Vai al contenuto
Giorgio V.

Consigliatemi un tremolo.

Recommended Posts

Sono in difficoltà con il tremolo, continuo a prenderli e mandarli indietro perché non trovo quello che cerco.

 

Di base mi piace il TR2, che ho. Mi piace la possibilità di avere un tremolo morbido e uno più staccato, il range di velocità va bene e così il range del depth.

 

Tanti tremolo che ho provato sono troppo invasivi anche con il depth al minimo. Io ho bisogno di un tremolo molto “choppy” per certe cover ma per le cose mie voglio un tremolo che sia quasi impercettibile, che aggiunga un po’ di movimento quando tieni l’accordo e nulla più.

 

Il TR2 fa questo benissimo, metà del range del depth è dedicato a suoni molto leggeri. Il problema è che non ha il tap tempo, che mi serve dal vivo per le cover se la band sbrodola un attimo.

 

Quindi cerco un trem che abbia suoni simili al TR2, che sia in grado di fare un tremolo estremamente discreto e abbia il tap tempo. E sia circa di dimensioni boss/mxr, non riesco a infilare in pedaliera roba più grande.

 

Ho visto che diamond ha una nuova versione del tremolo classico verde, ho visto che JHS fa il kodiak, ho visto il tremotron che sembra bellissimo anche esteticamente… ma nelle demo di questi pedali non vengono mai esplorati i suoni più discreti che mi interessano.

 

 

 


Consigli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ne trovi uno usato, ti consiglio il Voodoo Lab versione a quattro potenziometri. Alla bisogna ci tiri fuori sia l'effetto morbido in stile TR2 che quello con attacco secco come l'Ehx Pulsar.

Le dimensioni non sarebbero contenute, ma considera che in e out non sono laterali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico di sentire Dado e farti fare il suo tremolo

ottico e compatibile con tutti i pick-up..che delle volte gli humbucker rompono il cazzo sui tremoli,volume attivo e ottimi controlli 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Tremarella di Mastrovalvola win tremolo ottico che potrebbe fare al caso tuo. Unica cosa è che Mastrovalvola ha chiuso ufficialmente i battenti ma lo puoi, sia trovare usato, sia, rivolgendoti a  Luca Romanelli, il titolare di Mastrovalvola, fartene fare uno.

Una alternativa fantastica é l’harmonic tremolo Harmonious Monk di Jam Pedals

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chase Bliss Audio Gravitas.

Non più in produzione ma si trova.

Tap tempo, varie forme d'onda, all'occorrenza ha un bel boost, e volendo risulta poco invasivo.

Non è il mio preferito, mi piacciono più basic e cafoni, però corrisponde alla tua ricerca e resta comunque un gran pedale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, AlexxPigreco said:

Il Tremarella di Mastrovalvola win tremolo ottico che potrebbe fare al caso tuo. Unica cosa è che Mastrovalvola ha chiuso ufficialmente i battenti ma lo puoi, sia trovare usato, sia, rivolgendoti a  Luca Romanelli, il titolare di Mastrovalvola, fartene fare uno.

Una alternativa fantastica é l’harmonic tremolo Harmonious Monk di Jam Pedals


Il tremarella non lo conosco, guardo. L’harmonious monk è di certo un gran pedale ma dicono che sia comunque un po’ invasivo anche al minimo.

 

1 hour ago, Giorgè said:

Chase Bliss Audio Gravitas.

Non più in produzione ma si trova.

Tap tempo, varie forme d'onda, all'occorrenza ha un bel boost, e volendo risulta poco invasivo.

Non è il mio preferito, mi piacciono più basic e cafoni, però corrisponde alla tua ricerca e resta comunque un gran pedale.

