Vai al contenuto
molokaio

MERIS LUX - Modular Delay

Recommended Posts

22 ore fa, molokaio dice:

 

Beh, il prezzo è in linea con empress echosystem o il timeline (macchina che ha 10 anni quasi).

Concordo spinge tutto molto più in là. Il suono meris inoltre è ottimo.

 

Questo pedale ingloba funzionalità di altri loro pedali (hedra, enzo, ottobit in primis) non è solo un delay. Per me ti apre la possibilità di suoni proprio senza dover avere i synth che dice @PinkFlesh grazie per esempio a ottave e filtri. Non sarei stupito di sapere che tutto il video reveal è stato fatto con la chitarra nel LUX.  Quello che intendevo dire è che alla stragrande aggioranza dei chitarristi serve un delay alle the edge\gilmour e tutto il resto lo ignorano, quindi avendo un UAD o un vecchio empress superdelay poco cambia a loro.

 

 

Il video reveal è stato suonato su un sintetizzatore digitale con margine di errore <0.001%. E' un synth digitale con arpeggiatore. In sottofondo ci sono i classici pads/drones.

Il bimbo costa molto più di un Timeline, ma poco male, uso quasi sempre dei delay molto standard. E cerco anche dei pedali molto standard. Quei pedali che quando li accendi la chitarra comincia a fare cik ciak e blip blop, mi han sempre fatto vomitare da quando ne sentii uno in azione in un negozio di musica.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@PinkFlesh

Beh molto probabile , il reveal è suonato da Makeup and Vanity Set. Una Synthwave band. 

 

Ma tieni a mente che l'Ottobit ha arpeggiatore a 6 step al suo interno con anche un filtro niente male, e insieme all'enzo e all'hedra (harmonizer) tiri fuori quei suoni lì dalla chitarra.

Nel LVX ci sono moduli di tutti e 3 i pedali. Con la differenza che LVX ha 16 step.

E' comunque possibile fare pad o arpeggiatori con la chitarra molto simili.

 

Concordo su tutto il resto. I pedali bleep bloop hanno rotto le palle anche a me, infatti l'ultimo chase bliss non mi ha fatto nè caldo nè freddo, e come dicevo, concordo che la maggior parte dei chitarristi usi delay standard, e questo sia fuori target.

 

Nell'ottica giusta, ovvero non solo delay, e non solo rock\pop classico, quello che fa però è notevole, un pedalone. Certo pensavo costasse 500eu. 750 per me son tosti al momento... per la vecchia portinaia sarebbe stato un incentivo invece 😂

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo e ho l'impressione che sempre più pedali vengono realizzati per un target non di soli chitarristi.

Si avvicinano a questo mondo sempre più producer o semplici amatori con i loro synth.

Anche un pedale molto interessante come il Boss RE-202 secondo me esce soprattutto per la grande richiesta di un migliore ingresso line-in (rispetto al 201) dedicato ad altri strumenti.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

probabilmente anche a causa dei chitarristi da home studio, come me, che usano i pedali come outboard registrando con la isobox buahahahah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, molokaio dice:

Concordo su tutto il resto. I pedali bleep bloop hanno rotto le palle anche a me, infatti l'ultimo chase bliss non mi ha fatto nè caldo nè freddo, e come dicevo, concordo che la maggior parte dei chitarristi usi delay standard, e questo sia fuori target.

 

non seguo molto Chase Bliss, di che pedale parli? Il Mood?

 

Comunque, c'è una schiera di chitarristi che che fa molta sperimentazione sonora andando oltre il poker riff-valvole-fuzz-overdrive e spostandosi su delay-riverberi-looper-sequencer, che può amare questo tipo di pedale. Sono ben rappresentati dal canale ThePedalZone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque secondo me il molok ci sta tirando una bella sola. Cioè, giusto, va beè che io sono un fan boy di Strymon aggratis e quindi devoto alla causa del pelatone, però ci tenevo a sottolineare un paio di cose prese a caso dai due siti:

 

