Vai al contenuto
texguitar

Les Paul economica: quale?

Recommended Posts

2 minuti fa, evol dice:

Allora devi andare per forza di nuovo e "gloss".

Come ti suggerivo sopra ottimi i prodotti LTD e Schecter. Eviterei le classiche epiphone senza la possibilità di provarle anche se della serie 2020 ne parlano tutti bene (quella con la forma paletta diversa tipo Epiphone vintage).

Agile è un brand che ho visto in alcune demo anni fa e non mi dispiaceva per il costo.

Ad ogni modo cerca una simil les paul "set neck". Eviterei le surroghe bolt on.

Ok grazie per i preziosi consigli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ricordo male o esiste una Epiphone LP che monta hardware (o forse erano solo i pickup) Gibson? Credo una vecchia serie di qualche hanno fa.

Lo avevo letto su un sito americano, ma non ricordo il nome del modello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, PinkFlesh dice:

Ma ricordo male o esiste una Epiphone LP che monta hardware (o forse erano solo i pickup) Gibson? Credo una vecchia serie di qualche hanno fa.

Lo avevo letto su un sito americano, ma non ricordo il nome del modello.

Molti anni fa ricordo un modello LP Custom Black...Se parliamo della stessa chitarra non saprei, ma era il top di catalogo Epiphone e costava cmq tanto e non credo si trovino più nuove, voglio evitare chitarre usate. Qui sul forum non vedo chitarre che possano fare al mio caso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, PinkFlesh dice:

Ma ricordo male o esiste una Epiphone LP che monta hardware (o forse erano solo i pickup) Gibson? Credo una vecchia serie di qualche hanno fa.

Lo avevo letto su un sito americano, ma non ricordo il nome del modello.

Mi pare fossero le anniversario 59 e 60. Montano dei Burstbucker. Però è il resto della chitrarra a lasciarmi perplesso...

https://www.musicradar.com/news/guitars/epiphone-launches-50th-anniversary-1959-les-paul-standard-217818

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, evol dice:

Mi pare fossero le anniversario 59 e 60. Montano dei Burstbucker. Però è il resto della chitrarra a lasciarmi perplesso...

https://www.musicradar.com/news/guitars/epiphone-launches-50th-anniversary-1959-les-paul-standard-217818

 

Esatto, erano proprio le anniversary. Certo, economica economica non è

https://www.cittadellamusica.org/chitarre/chitarre-elettriche/epiphone-les-paul-standard-50th-anniversary-limited-ed-1960.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, PinkFlesh dice:

Sì ma con quella cifra trovi ben di meglio (fra l'usato però).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in negozio avevo provato una ltd ec  401 vf con pick up di marzio... devo dire che ho un ottimo ricordo, peso il giusto, già ottime meccaniche e pickup di serie e un manico comodo..

forse leggermente fuori budget ma avendo pazienza secondo me trovi qualche offerta sul nuovo avendo pazienza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, darrell dice:

in negozio avevo provato una ltd ec  401 vf con pick up di marzio... devo dire che ho un ottimo ricordo, peso il giusto, già ottime meccaniche e pickup di serie e un manico comodo..

forse leggermente fuori budget ma avendo pazienza secondo me trovi qualche offerta sul nuovo avendo pazienza

La 401 ha 24 tasti su scala corta, e non 22, PU migliori e meccaniche migliori. Costa però circa 750/770€ nuova. Grazie per la dritta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao io ti direi di andare su epiphone (magari usi MM cercando nella tua città così eviti scazzature,un num. di celllulare non credo possa servire a molto) io ho provato yamaha aes, ibanez simil LP ...e altre "robette" poi ho preso una volgarissima epiphone faded (che uso per studiare) e posso dirti che è la cosa che si avvicina di più per peso dimensioni tasti etcc...

 

Logico dovrei cambiare switch pickup, meccaniche che non tengono (ho risolto un po' con le elixir), pot che ormai sono andati, e infine pickup ma mi costa più rinnovarla tranne lo swtich che ricomprarne un altra ...tanto x casa va bene.

 

Quindi per me se vai di epiphone sei tranquillo ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minutes ago, texguitar said:

La 401 ha 24 tasti su scala corta, e non 22, PU migliori e meccaniche migliori. Costa però circa 750/770€ nuova. Grazie per la dritta.

 

questa è usata, ma da negozio con garanzia

 

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ltd-ec-401-olympic-white-condizioni-estetiche-ecc_id6701760.html

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@texguitar visto che vuoi un nuovo, cercherei un negozio in zona che abbia qualche Tokai traditional Les Paul (http://www.gold-music.it/catalog/articolo/998-tokai/hmcydgubhz-chitarra-elettrica-traditional-lp-style.html) e andrei a provarla. Il prezzo medio nei negozi è di circa 500 euro. Magari, se dentro ci trovi anche qualche Gibson e/o Epiphone potresti raffrontarle e farti un'idea sul rapporto qualità prezzo. Personalmente, su una chitarra che non posso provare non ci spenderei neanche 100 euro, a prescindere da fascia di prezzo, provenienza, CS, blasone.

