Vai al contenuto
ming

Modifica pick up

Recommended Posts

Ora che hanno 'aperto le gabbie' forse mi decido ad andare in negozio

e far togliere quella ciofeca di ssh+ dal ponte della mia Suhr Modern pro, che suona tagliente,

senza ciccia e senza corpo nei soli.

Il punto è: cosa ci metto?

L'SSV (che adoro), la modern l'ha già al manico....

Ne metto due identici (SSV), ponte e manico?

O è preferibile cambiare?

Sono graditi pareri e consigli, grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal titolo sembra che vuoi modificare un pickup, invece lo vuoi sostituire.

Esiste la versione da manico e ponte, quindi puoi metterci SSV Bridge. Vedo che fanno anche il SSV+.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amo i lead marshallosi anni 80, compressi, non taglienti, stile jcm800 imballata.

Il suono di Jonh Norum, per dirne uno...

Non amo i lead di taglio moderno, con molta presenza, molte frequenze alte.

L'ssh+ ha molti alti ed (almeno a me) suona molto svuotato.

L'ssv che ho al ponte della suhr classic è il mio pick up preferito.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti pure io ho avuto l'impressione che il PU volesse modificarlo e non cambiarlo.

 

Te la butto lì: SD Distortion TB-6. Ce l'ho al ponte su una OLP muletto, ed è incazzato il giusto senza perdere dinamica.

JB mai avuto perchè mi ha sempre dato l'impressione che sia troppo frizzante, sparato sulle alte, ma da quel che leggo è proprio quel che cerchi. Forse è proprio quello il pickup che fa per te.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei pareri.

In effetti il titolo non mi è uscito bene, l'ho scritto di corsa, chiedo venia.

Pensavo di rimanere in casa Suhr, ma, d'altra parte, anche a fronte delle dritte ricevute, perché

non cambiare parrocchia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, ming dice:

Grazie dei pareri.

In effetti il titolo non mi è uscito bene, l'ho scritto di corsa, chiedo venia.

Pensavo di rimanere in casa Suhr, ma, d'altra parte, anche a fronte delle dritte ricevute, perché

non cambiare parrocchia...

Sd59 classico paf e adatto al sound 80's!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Steve Townsend dice:

Sd59 classico paf e adatto al sound 80's!

 

Bravo, anche il 59 fa il suo. Ultimamente sto realizzando che se si deve andare su sonorità di stampo hard rock o heavy metal (quindi non su contesti al limite del pulito, in cui contenuto armonico è particolarmente in evidenza), spendere tanti soldi per le bouticcate è abbastanza ridondante, Duncan e DiMarzio hanno in catalogo tutto quello che serve.  Il 59 è ottimo pure per Van Halen.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Zado dice:

 

  Il 59 è ottimo pure per Van Halen.

..che è un altro suono al quale mi piacerebbe avvicinarmi, (nel mio piccolo .. ovviamente..) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ming dice:

..che è un altro suono al quale mi piacerebbe avvicinarmi, (nel mio piccolo .. ovviamente..) 

 

Ecco, prendi un 59 bridge e hai finito. Molti consigliano il 78 (molto bello), il BKP VHII, in america andava l'Arcane Brownbucker, ne sono venuti fuori da parte di ogni brand - letteralmente chiunque avvolge pickups ha la sua versione del pickup di EVH - ma veramente, basta un 59 e tanti saluti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, ming dice:

Amo i lead marshallosi anni 80, compressi, non taglienti, stile jcm800 imballata.

Il suono di Jonh Norum, per dirne uno...

Non amo i lead di taglio moderno, con molta presenza, molte frequenze alte.

L'ssh+ ha molti alti ed (almeno a me) suona molto svuotato.

L'ssv che ho al ponte della suhr classic è il mio pick up preferito.

Domenico, sulla alt t pro ho i thornbucker, per me sono versatilissimi. Anche io ho l'SSV al ponte della suhr standard, ed è comunque il mio preferito, ma vale la pena di provare i thorn 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, raudskij dice:

Domenico, sulla alt t pro ho i thornbucker, per me sono versatilissimi. Anche io ho l'SSV al ponte della suhr standard, ed è comunque il mio preferito, ma vale la pena di provare i thorn 

La standard non lo monta di serie , che io sappia . Lo hai fatto montare tu?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, PinkFlesh dice:

In effetti pure io ho avuto l'impressione che il PU volesse modificarlo e non cambiarlo.

 

Te la butto lì: SD Distortion TB-6. Ce l'ho al ponte su una OLP muletto, ed è incazzato il giusto senza perdere dinamica.

JB mai avuto perchè mi ha sempre dato l'impressione che sia troppo frizzante, sparato sulle alte, ma da quel che leggo è proprio quel che cerchi. Forse è proprio quello il pickup che fa per te.

Concordo.

 

Aggiungo che, di fatto, Distortion e JB sono esattamente lo stesso pickup con due magneti diversi: ceramico il primo, Alnico 5 il secondo. Il distortion ceramico ha più basse e più alte, mentre il JB ha più presenza di medie e medio alte (che può farlo sembrare più aperto, ma nelle frequenza alte è più "frizzante" il distortion). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, AlbertoDP said:

Concordo.

 

Aggiungo che, di fatto, Distortion e JB sono esattamente lo stesso pickup con due magneti diversi: ceramico il primo, Alnico 5 il secondo. Il distortion ceramico ha più basse e più alte, mentre il JB ha più presenza di medie e medio alte (che può farlo sembrare più aperto, ma nelle frequenza alte è più "frizzante" il distortion). 

confermo il distortion è il jb con un ceramico di quelli doppi chiamati "double thick ceramic"

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 4/15/2021 at 5:58 PM, Zado said:

 

Bravo, anche il 59 fa il suo. Ultimamente sto realizzando che se si deve andare su sonorità di stampo hard rock o heavy metal (quindi non su contesti al limite del pulito, in cui contenuto armonico è particolarmente in evidenza), spendere tanti soldi per le bouticcate è abbastanza ridondante, Duncan e DiMarzio hanno in catalogo tutto quello che serve.  Il 59 è ottimo pure per Van Halen.

Concordo ultimamente uso pickup ad output moderato simil paf ne ho uno della dreamsongs avvolto ad 8.8 in alnico 2 e onestamente non credo tornerò piu ai pickup high output!

Con questi pickcup ci fai tutto l'hard rock, il classic metal del mondo e rimangono ottimi per situazioni low gain oltre che hanno dinamica da vendere rendendoli molto piu divertenti da suonare

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/4/2021 at 14:18, ming dice:

Amo i lead marshallosi anni 80, compressi, non taglienti, stile jcm800 imballata.

Il suono di Jonh Norum, per dirne uno...

Non amo i lead di taglio moderno, con molta presenza, molte frequenze alte.

L'ssh+ ha molti alti ed (almeno a me) suona molto svuotato.

L'ssv che ho al ponte della suhr classic è il mio pick up preferito.

Io sono una voce fuori dal coro, a me l'ssh+ piace molto, ne faccio un uso molto mirato però, quindi capisco che possa risultare asciutto per altri. Prima ti ho chiesto di che legno è il body, per un motivo. Se hai il corpo in tiglio, che di per sé è medioso, magari (immagino) con un top e manico in acero, tutti legni che spingono verso le medio alte, salva i tuoi risparmi e buttaci sopra un tone zone. 

L'ssh+ è un pick up trasparente, non enfatizza nulla, trasduce soltanto il suono della chitarra 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×