TIMELINE

Ultra low noise, high performance 24-bit 96kHz A/D and D/A converters

115dB typical signal to noise

Analog dry path for a zero latency dry signal that is never converted to digital

Premium analog front end and output section

Super high performance DSP in a compact form factor

32-bit floating point processing

True Bypass (electromechanical relay switching)

Selectable Trails mode with high quality, transparent Analog Buffered Bypass, saveable per preset

+/- 3dB Boost/Cut, saveable per preset

Selectable Tap Subdivision, saveable per preset

 

 

MERIS DUX ME LUX:

Conversion 24 bit A/D and D/A

DSP 32 bit floating point

Sample Rate 48000 Hz

Input Impedance 1 Meg Ohm

SNR 115 dB Typical

Frequency Response 20Hz-20kHz

Max Input Level +9 dBu (instrument level setting)
+12.5 dBu (line/synth level setting)

Premium Analog Devices JFET input section

 

Con questo cosa voglio dire? Non lo so! Ma..ci sono dei grandi ma..degli ENORMI MA!

Cioè non discuto la qualità, i suoni mi sono piaciuti, ma a parte le specifiche sopraelencate che sicuramente andranno a favore del Meris se non altro perchè più nuovo, però anche stando ai dati tecnici dichiarati non mi sembra che dopo un decennio ci sia questo divario, anzi! Aspetto qualche tecnico, meglio se milanista che abita a Brescia (e quindi neocampione d'Italia) a spiegarmi meglio la diversità tra i due.

Poi c'è altro. Mica finisce qui. Cioè per me il looper su un multidelay è una cagata pazzesca. Cioè, io modestamente sono un loopermaster (chiedete a Molok) e non capisco perchè uno debba loopparsi all'altezza del delay come se dopo di esso sia Meris che Strymon pensino che la gente non abbia più pedali. A Strymon glielo metto come errore di gioventù, ma a Meris non glielo perdono! Che te ne fai di un looper che sarà onesto ma che non sarà MAI come un pedale dedicato allo scopo? Inoltre 48 Khz già era presente sulla boomerang 10 anni fa. Cioè normale amministrazione per noi loopers!

Eppoi lo schermetto con le bolle non mi piace, e c'ha le scritte troppo piccole!! Tiè!!:P

 

 

 

  • Sad 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque secondo me il molok ci sta tirando una bella sola. Cioè, giusto, va beè che io sono un fan boy di Strymon aggratis e quindi devoto alla causa del pelatone, però ci tenevo a sottolineare un paio di cose prese a caso dai due siti:
 
TIMELINE

Ultra low noise, high performance 24-bit 96kHz A/D and D/A converters

115dB typical signal to noise

Analog dry path for a zero latency dry signal that is never converted to digital

Premium analog front end and output section

Super high performance DSP in a compact form factor

32-bit floating point processing

True Bypass (electromechanical relay switching)

Selectable Trails mode with high quality, transparent Analog Buffered Bypass, saveable per preset

+/- 3dB Boost/Cut, saveable per preset

Selectable Tap Subdivision, saveable per preset

 

 

MERIS DUX ME LUX:

Conversion 24 bit A/D and D/A
DSP 32 bit floating point
Sample Rate 48000 Hz
Input Impedance 1 Meg Ohm
SNR 115 dB Typical
Frequency Response 20Hz-20kHz
Max Input Level +9 dBu (instrument level setting)
+12.5 dBu (line/synth level setting)

Premium Analog Devices JFET input section
 
Con questo cosa voglio dire? Non lo so! Ma..ci sono dei grandi ma..degli ENORMI MA!
Cioè non discuto la qualità, i suoni mi sono piaciuti, ma a parte le specifiche sopraelencate che sicuramente andranno a favore del Meris se non altro perchè più nuovo, però anche stando ai dati tecnici dichiarati non mi sembra che dopo un decennio ci sia questo divario, anzi! Aspetto qualche tecnico, meglio se milanista che abita a Brescia (e quindi neocampione d'Italia) a spiegarmi meglio la diversità tra i due.
Poi c'è altro. Mica finisce qui. Cioè per me il looper su un multidelay è una cagata pazzesca. Cioè, io modestamente sono un loopermaster (chiedete a Molok) e non capisco perchè uno debba loopparsi all'altezza del delay come se dopo di esso sia Meris che Strymon pensino che la gente non abbia più pedali. A Strymon glielo metto come errore di gioventù, ma a Meris non glielo perdono! Che te ne fai di un looper che sarà onesto ma che non sarà MAI come un pedale dedicato allo scopo? Inoltre 48 Khz già era presente sulla boomerang 10 anni fa. Cioè normale amministrazione per noi loopers!
Eppoi lo schermetto con le bolle non mi piace, e c'ha le scritte troppo piccole!! Tiè!!
 
