Vai al contenuto
newsound

Re-wind PAF

Recommended Posts

25 minuti fa, mbrown dice:

Piccola nota di colore sugli SD: l'avevo contattato a marzo e il tempo di attesa era di almeno un anno per i pickup normali. Ma, e sottolineo il MA, se volevi quelli con il filo NOS, l'attesa era di solo 12 settimane e ti forniva pure pots e caps calibrati al modesto prezzo di $2450 più spese di spedizione. 

 

Più spede di spedizione, mi raccomando.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, newsound dice:

E dazi quando arriva il tutto 

 

Giusto anche quello, dazi amari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, newsound dice:

Se ti interessa un mio amico li vende a 1900 😅

 

Per curiosità, non gli sono piaciuti o si è reso conto che va bene tutta la sculanderia di questo mondo, ma c'è un limite? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mbrown dice:

Piccola nota di colore sugli SD: l'avevo contattato a marzo e il tempo di attesa era di almeno un anno per i pickup normali. Ma, e sottolineo il MA, se volevi quelli con il filo NOS, l'attesa era di solo 12 settimane e ti forniva pure pots e caps calibrati al modesto prezzo di $2450 più spese di spedizione. 

 

hai messo uno zero di troppo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, mbrown dice:

 

Per curiosità, non gli sono piaciuti o si è reso conto che va bene tutta la sculanderia di questo mondo, ma c'è un limite? 

No i pickup sono molto belli ma anche molto vintage, gli serve un set con più output 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ad un certo punto si diceva che i migliori PAF-style fossero gli OX4 e me li comprai...

dopodichè non ci pensai più e vissi felice & contento 😁

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Deimos dice:

ad un certo punto si diceva che i migliori PAF-style fossero gli OX4 e me li comprai...

dopodichè non ci pensai più e vissi felice & contento 😁

 

Secondo le attuali quotazioni RC ora hai qualcosa a livello di un Seymour Duncan.

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/8/2020 at 16:29, Louisguitar dice:

 

Ma per tornare al discorso originario dei pickups, cosa ne pensate dei Monty’s?

 Ho un set di PAF Monty's e li trovo bellissimi; rispetto ad altri cloni PAF donano alla les paul un suono più da Tele on steroids......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io onestamente vi invidio la capacità di percepire reali differenze fra classi di pickups così simili, tanto da rendere plausibili certe cifre.

Immagino sia un discorso anche legato al genere, e che in clean saltino all'orecchio le peculiarità di ogni specifico pickup, ma in tutta franchezza io dubito riuscirei a distinguere con sicurezza un Wizz da un Duncan 59 del cazzo su un ampli con un filo di gain, tanto volume e senza mantenere identico il settaggio.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Zado dice:

Io onestamente vi invidio la capacità di percepire reali differenze fra classi di pickups così simili, tanto da rendere plausibili certe cifre.

Immagino sia un discorso anche legato al genere, e che in clean saltino all'orecchio le peculiarità di ogni specifico pickup, ma in tutta franchezza io dubito riuscirei a distinguere con sicurezza un Wizz da un Duncan 59 del cazzo su un ampli con un filo di gain, tanto volume e senza mantenere identico il settaggio.

Le percepiscono, non è che le sentono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Zado dice:

Io onestamente vi invidio la capacità di percepire reali differenze fra classi di pickups così simili, tanto da rendere plausibili certe cifre.

Immagino sia un discorso anche legato al genere, e che in clean saltino all'orecchio le peculiarità di ogni specifico pickup, ma in tutta franchezza io dubito riuscirei a distinguere con sicurezza un Wizz da un Duncan 59 del cazzo su un ampli con un filo di gain, tanto volume e senza mantenere identico il settaggio.

 

Curiosità... hai mai provato? 

Perché in video è un conto, ma dal vero è un tantino diverso.

 

Quando cambi da un Duncan 59 a uno Stephens Design sembra quasi che hai cambiato chitarra: non sono "sfumature", c'è una differenza talmente evidente che la sente chiunque, a prescindere da gain e regolazioni... e a maggior ragione la sente in mano chi suona, perché - da un punto di vista della dinamica - sottomano si comportano in maniera completamente diversa.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Curiosità... hai mai provato? 

Perché in video è un conto, ma dal vero è un tantino diverso.

 

Quando cambi da un Duncan 59 a uno Stephens Design sembra quasi che hai cambiato chitarra: non sono "sfumature", c'è una differenza talmente evidente che la sente chiunque, a prescindere da gain e regolazioni... e a maggior ragione la sente in mano chi suona, perché - da un punto di vista della dinamica - sottomano si comportano in maniera completamente diversa.

Concordo a bomba. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Curiosità... hai mai provato? 

Perché in video è un conto, ma dal vero è un tantino diverso.

 

Quando cambi da un Duncan 59 a uno Stephens Design sembra quasi che hai cambiato chitarra: non sono "sfumature", c'è una differenza talmente evidente che la sente chiunque, a prescindere da gain e regolazioni... e a maggior ragione la sente in mano chi suona, perché - da un punto di vista della dinamica - sottomano si comportano in maniera completamente diversa.

