Vai al contenuto
b3st1a

Primi passi con l'home recording su Mac...dubbi e consigli!

Recommended Posts

Reaper spacca :)
Io l'ho addirittura acquistato

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Si, benché non serva, anch'io alla fine ho comprato la licenza :-)
Tanto sono 60 dollari se non erro, è giusto che chi lo sviluppa li abbia.
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da un paio di anni ho un amd fx 6300 senza aver mai fatto overclock e 8 gb di ram, quando utilizzavo i vari plugins e simulatori in vst in cubase, non ho mai avuto problemi di sistema. 

Credo che sia il numero di tracce registrate ed aperte simultaneamente ad appesantire il lavoro di cpu e ram. 

 

Se posso darti un consiglio, il mondo dei plugins è infinito, troverai sempre qualcosa che dicono suona meglio, per questo non ci perderei molto la testa. Per avere un 'buon' suono devi lavorarci e provare parecchio, sicuramente ci perderai la testa. Se vuoi farlo, non cambierei scheda audio, ma punterei prima a delle buone cuffie (per esempio audio technica m50x o beyerdinamic dt, oppure se chiuse, quelle che ti hanno già suggerito). 

 

Sui monitor è difficile ottenere buoni risultati a prezzi bassi, considerando che poi il loro posizionamento e l'acustica della stanza la fa da padrone.

come buoni diffusori a prezzo bassissimo (185 da amazon), posso consigliarti le Mission LX-2, ma sono passive e richiedono un finale. Hanno avuto un boom tra i proprietari di studi di registrazione come secondo ascolto fedele. Io le ho attaccate a un yamaha p2500s, volano. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conta tanto anche la frequenza di campionamento a cui si registra. Un conto è registrare a 44,1kHz ben altro è a 192kHz. È anche vero che per registrare cagate a casa non è che ci sia la necessità di ste campionature mostruose.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come monitor da tenere fortemente in considerazione Jbl Lsr305. Non avranno il dettaglio delle Adam ma neanche lo stesso prezzo. E per un home studio senza troppe pretese per me sono top. Poi il giorno che vorrai fare un upgrade ti ritrovi comunque con due bellissimi monitor da ascolto, migliori della maggior parte di sistemi hifi che si possono trovare per noi morti di fame.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prossima volta che ci vediamo, ti faccio provare in maniera approfondita le mie cuffie akg e i monitor samson resola 65a (quelli che abbiamo usato le scorse volte).

Sono economici ma, se non si può spendere di più per marchi più rinominati, sono una buona scelta.

 

Trovo eccellente garage band. Mai rimpianto cubase.

Se non ti piacciono tuttavia i suoi strumenti virtuali, valuta il solito S-Gear di Scuffham.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah, il tutto gira con un vetusto macbook 2010 e scheda motu ultralite. Che non ha i convertitori RME ma un macello di ingressi/uscite e, come ti dicevo, funziona anche senza essere collegata a mac/pc. Puoi collegarci l'intero gruppo e richiamare una configurazione fatta in precedenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come monitor da home studio sono eccellenti le Yamaha HS5, oppure le HS7 se hai un pelo più di budget.
Chiaro, non sono delle Focal Twin, non hai quelle basse e quel dettaglio, ma sono belle piatte, ci senti tutto (problemi, risonanze, fruscii, sibilanze) e ci si bilanciano molto bene le cose. Se non sei in uno studio professionale non ti serve altro.
Io ho le HS7, ma ho provato anche le HS5 e vanno benissimo. Le HS7 hanno solo un po' più di basse, ma nulla ti vieta di mixare nelle HS5 per poi controllare le basse in cuffia. Anzi, se non hai una stanza acusticamente trattata, meglio le HS5 + cuffie. Avrai meno problemi con le riflessioni.

