Vai al contenuto
Pick

Delay-Riverberi: omissibili?

Recommended Posts

Salve ragazzi, che rapporto avete con queste due modulazioni?

Sono sempre presenti nel vostro suono base?

Avete mai provato ad allontanarvi da una delle due modulazioni?

Personalmente sono entrambe presenti, ma al minimo, tant'è che le ripetizioni del delay non le percepisco nemmeno si può dire... ho provato a spegnere il riverbero per godere di quell'immediatezza che il suono riacquista, però quel pizzichino di lontananza/aria ora come ora non riesco a non farmela mancare

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Edit: aggiungo una domanda strategica: con il delay si può ovviare in qualche modo all'utilizzo del riverbero? (Parliamo sempre di contesti non ambient o che richiedono modulazioni pesanti)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si

Ma solo live

Nel caldo del salottino non ci sono cazzi ne dime: avvolgersi nella copertina del reverb a tre non ci si rinuncia

  • Like 3
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, toplop dice:

Si

Ma solo live

Nel caldo del salottino non ci sono cazzi ne dime: avvolgersi nella copertina del reverb a tre non ci si rinuncia

 

Devo fare un esperimento appena torno a casa: come dicevo ho il mix del delay neanche ad ora 9, idem con patate per il feedback... forse forse giocando di mix basso e feedback più lungo si riesce a ricreare un effetto echo/riverberoso? È tanto per allontanare leggermente il suono... 

Mi preme perché vorrei liberare un posto per mettere un muff 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con un buon delay riesci a soppiantare (per alcuni usi) il reverbero. E per buon delay intendo (al mio orecchio) un Providence DLY 80's, Free The Tone, TES, Empress. Settati bene riescono a darti quella coda sospesa sulle ripetute. E' complicato metterlo in parole, ma la sensazione percepità è simile a quando ascolti un TC2290, Eventide H3500, specie se cablati in stereo. Il reverbero dimentichi esista. 
 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pick dice:

Ahimè mai provati :(

Guarderesti i pedali con un altro occhio. Io rimpiango quei rack li. Troppo pesanti e Scomodi 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non uso quasi mai il riverbero. Mai dal vivo. Delay poco, per alcuni parti in cui proprio è indispensabile, nel senso che senza di esso fatichi a costruire l'atmosfera giusta. Ma anche quello molto poco, dal vivo lo accendo un paio di volte in tutta la scaletta.

 

Però mi rendo conto che sono io ad essere molto spartano con gli effetti. Spesso esco senza pedaliera, e in ogni caso uso tutto (delay, modulazioni, tutto) davanti all'ampli, che già di per sé è abbastanza non convenzionale.

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Giorgio V. dice:

Non uso quasi mai il riverbero. Mai dal vivo. Delay poco, per alcuni parti in cui proprio è indispensabile, nel senso che senza di esso fatichi a costruire l'atmosfera giusta. Ma anche quello molto poco, dal vivo lo accendo un paio di volte in tutta la scaletta.

 

Però mi rendo conto che sono io ad essere molto spartano con gli effetti. Spesso esco senza pedaliera, e in ogni caso uso tutto (delay, modulazioni, tutto) davanti all'ampli, che già di per sé è abbastanza non convenzionale.

 

Suonare diretto in ampli l'ho dovuto fare alla prova precedente perché ho sottovalutato che la durata dell'ultima tacca della batteria sarebbe stata troppo breve e quindi all'improvviso mi sono ritrovato senza pedaliera perché i due pedali alimentati erano in vari punti in catena... certo si può suonare direttamente con il distorto dell'ampli però appena vai di note soliste ti senti nudo e crudo...

Per quanto riguarda gli effetti io ormai butto tutto in input senza ne send ne return

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io uso sia il rev che il delay, per scopi diversi.... il delay di solito lo uso per i soli, per sopperire un pò alla carenza di due chitarre di ritmica o in alcune parti dove c'è macello.... il rev ultimamente lo uso nelle parti in pulito o crunch leggero... con una coda lunga sulle parti più southern ci sta da dio! (leggasi Down in nothing in return, ascoltatevello che è un pezzone!)

ma ho fatto una scoperta interessante...dato che in saletta ho un peavey valveking (del proprietario della sala ovviamente) e prima di me non so mai chi prova e con che settaggi, per sbaglio una volta ho trovato, a prove avviate, la manopola del rev a ore 11.... e devo dire che per le ritmiche non era assolutamente male, impasta quel filino giusto per riempire un pò senza esagerare....mi sa quasi di chitarra da disco, non so come definire bene....

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Mlex dice:

io uso sia il rev che il delay, per scopi diversi.... il delay di solito lo uso per i soli, per sopperire un pò alla carenza di due chitarre di ritmica o in alcune parti dove c'è macello.... il rev ultimamente lo uso nelle parti in pulito o crunch leggero... con una coda lunga sulle parti più southern ci sta da dio! (leggasi Down in nothing in return, ascoltatevello che è un pezzone!)

ma ho fatto una scoperta interessante...dato che in saletta ho un peavey valveking (del proprietario della sala ovviamente) e prima di me non so mai chi prova e con che settaggi, per sbaglio una volta ho trovato, a prove avviate, la manopola del rev a ore 11.... e devo dire che per le ritmiche non era assolutamente male, impasta quel filino giusto per riempire un pò senza esagerare....mi sa quasi di chitarra da disco, non so come definire bene....

 

 

In pratica è quello che ho provato a fare in quella famosa prova in diretta nell'ampli... il rev sicuramente migliorava ma negli assoli il delay serviva...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A casa non riesco a fare a meno di uno spring reverb sempre acceso e diversi tipi di delay su ogni canzone. 

 

Dal vivo quasi nulla. Su un repertorio di 50/60 pezzi (tra tutte le band) li uso solo per 4-5 canzoni e in punti molto specifici del brano. Il resto lo suono tutto dry.

 

Questo è il motivo per cui, negli anni, sui delay ho fatto un progressivo downgrade. Sono passato da Strymon, Eventide, DMM vecchio e altre amenità a usare uno Zoom MS 70. Al momento per i delay uso quello e basta. 

Sono molto più esigente e talebano sulle modulazioni che su delay/riberberi. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahahahha @Event Horizon invece io proprio il contrario, per le modulazioni uso solo un vibe a diversi rate e STOP! Ho scoperto il vibe per caso dato che ho trovato in rete un clone dell' EQD the depths a un prezzaccio e poi l'ho fatto migliorare da Dado.... sulle distorsioni per il genere che faccio io è una manna, a certi settaggi, ovvero quelli che uso io, è simile ad un rotary e in pratica io tengo tutti i settaggi uguali e cambio solo il rate! Pensa te che lo sto usando pure al posto del phaser! ahahhaha

 

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende chiaramente dal genere. Diciamo che al chiuso, in sala o a casa, quel minimo di ariosità che dà il reverb, settato leggero, alle code del delay, per me è abbastanza importante.
Live, beh, diciamo che dipende da che ci devi fare. E dipende in fondo anche dai pedali: se metti a palla un simulatore di Binson, il reverb rischia solo di incasinare le cose. 
Personalmente, se vogliamo provare a cambiare la domanda, se dovessi fare una board scegliendo aut aut delay o reverb, chiaramente inserirei un delay e lascerei a casa il reverb.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che strano, come titolo avevo letto "delay-reverberi: omosessuali?" 

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Greg dice:

Che strano, come titolo avevo letto "delay-reverberi: omosessuali?" 

 

...subconscio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×