Vai al contenuto

Recommended Posts

Cazzo che thread, Lore'!... "a prima vista" bella la Rossington ma, se dovessi scegliere, per me la '60 Anniversary (e la Nicky) suona(no) meglio... ma ditemi di questi pickups "da beduini": non sono per niente male 😎

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Lefty dice:

Interessante grazie. Non ho capito una cosa, nei Nos sono Nos anche i magneti?

 

No , come dice Pino i Wizz NOS (che poi si chiamerebbero Vintage Wire a dir la verità) non hanno magnete NOS, Alex usa magneti rough in Alnico IV moderni fatti su sue specifiche.

 

Pino però per la sua GT 2019 oltre ai RAF ha preso dei Wizz Vintage Wire con anche magneti NOS in Alnico V... li ho appena montati, nei prox giorni video & shootout ;)

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, guitarGlory dice:

Wizz Vintage Wire con anche magneti NOS

Ah però!! Son proprio curioso di sentirli e leggere le tue sensazioni,  non mi ricordo dove ma avevi letto che il filo nos non porta grandi migliorie nella costruzione dei pu, diverso discorso invece l'utilizzo di magneti nos. Era un'intervista di un costruttore italia o mi sembra.

Grazie ancora per questo lavorone e per la disponibilità. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lefty dice:

Ah però!! Son proprio curioso di sentirli e leggere le tue sensazioni,  non mi ricordo dove ma avevi letto che il filo nos non porta grandi migliorie nella costruzione dei pu, diverso discorso invece l'utilizzo di magneti nos. Era un'intervista di un costruttore italia o mi sembra.

Grazie ancora per questo lavorone e per la disponibilità. 

 

Ma va', lavorone sì (soprattutto lo sbatti di montare e smontare), ma è un piacere condividere ste cose tra appassionati ;)

 

Domani cerco di capire meglio, soprattutto dopo aver regolato di fino i WIZZ all-NOS... li ho provati 10 minuti, dopo averli montati insieme ai ViPots e a caps PIO (anche loro NOS), ma non ho fatto confronti o altro, quindi per stasera anticipo solo che:

- entrambi, bridge e neck, sono di impedenza perfettamente uguale di 8,09k

- entrambi hanno zero microfonicità (davvero zero zero, abbastanza raro per dei PAF-style di questo tipo);

- il suono a primo impatto mi ricorda un altro set di Wizz Vintage Wire con magneti Alnico IV moderni, che ho montato sulla LP del mio ex bassista (che per inciso mi dà due giri pure sulla chitarra :lol::lol:)... se riesco a farmela prestare prima di rispedirla a Pino, le provo vicine; Alex di Wizz pickups aveva già accennato a Pino che l'Alnico V vintage è molto simile al IV moderno, il che mi torna;

- sempre al primo impatto, sono abbastanza diversi dai miei come suono, cosa in parte confermata dalle impedenze e dalla microfonicità diversa (che incide molto sulle armoniche); da verificare anche quanto siano diverse o simili le due GT, ora che anche alla 2019 ho fatto il wraparound e un setup simile alle mie.

 

Domani ne saprò di più... almeno spero :sorrisone:

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ciubo dice:

Cazzo che thread, Lore'!... "a prima vista" bella la Rossington ma, se dovessi scegliere, per me la '60 Anniversary (e la Nicky) suona(no) meglio... ma ditemi di questi pickups "da beduini": non sono per niente male 😎

 

Grazie Roberto!

Come avevo scritto, i RAF di Righteous pickups sono dei pups low wind in Alnico II (li fa anche con magneti di altre leghe, mi pare IV o V, ma puoi controllare sul sito): hanno come caratteristica peculiare una grandissima dinamica, croccanti e bellissimi da sentire... per contro veramente tosti da suonare, perdonano meno dei singoli di una tele 😅

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lore...

Per me per quel che può valere una preferenza attraverso video di questo tipo senza metter su le mani:

- Pickup ponte la GT 60 anniversay;

- Pickup manico una tra la GT e la Nicky.

Quindi alla fine sentenzio la mia preferita come la GT 60 anniversary.  

 

Però fighissa la SG

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona domenica!

Oggi ultimo video di questa prima serie, registrato prima dello swap coi Wizz NOS sulla GT 2019.

 

Quest'ultimo video è dedicato a suoni più hi-gain, quindi ho un setup diverso:

- l'ampli è la Li'l Bitch, mejo conosciuta come la Zoccoletta :sorrisone:

- nel loop ho messo un pizzico di delay (MXR Carbon Copy deluxe).

 

Il gain è abbastanza tirato, un gain da hard rock diciamo, mentre il volume è molto più basso rispetto agli altri video con la Alpha&Omega, casalingo o quasi ;)

 

R'n'R! 🤘

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco qui mi piace di più quella con il filo fighetto, ha una bella definizione sopra. La Nicky forse è quella che suona più "metal" de tutte, ha un growl da sbrego. 

 

Il tutto chiaramente ascoltato attraverso le mie orecchie accordate C(ulo) minor. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, il postino dice:

Piaciute tutte nessuna esclusa, difficile dover operare una scelta.

Quoto !

 

P.S.:complimenti per la tua legniaia, ero rimasto un pelo disinformato

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma la rossington è quelle che era del francè? Quella che provammo in una comparativa di paf veri e cloni anni fa in sala prove gallaratese?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ps...

la gt 2019 per i miei gusti è quella che sceglierei senza riserve.

la nicky la conosco di persona le altre no.

forse la gt 2019 è quella che prenderei ora ma con i wizz non nos nos...

i wizz premium clone li ho avuti e li ho trovati talmente vetrosi che li ho messi in vendita dopo 3 ore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ric67 dice:

Ma la rossington è quelle che era del francè? Quella che provammo in una comparativa di paf veri e cloni anni fa in sala prove gallaratese?