 

Sospettavo che il suggerimento Gravitas sarebbe arrivato… non ho mai avuto un chase bliss e forse è il momento, a me non servono funzioni extra oltre al tap e un buon range di suoni ma schifo non fanno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho preso qui sul forum uno Spaceman Delta II, mi piace molto, ha una grande escursione di suoni, dai più morbidi ai più selvaggi, e ha diversi modi di utilizzo (puoi dividere e disaccoppiare il rate del tremolo in base alla frequenza). Non ha il tap tempo (ahi!) ma ha la possibilità di collegare un pedale di espressione per pilotare o il rate o il depth.

Qui in una demo di Andy:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho preso il Walrus Monument V2. 

 

Del JAM leggevo che non è un tremolo molto discreto anche a settaggi bassi.

 

Il Walrus è il contrario, è un tremolo quasi troppo discreto, nel senso che ho dovuto capire bene l'interazione tra il pot del volume e quello del depth per avere uno stutter abbastanza incisivo, e comunque preferisce lavorare su un segnale abbastanza pulito piuttosto che a inizio catena degli effetti, cosa che un pò mi dispiace perchè tremolo dentro l'envelope filter ho sempre trovato fosse un suono interessante.

 

Però suona molto bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda il gravitas è un bel pedale solo a 18volt. Ha tante opzioni e possibilità questo sì.

E' passato del tempo e non ricordo perfettamente, MA ti lascia sempre con la sensazione di volere di più  come suono. 

A me piacciono profondi e caldi e non mi pare fosse così soddisfacente.  

 

Tra l'altro sto in botta con sto suono lievmente tremolato da qualche giorno. Il tr2 me lo farebbe?

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda il gravitas è un bel pedale solo a 18volt. Ha tante opzioni e possibilità questo sì.
E' passato del tempo e non ricordo perfettamente, MA ti lascia sempre con la sensazione di volere di più  come suono. 
A me piacciono profondi e caldi e non mi pare fosse così soddisfacente.  
 
Tra l'altro sto in botta con sto suono lievmente tremolato da qualche giorno. Il tr2 me lo farebbe?
 
 
 

Ma che bello sto pezzo! Non conoscevo.
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io come suono il più bello che ho avuto finora è il Surfytrem, avevo fatto pure una demo…purtroppo non ha il tap tempo e capisco che in certi contesti di band possa servire. Suona così comunque:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, *juanka78* said:


Ma che bello sto pezzo! Non conoscevo.

Eh, sono reduce da un rewatch di true detective 2. Lei ha fatto tutte le scene nel bar, è proprio presente come personaggio, una cantautrice eroinomane ahah. 

In privato ti mando un altro paio di pezzi degni di nota domani. 

Più tardi sento in auto la demo del surfy. 

Ricordo che lo strobot era bello caldo, ma si parla fi 15 anni fa ed era il mio primo tremolo... Anche lì niente tap, sigh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eh, sono reduce da un rewatch di true detective 2. Lei ha fatto tutte le scene nel bar, è proprio presente come personaggio, una cantautrice eroinomane ahah. 
In privato ti mando un altro paio di pezzi degni di nota domani. 
Più tardi sento in auto la demo del surfy. 
Ricordo che lo strobot era bello caldo, ma si parla fi 15 anni fa ed era il mio primo tremolo... Anche lì niente tap, sigh

Manda manda!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/1/2024 at 18:03, Uilliman Coscine Terzo dice:

Il tremolo più bello è il Boss che mi ha dato Gioggetto, batte tutto.

Ma solo perché è passato per le sue mani, altrimenti sarebbe ‘na ciofeca

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/1/2024 at 13:26, Auro dice:

Se ne trovi uno usato, ti consiglio il Voodoo Lab versione a quattro potenziometri. Alla bisogna ci tiri fuori sia l'effetto morbido in stile TR2 che quello con attacco secco come l'Ehx Pulsar.

Le dimensioni non sarebbero contenute, ma considera che in e out non sono laterali.

 

Io ho proprio questo, effetto eccellente, come suono lo trovo anche superiore al Flint, pero' non ha il tap tempo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×