Vai al contenuto
sombrerobianco

Vorrei prendere un'acustica gibson ....non so da che parte iniziare

Recommended Posts

Dopo 30 anni di elettriche di ogni tipo vorrei concedermi una bella acustica possibilmente a scala corta e quindi ho subito pensato a gibson ma ho visto che molte hanno la scala.... lunga :blink: 

 

Sono assolutamente ignorante in materia acustica e non so da che parte iniziare.... chi mi da qualche dritta??? ...sto caspita di sito gibson non mi fa entrare per cui non riesco neanche a capire oltre alle j45 j35 che conosco quali altre hanno la scala corta  

 

E poi avrei innanzitutto bisogno di capire gli eventuali sistemi di amplificazione su molti annunci leggo amplificata LR baggs ....ma è un sistema messo in un secondo momento giusto ? le chitarre tipo la j45 non nascono amplificate vero ?

 

 

Immagino siano domande banali, ma non mi sono mai avvicinato al mondo acustico fino ad oggi...quindi perdono !

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prendi una J45, ne ho provata qualcuna recentemente e lo considero un gran acquisto dove, al contrario di quanto avviene per elettriche Gibson, hai un ottimo rapporto qualità prezzo.

Per quanto riguarda l'amplificazione, magari qualcuno aggiunge qualche sistema, bisognerebbe capire cosa di Lr Baggs.

Io ad esempio non prenderei nulla con piezo, ma probabilmente è un mio limite.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti dico come ho fatto io che non capisco un cazzo di acustiche: sono andato in un negozio fornito e ne ho provate il più possibile senza guardare il cartellino del prezzo.

 

Se parti dall'idea di spendere qualche migliaio di euro investire 2 o 3 ore di tempo per provare tante chitarre mi pare il minimo.

 

Io alla fine ho preso una J45 antiquity. Non economica, ma nemmeno la più costosa che ho provato.

 

Da quello che ho visto tutte le acustiche Gibson adesso sono amplificate, tranne la serie "vintage". Il sistema Lr Baggs funziona molto bene, sta sotto il ponte, non rompe le palle e hai tono e volume molto discreti ed accessibili dalla buca. La chitarra resta pulita senza scassi o buchi extra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok i controlli sono nella buca ma il jack dove lo infili ?....non sto scherzando mica ho capito se metti il sistema di amplificazione dopo dove caspita è l'entrata del jack ...

le j45 hanno tutte il manico enorme tipo r 8 ?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel culo. Nel senso, il bottone che sta in fondo alla chitarra dove attacchi la tracolla è anche ingresso per il jack.

 

EndPinJack6.jpg

 

I manici non sono enormi. Quello della mia è una sorta di V / C abbastanza moderna non grande ma non troppo sottile. Circa come un manico stile '59, qualcosina in meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io direi j35 (miglior rapporto qualità/prezzo) o j45...comunque non sbagli...le versioni diciamo standard sono amplificate di serie con lr baggs element che, a mio parere. è un sistema valido

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MAH GIBSON.........DI TUTTE QUELLE CHE HO PROVATO LA MIGLIORE E STATA UNA ROBERT JOHNSON CHE E UNA SPECIE DI PARLOR........

LE 45 SONO SCANDALOSE NON SUONANO NEANCHE A CALCI ....

SE NON SEI LEGATO AL MARCHIO PROVA LE FURCH CHE INVECE A QUALITA PREZZO NON SI BATTONO IMHO

 

http://www.furch.cz/en/vintage-guitars/

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gibson a scala corta c'è anche la hummingbird, chitarra con un timbro meraviglioso, se trovi quella con un bel volume è un acquisto "definitivo".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che la songwriter sia costruita in canada, con la hummingbird o j45 non credo ci sia storia, poi ogni chitarra fa mondo a se stante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Valuterei molto la J35 che è una chitarra che sta su tantissima palchi (pure su quello di Finardi visto che è la fida compagna di @T0mmy), gran suono, amplificazione di ottima qualità e costanza nella produzione: ne ho provate diverse e suonavano tutte bene!

Gran chitarra e non costa manco cifre folli

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche mese fa ero alla ricerca di una buona acustica, con budget non elevatissimo.. ho provato tante chitarre, e ho trovato la J35 molto bella, rapporto qualità/prezzo ottimo.

Certo se si può spendere qualcosina di più la J45 può essere più "defintiva" soprattutto se si trova qualcosa di livello superiore..

Avevo deciso di prendere una J35 usata (ma praticamente nuova) in un noto negozio milanese risparmiando circa 200 euro rispetto alla nuova, poi un caro amico ha deciso di vendere la Martin D35 e quindi....:facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 hours ago, alez said:

Valuterei molto la J35 che è una chitarra che sta su tantissima palchi (pure su quello di Finardi visto che è la fida compagna di @T0mmy), gran suono, amplificazione di ottima qualità e costanza nella produzione: ne ho provate diverse e suonavano tutte bene!

Gran chitarra e non costa manco cifre folli

 

ultimamente l'ho vista in mano a Brunori sas (a inizio tour, poi è passatoalla j45)  a Levante e a Omar Pedrini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, massisv dice:

 

ultimamente l'ho vista in mano a Brunori sas (a inizio tour, poi è passatoalla j45)  a Levante e a Omar Pedrini

 

Quella di Pedrini è a pochi seriali dalla mia. Me l'ha fatta provare l'anno scorso a Bologna ed è assolutamente identica.

Ho avuto modo di provarne una terza e posso confermare che la qualità è molto costante.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minutes ago, T0mmy said:

 

Quella di Pedrini è a pochi seriali dalla mia. Me l'ha fatta provare l'anno scorso a Bologna ed è assolutamente identica.

Ho avuto modo di provarne una terza e posso confermare che la qualità è molto costante.

era una delle due che aveva Cavalli qualche anno fa....il mio cantante le ha provate entrambe e poi ha preso quella che suonava meglio a detta anche dei 2 commessi

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da Tomassone qualche anno fa ne ho provate un bel po' con il mio cantante, j35-45 standard e un paio di più costose, hummingbird, j200.

Era arrivato con l'idea della j45 ed è uscito con la j45 standard, una delle due chitarre per me definitive, l'altra è una Martin.

Con le altre non c'era grande feeling, soprattutto con j200 ed humminbird (una mezza delusione per me).

 

La J45 è leggerissima con un manico a mio avviso sul sottile, ma un grandissimo suono riconoscibilissimo, è quello dei dischi che conosciamo, il sistema di alimentazione poi va benissimo non aggiunge e non toglie niente in più non si vede.

 

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×