Vai al contenuto
The Rover

Alimentarla: quale scelgo?

Recommended Posts

La small pedalboard da saletta adesso è perfetta per andare leggeri, in diretta al mixer oppure nel S/R di un ampli. Serve però alimentare questa Rockboard 2.1 per non stare lì a smadonnare ogni volta con 5 cavi e trasformatori. Cosa scelgo? Mi pare di capire che le alternative sono le seguenti:

- Rockboard ISO power block V6

- MXR M 239 Mini iso-brick

- Strymon Ojai o Ojai R30 che, però, già costano il doppio dei precedenti

Alternative? Qualcuno che ha provato il Rockboard o il MXR? Suggerimenti?

 

IMG-20220406-105921.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, texguitar dice:

Io guarderei anche tra i nuovi HB, ne ho 3 a casa e vanno benissimo.

Ah però grazie, ci do un'occhiata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerando che hai i 250 mA del Flint, e soprattutto i 500 mA dell'Iridium non posso che consigliarti l'Ojai.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho Zuma e Ojai, da quando li ho non ho avuto più fantasie su altri alimentatori, un sistema modulare che ti risolve tutti i problemi! Ho avuto prima un Carl Martin Pro Power V2, sulle distorsioni c'era un pò di ronza ( con tutto che fosse un alimentatore stabilizzato con uscite isolate). Con lo Strymon tutto muto! 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/4/2022 at 13:44, PinkFlesh dice:

Io ho questo, preso su Amazon, e finora non mi ha mai dato problemi. Ha il vantaggio di avere due uscite regolabili a 9-12-18V @1000mA che tornano sempre comode.

https://reverb.com/item/5443052-vitoos-dc8-isolated-pedal-power-supply

In effetti è ben flessibile con quelle due uscite da 1000mA anche se difficilmente le potrò sfruttare; inoltre dimensione, peso e numero di uscite, forse un po' oltre il necessario per una smart board. Da tener presente magari per roba più numerosa.

Il 15/4/2022 at 14:18, Ric dice:

Considerando che hai i 250 mA del Flint, e soprattutto i 500 mA dell'Iridium non posso che consigliarti l'Ojai.

Consigli l'Ojai per la particolare qualità rispetto agli altri alimentatori che stiamo valutando? In fondo MXR costa meno, Rockboard la metà, Harley Benton un terzo e tutti alimentano 250mA e 500mA quindi economicamente non c'è partita. Certo, con Strymon si va sul sicuro. Altrettanto sicuro è però il maggior costo di Strymon, perciò chiedo lumi anche su altra roba magari meno nobile e con gli occhi a mandorla ma, possibilmente, altrettanto performante.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/4/2022 at 23:29, The Rover dice:

In effetti è ben flessibile con quelle due uscite da 1000mA anche se difficilmente le potrò sfruttare; inoltre dimensione, peso e numero di uscite, forse un po' oltre il necessario per una smart board. Da tener presente magari per roba più numerosa.

 

L'Iridium, da sito Strymon, assorbe 500mA, quindi un alimentatore che eroga i classici 100-300 mA non basta. Ci vuole qualcosa di più robusto, come per tutti i pedali digitali. Metti anche che tra tot mesi ti entra un pedale che funziona a 12-18V, come capitò a me quando presi il 60s Vibe qui sul forum, sei costretto a cercare un nuovo alimentatore.

In definitiva è un Harley Benton ISO2 con le due uscite 9-12-18 potenziate a 1000mA. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arrivato l'Harley Benton PowerPlant ISO-5 Pro e montato sotto pedaliera da una settimana circa. Pesa nulla, lui. Pesano più i cavetti che, peraltro, sono spessi e poco flessibili rispetto alla norma. Fino a oggi nessun problema. Vedremo col tempo e l'uso.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho fatto una small board simile alla tua ed ho preso Ojai, poi ho reintegrato tutti i pedali nella pedaliera più grande ed

ho acquistato anche l'expansion kit. Ora alimento fino a 10 pedali.

Ho avuto fortuna perché li o trovati entrambi su MM usati ma ti posso assicurare che da quando li uso la silenziosità è

eccezionale. Spesso suono in cuffia e, anche con 10 pedali in catena la pulizia del suono è davvero incredibile, mai sentita prima.

Te li consiglio alla grande!

A volte il suono è così pulito in cuffia che ho il dubbio che la catena sia interrotta, invece è tutto perfettamente collegato

ma non senti il minimo ronzio / rumore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Sendo dice:

Nel caso pensassi di vendere la rockboard e l’alimentatore fammi un fischio 😂

 

Troppo comoda la Rockboard 2.1, per adesso non ho in programma di venderla mi dispiace.

L'alimentatore Harley Benton già venduto da un bel pò: fischiava come una locomotiva a carbone. Preso un Ojai Strymon usato e va che è una bellezza!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, The Rover dice:

 

Troppo comoda la Rockboard 2.1, per adesso non ho in programma di venderla mi dispiace.

L'alimentatore Harley Benton già venduto da un bel pò: fischiava come una locomotiva a carbone. Preso un Ojai Strymon usato e va che è una bellezza!

Ah ok quindi mi tocca aspettare su mercatino un’occasione per un ojai r30

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Sendo dice:

Ah ok quindi mi tocca aspettare su mercatino un’occasione per un ojai r30

L'R30 ha delle uscite differenziabili in voltaggio, mentre Ojai (quello standard) le ha 5 tutte a 9v.

Dipende da cosa ti serve, a me quello standard basta e avanza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, -Oby- dice:

Ma ci sta sotto un alimentatore?

interessa anche a me quella board

Certo. I tre da me citati in apertura topic ci stanno tutti. In ogni caso qui c'è lo schema per lo spazio per l'alimentatore.

https://www.rockboard.de/img/warwick/data/erp/Artikell_PDF/PDF_Drawing/RockBoard/Pedalboards/RBO_B_2_1_DUO_Power_Supply_Placement.pdf

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×