Vai al contenuto
Giorgio V.

Ho sverniciato il manico della Les Paul.

Recommended Posts

E me ne sono accorto così, insomma, praticamente per caso. Suono e sento che il manico, più o meno all'altezza del 6o, 7o tasto dal lato dei cantini, mi da una sensazione "strana". Non sgradevole, ma diversa dal resto del manico. Giro la chitarra e mi trovo davanti questo 

 

ytnz0Rv.jpg

 

pg57mTL.jpg

 

Praticamente, senza nemmeno accorgermene, ho consumato il manico al punto che la vernice è andata ed inizia a vedersi, in alcuni tratti, il legno sottostante (ho cercato di fotografare questa cosa ma di sera, con una lampada per modellismo, non viene bene).

 

La cosa, all'inizio, mi ha un pò shockato, ma poi ripensandoci ho trovato un gran senso in ciò: è di certo la chitarra che ho più suonato nella mia vita.

 

Mi ricorderò sempre il momento in cui ho comprato la mia R4 Oxblood del 2006. Ero a New York, nel 2008, in agosto, in vacanza con colei che adesso è mia moglie. L'euro era alto, o forse il dollaro era basso, sta di fatto che comprare all'estero era assai conveniente. Io già avevo in mente di comprare una bella Les Paul, ma a livello di modello non avevo deciso nulla. La Oxblood, però, era già una delle mie preferite, istintivamente attratto dalla semplicità onesta del ponte, dalla diversità da una normale "burst". Tra un monumento e l'altro, dunque, imponevo la deviazione per fare un salto in qualunque negozio che non fosse troppo distante, Sam Ash, Manny's che all'epoca esistevano ancora, ma questa la vidi da 30th street guitars.

 

Subito chiesi di provarla e scambiai qualche parola con il ragazzo del negozio, parlammo di quanto era rara e "cool", del fatto che gliene capitava una in negozio ogni paio d'anni circa. Tutta fuffa se non suona bene - mi dico - ma lei invece suonava bene assai, anche messa a confronto con un paio di altre sorelle del CS. Uscì dalla porta, usata in "mint conditions", per 3200 dollari, che all'epoca erano circa 2000 euro. Pensa te. Ricordo che il negoziante pareva un pò rammaricato di vederla uscire subito, perché, mi disse, era arrivata da solo un paio di settimane, e avrebbe voluto tenerla per sé un pò di più. Conservo una felice memoria di quell'esperienza, anche se mi tirarono due piccole sòle: la prima è che mi diedero la custodia sbagliata, perché il certificato di autenticità è quello di una R8; la seconda è che, scoprii dopo, il pickup al manico era probabilmente sostituito, perché era un BB1 invece di un BB2 come avrebbe dovuto essere. Pazienza, me ne accorsi solo in Italia, dopo un viaggio con l'ipertensione perché era imbarcata con i passeggeri, sì, ma chissà dove, e dopo essere passato per la dogana senza essere guardato nemmeno di striscio.

 

Da allora, per almeno 5 anni, fu l'unica chitarra che suonai, ogni giorno, ogni live. Le altre che avevo all'epoca, semplicemente, non potevano competere. Ci ho suonato rocknroll anni 50, surf, rock classico, musica originale, hard rock, pop, punk, metal anni 80. Praticamente qualunque cosa. E' passata per 4 set di pickup (stock, i-spira, PMS, adesso uno Stephens Design al ponte e un GIbson 490r :sick: al manico letteralmente per tappare il buco) e nella cavità dei potenziometri non c'è più nulla di originale, ma ho resistito a qualunque modifica "permanente" (compresa la foga compulsiva, che mi assaliva ogni tanto, di sostituire le meccaniche Schaller marchiate Gibson con delle Grover molto più belle). L'ho dovuta ritastare un 3 anni fa perché era arrivata ad avere una tastiera davvero troppo consumata a seguito di una rettifica di un paio d'anni precedente. Era con me quando suonavo con le 11 ed è con me oggi, con un set di 9 accordato mezzo tono sotto.

