Vai al contenuto
Raffus

Come si usa quel maledetto attrezzo chiamato thumb pick

Recommended Posts

5CSH6.jpg

Faccio molta fatica ad utilizzarlo. Mi piacerebbe copiare l'immenso Lightnin' Hopkins.

 

Consigli e segreti su come usarlo (il thump pick, non l'immenso Lightnin' Hopkins)?

 

Ho differenze di volume rispetto alle altre dita ma soprattutto non riesco a plettrare come vorrei.

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni tanto lo riprovo, ma sono negato... non riesco a usarlo né per il fingerpicking, né per lo

strumming, né tantomeno per scale e assoli... è proprio il mio eh :sorrisone: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che il mio interesse e relativa conoscenza del finger picking è più o meno pari a quella del punto croce, non bisognerebbe avere le unghie della mano destra lunghe per usare il thumb pick e non avere differenze di volume?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando suonavo più spesso l'acustica in fingerpicking lo usavo in pezzi con basso alternato muted. In questo caso infatti quello che suonavo con le dita non veniva coperto dal thumb pick e i bassi risultavano più definiti di quanto avrebbe fatto il pollice. In tutti gli altri casi (strumming, soli ...)  l'ho sempre odiato :sorrisone:  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Preso anni fa e subito riposto in un cassetto. Sarà che io ho imparato a suonare prima con le dita e il plettro l’ho preso in mano anni dopo ma non ho mai realmente capito a che cazzo serve: ma le stesse cose non le puoi fare con l’unghia del pollice? Ho suonato per almeno un paio d’anni blues e bluegrass in fingerpicking e non ho mai sentito la necessità di imparare ad usarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia idea era imparare ad usarlo per tre motivi:

 

- bassi più potenti e nitidi;

- coprire l'esigenza in pezzi in cui c'è fingerpicking e qualche parte strumming (non so tenere il plettro nell'incavo di un dito quando non in uso);

- risultare figo quanto Lightnin' Hopkins

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ne ho comprato uno e non sapevo neanche come metterlo nel mio pollicione.

Poi un tizio mi ha fatto vedere che scaldandolo con l’accendino diventava più morbido.

Comunque adesso è lì, a riposare da qualche parte.

Io vengo dalla classica e prediligo usare le unghie anche sulla chitarra acustica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ne ho comprato uno e non sapevo neanche come metterlo nel mio pollicione.
Poi un tizio mi ha fatto vedere che scaldandolo con l’accendino diventava più morbido.
Comunque adesso è lì, a riposare da qualche parte.
Io vengo dalla classica e prediligo usare le unghie anche sulla chitarra acustica.


Idem.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ogni tanto lo uso, bisogna autoimporsi di di non mollare perchè all'inizio è ostico....

sulla lap steel lo uso sempre, forse è più semplice per via della posizione della mano destra praticamente "obbligata"

faccio invece fatica ad usarlo come plettro per capirci, per linee soliste

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente un estimatiore di Hopkins, ho tutti i suoi dischi , fantastico!!!

Io suono con una resofonica con il thumb, ho sperimentato molto con diversi plettri, anche su tutte le dita.

Il consiglio che ti posso dare è di non provare ad iniziare a suonare i pezzi di Hopkins, risulterebbe troppo difficile e confusionale.

 

Sfrutta il thumb pick al posto del pollice con riff decisamente più semplici, iniziando da arpeggi semplici. Potresti banalmente alternare pollice(thumb) indice, pollice medio e cosi via...

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok. Probabilmente è stato quello l’errore; ovvero non cominciare per gradi .

Quando strimpelli col thumb pick, cioè strumming, usi il pollice in solitaria pppure usi l’indice per bloccarlo meglio, come faresti con un plettro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che dipende dalla canzone e "dall'intezione" che si vuole dare, ne esce sempre un suono diverso in base a come lo utilizzi.

Non sono molte le canzoni dove "strimpello" con accordi "pieni", ovvero suonando tutte le corde(se ho inteso bene cio che intendevi dire)

Se ad esempio lo utilizzo per una ritmica blues con pennate solo verso il basso non utilizzo quasi mai l'indice, ma solo il thumb pick perchè poi l'indice mi serve per altro

Comunque a volte lo blocco con l'indice, a volte no, a volte utilizzo solo l'indice senza il thumb pick, cambia proprio il suono.

 

La tua intenzione è quella di suonarci del blues o spaziare?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me la morte sua è nello stile di chet atkins...sentitevi Paul Pigat e Joel Patterson per capire le potenzialità rispetto alla tecnica hybrid picking con plettro e dita (dove non hai a disposizione l'indice)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
magari guardati qualche video, giusto per avere un'idea
 
 
Brozman che ricordi anni fa in una pizzeria in quel di Verona un grandissimo.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×