Vai al contenuto
andreaweb73

Dav9Rock - Red Sunset

Recommended Posts

Mi ricordo che ho contattato Davide mesi fa incuriosito dalle ottime critiche che leggevo da più parti.

gli chiesi se aveva in listino un pedale marshall oriented, ma la sua risposta fu chiara: di solito non replico i suoni di ampli, ma parto piuttosto da un suono di un album.

ovviamente la mia parte ignorante pensò: " e minchia che palle sti cazzo di costruttori ghei italiani culandari", poi la ragione prevalse ed esclamai "ohibò è un vero peccato, vabbuò non importa".

Dopo poco però Davide mi ricontattò, mi disse che il Red Sunset, uno dei suoi pedali, poteva ricordare alla lontana il suono di un Marshall.

Ascoltai due sample e vidi la foto: sbam! Colpo di fulmine, colpo di gas e colpo al portafoglio, tutto in un solo colpo!!

Fortunatamente Davide è persona comprensiva e accetta di buoncuore il solito pagamento rateale che chiedo preventivamente.

Il red sunset mi arriva la settimana scorsa e dopo un pò di giorni di utilizzo non posso che confermare la mia primissima impressione: è un pedale costruito in modo eccellente che suona di pari passo.

img4228c.jpg

L'impatto visivo e soprattutto tattile con il pedale è di quelli che si ricordano: grafica semplice e molto chiara, ogni particolare è curato in modo eccellente, basti pensare al vano di alloggiamento della batteria 9v, ma la cosa che più mi ha impressionato è stata la robustezza e la solidità del box. Mai visto nulla di simile in giro, e l'impressione è quella di avere tra le mani un piccolo gioiello.

Non perdo tempo, carico il vano batteria e si comincia.

Il pedale ha tre potenziometri, un volume, un tono e il gain, semplice e diretto.

Per descrivere come suona parto dalla descrizione che lo stesso Davide fa del suo pedale: ha il gain di un distorsore con la pasta di un overdrive.

Che significa?

Lo si capisce quando si comincia a suonare, capisci da subito che non è un semplice overdrive, il gain è tanto anche con il pot a meno della metà, ma la compressione rimane poca, il che permette di avere una chiarezza di suono eccellente, anche con accordi pieni.

Quando si mette il gain al massimo, sembra di avere tra le mani un distorsore, ma la compressione rimane "gentile", e il suono non impasta mai, per le parti solistiche è una manna così come per le ritmiche che rimangono sempre precise e definite.

E' chiaro che non è il pedale lead adatto a suonare su pezzi metal, ma se suoniamo rock, blues e perchè no, pop, il pedale è quello giusto: non ci serve altro.

img4229x.jpg

Forse Davide lo ha pensato per utilizzi floydiani, ma il suo utilizzo è da considerarsi assolutamente universale.

Per il mio utilizzo è lo stompbox che va a riempire quel buco tra overdrive e distorsore, in quel terreno di mezzo in cui un od è troppo leggero e la compressione di un distorsore sarebbe d'impiccio.

Il sample è solo indicativo di come suona il red sunset: mi riprometto di utilizzarlo in situazioni solistiche in cui la pasta di questo pedale viene fuori ancora meglio.

Buon divertimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato più volte il pedale in questione...è speciale davvero. E soprattutto suona sempre bene, con qualsiasi settaggio, pur mantenendo la sua caratteristica personalità...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me i pedali non fanno impazzire... si era capito2.gif

Ma cavolo, questo ha davvero una bella pasta, in più sembra restituire bene le dinamiche. Sarà che tutto quello che è nostrano mi entusiasma subito TRyeh.gif

Sono indiscreto a chiedere cosa l'hai pagato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me i pedali non fanno impazzire... si era capito2.gif

Ma cavolo, questo ha davvero una bella pasta, in più sembra restituire bene le dinamiche. Sarà che tutto quello che è nostrano mi entusiasma subito TRyeh.gif

Sono indiscreto a chiedere cosa l'hai pagato?

ti confermo che la pasta è cotta al punto giusto 2.gif

costa quanto un watt drive ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

A che album sarebbe ispirato questo bel pedalozzo?