Il mio bassista mi parla un gran bene delle Swissonic, che dovrebbero essere delle HS7/5 più economiche.
Settimana prossima me le porta in casa e le confrontiamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti in ordine sparso! Nel weekend sono stato impegnato al seggio come scrutatore (:facepalm:) e non ho avuto modo di partecipare alla discussione, perciò faccio un paio di considerazioni generali su quanto mi avete suggerito: 

- Reaper l'ho provato su pc e ricordo che, nonostante le caratteristiche molto basic dell'hardware, girava bene, era semplice da usare e completo. Mi sto rendendo conto, però, che in effetti più che di un software completo ed efficiente per registrare necessito di qualcosa che mi consenta di sfogare la mia creatività e Garage Band, con tutti i suoi strumenti virtuali controllabili anche tramite iPad, mi consente di ottenere con grande facilità qualunque suono. Per i suoni di chitarra ci lavorerò un po' (come ho già detto, su iPad riuscivo ad ottenere suoni carini e usabili) ma ci sono tanti altri software da usare e poi...posso sempre microfonare l'ampli ed usare i miei suoni :metal:

- Al momento la mia "postazione" è in un angolo studio ricavato in una grande sala open space, non avrebbe senso usare dei monitor in uno spazio destinato a tutt'altro, tanto più che di fianco al Mac tra stampante, lampada ed altra roba ho poco spazio, e quel poco che c'è mi serve libero per poggiarci libri, documenti ed altre cose che uso per lavoro. Al momento, quindi, credo che punterò su delle cuffie (se devo usare delle casse piccole e poco performanti tanto vale andare di cuffie, ed usare le buone casse incorporate del Mac per ascolti senza troppe pretese)

Per il resto...Raffettino, vediamoci presto, così mi illumini!;)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un’altra cosa che puoi fare per migliorare il lato chitarristico a spesa zero è utilizzare i plugin gratuiti, ce ne sono alcuni, completi di IR loader, veramente ben suonanti. Non sono al computer, dopo ti mando i link

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora vai di cuffie!
Se hai un minimo di budget vai su quelle che ti sono state consigliate.
Sennò ci sono le Superlux 681 Evo. Sono cuffie cinesi semiaperte che suonano molto bene per quello che costano e sono sufficientemente neutre e "critiche" per mixarci (30-40 euro su Amazon).

Quoto il consiglio dei plugin gratuiti.
Su vst4free.com ce ne sono a bizzeffe. Alcuni sono pietosi, altri sono straordinari. Provali, tanto è gratis.
Occhio che di molti plugin gratuiti c'è solo la versione per PC, non esiste quella per Mac.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Avark dice:

Un’altra cosa che puoi fare per migliorare il lato chitarristico a spesa zero è utilizzare i plugin gratuiti, ce ne sono alcuni, completi di IR loader, veramente ben suonanti. Non sono al computer, dopo ti mando i link

 

Anche a me i link se possibile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 3/3/2018 at 11:49 AM, b3st1a said:

Salve ragazzuoli! Dopo anni di pc scrausi che si bloccavano solo a guardarli, e con i quali diventava un'impresa anche registrare due tracce con Audacity, ho finalmente ho avuto la possibilità di prendere un computer decente (un iMac 2017 con un un i5 di 7a generazione a 3,4GHz, 8Gb di Ram ed SSD da 256Gb) con il quale iniziare a divertirmi con l'home recording. Non ho fatto installare altra Ram perché non credo che lavorerò con progetti con millemila tracce e plugin, e per gli altri utilizzi (navigazione, scrittura di documenti e power Point) non ne avrei bisogno.

Sto iniziando a cazzeggiare utilizzando Garage Band, sia perché è gratuito e preinstallato sia perché avevo già una certa familiarità con la versione per iPad: premetto che mi ci trovo piuttosto bene e, per quelle che sono le mie esigenze (cazzeggi casalinghi) va alla grande ma, giusto per curiosità, se un domani volessi cimentarmi con qualcosa di più professionale ci sono alternative non troppo costose?

Al momento come interfaccia ho l'Apogee Jam che utilizzavo con l'iPad (l'ho provata rapidamente e sembra fungere anche col Mac) ed una Tascam US-122MKII (questa qui): se prendessi una Focusrite come questa potrei fare un salto di qualità percepibile o mi conviene continuare con quello che ho ed aspettare eventualmente di mettere da parte qualcosa per prendere qualcosa di meglio?

Altra domandina: ho registrato delle chitarre con un click a 120 ed ho poi aggiunto una batteria, dopodiché volevo dimezzare il tempo della batteria ed ho impostato i bpm

 del brano a 60...col risultato che anche le tracce di chitarra sono state "stretchate" e rallentate! C'è modo di intervenire solo sul tempo della batteria senza modificare i bpm del progetto o comunque senza modificare le altre tracce?

