Vai al contenuto
PinkFlesh

Pensavo fosse un fake invece era un calesse: IK ToneX One

Recommended Posts

Per i più studiati, a livello audio tra il piccoletto e il fratello maggiore vi sono differenze? Hanno sacrificato qualcosa in termini di risoluzione?

Il grosso stavo per prenderlo per cazzeggio puro. Può essere costerà meno visto l'uscita di questo cazzettino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Raffus dice:

Si, ho ancora due microfoni e una motu. Sempre tutto pronto per registrare ma tanto ho smesso di farlo nei primi 2000.

Ecco perché non mi occorre. Avrei gradito maggiormente il s/r per il delay quanto meno, oppure un comodissimo midi, nonché le dimensioni standard perché ho qualche mini pedale ma non è che quei pochi cm ti facciamo la differenza in pedaliera.

E cmq non critico la scelta di aver inserito questa feature. Critico le suddette scelte.

All’epoca ho preferito al tonex normale il revolt twonotes proprio perché quest’ultimo ha il send return. Però poi mi sono ricordato che in realtà nei preset più credibili che usavo su helix i delay erano dopo le IR. Quindi di fatto secondo me è il motivo per cui non ce l’ha. Tra l’altro mi sembra che nemmeno Iridium c’è l’abbia. Penso che però vada comunque tolto il Reverb di bordo, quello va decisamente a fine catena salvo necessità particolari. Il midi è una mancanza fastidiosa invece.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sta fissa che avete sul S/R per queste soluzioni che simulano solo il blocco amp+cassa non la capisco, secondo me ha senso solo in dispositivi dove puoi creare linee complesse aggiungendo effetti presenti nella macchina ad esempio come sulla Helix e sul Quad Cortex

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti



Molto interessanti anche i commenti sotto, specialmente un tizio che non nasconde il fastidio di avere compressore e reverb integrati ma di non poterli usare se poi aggiungiamo pedali esterni tipo delay e overdrive.

La macchina perfetta non esiste in questa fascia di prezzo. A tutte manca qualcosa, se non si vogliono compromessi tocca andare dritti verso un cortex

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì comunque io noto una “cultura del ribasso” per quanto riguarda l’audio che personalmente mi fa accapponare la pelle: ok, PUÓ sostituire una scheda audio, perfetto…ma COME lo fa interessa a qualcuno?

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bell'oggettino. Ho il grande, ma mi gasa lo stesso. Fra l'altro si può alimentare anche tramite la USB

 

Comunque ormai esce una cosa nuova al giorno (nuovi Cali76, nuovo Friedman IR-D...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma poi la sensazione è che di realmente nuovo (e meglio) esca proprio poca roba.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda ignorantona. Se non ti servono millemila suoni processatissimi ma diciamo un suono Fender Blackface al break up o una Plexi vintaggiosa tiratina, da bagnare con un po' di reverb, come suonano questi scatolotti? Nel mio caso la comodità sarebbe: porto un pedalino piccolo con 2 o 3 suoni massimo, la chitarra, vado nel mixer e buonanotte. Oppure, se si può, butto dentro un od nel Tonexino per incattivire alla bisogna e via come sopra.

Non me ne intendo assolutamente quindi sono solo impressioni senza valore: dai video che avete postato, i suonini li sento plasticosetti digitalini, poi sembrano tutti processati da reverb, delay e modulazioi varie e/o molto carichi o dimed o cazzi pronto disco. Però no so eh, domando appunto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bananas dice:

Domanda ignorantona. Se non ti servono millemila suoni processatissimi ma diciamo un suono Fender Blackface al break up o una Plexi vintaggiosa tiratina, da bagnare con un po' di reverb, come suonano questi scatolotti? Nel mio caso la comodità sarebbe: porto un pedalino piccolo con 2 o 3 suoni massimo, la chitarra, vado nel mixer e buonanotte. Oppure, se si può, butto dentro un od nel Tonexino per incattivire alla bisogna e via come sopra.

Non me ne intendo assolutamente quindi sono solo impressioni senza valore: dai video che avete postato, i suonini li sento plasticosetti digitalini, poi sembrano tutti processati da reverb, delay e modulazioi varie e/o molto carichi o dimed o cazzi pronto disco. Però no so eh, domando appunto.

Mai usato tonex nello specifico. Sono quasi sicuro però che mettere un overdrive vero in un profilo non renda assolutamente come l’originale. Dovresti piuttosto profilare il suono che cerchi ed usarlo come tono in più.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vedo l'ora che Bananas lo compri per primo e ci faccia una mega demo (e non una marchetta come tutte quelle comparse finora). Scherzi a parte penso che ci farò un giro. Stavo per pigliarmi il katana go come ampli per cuffie ma mi sa che aspetto questo. 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che il chitarrista é un elemento strano: spender centinaia (se non ogni tanto migliaia) di euro dietro a pedali di santoni con la polvere di unicorno dentro, tutto ok… spender 200€ per un oggetto così compatto, ingegneristicamente   complesso e dalla qualità elevata no, bisogna aspettare di trovarlo a 50€ in meno per forza. 😂 Parafrasando direi :”Ma cosa volete di più, il sangue dal tonex?”