 

Negli ultimi anni l'avevo lasciata un pò in disparte, soprattutto perché ritengo che, con la mia band di musica originale, non sia la chitarra giusta per la situazione; ma è tornata fuori in gran carriera quando ho dovuto dedicare una chitarra ad una seconda band con cui suono tribute.

 

L'ho (quasi) sempre trattata bene, anche se in tanti anni ha accumulato una quantità di botte ragguardevoli, e il top non tornerà mai più lucido come quando era nuova. E lei ha trattato bene me.

 

Tra le mie chitarre non é quella con il suono che amo di più, non è la più comoda sulla tracolla e non ha il manico che preferisco (un buon pollice di spessore e qualcosa, a C con spalle leggermente generose). Ma è la MIA Les Paul, e non va da nessuna parte.

 

Sarà stupido, anzi, lo è di certo. Ma sono un pò orgoglioso di aver lasciato su questa chitarra dei segni, onesti e  indelebili, del mio passaggio. 

 

Se gradito, prometto di fare qualche foto decente quando torno da lavoro con la luce ambientale e documentare anche il resto della "reliccatura".

  • Like 8

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che culo 😁, pensa che io mi devo li mettere con la carta abrasiva per toglere la vernice sul manico che non sopporto proprio...

odio i manici verniciati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho pensato ad una cosa simile qualche tempo fa leggendo un annuncio di una vecchia Les Paul Norlin.

Alla fine questi erano strumenti dal prezzo onesto pensati per il chitarrista che voleva una buona chitarra diversa dalla comune produzione sotto le dita.

Per dire, bella la nuova Jeff Beck signature Oxblood, però girare con una chitarra nel baule della macchina che costa come metà macchina o quasi non è il massimo per il chitarrista medio.

Insomma bei tempi, sono già diventato nostalgico...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai assolutamente ragione, e per questo non sopporto il fatto che il CS Gibson sia diventato praticamente solo roba per collezionisti. Per carità, chi ha comprato in quegli anni beneficia della rivalutazione e dell'aumento dei prezzi di tutta la linea (una come la mia in ottime condizioni vale oggi attorno ai 5000 dollari su reverb mi pare), ma si è perso molto dell'accessibilità alla fascia "top" del marchio Gibson.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Curioso di vederla per intero. Bella storia però, dà un senso vero allo strumento.

Riesci a dire se la chitarra sia migliorata negli anni come suono? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì penso di sì anche al di là delle modifiche tipo cambio di pickup etc. Il refret la ha resa una gioia da suonare come non era nemmeno da nuova. A livello di vibrazioni/risonanza qualche anno fa ho notato che su alcune note il manico iniziava a vibrare davvero molto, e questo fenomeno pare si stia progressivamente espandendo sui semitoni adiacenti.

 

Peró sono cose sempre secondarie e di impatto inferiore ad esempio ad un upgrade dei potenziometri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io suono così tanto che le mie chitarre sembrano uscite dal negozio ieri , mentre le Relic stanno ritrasformandosi in NOS ... 😄

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha visto gente che scioglie pomelli e volanti nelle auto, quindi se hai il sudore di alien la vernice sul manico viene via facilmente.

Se le corde ernie ball ti durano una settimana, è già un indizio 😃

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Gluca dice:

Ha visto gente che scioglie pomelli e volanti nelle auto, quindi se hai il sudore di alien la vernice sul manico viene via facilmente.

Se le corde ernie ball ti durano una settimana, è già un indizio 😃

 

Presente😣

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Gluca dice:

Ha visto gente che scioglie pomelli e volanti nelle auto, quindi se hai il sudore di alien la vernice sul manico viene via facilmente.

Se le corde ernie ball ti durano una settimana, è già un indizio 😃

La mia vecchia Opel Corsa del 2009 (che ho avuto fino allo scorso anno) aveva il volante ormai "relic".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima storia questa chitarra.