 

 


I dati che citi messi così non vogliono dire una cippa. A 48 khz puoi impostare una qualunque scheda da 100 euro così come una Apogee da 3K: ti assicuro che i risultati saranno molto diversi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il processore nel Douche Mea Louche è un ARM di nuova generazione. Il meris è in pratica "programmabile" a piacimento coi blocchetti, non un semplice delay con un solo engine preimpostato per volta a cui puoi cambiare solo qualche parametro. 

 

Dopo essermi puppato i 44 minuti del bel video di the pedalzone (bella la sezione my own custom presets) , Qui calo la sola pesante, tieniti @Ric

Puoi usarlo anche senza delay, ma solo come arpeggiatore, o solo pitchshifer, o bitcrusher, o envelope filter o che ne so... Oppure  tutte queste cose insieme!!!

Non è un multieffetto nel verso senso della parola, ma poco ci manca. Poi me lo rivendi a 500, dai. ❤️

 

Concordo con @*juanka78*, ha dei suoni stupendi, anche nei delay normali. E in quelli fusi Sto sentendo tutta roba che mi piace sinceramente. 

 

Capisco cosa intendi per il looper. 

Ovviamente chi ha un looper dedicato (e che looper maledetto maledettissimo!) lo può mettere ovunque. 

In genere la maggior parte delle persone terrebbe un pedale come il meris in fondo alla catena. Per me han fatto bene a mettere looper (e tuner ahaha). Ti permette molta versatilità. Nel pedale Puoi averlo prima dei delay, dopo dei delay, nel feedback del delay o nel dry path.  Quindi qualche pro ce l'ha rispetto al looper fisico, che sarebbe da spostare ogni volta. 

 

Inoltre avere il meris alla fine permetterebbe di avere l'altro looper (IL Looper) da qualche altra parte... E questo è un tarlo che voglio instillare con cattiveria gratuita nella tua testa, da bravo tentatore subdolo😂😍

 

Purtroppo il looper non è synch midi. Solo il delay lo è. Ma ha le sue sensate motivazioni tecniche questa cosa. 

 

Le bolle: ho la sindrome post traumatica... sono vietate a casa mia, e mi capirai essendo nella mia stessa situazione 😂 tutti fuori in giardino o Jesoo piange! 

Sul meris non mi intrippano per ora, ma c'è ovviamente anche la classica modalità "lista", che preferisco, anche perché permette l'uso di tutte le manopole del pedale per velocizzare le cose. 

 

Hedra non l'ho mai provato, ma posso dire che gli altri meris li ho preferiti a qualsiasi strymon come qualità generale  di suono.  Ma anche qualsiasi empress per questo. 

 

Dopo l'empress superdelay vm, Ho usato a lungo il timeline live, è un gran pedale e ha begli engine. Ma di strymon apprezzo, oltre al fatto che ha alzato l'asticella 10 anni fa,la facilità d'utilizzo e l'immediatezza dei controlli. Cosa che non si poteva dire di meris fin'ora, bisogna sempre leggere il manuale e appuntarsi i secondary controls. 

 

Si capisce, sono di parte,  il mercury7 è il mio reverb supremo. Ogni meris avuto l'ho adorato, cosa che non posso dire degli strymon. Son gusti personali... i tuoi, brutti ma personali❤️

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 hours ago, PinkFlesh said:

 

non seguo molto Chase Bliss, di che pedale parli? Il Mood?

