Vai al contenuto
Zado

Il test brutto e stupido del Lollar vs PAF demmerda

Recommended Posts

Sicuramente l'avete già visto tutti e tutti sapete già il risultato a prescindere che l'abbiate azzeccato o no, ma lascia lo stesso spazio a un paio di riflessioni. 

 

Per chi non l'avesse veduto, é questo:

 

PAF Lollar vs PAF cinese da 35 dollari

 

Il video è ovviamente limitatissimo per una questione di compressione audio, di dinamica non riscontrabile e di un paio di cose di cui vi accorgerete guardandolo. Quindi voi mi direte "ma che cazzo lo posti a fare?" 

Lo posto in quanto secondo me è abbastanza interessante, un po' perché i pickups pur suonando diversi non lasciano intendere una differenza di prezzo così astronomica (al netto dei limiti di cui sopra), un po' perché la community si TGP per quasi il 50% ha preso una cappella. 

 

Mi vien dunque da riproporre il dubbio/segreto di pulcinella che attanaglia troppo pochi, in virtù anche del topic ABR-1: i pickup fanno davvero così tanto (a parità di tipologia chiaramente) comparati ad altre parti della catena del suono (hardware quando non casse, coni, plettri, peni etc)? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah la mia opinione è che ci sono tanti fattori che influenzano il suono. Bisogna sapere con quale cognizione di causa il tizio ha suonato le varie clip, perchè a volumi d'appartamento con quei valvolari  a 0,01 di volume tutti gli overtones e le differenze si azzerano. Per quel poco che mi riguarda, pochissimo direi, i pickup buoni vs le ciofeche fanno davvero la differenza quando sostituisci pure  l'elettronica economica con roba seria. Non ho detto che suonino meglio in senso assoluto ma che si sente davvero la differenza. Perchè anche le ciofeche hanno un loro perchè, può essere che uno sviluppa un proprio sound su una chitarra a cui è particolarmente legato che abbia pickup economici e da quella tira fuori un suono della madonna. Direi che più che upgradare i singoli elementi per dire ho il top, uno deve capire dove vuole arrivare con quello che ha a disposizione. Bisogna saper sfruttare ogni elemento della catena al fine di ottenere quello che si vuole. E purtroppo a mie spese ho capito che anche la mano gioca un ruolo fondamentale nel suono generale. Dando ad un chitarrista discreto e uno top la stessa strumentazione il secondo riuscirà a tirare fuori un suono diverso. Quindi tutti i video delle pippe mentali sui pickup e sulle cover dei magneti reliccate che suonano meglio vanno a farsi benedire!

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Mlex dice:

Mah la mia opinione è che ci sono tanti fattori che influenzano il suono. Bisogna sapere con quale cognizione di causa il tizio ha suonato le varie clip, perchè a volumi d'appartamento con quei valvolari  a 0,01 di volume tutti gli overtones e le differenze si azzerano. Per quel poco che mi riguarda, pochissimo direi, i pickup buoni vs le ciofeche fanno davvero la differenza quando sostituisci pure  l'elettronica economica con roba seria. Non ho detto che suonino meglio in senso assoluto ma che si sente davvero la differenza. Perchè anche le ciofeche hanno un loro perchè, può essere che uno sviluppa un proprio sound su una chitarra a cui è particolarmente legato che abbia pickup economici e da quella tira fuori un suono della madonna. Direi che più che upgradare i singoli elementi per dire ho il top, uno deve capire dove vuole arrivare con quello che ha a disposizione. Bisogna saper sfruttare ogni elemento della catena al fine di ottenere quello che si vuole. E purtroppo a mie spese ho capito che anche la mano gioca un ruolo fondamentale nel suono generale. Dando ad un chitarrista discreto e uno top la stessa strumentazione il secondo riuscirà a tirare fuori un suono diverso. Quindi tutti i video delle pippe mentali sui pickup e sulle cover dei magneti reliccate che suonano meglio vanno a farsi benedire!

 

 

E' tutto molto bello e giusto, e lo condivido pure abbastanza in parte,  però hai schincato la domanda: quale preferiresti dal video?:sorrisone:  O meglio, qual è quello fighetto e quale quello pezzente? Fai come @Uilliman Coscine Terzo, senza fronzoli e dritto al liquido.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello "green shirt" è piùmmeglio secondo me. L'altro suona proprio piatto. Ma il risultato già si sa? Nei commenti del video non trovo nulla... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me non piacciono entrambi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul clean dico maglietta verde (anche se credo abbia più volume), sul distorto direi i pois.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mah la mia opinione è che ci sono tanti fattori che influenzano il suono. Bisogna sapere con quale cognizione di causa il tizio ha suonato le varie clip, perchè a volumi d'appartamento con quei valvolari  a 0,01 di volume tutti gli overtones e le differenze si azzerano. Per quel poco che mi riguarda, pochissimo direi, i pickup buoni vs le ciofeche fanno davvero la differenza quando sostituisci pure  l'elettronica economica con roba seria. Non ho detto che suonino meglio in senso assoluto ma che si sente davvero la differenza. Perchè anche le ciofeche hanno un loro perchè, può essere che uno sviluppa un proprio sound su una chitarra a cui è particolarmente legato che abbia pickup economici e da quella tira fuori un suono della madonna. Direi che più che upgradare i singoli elementi per dire ho il top, uno deve capire dove vuole arrivare con quello che ha a disposizione. Bisogna saper sfruttare ogni elemento della catena al fine di ottenere quello che si vuole. E purtroppo a mie spese ho capito che anche la mano gioca un ruolo fondamentale nel suono generale. Dando ad un chitarrista discreto e uno top la stessa strumentazione il secondo riuscirà a tirare fuori un suono diverso. Quindi tutti i video delle pippe mentali sui pickup e sulle cover dei magneti reliccate che suonano meglio vanno a farsi benedire!
Io sono sempre stato convinto che almeno il 50% del suono sta nelle mani. Nei vari gruppi di fb vedo gente con strumenti da svariate k non saper suonare due bending, di contro trovo gente che con le vintage fa paura.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Zado dice:

 

 

E' tutto molto bello e giusto, e lo condivido pure abbastanza in parte,  però hai schincato la domanda: quale preferiresti dal video?:sorrisone:  O meglio, qual è quello fighetto e quale quello pezzente? Fai come @Uilliman Coscine Terzo, senza fronzoli e dritto al liquido.

