Vai al contenuto
Auro

Riverbero sì, riverbero no, la terra degli echi

Recommended Posts

Se un incastro a cui sto lavorando si dovesse concretizzare, potrei avere modo di aggiungere un effetto in board, con eventuale priorità ad un riverbero. Dopo una lunga riflessione ho pensato di abbandonare l'idea che il buon Lorenzo Guitarglory mi ha più volte suggerito, cioè coprire la sezione ritardi, modulazioni e altro con un HX Stomp: ho avuto modo di sentirlo nell'antro delle meraviglie di Lory e sono convinto che a livello timbrico, logistico ed economico avrebbe rappresentato la soluzione più intelligente; purtroppo, lungi da ogni logica e dal raziocinio, la passione insensata per le scatolette, anche se rispetto al passato ho ridotto drasticamente le dimensioni della mia board, mi porta a considerare ancora i normali stomp. Dopo questa premessa, doverosa soprattutto per ringraziare la disponibilità sempre presente di un caro amico, vengo al punto. Dal momento che come modulazione ho solo un chorus, potrei considerare un'altra modulazione, ma poi la userei? Visto che utilizzo prevalentemente il delay per "bagnare" il suono, potrei fare lo stesso discorso per il riverbero, ma sto propendendo più per quest'ultimo. In primis: riverbero sì o riverbero no? In caso affermativo e considerando un budget virtuale non oltre i 150 talleri, quale? 

Scusate, ma ogni tanto devo aprire il solito 3d delirante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un po' di Reverb ci vuole sempre, soprattutto se non suoni in grandi ambienti o se ancora di più ti ascolti microfonato come faccio io.
In passato come pedalozzo mi sono trovato enormemente bene col flint, che avevo preso principalmente come tremolo e poi ho finito per tenere sempre acceso come Reverb... a 150 forse è un po' difficile ma capitasse l'occasione...
hx stomp è veramente notevole, ho avuto modo anche io di ascoltarlo dal buon lory ed è tanta roba, indubbiamente...
Che tipo di Reverb cerchi? sei più un tipo da spring o da plate? quanto vuoi regolarlo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, in realtà non lo so nemmeno io, anche perché uso quasi esclusivamente il delay. In passato ho avuto soltanto due Holy Grail vecchio modello (suoni ok, ma trattamento del segnale per me non buono), due RV5 (uno solo di passaggio), due RV6 (molto apprezzabile), un HOF Mini (stesso discorso dell'EHX), un NUX Oceanic (rapporto qualità-prezzo molto buono) e un Mooer Shimverb, da me rinominato ShiTverb.

Diciamo che come algoritmi non mi dispiacciono soprattutto l'Hall e il room, meno lo spring e il plate. Se poi ci fossero anche un rev modulato e uno shimmer, giusto per giocare, non sarebbe male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me riverbero decisamente sì. Trovassi un RRR sarebbe il top, ma ce ne sono tanti carini. Il TC quello piccolo rosso cosa costa? Ci dovresti stare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho già avuto un Hof mini. Ora c'è il modello nuovo con tre potenziometri. I problemi sono due: non ho un buon ricordo del bypass dell'Hof e mi darebbe noia dover cambiare algoritmi usando ogni volta l'app. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho da pochissimo preso un Nux Atlantic, che è anche un delay, ed i Rev sono proprio carini, tutte e tre le modalità, in particolare Spring e Plate, e poi tenendo premuto lo switch fa pure da Shimmer. Non è nemmeno tanto grande.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, *juanka78* dice:

Neunaber Wet?

Credo sia fuori budget e mi pare che non contempli la possibilità di cambiare algoritmi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, texguitar dice:

Io ho da pochissimo preso un Nux Atlantic, che è anche un delay, ed i Rev sono proprio carini, tutte e tre le modalità, in particolare Spring e Plate, e poi tenendo premuto lo switch fa pure da Shimmer. Non è nemmeno tanto grande.

In effetti lo tengo d'occhio, ma non saprei che farmene del lato delay.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, marcobiolcati dice:

Io ho in Neunaber Immerse, ha di tutto e di piu´, prima serie.  Penso che lo trovi tranquillamente alla cifra da te indicata

Su MM girano a prezzi molto alti. Ma anche con questo si cambiano gli algoritmi solo tramite app?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho guardato i prezzi in giro ora, ma il mio l´anno scorso l´ho pagato 140... culo?

No, non gestisci niente con app, ha il suo rotativo con il quale scegli il tipo di riverbero e gli altri pot agiscono a seconda dell´algoritmo scelto.

La pasta e´molto bella.  Lo spring e´migliore di quello del TC,  infatti all´epoca cambiai proprio il HOF con il Neunaber.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi conosce o ha mai provato il Mastro Valvola Area?

Su MM si trovano usati tra i 140 e i 150 euro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono rimasto alla solita età della pietra, dopo il RRR ho provato altra roba ma son tornato a quello. Perfetto, fa da boost e pure Rotary, piccolo e stiloso, jack in alto, hard to beat

 

Unico difettuccio, mi pare schiarisca un po' il suono ma ormai me ne fotto

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Gluca dice:

Prova il EBS Dynaverb. E' diffuso trai bassisti; magari lo trovi anche usato in negozio e lo provi.

Ne stavo per prendere uno anni fa. Anche se non l'ho mai provato, mi ispira fiducia, ma ora vorrei qualcosa che oltre ai riverberi canonici abbia lo shimmer. Intendiamoci, non mi serve a una beata minchia, ma sai com'è...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Raffus dice:

Io sono rimasto alla solita età della pietra, dopo il RRR ho provato altra roba ma son tornato a quello. Perfetto, fa da boost e pure Rotary, piccolo e stiloso, jack in alto, hard to beat

 

Unico difettuccio, mi pare schiarisca un po' il suono ma ormai me ne fotto

 

 

I jack in alto potrebbero essere un deterrente, perché ho una board da 23 cm di profondità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

 

Li fanno qua a Prato, son bei pedali soprattutto a codesta cifra

Quando ho letto che è di qui di Prato per un attimo ho pensato al dottor Valvola. Poi ho visto che il nome non è lo stesso.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, arch dice:

Quando ho letto che è di qui di Prato per un attimo ho pensato al dottor Valvola. Poi ho visto che il nome non è lo stesso.

 

 

No ma si conoscono. Comunque per essere corretti i Mastro son di Bagnolo, il dottore verso Villa Fiorita (giustamente)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

 

No ma si conoscono. Comunque per essere corretti i Mastro son di Bagnolo, il dottore verso Villa Fiorita (giustamente)

eh ma allora son più piri che pratesi 😁

 

p.s. scherzo ovviamente 😆

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, arch dice:

eh ma allora son più piri che pratesi 😁

 

p.s. scherzo ovviamente 😆

gome gl'hann avud i' coragg...

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I jack in alto potrebbero essere un deterrente, perché ho una board da 23 cm di profondità.

Esistono varie versioni, anche più larga ma sempre con i jack in alto

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×