Vai al contenuto

Recommended Posts

Ne parlavamo in questi giorni con la zia @Raffus intorno ai sample della mia boardina. Minchia hai messo insieme dei suoni stupendi zio, fa la zia Raffus, in particolare è rimasto impressionato dall'usabilità goduriosa del fuzz al germanio in combutta con Revival o Jan Ray, ma giustamente considerava anche che a volumi da camera non è difficile far suonare molto bene, da disco, un rig. Come alzi il volume, cambia tutto. Ti scappano dalle mani frequenze e attacco. Verissimo! La prima grande delusione dell'aspirante profumiera che a causa delle indebite pressioni psicologiche subite sul Radiochitarra, si accatta un poker di pedalozzi esoterici, è che la prima volta che ci va in saletta ebbra dei suoi gas convinta di annichilire gli altri componeti della simpatica orchestrina, finisce invece per auto annichilirsi con un poker di suoni demmerda. Salta tutto il profumatissimo setting dei pippoli e dell'amp, scatta il perculaggio dei musici della medesima simpatica orchestrina e a fine serata tocca anche pagare le birre.

Già un amp valvolare è meteoropatico, cambiano umidità, temperatura e pressione, cambia il suono. Lo sposti dal muro sul tappeto per metterlo in mezzo alla stanza su piastrella o parquet e sembrano 3 amp diversi ed è tutto da riconfigurare daccapo, interazione con gli adorati pedaletti compresa. Se poi hai anche la pessima idea di cambiare il volume, sarai presto assalita dalla voglia di piangere e piantare lì tutto.

Avvertenza: questo 3D è inutile e privo di alcun senso, ma se volessimo cercare di trovargliene uno, potremmo condividere le nostre esperienze in materia di volumi e pippoli. Per me in casa è sempre tutto bellissimo, a volumi importanti invece e interagendo con un una band, per tentare di ritrovare i miei sweet spot, di solito devo ragionare pe sottrazione sui pippoli equalizzanti tra amp e pedali, pippoli a bordo della chitarra compresi. E voi? Cosa fate voi?

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai centrato un punto fondamentale. Sui valvolari cambi il volume e davvero cambia tutto, devi rifare tutto da zero. E pure sulla facilità di far suonare bene un rig a volumi da cameretta secondo me hai ragionassima.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma infatti 

 

in saletta ci si va coi boss o gli mxr, gli altri pedali servono giusto per postare le foto 

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende sempre dal genere che si suona e da quanto è indulgente l'ampli, in realtà, una 5153 per esempio è un ampli che raramente si stravolge nel suono, e si mantiene sempre piuttosto facile da suonare. Ma con alcuni ampli a valvole la cosa diventa infernale, i suoni si stravolgono totalmente, la compressione che tanto t'aiuta spesso e volentieri va a ramengo, e suonare diventa difficile almeno quanto passare a suonare da seduto sul divano al mettersi in piedi con la band: diventi un impedito semplicemente girando un pomello.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Bananas dice:

E voi? Cosa fate voi?

 

A volumi alti/in band io lascio quasi tutti i pedali a casa, soprattutto overdrives e distorsori. Mi basta un boost in front (forse) e un delay in S/R. Compressione, distorsione e riverbero sono già nell'ampli (15 watt), il resto è pot del volume chitarra, selettore pickups e pots dei toni. Si, ogni tanto ci può scappare un colpo di tremolo o una chorussata nirvaniana thecuriana, ma sono incresciosi episodi che poco influiscono sullo spippolamento.

Non c'è dubbio che ad alti volumi serve trovare lo sweet spot del tuo ampli che però (e qui casca l'asino) è sempre diverso da quello dell'ampli che trovi in saletta e lì son proprio cazzi su volumi & pippoli a non finire. Tant'è che per suonar fuori ho messo su un Iridium con idonei IR, e adesso c'ho (quasi) sempre lo sweet spot bello e pronto con i suoni che voglio. Finiti spippoli su volumi e pippoli perdindirindina. E la valvola non svalvola niente affatto, se non per goduria in qualche serata ad ella dedicata.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, The Rover dice:

 

A volumi alti/in band io lascio quasi tutti i pedali a casa, soprattutto overdrives e distorsori. Mi basta un boost in front (forse) e un delay in S/R. Compressione, distorsione e riverbero sono già nell'ampli (15 watt), il resto è pot del volume chitarra, selettore pickups e pots dei toni. Si, ogni tanto ci può scappare un colpo di tremolo o una chorussata nirvaniana thecuriana, ma sono incresciosi episodi che poco influiscono sullo spippolamento.

Non c'è dubbio che ad alti volumi serve trovare lo sweet spot del tuo ampli che però (e qui casca l'asino) è sempre diverso da quello dell'ampli che trovi in saletta e lì son proprio cazzi su volumi & pippoli a non finire. Tant'è che per suonar fuori ho messo su un Iridium con idonei IR, e adesso c'ho (quasi) sempre lo sweet spot bello e pronto con i suoni che voglio. Finiti spippoli su volumi e pippoli perdindirindina. E la valvola non svalvola niente affatto, se non per goduria in qualche serata ad ella dedicata.