Ha un attacco notevole sulle note, e mi pare equalizzato davvero bene 1947.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A che album sarebbe ispirato questo bel pedalozzo?

Ha un attacco notevole sulle note, e mi pare equalizzato davvero bene 1947.gif

bisognerebbe chiederlo a dave...io dei floyd, se è ispirato ad un loro album, non ci capisco una fava...so a malapena che ci suona david gilmour... facepalm.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... bell'acquisto ma pure bel sample, complimenti, anche perché da modo di apprezzare per bene la bella creatura di Davide pure sulle ritmiche!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

bisognerebbe chiederlo a dave...io dei floyd, se è ispirato ad un loro album, non ci capisco una fava...so a malapena che ci suona david gilmour... facepalm.gif

blink.gifshocking.giffacepalm.gifbam.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bisognerebbe chiederlo a dave...io dei floyd, se è ispirato ad un loro album, non ci capisco una fava...so a malapena che ci suona david gilmour... facepalm.gif

:deadhorse: ban immediato con menzione di disonore su tutti i forum italiani!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azz! Bello-Bello!

Col tono un po' aperto è proprio bello grintoso!!!

E anche tu migliori di sample in sample :sm0_eusa_clap:

Tra un po' puoi scalzare l'altro Andy (quello fake, ovviamente).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Mi ricordo che ho contattato Davide mesi fa incuriosito dalle ottime critiche che leggevo da più parti.

gli chiesi se aveva in listino un pedale marshall oriented, ma la sua risposta fu chiara: di solito non replico i suoni di ampli, ma parto piuttosto da un suono di un album.

ovviamente la mia parte ignorante pensò: " e minchia che palle sti cazzo di costruttori ghei italiani culandari", poi la ragione prevalse ed esclamai "ohibò è un vero peccato, vabbuò non importa".

looooooooooooool :sorrisone:

Forse Davide lo ha pensato per utilizzi floydiani, ma il suo utilizzo è da considerarsi assolutamente universale.

A che album sarebbe ispirato questo bel pedalozzo?

La domanda è giusta, ma la risposta è strana... non lo sò :sorrisone::bam: In verità non è un pedale strettamente Floydiano...

Spiego meglio che sennò sembra una cosa assurda eheh... nel lontano 2006 uscì l'album OAI di Mr. gilmour dove c'erano dei suoni piuttosto belli (trovare un suono brutto di Gilmour è durissima) del big panzer britannico... per me erano anche nuovi nel senso che si notava un suono piuttosto classico lead ma non era il suo solito muff... da qui si seppe che usò parecchio per quel disco un pedale Cornish chiamato G-2 (pedale creato da Cornish per Lou Reed che dovrebbe suonare come un classic cranked up Marshall sound).

Si può sentire molto bene sui soli di OAI (il primo) e su Castellorizon.

Nel Live8 questo pedale venne usato da David per tutte le parti solistiche e sinceramente mi lasciò molto colpito dato che aveva una quantità di gain simile ad un distorsore seppur mantenendo la pasta sonora vicina ad un overdrive.

Ovviamente il cornacchia era ed è talmente criptico nel dire cosa fa dei suoi pedali che non fu possibile sapere che cavolo fosse questo G-2.

Cominciai un mio progetto quindi, basandomi interamente sul suono di Gilmour del disco e del Live8, ascoltando per ore a casa su impianto da studio il suono... nacque dopo 6 mesi di lavoro il GM-1 (credo il primo tentativo di avvicinare il suono di questo disco), un pedale che, quando lo misi vicino al G-2 di un amico dopo qualche mese dal termine del progetto, ne risultò il fratello quasi omozigote con alcune differenze di intonazione e qualche differenza di dinamica che capii poi dopo che sono figlie del costruttore.

Da quanto ho capito Cornish ha un suo modo di intendere il tone dei pedali che si ritrova in ogni sua creazione (può piacere o meno, non è detto che piaccia a tutti) e che per me ancora oggi è un mistero... io ho il mio modo di intendere questo tone e si ritrova in ogni mia creazione (la famosa anima del realizzatore)... alla fine sono un chitarraio e principalmente cerco nei miei pedali di incontrare il mio gusto personale sull'attacco delle note e sulle frequenze medio alte.

