Vai al contenuto
B. Ste

Nuova Helix Effects - solo effetti

Recommended Posts

Sembra interessante sì, alla fine ti sostituisce una intera pedalboard. Tanti usavano la vecchia Helix solo per gli effetti, secondo me ne venderanno parecchie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pearl dice:

http://line6.com/support/topic/31555-hx-effects-faq/

qui c’è scritto che sono stati migliorati. 

Invece non capisco a cosa possano servire gli IR se non ha un preamp. 

It does not have any amp or cab blocks; however, it can load impulse responses (IRs) for parallel stage+FOH routings and acoustic guitar body resonance.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, guitarGlory dice:

It does not have any amp or cab blocks; however, it can load impulse responses (IRs) for parallel stage+FOH routings and acoustic guitar body resonance.

Grazie, mi era sfuggita questa nota. 

Anche se non ho capito una mazza...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ho ben capito ha sia gli effetti della serie M (che chiamano 'legacy'), sia quelli Helix... quindi ha 2 cloni, per dire, del ProCoRat: uno 'legacy' che suona di merda (per i nostalgici delle feci?) e uno Helix che suona meglio.

Detto questo mi vien voglia di comprarla e vendere la mia M9, che uso solo per un paio di delay e tremoli, per comprare questa e utilizzarla solo per un paio di delay e tremoli... maledizione

Questi sono gli effetti come da manuale:51ed6120ea6b520d1a0afebddd48229c.jpg28ad931c7739d7d1f89618d5062fa515.jpg437d7a63d9cbbe69de6ef82ea9024f7e.jpg95a01f898645d71779506c87211b2b3a.jpg

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal prossimo mese disponibile anche su Thomann:

 

https://www.thomann.de/it/line6_helix_hx_effects.htm?ref=search_prv_3

 

Però non mi è chiara la logica dei prezzi;  ad esempio la Helix LT è arrivata a 760€. Quindi con 160 in più ti offre la parte di preamp/cab ed il pedale d'espressione.

 

https://www.thomann.de/it/line6_helix_lt_guitar_processor.htm?ref=search_prv_3

 

Non ho ancora verificato se a livello di carattersistiche tecniche siano identiche però a me questa HX interessa...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, YOGA64 dice:

Provata oggi, che dire, patetica..........come suoni Fractal è in un'altra galassia.

Ma che veramente? Io stavo gasatissimo.

in qualche video sul tubo (per quello che possono valere) mi sembrava anche valida. 

Stranissimo. La sezione effetti della Helix non mi sembra così male, soprattutto dopo l’ultimo aggiornamento fw. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ha neanche la pretesa di posizionarsi nella stessa fascia... 

Fx8, il (solo) multieffetto di casa F.,  costa 1.199€ oggi.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Tilt dice:

non ha neanche la pretesa di posizionarsi nella stessa fascia... 

Fx8, il (solo) multieffetto di casa F.,  costa 1.199€ oggi.

 

 

Effettivamente il line6 costa la metà. Forse è un confronto un po’ azzardato. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vero, condivido il discorso qualità\prezzo.

 

Come oggetto è una libidine, interfaccia utente veramente valida.

 

Come suoni è patetico, oramai il Fractal mi ha viziato..........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, YOGA64 dice:

Vero, condivido il discorso qualità\prezzo.

 

Come oggetto è una libidine, interfaccia utente veramente valida.

 

Come suoni è patetico, oramai il Fractal mi ha viziato..........

 

eh ti piace vincere facile :lol: , ma non tutti la pensano come te e me.Pensa che ultimamente discutendo con qualche fanboy su Facebook ho addirittura letto che gli effetti del kpa sono più o meno come quelli Fractal

:rotflmao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai provato Fractal, quindi non so come sia la Helix in confronto e, visto anche il gap di prezzo, non mi stupisce che sia superiore.

Però la Helix a mio avviso è molto valida come multieffetto (la usavo solo per ambienti e modulazioni, mai usata la parte ampli), specie a quel prezzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, diego milinkovic dice:

Non ho mai provato Fractal, quindi non so come sia la Helix in confronto e, visto anche il gap di prezzo, non mi stupisce che sia superiore.

Però la Helix a mio avviso è molto valida come multieffetto (la usavo solo per ambienti e modulazioni, mai usata la parte ampli), specie a quel prezzo.

 

i reverb di helix sono (erano) veramente brutti.

Da un paio di settimane con l'ultimo aggiornamento sono migliorati un pò.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Tilt dice:

 

i reverb di helix sono (erano) veramente brutti.

Da un paio di settimane con l'ultimo aggiornamento sono migliorati un pò.

Pura curiosità: lasciando da parte per un attimo tutto il ben di Dio che i nuovi FX, Fractal in primis, mettono a disposizione, e soffermandoci solo  su delay e  rev, una macchina datata come il Lexicon PCM80 può competere con AX8, Helix, Headrush e compagnia? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, texguitar dice:

Pura curiosità: lasciando da parte per un attimo tutto il ben di Dio che i nuovi FX, Fractal in primis, mettono a disposizione, e soffermandoci solo  su delay e  rev, una macchina datata come il Lexicon PCM80 può competere con AX8, Helix, Headrush e compagnia? 

 

non saprei, non provo sta macchina da una vita, ma direi in certi contesti senza dubbio. Uno come  Scott Henderson, per dirne uno,  non avrebbe problemi, per l'utilizzo che fa di reverb e delay. Se parliamo di musicisti che di ambienti e ritardi fanno un marchio di fabbrica non lo so...

 

per i chitarristi "da forum" come noi, avanza, come avanza il 99% del resto della strumentazione

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se la qualita è la stessa della sorella piu grande sarebbe una gran bella macchina completa di "quasi" tutto........

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto sia Helix che AX8 e ho ripreso Helix solo per motivi di comodità nella programmazione. Secondo il mio parere Fractal vince abbastanza nettamente sulle simulazioni di ampli, anche se Helix sta migliorando. Come effettistica Fractal era nettamente avanti come delay e riverberi, gap che si è un po' assottigliato con le ultime release di Helix, mentre per quanto riguarda distorsioni e soprattutto modulazioni non sentivo una grossa differenza. Non posso dire niente su Pitch, Synth e robe strane perchè non le uso. In sostanza come effetti credo sia usabilissima.

 

Comunque Helix con determinati accorgimenti suona bene, bisogna solo lavorarci molto. Di contro, Fractal suona bene subito (come dovrebbe essere), ma ha un'interfaccia complicata per chi, come me, è una capra e non ha tempo/voglia di studiare troppo il manuale

  • Thanks 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo, l'interfaccia utente di Fractal è roba da paleolitico, non ho neanche mai provato a programmare direttamente sull'apparecchio.

 

Usando l'editor e il computer invece è una meraviglia.

 

Per inciso, sto ancora scoprendo cose nuove che posso fare dopo 2 anni che posseggo l'AX-8, e sono certo che alcune non le scoprirò mai..............

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da Editor è facilissimo e molto pratico. E' se devi fare aggiustamenti al volo che diventa macchinosa, ma comunque non è impossibile da usare nemneno senza editor, basta imparare. Diciamo che nelle serate dove uso solo la Helix nel mixer, va più che bene il suono che ho ottenuto. Nelle altre serate piccole uso la testata + 1x12 con la Helix come pedaliera e il suono è davvero bello e credibile, e la schiena comunque ringrazia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×