Vai al contenuto
SevenRhye

Budget 1500 euro: cosa/quale/dove?

Recommended Posts

Vengo al sodo. Mi serve una chitarra. Non voglio/posso investire cifre enormi. In questo bailamme di nuovi modelli Fender e Gibson (non mi sono mai più di tanto interessati) non ci capisco una fava: standard american historic professional... minchia ma ogni anno se ne inventano. Differenze tra vari modelli che vengono rimescolate e ridefinire. E sono in confusione.

 

Detto questo, sto valutando l’acquisto di una chitarra, budget sui 1500 (anche meno non mi spiacerebbe) e non saprei nemmeno orientarmi.

 

- valuto solo LP e Stratocaster originali Gibson e Fender, così posso rivendere più facilmente in caso non mi ci trovi; al limite una SG.

- che sia comoda da suonare, soprattutto per studiare;

- frega poco o nulla dei pick-up, non devo suonare fuori e comunque al limite potrò cambiarli. Preferirei SC o P90 ma anche gli HB vanno bene (possonpoi sempre metterne di splittabili)

- usato va bene, qua sul forum o in negozio (per eventuale garanzia)

- so che G. e F. sono diversissime. Il sound e l’ergonomia del body mi farebbero propendere per Strat, ma per la tastiera e scala preferisco i comodini Les Paul.

- Relic ok se fatto bene, altrimenti nulla.

- tastiere preferirei in ordine: ebano acero palissandro. Ma non mi formalizzo. Basta che non siano roasted, resine ecc.

- sono fuori budget, ma per intenderci mio sogno una Strato Mary Kaye e una LP Lemon Burst.

- se non ne troveró, mi faccio la Heritage del mio amico e fan#ulo a tutti

 

In definitiva, senza grossi vincoli, cosa prendereste? Ripeto: comodo da suonare per chi sta studiando

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmm... io in base alle caratteristiche che hai detto (quindi non al look) prenderei una PRS CE (USA col neck in acero bolt-on) o una più economica SE Koreana, che hanno cmq un rapporto q/p strepitoso. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti sei risposto da solo: le Heritage sono ottime chitarre. Non le rivendi facilmente ma proprio per questo si fanno ottimi affari con strumenti eccezionali per rapporto Q/P.

Se invece vuoi una Strato onesta prendi una messico classic. La rivendi tranquillo semmai.

Sulle LP io andrei di Classic o Traditional per quella cifra. SG ti scappa anche una Historic se cerchi bene e hai pazienza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eviterei fender e gibson.............prenderei come dice il buon lory una Cu 22 o 24 PRS se ne trovano a quelle cifre di belle usate..........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Strato Jeff Beck (non custom)

LP Traditional

PRS Santana SE del 2017 (24 tasti e scala lunga)

in ordine decrescente di prezzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una bella Ibanez RG 550  ( anni 90 sarebbe  meglio )  ci suoni e ci studi che na bellezza  manici fantastici !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, toplop dice:

Perfetto

Ora dimentica tutto e cerca una Gibson special degli anni 90.

Con i 900 euro risparmiati ce vai a mini hot

Fattene prestare una e con 1500 ci vai a mini hot 😂

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, SevenRhye dice:

Cosa dite delle melody maker?

 

A me piacciono. Sempre piaciute. Specie con i P90

 

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-melody-maker-2014_id5797328.html

 

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ribasso-vendo-gibson-melody-maker-special-p90_id5776461.html

 

E soldi per andare a mini hot ne avanzano...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, Daniele. dice:

Bellissima quella rossa!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, toplop dice:

Perfetto

Ora dimentica tutto e cerca una Gibson special degli anni 90.

Con i 900 euro risparmiati ce vai a mini hot

 

Io non ho avuto una buona impressione delle les paul standard di quegli anni, quelle 3 o 4 che ho provato mi sono sembrate tutte dei blocchi di cemento da portare a tracolla con 6 corde attaccate sopra. La mia sg invece mi sembra un discreto strumento ma la serie special non saprei onestamente. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ho visto ora che si tratta proprio di robe completamente diverse da una standard. Oh quelle facevano cacà fortissimo, ve lo giuro.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho mandato una mail alla Ferragni. Così mi sa dire quali saranno le prossime tendenze

(detto con la voce di Lapo mentre tira un sospiro di sollievo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non sbaglio qui sul forum per quel prezzo qualche tempo fa vendevano una sg di quelle belle belle coi p90... che a tutt'ora è una delle pochissime gibson che mi farei! E una RD se solo non fossi alto come un nano da giardino!:sorrisone:

E sempre sul forum nervous nick vende una mjt strato di quelle che mi fanno bagnare di notte, faded taos turquoise over 3 tone sunburst, uno dei colori più belli che abbia mai visto (almeno tramite pc) su una stratocaster (prima viene il candy apple green reliccato). Alternative come vedi ce ne sono, poi se vuoi spendere il giusto e avere una chitarra della madonna come ti dicono prendi na heritage e stai apposto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fender Stratocaster American Professional. Io ho la Tele della stessa serie ed e' molto comoda da suonare con valide soluzione (Treble Bleed di serie ad esempio).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×