Ultimo ma non ultimo: sono 3-4giorni che cazzeggio con Garage Band e, in 3-4occasioni, immediatamente dopo aver premuto il tasto rec mi è uscita una scritta del tipo "disco lento o sistema sovraccarico" e la registrazione non è partita: è normale che succeda? Per fortuna non mi è mai successo che si sia bloccato durante una registrazione... Che il disco sia lento mi sembra strano (l'ho fatto configurare con un SSD puro al posto del Fusion drive di serie) ed in genere tengo aperta poca roba (safari, whatsapp Telegram e la posta). A voi capita mai? Per fortuna basta semplicemente chiudere l'avviso, ripremere rec e tutto torna a funzionare regolarmente (non mi si è mai bloccato due volte consecutive).

Vabbè, per ora basta così...se mi verranno in mente altre domande o altri dubbi tornerò a disturbarvi ;)

 

 

INCREDIBILE!!
 

Sono anch'io nella tua stessa situazione!! Ho il pc in assistenza e sto per accattarmi un iMac 4K però il fusion drive, spero fare l'acquisto entro questa settimana!

Io usavo sul PC studio one della presonus, penso che continueò ad usare quello perchè alla fine avevo comprato la licenza e perchè mi trovo bene. Ho un  amico smanettone dei mac, magari proverò qualche altro editor...l'unica cosa che però vorrei cambiare veramente è la scheda audio. Ho sempre usato una Presonus a vorre fare un upgrade (mafgari non subito) per sfruttare le prese thunderboard..mi stavo facendo un sacco di seghe mentali anch'io sulla RAM però credo che dovrebbe girare tutto molto meglio che con i pc...strano sto fatto di garage band...cazzo!!

 

De fusion drive ne ho sentito parlare bene sicuramente non prendo HDD, ora vado a vedermi qualche confronto tra fusion drive e SSD...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ric dice:

 

INCREDIBILE!!
 

Sono anch'io nella tua stessa situazione!! Ho il pc in assistenza e sto per accattarmi un iMac 4K però il fusion drive, spero fare l'acquisto entro questa settimana!

Io usavo sul PC studio one della presonus, penso che continueò ad usare quello perchè alla fine avevo comprato la licenza e perchè mi trovo bene. Ho un  amico smanettone dei mac, magari proverò qualche altro editor...l'unica cosa che però vorrei cambiare veramente è la scheda audio. Ho sempre usato una Presonus a vorre fare un upgrade (mafgari non subito) per sfruttare le prese thunderboard..mi stavo facendo un sacco di seghe mentali anch'io sulla RAM però credo che dovrebbe girare tutto molto meglio che con i pc...strano sto fatto di garage band...cazzo!!

 

De fusion drive ne ho sentito parlare bene sicuramente non prendo HDD, ora vado a vedermi qualche confronto tra fusion drive e SSD...

Heilà! Innanzitutto ti tranquillizzo riguardo la Ram ed i messaggi di errore: da quando ho scritto il primo post ho riaperto Garage Band almeno altre 6/7 volte e non mi è più comparso alcun messaggio! Oramai sto iniziando a pensare che sia stato un problema sporadico dovuto a qualche fattore che, una volta riavviato il Mac, si sia risolto da solo. Inoltre sto iniziando a lavorare su un progetto con più tracce (sono arrivato a una dozzina) e sto tenendo gli altri programmi di utilizzo comune aperti (due finestre di Safari ciascuna con svariati tab aperti, mail, whatsapp, Telegram, iTunes, Pages) proprio per vedere se ci sono rallentamenti e/o mi compare di nuovo il messaggio di errore ma...niente, continua ad andare tutto liscio! E' vero che in prospettiva futura più Ram c'è meglio è, ma se neanche tu hai esigenze professionali specifiche ti puoi risparmiare i 240euri di upgrade... E comunque, per star più tranquillo, quando lavorerò a qualche progetto più seriamente farò come mi hanno suggerito più sopra e chiuderò tutto il superfluo prima di registrare.

