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guitarGlory

Una scappatella extra-comodino

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35 minuti fa, *juanka78* dice:

Mó se ne esce pure col Glorywreck...🤦‍♂🤦‍♂🤦‍♂

 

Mmmm... mi sa di no... credo che questo rimarrà un one-off per il momento ;) 

Sempre poi che riesca a tiraci fuori il suono giusto... dopo di che, se ce la faccio, vorrei provare a sperimemtare un po' con alcuni sistemi di controllo del volume, perché - ripeto - l'originale con quel volume è pressoché inusabile ai giorni nostri (anche per i miei standard di dB :lol:).

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19 minutes ago, guitarGlory said:

 

Mmmm... mi sa di no... credo che questo rimarrà un one-off per il momento ;) 

Sempre poi che riesca a tiraci fuori il suono giusto... dopo di che, se ce la faccio, vorrei provare a sperimemtare un po' con alcuni sistemi di controllo del volume, perché - ripeto - l'originale con quel volume è pressoché inusabile ai giorni nostri (anche per i miei standard di dB :lol:).

 

Meno male...😁

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5 ore fa, guitarGlory dice:

L'hype pseudo-scientifico:

- il colore delle guaine dei cavi (a parità di materiale e sezione del cavo).

 

No, ti prego non ci voglio credere!

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9 minuti fa, evol dice:

 

No, ti prego non ci voglio credere!

 

Giuro, l'ha detto veramente a un'intervista :lol: 

Ce la dovrei avere salvata da qualche parte...

  • Haha 1

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Trovata :sorrisone: 

 

- You put a lof of fhought even into wire selection...

 

- Yeah, a lot of thought, and a lot of experimenting. Will the solid core sound better than stranded wire? And if it does, is there a difference between thick-stranded and fine-stranded? Does it sound better with polyvinyl-chloride (PVC) insulation? Does it sound better with irradiated polyvinyl-chloride insulation? Teflon insulation? What brand of potentiometer, carbon-comp resistors, carbon film, metal film – what are their benefits, what are their pitfalls. And a resistor that’s used in a power supply circuit will sound different than when it’s used in a preamp circuit. Stuff like that. And especially, neatness in wiring counts. And wire has a polarity, which most people don’t know. If you take a guitar cable and plug it into the amp one way, then you take it out and plug it in the other way, your guitar will sound different. Putting tube shields on and off will change the sound of the amp. The color of the insulation on the wire, the pigment they add to the covering material of the wire, can change the dielectric absorption of the wire. So these are like the microscopic points that I get into. My friends say, ”Hey, you’re the detail man. You get into all the little points...” And I say, ”Yeah, but that’s what I do.”

 

Come ho già detto... metà cazzate, metà verità: ad esempio, il fatto che se togli gli schermi alle valvole certi tipi di ampli suonano diversi è vero, verificabile sia a orecchio che tramite un oscilloscopio o un analizzatore, idem che i cavi solid-core e quelli multifilo suonano diversamente, e anche i cavi schermati e non schermati... invece la guaina esterna influisce zero (qui non dice del colore, probabilmemte era in un altro brano perché sono strasicuro di averlo letto, anzi forse era in una video intervista); anche la polarità del cavo... in alcuni cavi da strumento hi-end con costruzione particolare forse, ma di sicuro non nei wire da cablaggio interni di un ampli per chitarra.

 

In pratica era un esperto di comunicazione e PNL involontario... ovvero un bravissimo tecnico, ma mezzo cazzaro :lol: 

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3 ore fa, guitarGlory dice:

Trovata :sorrisone: 

 

- You put a lof of fhought even into wire selection...

 

- Yeah, a lot of thought, and a lot of experimenting. Will the solid core sound better than stranded wire? And if it does, is there a difference between thick-stranded and fine-stranded? Does it sound better with polyvinyl-chloride (PVC) insulation? Does it sound better with irradiated polyvinyl-chloride insulation? Teflon insulation? What brand of potentiometer, carbon-comp resistors, carbon film, metal film – what are their benefits, what are their pitfalls. And a resistor that’s used in a power supply circuit will sound different than when it’s used in a preamp circuit. Stuff like that. And especially, neatness in wiring counts. And wire has a polarity, which most people don’t know. If you take a guitar cable and plug it into the amp one way, then you take it out and plug it in the other way, your guitar will sound different. Putting tube shields on and off will change the sound of the amp. The color of the insulation on the wire, the pigment they add to the covering material of the wire, can change the dielectric absorption of the wire. So these are like the microscopic points that I get into. My friends say, ”Hey, you’re the detail man. You get into all the little points...” And I say, ”Yeah, but that’s what I do.”

 

Come ho già detto... metà cazzate, metà verità: ad esempio, il fatto che se togli gli schermi alle valvole certi tipi di ampli suonano diversi è vero, verificabile sia a orecchio che tramite un oscilloscopio o un analizzatore, idem che i cavi solid-core e quelli multifilo suonano diversamente, e anche i cavi schermati e non schermati... invece la guaina esterna influisce zero (qui non dice del colore, probabilmemte era in un altro brano perché sono strasicuro di averlo letto, anzi forse era in una video intervista); anche la polarità del cavo... in alcuni cavi da strumento hi-end con costruzione particolare forse, ma di sicuro non nei wire da cablaggio interni di un ampli per chitarra.