A me gli strumenti vissuti fanno impazzire, ed a volte non comprendo deprezzamenti assurdi per buone chitarre sgarrupate, perchè sono state suonate, quando le relic masterdestocaxxo vengono tranquillamente pagate uno sproposito.

Però, facce vedè ste foto daje!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 9/20/2019 at 11:13 AM, Ric67 said:

io suono così tanto che le mie chitarre sembrano uscite dal negozio ieri , mentre le Relic stanno ritrasformandosi in NOS ... 😄

 

esatto, come quando leggi gli annunci delle chitarre aged o relic in mint condition 🤣

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco qua! Non ho proprio avuto tempo di fare qualche foto con luce naturale prima di oggi.

9BGLyEy.jpg

 

A prima vista sembra abbastanza pulitina e tutta a posto, a parte l'orrore di avere una cover in nickel super aged al ponte e una seminuova al manico (devo prendere un nuovo pickup al manico). Zoomando però si iniziano a notare un pò di cose.

 

MuKVTO2.jpg

 

Se vedete bene noterete che il pickup ring al ponte è crepato e incollato..

 

QuL596M.jpg

 

Il top purtroppo è perennemente opacizzato e c'è quel segno orrendo che potete vedere vicino al bordo, classica stronzata della serie metto la chitarra in custodia, abbasso il coperchio, tiro su la custodia senza chiuderla, la chitarra si ribalta sulla custodia e cade a terra. Ancora bestemmio.

 

ExVtMUp.jpg

 

Il retro sembra abbastanza a posto...

 

9Ymr9Co.jpg

 

Finché non si guarda troppo da vicino.

 

oBWpx5I.jpg

 

Un altro shot del manico, qui si vede meglio che sotto inizia a spuntare il rossiccio del mogano

 

9Q9f8ox.jpg

 

Infine un'immagine della paletta, in ottime condizioni direi a sostegno del fatto che ho sempre cercato di non sbattere troppo in giro.

 

p5oBXbZ.jpg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 9/20/2019 at 2:21 PM, evol said:

La mia vecchia Opel Corsa del 2009 (che ho avuto fino allo scorso anno) aveva il volante ormai "relic".

 

Basterebbe pulire ogni tanto le cose che si toccano, che sia il volante la chitarra dopo averla suonato. Senza usare prodotti aggressivi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

^ Tanta roba qua sopra, complimenti.

 

Il 21/9/2019 at 12:11, voodoo dice:

A me gli strumenti vissuti fanno impazzire, ed a volte non comprendo deprezzamenti assurdi per buone chitarre sgarrupate, perchè sono state suonate, quando le relic masterdestocaxxo vengono tranquillamente pagate uno sproposito.

 

Perchè si assume che dietro ad un relic, fatto bene o da culo che sia, ci sia qualche intellettuale, filosofo della consunzione - praticamente uno scappato di casa - che sa esattamente quale deterioramento della vernice provoca l'appoggiare le palle sudate sul body di una les paul per 30 anni, e te lo riproduce uguale. E questo pare affascinare i più.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Zado dice:

^ Tanta roba qua sopra, complimenti.

 

 

Perchè si assume che dietro ad un relic, fatto bene o da culo che sia, ci sia qualche intellettuale, filosofo della consunzione - praticamente uno scappato di casa - che sa esattamente quale deterioramento della vernice provoca l'appoggiare le palle sudate sul body di una les paul per 30 anni, e te lo riproduce uguale. E questo pare affascinare i più.

La custodia della mia SG del 1969 ha un visibile segno di pinta di birra al centro della stessa nel rivertimento interno... se non è rock'n'roll questo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, evol dice:

La custodia della mia SG del 1969 ha un visibile segno di pinta di birra al centro della stessa nel rivertimento interno... se non è rock'n'roll questo...

L'importante è che sia un alone circolare da birra traboccante e non da massa scrotale non lavata. Sarebbero molto rock'n roll entrambe, per inciso.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×