Vai al contenuto
Gerax

Clone PRS di liuteria, ne vale la pena?

Recommended Posts

Guest horny

vai di boker..fa spessori per piedi da tavolo inarrivabili!!!

questa è autoironia :sm0_eusa_clap:

com'è andata a finire?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci fu un tempo in cui avevo momentaneamente abbandonato l'amore sviscerato per le Gibson ed avevo deciso di comprare una PRS.

Le finanze dell'epoca non consentivano (nemmeno quelle di adesso, a dire il vero), quindi decisi di andare da un buon liutaio: persona affidabile e seria, raccomandata da molti chitarristi della mia regione. Un ragazzo, mi pare che all'epoca non era ancora venticinquenne. Un genio.

parlando con lui, alla fine, mi convinsi che non era proprio il caso di fare un clone, ma qualcosa che, pur simile alla PRS, rispettasse le mie esigenze tecniche, di suono e di impostazione.

Scegliemmo insieme accuratamente i legni, basandoci più sul suono che avrei voluto io, che quello che poteva darmi una PRS. Decidemmo insieme le meccaniche, il colore, i P.U. l'elettronica.

La scelta più difficile fu nel manico. Lo "provai" parecchie volte, prima di decidere che quello e solo quello poteva essere ciò di quanto più adatto alla mia mano sinistra.

Insomma, nacque AleSte (dai nomi dei miei figli), e fu l'apoteosi.

La chitarra è con me da molti anni, ormai, e non potrei mai venderla, perchè è MIA! Costruita su misura per me e solo per me. Qualcosa di personale, di unico, di irripetibile, di introvabile.

Ecco perchè ti sconsiglio un clone nudo e crudo. Se mai hai voglia di una chitarra di liuteria, che si avvicini all'originale, quanto meno fattela "cucire" addosso.

Per vedere AleSte, vai nel mio Gear. ;)

P.s. La prima cosa da assicurarsi è la bravura del liutaio.

P.P.S. AleSte, all'epoca, costò 1.600 euro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è andata a finire che sono andato dal mio falegname e ha tramutato quel pezzo di legno in un bel fallo, e l'ho lasciato anche grezzo, in modo da poter sentire tutti i pori e le scaglie del mogano! da provare senza lubrificante!!!! :facepalm::bkw:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IO francamente non capisco una cippa di quello che si legge qui.

da una parte tutti disponibili a comprare monster relic ed mjt che sono chitarre che possono uscire buone se ti va bene e marce se ti va male. E le si compra senza provarle.

Dall'altra tutti a sputare sopra una chitarra che prima di giudicare bisognerebbe provare.

Poi al limite si è liberi di dire che è una cavolata assurda.

1000 euro per una chitarra del genere non sono molti se è realizzata bene.

E se suona. Cosa della quale qui nessuno si preocupa.

Io fossi in gerax andrei a provarla. e subito dopo tirerei la linea.

Ma farlo prima di averla sentita mi sembrerebbe sbagliato.

Esattamente come quelli che sputano sentenze del genere che le chitarre da 4000 euro sono buone per forza. Che è una cagata infernale.

E si è sempre qui a ripetere la stessa solfa: ogni chitarra è una storia a se.

Dire fender stratocater o paul reed smith non significa per forza meraviglie sicure e godimenti notturni.

Altrettanto vale per le chitarre di liuteria chiaramente. A meno che il liutaio non ci sappia fare. Ma questo lo si scopre solo con il tempo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

IO francamente non capisco una cippa di quello che si legge qui.

da una parte tutti disponibili a comprare monster relic ed mjt che sono chitarre che possono uscire buone se ti va bene e marce se ti va male. E le si compra senza provarle.

il problema é che butti insieme tutte le opinioni e tiri le tue conclusioni e poi parli di TUTTi

io la mia l'ho detto all' inizio, che non mi sembra male e che sarebbe da provare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Paolo, nessuno gli ha detto che quella chitarra sarà una ciofeca sicura...gli è stato detto che "commercialmente" parlando, in caso di rivendita, di una qualsiasi cosa, una PRS ORIGINALE ha più mercato, visibilità, etc etc...potrà essere fatta anche perfettamente, ma è fatta da uno sconosciuto, allievo di un liutaio sul conto del quale ogni tanto si sentono storie non proprio felici (non per esperienza mia per cose riportate).