Nope, pickups di tale caratura non mi sono mai capitati fra le mani, ma mi è capitato per esempio di non accorgermi che il chitarrista con cui suono avesse cambiato pickup al ponte. Facciamo un genere abbastanza distorto e pestato, ma non ci ho proprio fatto caso. Non dico che differenze non ne esistano, o siano non udibili in senso assoluto, ma a seconda del contesto credo possano diventare perlomeno marginali di fronte a cambi di altro tipo (coni, casse, plettri etc).

Quando ho cambiato il JB per il Pasadena sulla Trad ho immediatamente avvertito la differenza, era lampante suonando da solo in casa, ma poi vai a finire nel contesto band e ti domandi (o meglio io me lo sono domandato) quanto effettivamente abbia inciso rispetto ad una aggiustatina al gain, alle altre, al presence.

 

Come detto non dubito che la cosa sia molto diversa se uno suona in un power trio blues.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/9/2020 at 10:41, mbrown dice:

Piccola nota di colore sugli SD: l'avevo contattato a marzo e il tempo di attesa era di almeno un anno per i pickup normali. Ma, e sottolineo il MA, se volevi quelli con il filo NOS, l'attesa era di solo 12 settimane e ti forniva pure pots e caps calibrati al modesto prezzo di $2450 più spese di spedizione. 

 

è uno scherzo, vero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, guitarGlory dice:

 

Curiosità... hai mai provato? 

Perché in video è un conto, ma dal vero è un tantino diverso.

 

Quando cambi da un Duncan 59 a uno Stephens Design sembra quasi che hai cambiato chitarra: non sono "sfumature", c'è una differenza talmente evidente che la sente chiunque, a prescindere da gain e regolazioni... e a maggior ragione la sente in mano chi suona, perché - da un punto di vista della dinamica - sottomano si comportano in maniera completamente diversa.

Concordo, in tutto e per tutto. 

Zado per me ne vale la pena anche solo per suonare da soli...ne godo a bestia così.. Anzi gioco ancor di più con la chitarra.

Altrimenti qui si parla come anni fa su altri lidi di gente che osannava SLO e altri senza averli mai provati... 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, -Oby- dice:

Concordo, in tutto e per tutto. 

Zado per me ne vale la pena anche solo per suonare da soli...ne godo a bestia così.. Anzi gioco ancor di più con la chitarra.

Altrimenti qui si parla come anni fa su altri lidi di gente che osannava SLO e altri senza averli mai provati... 

 

 

Si diciamo che io ragionavo forse troppo dal lato strettamente pratico, che compete più i turnisti che non gli appassionati; del resto anche io non suonerie con strumenti che costano 4 cifre se tutto si riducesse ai freddi numeri prima che alle nuanches e alle sensazioni 😁

Credo che comunque dei PAF di quel calibro mai potranno capitarmi fra le mani, e dovesse anche capitare sarebbero perle ai porci perché non ho idea di come debba suonare un Paf per essere fedele agli originali. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 hours ago, Zado said:

Facciamo un genere abbastanza distorto e pestato

 

Sono convinto che su determinati suoni le differenze siano molto sottili se non nulle. Per esempio un pickup da 300 euro per suonare death metal è totalmente inutile e non perché il death metal è brutto (anche se a me fa un po' cagher) ma perché a quel livello di compressione e saturazione tante caratteristiche della chitarre sono completamente perse.
 

Detto ciò se si suonano generi che usano dal clean al crunch non troppo spinto e si sperimenta un po' le differenze tra due marche diverse per lo stesso riferimento di pickup sono spesso abbastanza plateali.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, A wild Manni dice:

 

Sono convinto che su determinati suoni le differenze siano molto sottili se non nulle. Per esempio un pickup da 300 euro per suonare death metal è totalmente inutile e non perché il death metal è brutto (anche se a me fa un po' cagher) ma perché a quel livello di compressione e saturazione tante caratteristiche della chitarre sono completamente perse.
 

Detto ciò se si suonano generi che usano dal clean al crunch non troppo spinto e si sperimenta un po' le differenze tra due marche diverse per lo stesso riferimento di pickup sono spesso abbastanza plateali.

 

Ni... 

 

Ti direi di provare quanto puoi fare con dei bei p. Up.... 

Io faccio dalla etnica al doom con la stessa chitarra... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, -Oby- said:

Ni... 

 

Ti direi di provare quanto puoi fare con dei bei p. Up.... 

Io faccio dalla etnica al doom con la stessa chitarra...  

 

Si si non discuto che ci si faccia easily, dico che però le differenze si appiattiscono molto. Il doom non lo inquadro molto in quello che intendevo, pensavo più proprio al metal moderno.

Al momento a casa ho Foley e Wolfetone ma se facessi quei generi non li avrei presi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Fra dice:

 

è uno scherzo, vero?

 

Assolutamente no. O per lo meno, Dave Stephens era maledettamente serio quando mi ha scritto così. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mbrown dice:

 

Assolutamente no. O per lo meno, Dave Stephens era maledettamente serio quando mi ha scritto così. 

 

quell'uomo è un genio 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×