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, *juanka78* dice:

Sì comunque io noto una “cultura del ribasso” per quanto riguarda l’audio che personalmente mi fa accapponare la pelle: ok, PUÓ sostituire una scheda audio, perfetto…ma COME lo fa interessa a qualcuno?

 

Che ci sia un peggioramento della qualità audio media è sotto gli occhi di tutti.

Tuttavia, credo che una feature è meglio averla che non averla, altrimenti finiamo come quelli che comprano un telefono senza uscita jack, senza bluetooth, senza caricabatterie, e prendono questo per dei "pro" da visionari della tecnologia. Il tempo di mettersi in casa una Apollo Twin e fare dei confronti ci sarà, ma intanto puoi registrarti da subito con un cavo USB.

 

D'altronde anche un Massimo Varini, dall'alto del suo studio potrebbe, fare una osservazione analoga sui nostri sistemi: si, belli gli Heritage '73 e le RME, ma suonano come un vero Neve vintage e un convertitore Antelope da 5000€? Qualcuno se lo è mai chiesto? 😀

 

2 ore fa, Jimmy dice:

Certo che il chitarrista é un elemento strano: spender centinaia (se non ogni tanto migliaia) di euro dietro a pedali di santoni con la polvere di unicorno dentro, tutto ok… spender 200€ per un oggetto così compatto, ingegneristicamente   complesso e dalla qualità elevata no, bisogna aspettare di trovarlo a 50€ in meno per forza. 😂 Parafrasando direi :”Ma cosa volete di più, il sangue dal tonex?”

 

Io mi sono analogizzato pressochè totalmente, non sono io l'acquirente medio del ToneXino. Parlavo di chi suona live e magari aspetta di vederlo usato a due soldi per farsene 2 da usare in serie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Bananas dice:

Se non ti servono millemila suoni processatissimi ma diciamo un suono Fender Blackface al break up o una Plexi vintaggiosa tiratina, da bagnare con un po' di reverb, come suonano questi scatolotti?

 

Se ti serve un Fender Blackface al break up o una Plexi vintaggiosa tiratina, ti compri un Fender Blackface o una Plexi vintaggiosa e li tiri fino al breakup😉

1. sono i suoni più difficili da emulare in digitale, il giorno che ti metti a suonare i Sepultura ne riparliamo, e 2. non ti ci vedo a suonare con uno di questi cosi colorati, ci giri intorno da anni, ma non è nelle tue corde da rockettaro duro e puro.

 

La domanda che tutti si stavano ponendo: ToneX e ToneXino suonano uguali? Quasi, al netto dell'input trim che è difficile settare perfettamente allo stesso modo.

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, PinkFlesh dice:

 

Che ci sia un peggioramento della qualità audio media è sotto gli occhi di tutti.

Tuttavia, credo che una feature è meglio averla che non averla, altrimenti finiamo come quelli che comprano un telefono senza uscita jack, senza bluetooth, senza caricabatterie, e prendono questo per dei "pro" da visionari della tecnologia. Il tempo di mettersi in casa una Apollo Twin e fare dei confronti ci sarà, ma intanto puoi registrarti da subito con un cavo USB.

 

D'altronde anche un Massimo Varini, dall'alto del suo studio potrebbe, fare una osservazione analoga sui nostri sistemi: si, belli gli Heritage '73 e le RME, ma suonano come un vero Neve vintage e un convertitore Antelope da 5000€? Qualcuno se lo è mai chiesto? 😀

 

 

Io mi sono analogizzato pressochè totalmente, non sono io l'acquirente medio del ToneXino. Parlavo di chi suona live e magari aspetta di vederlo usato a due soldi per farsene 2 da usare in serie.

Se uno suona live va davvero in giro con due di quei così in serie? 🙄…  son tutte false esigenze che si sono create negli ultimi anni dove c’è overdose di sta roba. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Creiamo una raccolta fondi sul forum per regalare un anno a Londra a quest'uomo.

Avremo un pedaletto in meno, ma la nostra esperienza di navigazione su Youtube ne guadagnerà.

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, PinkFlesh dice:

Creiamo una raccolta fondi sul forum per regalare un anno a Londra a quest'uomo.

Avremo un pedaletto in meno, ma la nostra esperienza di navigazione su Youtube ne guadagnerà.

 

Mandatelo negli US… non avvicinatemelo che ho paura di incontrarlo 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Jimmy dice:

Mandatelo negli US… non avvicinatemelo che ho paura di incontrarlo 

 

Ospitalo a casa tua 😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×