Vai al contenuto
PinkFlesh

Fathead Sustain Enhancer Plate

Recommended Posts

Qualcuno ha mai avuto sulla sua chitarra una di queste placche in ottone? Funzionano o siamo nel campo delle leggende metrepolitane alimentate dall'industria del "Dammi 100$ e ti prometto che la tua chitarra avrà più sustain, corpo, presenza sulla medie, e sparerà pure le lucine laser"?

 

xasbwqrhqfc0knzyfvzt.jpg

 

v6zo1oxghxfbpro43awv.jpg

 

fathead.jpg

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, non c’entra un cazzo ma io ho appena sostituito il blocco di acciaio del Floyd Rose di una delle mie chitarre con uno maggiorato in ottone: la differenza è netta, aumenta il sustain (e di tanto) ma cambia anche il suono, quindi occhio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, TheCrimsonKing dice:

Si ma il blocco in acciaio sta in una parte della chitarra che vibra, una placca di ottone dietro le meccaniche no, poi ditemi se sbaglio qualcosa.

Secondo me è psicoacustica

 

Quando plettri, tutta la chitarra vibra. Pure manico, paletta, body. Installare un blocco di ottone alla paletta, come installarlo al ponte, aumenta la massa della chitarra.

E' da capire se quei 100-200-300 gr extra di metallo piazzati sulla paletta impattano realmente sul sustain, o se è solo una commercialata per spillare qualche centone a chitarristi creduloni.

 

Il blocco inerziale è legato al ponte e alle sellette, che a loro volta sono legati alle corde. Aumentare la massa del blocco ha una sua influenza sul sustain, credo a @*juanka78*, ma aumentare la massa della paletta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi boh, tipo PRS dice che più massa c’è alla paletta e più il sustain diminuisce, infatti cerca di fare le meccaniche più leggere possibile. Boh, vai a capire...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di sicuro ti sposta i dead spots, che non è male se ne hai alcuni in posti rognosi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti posso confermare che montando le Grover sulla LP il suono cambia con più "ciccia" in basso.

Quindi presumo che questa piastra faccia la stessa cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che sì!
Tu saprai sempre che è lì e ti ricorderai sempre di quanto sia brutta, poi nell'esatto momento in cui durante il concerto della tua vita ti girerai verso la cassa per innescare il feedback come i veri tamarri qualcuno vedrà quell'obbrobrio e per il resto della tua vita sarai ricordato come il chitarrista con i gusti di sterco.

  • Like 2
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non lo sapevo, non so perchè Steinberger dice cosi? boh! A meno che si riferisce a non avere un angolo di incidenza delle corde dietro al capotasto, il che pero' francamente non so come influisca. E pure PRS?

Comunque piu' massa hai , più hai sustain. Questo ovunque..sulla paletta, sul ponte, sulle meccaniche, sui pomelli, sul capotasto...L'ottone è pesante e quindi aiuta in questo senso.

Se cambi da meccaniche standard a grover o simili la paletta si appesantisce, io ho sempre trovato piu' sustain. Il suono mi piace meno pero'.

 

Ma infatti il sustain è facile da ottenere, incolli un blocco di cemento dietro al body e vedi che roba.

Il suono, poi, è un altro paio di maniche...

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho scoperto questo aggeggio prodotto da Fender che promette di fare la stessa cosa, e quanto a bruttezza e invasività, supera di gran lunga la placca di ottone.

https://musicstorelive.com/fender-fatfinger-guitar-sustain-enhancer.html

 

Funziona? Giudicate voi....provate a contare dopo quanti secondi la nota decade. Secondo me è acqua fresca.

 

 

 

Sembra invece influenzare il suono, come spiegava @evol, che con le Grover ha riscontrato più pacca sulle basse.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, PinkFlesh dice:

Ho scoperto questo aggeggio prodotto da Fender che promette di fare la stessa cosa, e quanto a bruttezza e invasività, supera di gran lunga la placca di ottone.

https://musicstorelive.com/fender-fatfinger-guitar-sustain-enhancer.html

 

Funziona? Giudicate voi....provate a contare dopo quanti secondi la nota decade. Secondo me è acqua fresca.

 

 

 

Sembra invece influenzare il suono, come spiegava @evol, che con le Grover ha riscontrato più pacca sulle basse.

 

 

 

ce l'ho, mi serviva su una chitarra per spostare un dead spot. su questo funzionava un poco. sul sustain non ci ho mai fatto caso. se trovo dove l'ho seppellito, faccio una prova

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/7/2020 at 22:11, ghirmo dice:

Una placca sul retro della paletta ?

Diciamo che non diventerebbe brutta ma si sposerebbe benissimo con i nuovi Pu di Steve vai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×