Inoltre si trovano PRS a prezzi poco superiori a quello richiesto per quella copia...detto questo è liberissimo di provarla, comprarla, tenersela per la vita...è stato aperto un thread per chiedere pareri, gli sono stati dati, se l'è presa a male perchè non gli è stato detto quello che voleva sentirsi dire...MJT e Monster Relic, per quanto "assurdo", hanno il loro nome ormai e si vendono...inoltre, per esperienza mia, avendo provato 5 chitarre MJT (la mia, quella di william, la strato di alex, la strato di domenico e la tele di giorgè) posso dire di non aver MAI sentito una chitarra di queste suonare male, anzi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

IO francamente non capisco una cippa di quello che si legge qui.

da una parte tutti disponibili a comprare monster relic ed mjt che sono chitarre che possono uscire buone se ti va bene e marce se ti va male. E le si compra senza provarle.

Dall'altra tutti a sputare sopra una chitarra che prima di giudicare bisognerebbe provare.

Poi al limite si è liberi di dire che è una cavolata assurda.

1000 euro per una chitarra del genere non sono molti se è realizzata bene.

E se suona. Cosa della quale qui nessuno si preocupa.

Io fossi in gerax andrei a provarla. e subito dopo tirerei la linea.

Ma farlo prima di averla sentita mi sembrerebbe sbagliato.

Esattamente come quelli che sputano sentenze del genere che le chitarre da 4000 euro sono buone per forza. Che è una cagata infernale.

E si è sempre qui a ripetere la stessa solfa: ogni chitarra è una storia a se.

Dire fender stratocater o paul reed smith non significa per forza meraviglie sicure e godimenti notturni.

Altrettanto vale per le chitarre di liuteria chiaramente. A meno che il liutaio non ci sappia fare. Ma questo lo si scopre solo con il tempo.

Sono d'accordo con quel che dici Paolo soprattutto per gli assemblati (ho due strato con manici warmoth e corpi allparts..per esperimento ho invertito i due manici ed ora ho due chitarre che suonano male entrambe (genio!!), sabato ristabilisco l'ordinee reinverto tutto...questo proprio per dire come negli assemblati si vada a "culo").

In merito alla PRS (cosi' rigiustifico il mio commento) é che Gerax ha detto esplicitamente "voglio una modern eagle". Ora, bisogna capire che se oltre all'estetica vuole riprodurre pure certe sonorita' il tipo di legno risulta iportante giusto?? Ora, se chi ha fatto la chitarra non l'ha fatta con lo scopo di cercare ANCHE le essenze che utilizzano per questo modello specifico, la chitarra, anche se ben costruita (cosa che ho detto e che é chiaramente un'ipotesi per tutto il discorso) suonera' differentemente.

Andando all'estremo,una LP tutta d'acero non suonera' come una "normale" questo é chiaro.

Ora, é ovvio che la debba provare e se vuole lo faccia pure, pero' tenga presente che se cerca una modern eagle dovra' tener presente forma+legni.Tutto qui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Uilliman

Paolo, nessuno gli ha detto che quella chitarra sarà una ciofeca sicura...gli è stato detto che "commercialmente" parlando, in caso di rivendita, di una qualsiasi cosa, una PRS ORIGINALE ha più mercato, visibilità, etc etc...potrà essere fatta anche perfettamente, ma è fatta da uno sconosciuto, allievo di un liutaio sul conto del quale ogni tanto si sentono storie non proprio felici (non per esperienza mia per cose riportate).

Inoltre si trovano PRS a prezzi poco superiori a quello richiesto per quella copia...detto questo è liberissimo di provarla, comprarla, tenersela per la vita...è stato aperto un thread per chiedere pareri, gli sono stati dati, se l'è presa a male perchè non gli è stato detto quello che voleva sentirsi dire...MJT e Monster Relic, per quanto "assurdo", hanno il loro nome ormai e si vendono...inoltre, per esperienza mia, avendo provato 5 chitarre MJT (la mia, quella di william, la strato di alex, la strato di domenico e la tele di giorgè) posso dire di non aver MAI sentito una chitarra di queste suonare male, anzi...

e la mia is the best of the bunch

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

poi MJT usa parti AllParts, non proprio uno sconosciuto

un assemblato fnder fatto con parti tagliate con macchine CNC da una garanzia maggiore

tutti, o quasi, in realtà gli abbiamo detto di andare a provarla, ma a scatola chiusa nessuno la prenderebbe, mentre di una PRS originale ci si fida di +

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IO francamente non capisco una cippa di quello che si legge qui.

da una parte tutti disponibili a comprare monster relic ed mjt che sono chitarre che possono uscire buone se ti va bene e marce se ti va male. E le si compra senza provarle.