Riguardo il fusion ho provato ad informarmi, leggere sui forum, andare a caccia di benchmark e...i pareri sono contrastanti! C'è chi dice di evitarli come la peste, chi dice che sono il futuro, chi dice che dipende dai casi...mah! Quel che ti dico per la mia esperienza è che, provando un iMac identico al mio ma col fusion in un Apple store sembrava funzionare molto bene ed apriva file e programmi in maniera molto rapida anche in sequenza, a differenza del Mac di fianco con HD meccanico, dove c'era sempre la rotellina colorata che girava e per aprire Garage Band ci volevano diversi secondi. Probabilmente, dai dati che ho letto in rete, un SSD puro (specie se di capienza medio-elevata) è più veloce di un Fusion, ma nel normale utilizzo di tutti i giorni non ci si fa caso...fino a quando non si lavora su file più grandi di 4Gb (che vengono, per forza di cose, gestiti dall'HD meccanico) e, soprattutto, se si installano molti programmi e se ne apre uno che non si utilizza spessissimo (e che sarà quindi installato di default sull'hd meccanico). Ci sono poi altre problematiche relative al nuovo File System del Mac che, secondo alcuni, andrebbe bene solo con gli SSD puri ma...di 'sta roba non ci capisco una ceppa, quindi non ci metto bocca! Insomma, dall'idea che mi ero fatto ho visto che per chi non lavora con file di grandi dimensioni (come ad es. quelli che si utilizzano in ambito video) e lavora abitualmente con pochi programmi non ci sono differenze facilmente percepibili con un SSD puro, ma in determinate circostanze il comportamento diventa quello di un HD meccanico. Non avendo particolari esigenze in termini di capienza (le librerie audio-video le tengo solitamente su HD esterni, e non sono uno di quelli che riempie il computer di millemila programmi) ho preferito investire quei 120euri in più per far installare l'SSD, ma se devi acquistare il Mac in un negozio dove trovi solo le configurazioni standard e/o hai bisogno di più spazio vai pure di Fusion! :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Bestiaccia!! :sorrisone: Pensa che avevo trovato un'offerta per un HDD e li per li non ci avevo pensato e lo stavo comprando..meno male che ieri sono andato in un apple store e mi sono informato altrimenti mi sa che facevo una cazzata! Per le mie eseigneze penso che il fusion drive vada bene, mi rompo ad avere hd esterni e quindi avere tanta memoria e una velocità adeguata penso sia la cosa giusta.

Ho un paio di domande da ignorantone di mac: ma quindi zero antivirus? io sul pc ultimamente avevo kaspersky, che oltre a spiarmi e riferire ai russi le mie abitudini (sessuali!! :banana::banana:) mi rallentava un po, non so perchè ma navigare senza antivirus da windowsiano che sono mi mette un po di ansia!!

Altra cosa, come hai fatto per il trasfrimento dei file che avevi sul vecchio pc? trasferisci e basta? E se non prendi il pacchetto office hai qualcosa di simile a word e excel giusto?

 

Grassie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Ric dice:

Ho un paio di domande da ignorantone di mac: ma quindi zero antivirus?

Purtroppo ci sono. Usa Avira. Leggero e Free. Tienilo sempre aggiornato. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Ric dice:

Grazie Bestiaccia!! :sorrisone: Pensa che avevo trovato un'offerta per un HDD e li per li non ci avevo pensato e lo stavo comprando..meno male che ieri sono andato in un apple store e mi sono informato altrimenti mi sa che facevo una cazzata! Per le mie eseigneze penso che il fusion drive vada bene, mi rompo ad avere hd esterni e quindi avere tanta memoria e una velocità adeguata penso sia la cosa giusta.

Ho un paio di domande da ignorantone di mac: ma quindi zero antivirus? io sul pc ultimamente avevo kaspersky, che oltre a spiarmi e riferire ai russi le mie abitudini (sessuali!! :banana::banana:) mi rallentava un po, non so perchè ma navigare senza antivirus da windowsiano che sono mi mette un po di ansia!!

Altra cosa, come hai fatto per il trasfrimento dei file che avevi sul vecchio pc? trasferisci e basta? E se non prendi il pacchetto office hai qualcosa di simile a word e excel giusto?

 

Grassie!

