Vai al contenuto
zion

Treble Bleed mod

Recommended Posts

Ciao ragazzi guardando qua e la  in rete e visto che oggi  nn avevo niente da fare , mi sono imbattuto e scoperto  questa modifica che mi sembra interessante .Si chiama treble bleed mod - Consiste nel far nn perdere le frequenze alte quando si abbassa il volume -

E' anche semplice da fare anche se io mi appoggio sempre a un tecnico visto la mia ignoranza in materia . Ho una strato e sarei propenso a farla . Qualcuno ha gia' apportato questa modifica sulla propria chitarra !!Se si quali valori piu' consoni son stati usati visto che si puo' spaziare in certo range .

               Zion

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, altamente consigliato se fai parecchio uso del volume per gestire la dinamica dello strumento e sfruttare anche il clean up di un overdrive/ampli. 
I valori consigliati per Stratocaster standard quindi con pot da 250kOhm sono 
Cap: 1nF
Res: 150k Ohm

 

Ovviamente io mi sento di consigliarti la versione "Duncan" che prevede un cablaggio in parallelo dei componenti facenti parte il treble bleed. Per mia esperienza, sulla strato è il miglior compromesso. 

Occhi a quanto ti verrà chiesto per questo lavoro, il costo è irrisorio cosi come l'installazione.  

Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sulle strato monto 150k/680pF in parallelo tra loro (che poi è il treble bleed che si trova su tutte le suhr). 

 

Ah, come cond meglio un silver mica. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho fatto fare questa modifica alla mia strato (non so esattamente che componenti ha utilizzato), e devo dire che torna molto utile, mi permette di utilizzare il volume praticamente in tutta la sua corsa. Considera che nei modelli attualmente in produzione, la serie American Professional (che sostituisce la Standard) dispone del Treble Bleed di serie, quindi si, mi sa che e' altamente consigliato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uppo la questione perchè proprio ieri ho sostituito i pot ormai usurati della tele eliminando il treble bleed installato. 

 

Beh mi sa che alla fine non mi piace il treble bleed.

Alla fine il risultato di mantenere la stessa brillantezza lungo tutta la corsa del pot secondo me toglie dinamica e tutte le sfumature che invece si ottengono tra pickup e amplificatore a diversi stadi di volume.

In più avere lo stesso suono abbassando il pot creava un fastidioso effetto "tagliente" sopratutto sui cantini.

 

 

  • Like 2
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe anche interessante sapere perché con certi ampli e soprattutto con certi pedali il treble bleed è assolutamente indispensabile e su altri no.io l ho sempre montato sulle mie guit ma ultimamente l ho levato su tutte sia hum che single.ah,revival drive, echolette BS 40 ed altri ampli.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 hours ago, Giorgè said:

Uppo la questione perchè proprio ieri ho sostituito i pot ormai usurati della tele eliminando il treble bleed installato. 

 

Beh mi sa che alla fine non mi piace il treble bleed.

Alla fine il risultato di mantenere la stessa brillantezza lungo tutta la corsa del pot secondo me toglie dinamica e tutte le sfumature che invece si ottengono tra pickup e amplificatore a diversi stadi di volume.

In più avere lo stesso suono abbassando il pot creava un fastidioso effetto "tagliente" sopratutto sui cantini.

 

 

Personalmente non ci rinuncerei mai il volume diventa un controllo di gain ed inoltre la maggior presenza aiuta a bucare meglio il mix

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Installato il treble bleed kinman mod.. La situazione è cambiata dal giorno alla notte e la palette di colori a disposizione si è ampliata tantissimo. Straconsigliata.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ce l'ho su tutte le strato, tranne sulla 62 e sulla 73... e mi manca anche lì, anche se non lo metto per ovvie ragioni.

 

L'esperienza personale è che un treble bleed tarato bene è utilissimo e non rompe i coglioni, mentre uno "sbagliato" può rendere la chitarra acida e tagliente... io quasi sempre parto da un valore standard e poi aggiusto sia condensatore che resistenza in base alle specifiche chitarre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/9/2020 at 12:10, Giorgè dice:

Uppo la questione perchè proprio ieri ho sostituito i pot ormai usurati della tele eliminando il treble bleed installato. 

 

Beh mi sa che alla fine non mi piace il treble bleed.

Alla fine il risultato di mantenere la stessa brillantezza lungo tutta la corsa del pot secondo me toglie dinamica e tutte le sfumature che invece si ottengono tra pickup e amplificatore a diversi stadi di volume.

In più avere lo stesso suono abbassando il pot creava un fastidioso effetto "tagliente" sopratutto sui cantini.

 

 

 

Bravo Gio quoto le tue parole al 101%.  Sono convinto che la rincorsa continua alla perfezione possa finire per togliere armi alla espressività. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, aner dice:

Beh per scurire il suono c'è il pot dei toni che per contro non schiarisce.. Comunque come sempre de gustibus

 

Personalmente equalizzo in modo da dover tagliare 2 punti di tono col volume tutto aperto e quando abbasso il volume posso ancora decidere se schiarire oppure no.. metodo semplice quanto efficace.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho montato un pot CTS lineare anziche' il classico logaritmico, ed oltre ad avere un escursione molto graduale del volume ( puo' piacero o meno..) non ho lo scurimento delle frequenze alte quando abbasso... che sia una caratteristica dei pot lineari?  l'ho scoperto quasi per caso..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×