 

In pratica era un esperto di comunicazione e PNL involontario... ovvero un bravissimo tecnico, ma mezzo cazzaro :lol: 

 

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Il 20/5/2018 at 18:11, guitarGlory dice:

L'avevo scritto qualche settimana fa sul thread della GAS di @Bananas... e alla fine la SG è arrivata, anche se un po' inaspettatamente :lol: 

 

Quest'esemplare infatti l'avevo puntato un po' di tempo fa, ma poi, essendo io a corto di eurelli in quel periodo e non potendo portarla a casa, l'avevo consigliata a un carissimo amico con cui condividiamo le passioni per i vecchi ampli, le belle chitarre e gli alcolici torbati: lui è un SG-ista convinto, suona in una tribute band degli AC/DC e ha una '61 reissue come main guitar, più qualche altra Diavoletto sparsa qua e là (anche quella che ho postato sul mio mercatino è la sua).

Poi, complice il (suo) matrimonio, qualche spesa imprevista e anche il fatto che lui predilige manici assai più robusti dei quelli Gibson fine '60s, l'altro giorno mi dice che probabilmente a breve la rimetterà in vendita e me la porta per rimontare i pickups originali, visto che appena presa me li aveva fatti sostituire con due repliche PAF avvolte da me qualche anno fa, che gli erano particolarmente piaciute anche per la poca microfonicità... io sospettavo che la microfonicità dei T-Top Patent Stickers originali fosse dovuta principalmente alle cover montate senza spacer tra pickup e cover (tipico delle Gibson di quegli anni), ma tant'è... coi miei pups suonava parecchio bene e l'ha tenuta così.

Quindi, nel rimettere le cover ai pups originali, uso la solita accortezza di mettere due strati di nastro carta - oppure di nastro isolante, dipende da cosa ho a portata di mano - per isolare i poli coperti del pickup dalla cover, che sono la causa del 90% delle microfonicità in questi casi; poi con non poche imprecazioni li rimonto sulla chitarra, che quindi è ora completamente originale... e la attacchiamo alla Alpha & Omega NOS, incrociando le dita.

Bingo!!! Suono della Madonna e nessun fischio, è rimasta giusto quella minima microfonicità che consente di avere un feedback controllato a comando, come sui migliori PAF!

 

E potevo io rinunciare a cotanta gloryosa vintagitudine? Ovviamente no :sorrisone: 

 

Visto che non posso postare foto, a causa dei problemi con Tapatalk ormai cronici, ve ne parlo brevemente e poi lascio la parola... al solito video registrato a caxxo.

È uno stupendo esemplare di SG Standard di fine '69 o inizio '70, color cherry red (un "dark" cherry, tipico del periodo, che di lì a poco sarà sostituito dal color walnut sulla maggior parte delle SG deluxe e standard)... i potenziometri hanno quasi tutti i codici coperti dalle saldature originali, ma su uno è possibile vedere il 69 che indica l'anno di produzione, nonché la settimana; il tremolo Vibrola Lyra è in perfette condizioni, così come il resto delle chitarra, con pochissimi dings, ma un bellissimo checking originale delle vernice. Il profilo del manico è abbastanza sottile, ma non esageratamente piatto, per i Lespollari diciamo che ricorda quello delle R0... la tastiera è in un meraviglioso brazilian rosewood, con tasti bassi (anche questi tipici dell'epoca) ma poco segnati, con ancora molta vita davanti, mentre il corpo è in mogano honduran in pezzo unico... il manico, anch'esso in mogano honduran, è in tre pezzi longitudinali, corretto quindi per il periodo, così come la voluta di rinforzo alla base della paletta e l'attacco manico corpo.

 

Pur avendola amata dal primo secondo, è chiaro che devo ancora capirla bene a fondo, perché il feeling, il suono, la risposta dinamica ecc sono completamente diverse da qualunque chitarra ho avuto finora: da spenta risuona come un'acustica (merito della Vibrola), mentre da "accesa" ha un attacco cattivo e sempre definitissimo, schioccante e selvaggio... è l'incarnazione di un certo tipo di rock, e ogni riferimento a gruppi australiani è puramente casuale!

Ah, una cosa che ha contribuito non poco alla scelta di aprire il portafogli è stata il perfetto bilanciamento, merito in parte del peso della Vibrola e in parte dell'attaccacinghia posteriore, che rispetto alle SG del quinquennio '61-65 è meno spostato a destra e che consente già di suo un miglior equilibrio.

 

Vi lascio questo breve video, con una chicca all'inizio... ok, nessuno è perfetto (e lui neanche, visto che m'è venuto juventino), ma cazzo...  almeno è rock!!! :lol: 

 

 

 

 

P.S. L'ampli che suona non è quello in foto, ma un altro che non si vede nel video... qualcuno sa già cos'è... un mio vecchio pallino (forse l'ultimo) che fra qualche giorno vi presenterò ;) 

E in questo caso è un semplice clone, ma uno veramente tosto da mettere a punto, anche avendo avuto un originale a casa per 20 giorni con cui confrontarlo.

 

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Te l'ho già fatti in privato i complimenti, ma vista la chitarra non potevo esimermi dal farteli anche ufficialmente qua 🙂

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