L'HDD meccanico evitalo come la peste!!! E' un collo di bottiglia clamoroso per gli iMac, è assurdo che continuino a montarli... Inizialmente (prima di trovare un'offerta che mi ha fatto risparmiare un bel po' e mi ha consentito di scegliere il modello top da 21,5) pensavo anche io di acquistare un modello  con HDD e di installare poi SO ed app su di un SSD esterno da collegare tramite usb o thunderbolth, ma sarebbe stato comunque un compromesso.

 Su antivirus e affini non ho sufficiente esperienza per poterti dare pareri riguarda la loro efficacia (o inefficacia...) su Mac! Io ce l'ho solo da un paio di settimane ed antivirus e utility varie non ne ho installati perché, per come funzionano il browser e le app per Mac, se si fa un minimo di attenzione (installando da App Store o da fonti sicure) pare che non dovrebbero esserci particolari pericoli ma...ripeto, chiedi a chi lo utilizza da più tempo e/o se ne intende di più, io mi sono limitato a leggere opinioni su forum specializzati e non ho né esperienza né conoscenze specifiche.

Per il trasferimento file non ho fatto niente di particolare: c'è da dire che uso molto il cloud (ho documenti e foto distribuiti tra google drive ed iCloud, che usavo già con iPad ed iPhone), per cui quando ho preso il Mac l'ho configurato con il mio ID Apple e mi sono ritrovato password, configurazioni e principali file. Per il resto ho usato un HD esterno per trasferire pari pari la cartella documenti dal vecchio pc e...basta! Foto che non erano in cloud, video e film ce li avevo già su un hd esterno che collego solo quando ne ho bisogno.

Di base non c'è bisogno del pacchetto Office (ci sono già preinstallati software per videoscrittura, fogli di calcolo e presentazioni che possono creare e leggere file compatibili con Office, oltre che file proprietari), ma ho installato anche Open Office (che usavo già sul pc) perché lavoravo spesso su file .odt, che invece non possono essere né letti né creati dai software preinstallati.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Micantino dice:

Purtroppo ci sono. Usa Avira. Leggero e Free. Tienilo sempre aggiornato. 

 

Ni... per me, no antivirus su Mac. Ce l'ho dal 2010 (il mac) e non ne ho mai preso uno (e spero continui così). Basta fare attenzione e non aprire roba dubbia, considerando anche che la maggior parte dei virus sono studiati per winzozz.

 

Bisogna semplicemente attivare il firewall, qualora fosse disattivato da default.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Evita come la peste soprattutto  programmini che vogliono ripulire il tuo mac tipo CCleaner. Non servono, in genere. 

C'è l'office anche per Mac.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Raffus dice:

Ni... per me, no antivirus su Mac. Ce l'ho dal 2010 (il mac) e non ne ho mai preso uno (e spero continui così). Basta fare attenzione e non aprire roba dubbia, considerando anche che la maggior parte dei virus sono studiati per winzozz.

 

Guarda uso per lavoro (e per suonare :D) sistemi apple da oltre 20 anni, MAI preso un virus MAI.

Schifezze ne esistono ma te le devi proprio andare a cercare e devi volerle installare a tutti i costi anche contro la volontà del sistema operativo stesso...:sorrisone:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Raffus dice:

 

Ni... per me, no antivirus su Mac. Ce l'ho dal 2010 (il mac) e non ne ho mai preso uno (e spero continui così). Basta fare attenzione e non aprire roba dubbia, considerando anche che la maggior parte dei virus sono studiati per winzozz.

 

Bisogna semplicemente attivare il firewall, qualora fosse disattivato da default.

Ho un iMac 24 pollici inizi 2009. Ho avuto MacBook Pro da 13 e 2 iPad. 

Firewall sempre attivo. Ogni tanto ne prendo uno. A volte installo Malwarebyte è trovo pure qualche Malware.

 

Lo conferma pure Apple..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Avark dice:

Schifezze ne esistono ma te le devi proprio andare a cercare e devi volerle installare a tutti i costi anche contro la volontà del sistema operativo stesso...:sorrisone:

 

Ammetto che frequento siti poco raccomandabili....:facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Davide79 dice:

 

Anche a me i link se possibile

 

Ho aperto un 3d al riguardo, così è più comodo: attendo vs impressioni e integrazioni

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×