Minore è il prezzo a nuovo dello strumento, maggiori sono le sorprese che questo può riservare, positive e negative. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, The Rover dice:

@texguitar visto che vuoi un nuovo, cercherei un negozio in zona che abbia qualche Tokai traditional Les Paul (http://www.gold-music.it/catalog/articolo/998-tokai/hmcydgubhz-chitarra-elettrica-traditional-lp-style.html) e andrei a provarla. Il prezzo medio nei negozi è di circa 500 euro. Magari, se dentro ci trovi anche qualche Gibson e/o Epiphone potresti raffrontarle e farti un'idea sul rapporto qualità prezzo. Personalmente, su una chitarra che non posso provare non ci spenderei neanche 100 euro, a prescindere da fascia di prezzo, provenienza, CS, blasone.

Minore è il prezzo a nuovo dello strumento, maggiori sono le sorprese che questo può riservare, positive e negative. 

In Calabria Tokai mai viste cmq adesso mi informo, grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, texguitar dice:

In Calabria Tokai mai viste cmq adesso mi informo, grazie.

Ormai le Tokai China le hanno in molti negozi che fanno anche spedizione. Vicino casa mia c'è Firebird che ne ha alcune.

Semmai posso provartene una se ti interessa visto che ci passo spesso:

https://www.mercatinomusicale.com/mm/negozi/s__rp2-mc1588-vt590.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, evol dice:

Ormai le Tokai China le hanno in molti negozi che fanno anche spedizione. Vicino casa mia c'è Firebird che ne ha alcune.

Semmai posso provartene una se ti interessa visto che ci passo spesso:

https://www.mercatinomusicale.com/mm/negozi/s__rp2-mc1588-vt590.html

Le stavo guardando proprio ora, sto cercando di capire se ci sono differenze tra le 62, le 65 e c'è pure la 64, ma sembrano uguali, a parte le finiture. Se ti capita, si grazie. I prezzi vanno dalle 499 a 549, a secondo delle finiture. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, texguitar dice:

Le stavo guardando proprio ora, sto cercando di capire se ci sono differenze tra le 62, le 65 e c'è pure la 64, ma sembrano uguali, a parte le finiture. Se ti capita, si grazie. I prezzi vanno dalle 499 a 549, a secondo delle finiture. 

Credo che le chitarre siano identiche come legni, hardware e pickups (eccetto la gold coi p90). Quello che secondo me cambia è la forma del manico. Ma te lo dico appena passo in negozio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, evol dice:

Credo che le chitarre siano identiche come legni, hardware e pickups (eccetto la gold poi p90). Quello che secondo me cambia è la forma del manico. Ma te lo dico appena passo in negozio.

Ok grazie....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, evol said:

Ormai le Tokai China le hanno in molti negozi che fanno anche spedizione. Vicino casa mia c'è Firebird che ne ha alcune.

Semmai posso provartene una se ti interessa visto che ci passo spesso:

https://www.mercatinomusicale.com/mm/negozi/s__rp2-mc1588-vt590.html

 

Ma come sono queste Tokai cinesi, hai per caso avuto modo di provare qualche LP o 335?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jettojet dice:

 

Ma come sono queste Tokai cinesi, hai per caso avuto modo di provare qualche LP o 335?

Le ho provate tutte e due. Lp con humbucker e simil 335. Livello stile Epiphone ma meno plasticose. Non pesanti (e mi era piaciuto, specialmente per la LP).

Quelle che ho provato in negozio avevano un setup decente e rifiniture accettabili. Preciso però che non le ho provare con l'intenzione di provare la chitrarra ma stavo provando dei pedali (giusto per capire che non ho focalizzato la mia attenzione sullo strumento...). Comunque a breve ci tornerò per capire la differenza fra le varie LP style.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provata una di un amico. Caruccia, considera però che a me i comodini fanno cagare male male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Delle lawsuit giapponesi (Tokai, Aria, Greco, Burny, Ibanez) ne parlano tutti bene, specie di Tokai. Purtroppo anche lì la qualità non te la regalano, e i prezzi sono inversamente proporzionali all'anno di produzione. Dai 4-500€ di una LoveRock moderna cinese, fino ai 1200-1400 di una LoveRock giapponese anni '80. Le China dovrebbero essere delle Epiphone più rifinite, le vecchie MIJ invece pare siano paragonabili alle Gibson CS attuali. Di Tokai ne circolano parecchie su Reverb, e a volte capitano anche discreti affari

https://reverb.com/item/25408122-tokai-love-rock-mik-made-in-korea

 

Qui le preferenze di chi ha ha posseduto varie Les Paul lawsuit (Epiphone è in fondo! 🤣)

https://www.thegearpage.net/board/index.php?threads/tokai-korean-any-good.118842/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

p.s. martedì sera ho provato la nuova ltd del mio chitarrista con i pickup emg attivi, sempre la EC-401.. confermo la bontà dello strumento!!

e confermo che gli emg a prescindere che siano attivi hanno un'uscita metà rispetto al mio pickup passivo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×