 

 

No guarda: a me piace la maglietta verde, i suoni son gli stessi a grande linee. Apprezzo il fatto che si sia sfondato i coglioni a saldare/dissaldare i p.u. di una semiacustica che è un bello smazzamento.

  • Like 2
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maglietta verde secondo me ha più armonici, è meno educato, secondo me è il cinese. L'altro lo sento più elegante e con la nota leggermente più grossa, secondo me è il Lollar. Alla fine prenderei io verde. Non trovo i risultati però.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma al di là delle solite considerazioni, ci sono i 2 fattori che rendono qualunque confronto di questo tipo molto poco indicativo:
1) compressione di YT;
2) catena di registrazione che uniforma il tutto.
Io scommetto che sentiti in una sala prove le differenze fra i 2 sarebbero evidenti, così diventa difficile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maglietta verde anche per me, e così a naso sono i cinesi.

 

In generale i Lollar Imperial hanno sempre un suono abbastanza chiuso e compresso, l'unico che può definirli cloni PAF è uno che un PAF non l'ha mai visto manco in foto... infatti mi piacevano sulle PRS, mai sulle Gibson.

 

A parte questo, i 2 pups (sempre che siano regolati allo stesso modo) hanno uscite molto diverse... quello falsa la prova più di qualunque compressione di YouTube ;)

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, newsound dice:

Maglietta verde secondo me ha più armonici, è meno educato, secondo me è il cinese. L'altro lo sento più elegante e con la nota leggermente più grossa, secondo me è il Lollar. Alla fine prenderei io verde. Non trovo i risultati però.. 

Mi ritrovo abbastanza d'accordo con la prima parte ma non troppo con la seconda. Maglietta verde anche per me suona piu ricco e forse ha anche un pelino in più di uscita ma il secondo non lo definirei "elegante", a me sembra proprio insulso, piatto e povero.

Vabbè ma qualcuno lo sa il risultato o no????? 

 

PS: Io i Lollar non li ho mai provati ma il fatto che qualcuno dica che il quello della maglietta verde gli piace di piu quindi secondo lui è il cinese la dice lunga su quanto siano amati i Lollar, ahaha

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io gli imperial li ho sulla Les Paul, con soddisfazione devo dire, forse per questo mi piace più il blu? (sul clean, intendo, dove le differenze le sento anche se son sordo, sul distorto, ahimé, sento più l'ampli e i coni, rispetto al pulito, su cui inevitabilmente influiscono pure) Dico mi piace e non "è meglio" perché non ho la minima idea di cosa sia il meglio in assoluto. A me piacciono, sulle Les Paul, suoni meno brillanti, che invece prediligo su altre tipologie di chitarre. Sarà dovuto anche al tipo di musica che ho nelle orecchie, che ormai è quello, ahimé!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Plot twist: e se in realtà Lollar producesse i suoi pickups in Cina per poi rimarchiare made in Usa rincarando come un assassino? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Zado dice:

Plot twist: e se in realtà Lollar producesse i suoi pickups in Cina per poi rimarchiare made in Usa rincarando come un assassino? 

 

Direi che non sarebbe mica il primo,e forse nemmeno il secondo.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

okkey sto al gioco:sorrisone:

diciamo che sui clean maglietta verde e sui distorti maglietta blu! I cruch e i distorti con la maglietta blu suonano meno taglienti e per questo li preferisco. Il clean con la maglietta verde per quanto tagliente è quello che mi piace di più! E lo sto dicendo prima di vedere la risposta pubblicata da @ago!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti maglietta verde erano i lollar!:sorrisone:

Come dicevo prima ogni parte della catena è importante, ma l'importante è che uno si trovi bene con l'insieme. Vi faccio vedere un video vecchiotto che è un blind test per quelli del video ma non per chi vede il video. Lo stavo vedendo ora per caso.

 

il buon Chapman ad un certo punto spiega che la custom shop col manico scuro è troppo chiara per lui e di sicuro va usata per qualcosa di particolare!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai ragà, non diciamo cazzate: Lollar può non piacere a tutti ma fa dei signori pick up, punto. Io non ho gli Imperial ma ho avuto modo di provarli più volte e spaccano il culo, PAF o non PAF.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mlex dice:

Infatti maglietta verde erano i lollar!:sorrisone:

Come dicevo prima ogni parte della catena è importante, ma l'importante è che uno si trovi bene con l'insieme. Vi faccio vedere un video vecchiotto che è un blind test per quelli del video ma non per chi vede il video. Lo stavo vedendo ora per caso.

 

il buon Chapman ad un certo punto spiega che la custom shop col manico scuro è troppo chiara per lui e di sicuro va usata per qualcosa di particolare!

 

Ho come regola di vita non guardare niente che faccia anche solo menzione di Rob Chappers. Inoltre sono abbastanza sicuro che vedendolo al contrario parta qualche messaggio subliminale sul suo marchio personale. 

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×