Vai al contenuto
marco_white

Monitor <5" economici

Recommended Posts

2 minutes ago, *juanka78* said:


Eh, altro che pannello ti ci vuole col reflex dietro. I normali fonoassorbenti sotto i 3/400 hz fanno poco o nulla, quelli belli da studio iniziano a fare qualcosa già sopra i 250 ma comunque per le basse non ci siamo. Reflex posteriore e scrivania attaccata al muro è un rapporto irrealizzabile, avresti dei picchi anche di 12/15 db, impossibile da correggere efficacemente anche con un software di calibrazione.

 

e allora le scelte si limitano drasticamente. Via le Adam T, via tutte le JBL, via le Yamaha.

Prendo le Tannoy che sono anche quelle che costano meno.

 

Anche a casa nuova credo che la scrivania sarà a muro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
e allora le scelte si limitano drasticamente. Via le Adam T, via tutte le JBL, via le Yamaha.
Prendo le Tannoy che sono anche quelle che costano meno.
 
Anche a casa nuova credo che la scrivania sarà a muro.

Fai bene. A suo tempo anche la mia scelta fu indirizzata da questo fattore. Intendiamoci, dei picchi e dei buchi li avresti e li avrai comunque...però un conto è averli di 5/6 db, un altro averli di 10/12/15 db. Sui primi i moderni software fanno miracoli, sui secondi no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco, se sei vincolato al bass reflex anteriore, hai considerato KRK? Sono tutte front ported e hanno sia il woofer che il tweeter in composito vetro-arammide.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembrano tanto colorate. E non mi riferisco al giallo del woofer.

Il mio amico pro, che ha genelec e adam, mi dice che a patto di mettere un pannello spesso e serio sul retro non dovrebbe essere necessario tenere le back ported ad almeno un metro. Mi ha fatto uno spiegone di psicoacustica che non ho capito sul modo di diffusione dei bassi.
Il problema è che adesso le metterei proprio attaccate al muro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che adesso le metterei proprio attaccate al muro.


Appunto, è quello il problema. Nessuno c’ha un salone di 40mq in casa da dedicare alla musica, quindi qualche compromesso è inevitabile...però mettere un monitor col bass reflex dietro attaccato a un muro vuol dire problemi certi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, black_label said:

Come mai hai scelto di comprare monitor da 5 pollici? Per il prezzo o causa volumi? 

Un 6.5 pollici dovrebbe essere più divertente 

 

stanza medio piccola, ma soprattutto distanza dal punto di ascolto molto ridotta.

A dir la verità credo che siano grandi pure i 5".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
stanza medio piccola, ma soprattutto distanza dal punto di ascolto molto ridotta.
A dir la verità credo che siano grandi pure i 5".

No, 5/5.5 come nearfield puri (distanza di ascolto un metro/un metro e mezzo) sono perfetti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riuppo solo per dire che ho dato retta al Manzo e ho preso le Kali (però bianche che suonano meglio). Per quello che ho potuto sentire io son fotoniche e nemmeno così rumorose come si legge delle v1 (a me paiano di molto zitte in stand by)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo prendere le Kali, ma erano un po troppo grandi per la mia scrivania. Ho preso le KRK; sono colorate ed anche troppi bassi, che ho tagliato con il il controllo sul retro.

L' intenzione sarebbe di prendere l'Helix Stomp per un setup casalingo, e mi sa che per suonare/studiare in casa ogni monitor va bene. Non devo mixare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stavo valutando anche io le KRK perché non sono in molti a farle bianche. Effettivamente sono casse importanti ma considera che si sviluppano in altezza, la profondità e la larghezza son quelle.

Io ho preso l'Ampero che funziona pure da scheda audio e per il momento mi sento di consigliartelo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, Uilliman Coscine Terzo said:

Stavo valutando anche io le KRK perché non sono in molti a farle bianche. Effettivamente sono casse importanti ma considera che si sviluppano in altezza, la profondità e la larghezza son quelle.

Io ho preso l'Ampero che funziona pure da scheda audio e per il momento mi sento di consigliartelo.

 

19x24 la base delle KRK, mentre le Kali sono 22x26. Comunque avrei dovuto prendere le Kali bianche anch'io :D

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Situazione simile, sempre stanza piccola con muro subito dietro.

Mixing importante ma ancora di più che siano piacevoli anche per un ascolto senza impegno.

 

Inizialmente ero orientato sulle Yamaha che mi sembravano un po' lo standard, ma credo che non sarebbero adatte alle esigenze sopra descritte. Le JBL hanno ottime recensioni ovunque ma il bass reflex posteriore penalizzerebbe come avete scritto.

Forse da un punto di vista di praticità il top sarebbero le Presonus Eris 5 BT, con Bluetooth e controlli frontali.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda io ho il muro dietro la scrivania, e ho avuto le Eris E5 con reflex frontale...i fattori per far suonare bene una stanza, perche' alla fine e'quella che determina il risultato, oltre alla buona qualita' dei studio monitor, sono altri... le casse generalmente meglio tenerle a mezzo metro dal muro, diversamente bisogna accontentarsi, ma non e' che se hai il bass reflex anteriore la situazione migliora poi tanto...

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×