 

È uscito da qualche settimana il terzo della serie bleeep bloop pruuut. Dopo mood (interessante) uscì blooper (nome geniale, interessante ma complicato), ora habit.

Un delay che registra sempre in background e tiene in memoria gli ultimi 3 minuti. Con vari controlli puoi pescare porzioni o interamente da questo buffer. 

Non ne capisco personalmente l'applicazione musicale e immagino neanche i tizi di cui ho sentito qualche demo prima di desistere. 

 

Apprezzo molto Joel di chasebliss. Non solo i pedali ma quello che fa a 360°. Molto Brillante. 

Habit però non l'ho capito. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Molok, così mi piaci!!! :music1: Allora mi guardo that pedal show, sicuramente sarà meglio..ma sai che sbatta rimettersi ad imparare tutto?? IL delay è l'effetto che uso di più, praticamente il mio suono..dovrei rifare tutto!! Mannaggia a te e alla gas gassosa!!!:heart:

Dai però il looper non synchato con midi è roba da principianti...:whistle:...però l'accordatore lo apprezzo!! Io lo toglierei da queste macchine, si è vero che puoi inserirlo prima durante e dopo ma rimane approssimativo! La tua proposta del multi looper non mi ticca attualemte otre al boomerang ho sia quello del timeline che sia quello del microcosm, mai usati!

 

Cambiando discorso neanche io ho capito il Chase Bliss Habit..ed è pure brutto!! :sorrisone::deadhorse:

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il processore nel Douche Mea Louche è un ARM di nuova generazione. Il meris è in pratica "programmabile" a piacimento coi blocchetti, non un semplice delay con un solo engine preimpostato per volta a cui puoi cambiare solo qualche parametro. 
 
Dopo essermi puppato i 44 minuti del bel video di the pedalzone (bella la sezione my own custom presets) , Qui calo la sola pesante, tieniti [mention=37]Ric[/mention]
Puoi usarlo anche senza delay, ma solo come arpeggiatore, o solo pitchshifer, o bitcrusher, o envelope filter o che ne so... Oppure  tutte queste cose insieme!!!
Non è un multieffetto nel verso senso della parola, ma poco ci manca. Poi me lo rivendi a 500, dai.
 
Concordo con [mention=51]*juanka78*[/mention], ha dei suoni stupendi, anche nei delay normali. E in quelli fusi Sto sentendo tutta roba che mi piace sinceramente. 
 
Capisco cosa intendi per il looper. 
Ovviamente chi ha un looper dedicato (e che looper maledetto maledettissimo!) lo può mettere ovunque. 
In genere la maggior parte delle persone terrebbe un pedale come il meris in fondo alla catena. Per me han fatto bene a mettere looper (e tuner ahaha). Ti permette molta versatilità. Nel pedale Puoi averlo prima dei delay, dopo dei delay, nel feedback del delay o nel dry path.  Quindi qualche pro ce l'ha rispetto al looper fisico, che sarebbe da spostare ogni volta. 
 
Inoltre avere il meris alla fine permetterebbe di avere l'altro looper (IL Looper) da qualche altra parte... E questo è un tarlo che voglio instillare con cattiveria gratuita nella tua testa, da bravo tentatore subdolo
 
Purtroppo il looper non è synch midi. Solo il delay lo è. Ma ha le sue sensate motivazioni tecniche questa cosa. 
 
Le bolle: ho la sindrome post traumatica... sono vietate a casa mia, e mi capirai essendo nella mia stessa situazione tutti fuori in giardino o Jesoo piange! 
Sul meris non mi intrippano per ora, ma c'è ovviamente anche la classica modalità "lista", che preferisco, anche perché permette l'uso di tutte le manopole del pedale per velocizzare le cose. 
 
Hedra non l'ho mai provato, ma posso dire che gli altri meris li ho preferiti a qualsiasi strymon come qualità generale  di suono.  Ma anche qualsiasi empress per questo. 
 
Dopo l'empress superdelay vm, Ho usato a lungo il timeline live, è un gran pedale e ha begli engine. Ma di strymon apprezzo, oltre al fatto che ha alzato l'asticella 10 anni fa,la facilità d'utilizzo e l'immediatezza dei controlli. Cosa che non si poteva dire di meris fin'ora, bisogna sempre leggere il manuale e appuntarsi i secondary controls. 
 