Che c'entra il Red Sunset in tutto questo? State bbbboni che ve spiego...

Il GM-1 è un pedale che adoro però ha un difetto... per realizzarlo ho usato dei componenti al Ge che oggi non riesco più a reperire con facilità e purtroppo quelli che trovo costano un bel po' senza la certezza che rientrino nel range corretto per poter realizzare il GM-1. Da qui mi dissi "perchè non fare un GM-1 con componentistica meno snob?"

Mi misi quindi al lavoro cercando questa soluzione ovviamente sapendo già che non sarebbe mai stato possibile fare una copia del GM-1 con componenti diversi... infatti lavorai sul Red Sunset (nome che mi è venuto in mente dopo che scattai a Santorini QUESTA FOTO) in modo da cercare un attacco deciso con un'apertura dinamica maggiore del GM-1.

Il risultato è questo pedalozzo che se messo vicino al GM-1 si capisce che sono stretti parenti, ma ognuno con il suo carattere... la cosa che mi piace molto del RED SUNSET è che il suono rimane granitico e deciso anche con il gain al massimo... non ingolfa mantenendo una buona chiarezza delle note.

Resta il fatto che è un pedale molto versatile e parecchio rock... non è un pedale Gilmouriano e basta, si presta per parecchie situazioni.

Dimenticavo di scrivere che il pedale è Bypass Buffered... c'è un buffer sempre attivo in chain piuttosto comodo per evitare perdite di segnale.

Dal video cmq si capisce bene questa cosa... si sente molto bene... grazie andreaaaaaaa :sm0_eusa_clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal video cmq si capisce bene questa cosa... si sente molto bene... grazie andreaaaaaaa :sm0_eusa_clap:

ok, se vuoi ti farò da uomo sample.

spedisci pure tutte le tue creazioni all'indirizzo che già sai

:sorrisone:

ps: domani sample con la les polla..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

ok, se vuoi ti farò da uomo sample.

spedisci pure tutte le tue creazioni all'indirizzo che già sai

:sorrisone:

ahahah ... cmq un sample tour agli amici del forum mi piacerebbe farlo... vedremo :popcorn:
ps: domani sample con la les polla..

Ecco... con la Les Paul è la morte sua... :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahahah ... cmq un sample tour agli amici del forum mi piacerebbe farlo... vedremo :popcorn:

ci sono altre cose interessanti tra quelle che hai fatto....non mi ci far pensare... :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

ahahah ... cmq un sample tour agli amici del forum mi piacerebbe farlo... vedremo :popcorn:

Ecco... con la Les Paul è la morte sua... :baval:

io mi prenoto per il tour :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ce l'ho da un paio di mesi. E' senza ombra di dubbio un gran pedale.

Lo utilizzo soprattutto per le ritmiche, con il sustain circa ad ore 14-15 ed il tono ad ore 13-14.

Non suono i PF nè cercavo il sound di Gilmour. Ho trovato un pedale dalla spiccata personalità, non mi ha ricordato nessun altro distorsore/OD/fuzz sin qui provato. Inizialmente avevo chiesto a Davide notizie sul GM-1, poi (vedi sopra) mi sono orientato sul Red Sunset.

Nota di merito per Davide: stavo per ordinarglielo quando lui stesso, andando contro i suoi interessi, mi ha fatto notare che ce n'era uno (pari al nuovo) in vendita su MM ad un buon prezzo.

Il caso ha voluto, poi, che si trattasse di un venditore della mia città natale. Quindi ho preso quello, risparmiando una discreta cifra. Quando si dice: onore al merito, in tutto e per tutto! :sm0_eusa_clap:

P.S. L'avevo fatto utilizzare ad un mio amico per la demo di un ampli che avevo messo in vendita anche qui su RC. Lo riposto, così, tanto per rinfrescare le idee:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nota di merito per Davide: stavo per ordinarglielo quando lui stesso, andando contro i suoi interessi, mi ha fatto notare che ce n'era uno (pari al nuovo) in vendita su MM ad un buon prezzo.

quoto, anche a me fece notare la stessa cosa.

rifiutai e andai avanti :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×