 

Zio Rover la tua configu idealmente mi piace molto:

 

IMG_20220406_105954.jpg

 

Ma di che amp da 15 watti parli? Comunque la tua board super pratica mi ricorda una configu da saletta che usavo anni fa. Non riuscivo ad andare d'accordo con gli improbabili amp che trovavo in giro e allora ci buttavo dentro il cubotto Boss FDR-1 Deluxe Reverb con moderazione per ricavarne qualcosa di suonabile. Nel cubotto ci buttavo dentro poi il TS9 con gain sotto la metà per non impapocchiare il Boss appena spinto di suo. Ci provai anche il Tim. Suoni suonabili alla fine dai.

Se hai voglia dicci un po' di più come spippoli i pippoli della boardina furba e che tipo di suoni cacci e ci tiri fuori, grazie...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/5/2022 at 12:26, Fra dice:

ma infatti 

 

in saletta ci si va coi boss o gli mxr, gli altri pedali servono giusto per postare le foto 

A me oltre 20 anni fa è successo davvero.

Tra i mille litigi con l'ampli valvolare, (non ricordo più se era il mio primo jcm900 o la testata Brunetti Xl), va a farsi benedire l'ampli.

Infilo un boss sd1 (che usavo come boost) tra chitarra e uno degli ingressi del mixer e via.

Il suono era quello che era.... ma finalmente avevo smesso di litigare con tutti e con me stesso pure, perché mi sentivo dalle casse

e non dall'ampli, che ad ogni due cm di spostamento mi "cambiava" suono....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/5/2022 at 07:53, Bananas dice:

 

Zio Rover la tua configu idealmente mi piace molto:

 

IMG_20220406_105954.jpg

 

Ma di che amp da 15 watti parli? Comunque la tua board super pratica mi ricorda una configu da saletta che usavo anni fa. Non riuscivo ad andare d'accordo con gli improbabili amp che trovavo in giro e allora ci buttavo dentro il cubotto Boss FDR-1 Deluxe Reverb con moderazione per ricavarne qualcosa di suonabile. Nel cubotto ci buttavo dentro poi il TS9 con gain sotto la metà per non impapocchiare il Boss appena spinto di suo. Ci provai anche il Tim. Suoni suonabili alla fine dai.

Se hai voglia dicci un po' di più come spippoli i pippoli della boardina furba e che tipo di suoni cacci e ci tiri fuori, grazie...

L'ampli da 15 watt è un proletarissimo Laney VC15 con cono Jensen da 10", due canali, dei quali il "clean" ovviamente in saletta è al massimo, e quindi clean non è perciò basta un boost per farlo arrabbiare del tutto; in alternativa metto su il canale "drive" usando l'ampli come fosse una monocanale: lavoro con pot volume chitarra, selettore PU e toni chitarra, non serve altro come dicevo se non un delay all'occorrenza. Certo non ci tiri fuori suoni metal, ma a me di solito non servono e, per la verità, neanche ci godo. Per divertirsi in saletta va benissimo ma, come dicevo, superate le 55 primavere ogni cosa comincia a pesare sempre più e l'idea di montare e smontare ampli + pedali una o due volte a settimana comincia a rompermi. E allora la boardina.

La boardina generalmente la uso esattamente come faccio con l'ampli fisico in stile monocanale, cioè drive da 3/4 in su con i modelli "CHIME" o "PUNCH" dell'Iridium a seconda dei brani, regolazione di alti, medi e bassi alla bisogna del mix di band, e poi via di controlli sulla chitarra con la sola aggiunta del delay Echoplex e del Flint, entrambi cablati in stereo. Però lei (la boardina) è ben più flessibile del 15 watt perché contrariamente a quello puoi tirarci fuori anche bei suoni clean ad alto (o basso) volume, su tutte e tre le simulazioni, per poi usare eventualmente in pre altri pedali esterni come compressore, boost, overdrive, fuzz e qualsiasi altra roba ti ghiribizza in testa. In quella foto ci vedi un OD stile Hot Rodded ma in realtà l'ho già provato con un OD stile TS e con un OCD, per poi rimuoverli tutti quanti e tornare all'uso monocanale di cui dicevo sopra, per me il più semplice, sicuro e performante considerando che l'Iridium lo gestisce davvero bene. Forse un fuzz potrebbe fare una vera differenza, ma non l'ho ancora sperimentato. Tuttavia un OD in pedaliera fa sempre comodo perché in caso di impianto PA di merda, o sovraffollato, o mal gestito, basta lasciar spento l'Iridium e ci si collega pari pari all'input dell'ampli di saletta, sperando ovviamente che quello non sia di pari scarsa qualità. Oppure al S/R dell'ampli, con simulazione ampli dell'Iridium accesa ma IR spente.

Insomma i suoni che riesco a tirarne fuori non sono certo paragonabili ai migliori ampli PTP che ci fanno tanto sbrodolare; tuttavia son buoni per l'uso che ne faccio, per le mie orecchie, per quelli della band e, soprattutto, li controllo con estrema comodità e flessibilità evitando continui e infiniti spippolamenti a membro di bracco tibetano, sempre che l'abbiano mai inventato.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×