Si capisce, sono di parte,  il mercury7 è il mio reverb supremo. Ogni meris avuto l'ho adorato, cosa che non posso dire degli strymon. Son gusti personali... i tuoi, brutti ma personali
 

Lascia stare che avesse pure gli in stereo l’avrei preso da mó. Aspetto il riverberone multifunzione, sicuramente arriverà.
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roby non capisco proprio che senso abbia non mettere il looper in sincro mentre il delay si. A sto punto manco a mettercelo il looper e implementare invece ancora di più gli effetti

  • Like 1
  • Sad 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ps: in ogni caso, la presenza di un looper in un pedale è subito una feature che me lo fa scartare. Vero che io sono un amante dei looper e ne ho avuti diversi, ed ora con la rc600 proprio mi impicciano. 

 

Pss: il CB Habbit mi sembra una vera e propria caga#a

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece è una feature che apprezzo molto, proprio perché non sono un patito dei looper, è una cosa che uso una volta ogni tanto e avercelo dentro un pedale, anche in una forma non superevoluta, mi fa risparmiare spazio in pedaliera.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non fare il vecchio @Ric!!! Ti dai al blues?! 😎

 

Scherzi a parte, se non ti serve non lo devi usare, compralo e poi me lo rivendi a 500, insieme allo zero a 150. Dai ok, Affare fatto! Ti stimo

 

Ho immaginato che il problema si ponesse nel playback dei loop se si cambia bpm. Cosa fai stretchi il suono o lo pitchi? (vi regalo due parole nuove) 

 

Non sono aggiornato sui looper. Se lo hanno fatto altri  probabilmente lo aggiungeranno dopo.o  Boh. 

 

Personalmente apprezzo sempre le funzioni in più, non è che se ce l'ho su un pedale mi vendo il looper dedicato 👻

In più come dice juanka, può essere utile a chi non lo ha e non ne fa la base del suo suono ma lo usa per "scrivere" o giocare e basta. 

 

@*juanka78*Il mercury7 ha input stereo, bisogna usare un cavo trs. O sbaglio? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 
[mention=51]*juanka78*[/mention]Il mercury7 ha input stereo, bisogna usare un cavo trs. O sbaglio? 


Il problema è che io rev e delay li uso in mandata dalla scheda: uso già cavi stereo ma sfrutto questa loro dote per ottenere un segnale bilanciato, eliminando ronzii vari. A me servono proprio i 2 in e i 2 out per un set up ottimale. Al momento uso Echosystem e Reverb di Empress e sono veramente tanta tanta roba secondo me. Certo Meris al momento mi pare essere ancora un passo avanti…però devono fare la roba che serve a me, altrimenti resto come sono e sto comunque molto bene
  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, *juanka78* dice:

 

però devono fare la roba che serve a me, altrimenti resto come sono e sto comunque molto beneemoji16.png

 

 

 

No secondo manca ancora qualcosa, cioè dei pippoli nuovi primavera estate '22 ti ci vogliono assolutamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Empress reverb è mooooolto bello. Echosys pecca un poco negli engine di destra, che sono quasi tutti ordinari o inutili rispetto al timeline, ma come suono è meraviglioso. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Empress reverb è mooooolto bello. Echosys pecca un poco negli engine di destra, che sono quasi tutti ordinari o inutili rispetto al timeline, ma come suono è meraviglioso. 

Guarda, io lo dico da anni. Per me il Reverb ha un’unica grande pecca: uno spring decisamente non all’altezza. Per il resto pedale stratosferico. L’Echosys ha anche lui una grande pecca: la mancanza di uno schermetto, anche piccolo, sarebbe stato molto utile. A parte quello onestamente lo trovo strepitoso, ancora adesso credo asfalti quasi tutti i contendenti. Quelli di Empress col marketing fanno schifo e alle volte fanno delle fesserie inspiegabili…ma i pedali li sanno fare, su quello non c’è dubbio.
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×