 

No, l'ho presa in Olanda quindi non credo... anche se ste chitarre qualche giretto per l'Europa ogni tanto lo fanno 🤣

 

1 ora fa, Ric67 dice:

i wizz premium clone li ho avuti e li ho trovati talmente vetrosi che li ho messi in vendita dopo 3 ore

 

Ne ho avuti diversi di Wizz "normali", alcuni anche per me sono davvero fastidiosi, e è il motivo per cui non li prendo più alla cieca senza prima averli sentiti... altri però sono molto belli... ergo, anche con loro va un po' a culo :sorrisone:

 

Finora gli unici che mi pare suonino sempre bene e costanti tra i PAF boutique sono gli Stephens Design.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Ric67 dice:

i wizz premium clone li ho avuti e li ho trovati talmente vetrosi che li ho messi in vendita dopo 3 ore

 

mi conforta che anche altri usino il mio stesso termine... e comunque sentire Lory che dice che sono incostanti forse cela la spiegazione del perchè alcuni li trovo anche buoni e altri assolutamento no (purtroppo solo da esame web).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma questa "inconsistenza" dei wizz è relegata a qualche periodo o è una costante??

Io ne ho un paio, non ne ho provati altri quindi non ho termini di paragone, se non i BB originali e dei Seth Lover che ho sulla Dot, rispetto ai BB li trovo un bel step avanti e i suoni che ho sentito nei video li riconosco.

Spero che il mio sia un set di quelli buoni a questo punto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Lefty dice:

Ma questa "inconsistenza" dei wizz è relegata a qualche periodo o è una costante??

Io ne ho un paio, non ne ho provati altri quindi non ho termini di paragone, se non i BB originali e dei Seth Lover che ho sulla Dot, rispetto ai BB li trovo un bel step avanti e i suoni che ho sentito nei video li riconosco.

Spero che il mio sia un set di quelli buoni a questo punto.

 

Eh... boh? 😂

Alex i pickups all'inizio li numerava, poi però ha smesso presto e spesso non è possibile sapere molto sui set che circolano usati.

Sta di fatto che anche due set così vicini come i due NOS in prova, magneti a parte (anche quello di Pino non nasce con magneti NOS, è stato upgradato successivamente) hanno impedenze parecchio diverse: io ho 8,2k al bridge e 7,4k al neck, Pino entrambi 8,09k, e ci metto pure l'altro set del mio bassista che a memoria mi pare avesse valori anche più alto al bridge... impedenza diversa = numero di spire diverso nelle bobine (molto diverso), il che a sua volta significa che non segue un metodo molto "scientifico" nell'avvolgerli diciamo :lol:

 

Anche la differenza nella microfonicità (anche qui differenze molto evidenti, non parlo di sfumature) tra molti set provati è indice di incostanza, vuol dire che la tensione del filo nell'avvolgerli non è omogenea da bobina a bobina.

 

C'è da dire che quelli belli però son belli davvero 😍

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho atteso di poter sentire tutto con delle cuffie un po' migliori per avere un'idea più precisa di tutte queste meraviglie.

Anche a me pare che la rossington imponga un po' di più il proprio carattere rispetto alle altre chitarre. 

D'altra parte, le prime tre chitarre, più simili fra loro, lasciano forse trasparire un po' di più le differenze dei pick-up che montano.

Fra tutti i pick up, gli Stephen design mi ricordano di più, a livello timbrico, i paf originali che ho avuto modo di provare. Comunque sensibilmente i migliori del lotto, a mio avviso.

Lasciando perdere i fattori estetici, come suono, forse la mia combinazione ideale sarebbe la rossington con gli Stephen design.

A livello di gusto personale non posso però non dire nulla su quella SG da notti bagnate, per me er mejo tone di questo post🤟🤟🤟

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, pablogilberto79 dice:

Ho atteso di poter sentire tutto con delle cuffie un po' migliori per avere un'idea più precisa di tutte queste meraviglie.

Anche a me pare che la rossington imponga un po' di più il proprio carattere rispetto alle altre chitarre. 

D'altra parte, le prime tre chitarre, più simili fra loro, lasciano forse trasparire un po' di più le differenze dei pick-up che montano.

Fra tutti i pick up, gli Stephen design mi ricordano di più, a livello timbrico, i paf originali che ho avuto modo di provare. Comunque sensibilmente i migliori del lotto, a mio avviso.

Lasciando perdere i fattori estetici, come suono, forse la mia combinazione ideale sarebbe la rossington con gli Stephen design.

A livello di gusto personale non posso però non dire nulla su quella SG da notti bagnate, per me er mejo tone di questo post🤟🤟🤟

 

Thanks! Si la amo anch'io quella SG 🥰

 

Non ho mai provato gli Stephens sulla Rossington, più che altro perché Nicky mi piace così tanto com'è che non mi sognerei mai di toglierli :lol::lol:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, guitarGlory said:

 

Thanks! Si la amo anch'io quella SG 🥰

 

Non ho mai provato gli Stephens sulla Rossington, più che altro perché Nicky mi piace così tanto com'è che non mi sognerei mai di toglierli :lol::lol:

 

Potresti acquistarne un altro set😂😂😂

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, pablogilberto79 dice:

Potresti acquistarne un altro set😂😂😂

 

 

Aoh nun me istiga' che già ci penso da solo a farmi del male economicamente 🤣

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×