Dall'altra tutti a sputare sopra una chitarra che prima di giudicare bisognerebbe provare.

Poi al limite si è liberi di dire che è una cavolata assurda.

1000 euro per una chitarra del genere non sono molti se è realizzata bene.

E se suona. Cosa della quale qui nessuno si preocupa.

Io fossi in gerax andrei a provarla. e subito dopo tirerei la linea.

Ma farlo prima di averla sentita mi sembrerebbe sbagliato.

Esattamente come quelli che sputano sentenze del genere che le chitarre da 4000 euro sono buone per forza. Che è una cagata infernale.

E si è sempre qui a ripetere la stessa solfa: ogni chitarra è una storia a se.

Dire fender stratocater o paul reed smith non significa per forza meraviglie sicure e godimenti notturni.

Altrettanto vale per le chitarre di liuteria chiaramente. A meno che il liutaio non ci sappia fare. Ma questo lo si scopre solo con il tempo.

Pamaz magari qui qualcuno è informato sulle credenziali del Grande Liutaio dove si è appresa l'arte e può sollevare dubbi più che fondati.

Mi sembra che in questi caso il giudizo a caso lo stia sparando te.

Sottolineo inoltre il fatto che si tratta di plagio, un'assemblata qualsiasi di solito paga i diritti a Fender o altri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, in caso fossi stato veramente interessato sarei di certo andato a provarla e a rompergli i coglioni ben bene prima di tirare fuori dei soldi.

1000€ per uno strumento possono essere pochi o tanti a seconda dello strumento in questione.

Sarà perchè ho saputo cosa paga realmente la Apple per la produzione di un iPhone 4, ma mi è un po' venuta l'idea che i ricarichi da parte dei brand molto blasonati sui loro prodotti siano allucinanti, e che la qualità intrinseca si, ci sia, ma che oltre a quella ci sia un sacco, forse pure troppo marketing hype che fa lievitare il costo dello strumento di serie oltre limiti ragionevoli.

Lo strumento clone in questione "apparentemente" non è male (anche io di chitarre in 20 anni me ne sono smazzate un bel po', e non solo chitarre), ma senza la prova su strada non se ne fa ovviamente di nulla. Il mio era un "sondaggio" su una manovra del genere...e vedo che le opinioni sono abbastanza unanimi in una direzione.

Vedrò se quando andrò a farmi la gita fuori porta "a lì castelli romani" ci sarà modo di dargli una scrupolosa provata...magari vi farò sapere se interessa...

falla comprare a ninetta a scatola chiusa....in fin dei conti stiamo parlando di 1/4 di quello che spende abitualmente lui per colpi dei genio di questo tipo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho detto solamente e lo ribadisco che non conosco il ragazzo e realmente puo produrre buoni strumenti qualitativamente parlando........

Non mi esprimo su cose che non conosco..........

Sarebbe da provare.............certo mille euro forse ci prendi il materiale per la costruzione.......ma forse pero..........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Mah, oltre al fatto di essere un plagio alla cinese, il discorso non sussiste perché non stiamo parlando di chissà quale liutaio.

Chi è costui?

Uno che ha seguito un corso ed ha fatto il compito?

Se uno vuole uno strumento simil PRS di liuteria va da un LIUTAIO e non pagherà certo 1000 euro per una chitarra del genere.

Il millino è una cifra ridicola per una chitarra del genere, ma tantissimo per una fregatura.

E qui non centra il discorso che più paghi e più una chitarra suona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io quoto Joe poco più sopra... mi rivolgerei ad un liutaio solo per una chitarra fatta ad hoc per me, con soluzioni tecniche, estetiche funzionali che non potrei trovare in quelle "marchiate".

Illustrerei al liutaio il progetto che ho in mente e seguirei il lavoro del liutaio passo passo, magari con variazioni in corso d'opera.

Proprio per questi motivi il riscorso rivendibilità non avrebbe più senso.

Però alla fine mi viene da dire: che ognuno facesse come meglio crede!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://picasaweb.goo...ssandroBessoni#

queste sono creazioni del "liutaio" in questione....a prescindere dal fatto che siano buoni strumenti o no a me sta sul cazzo che replichi anche il marchio...voi che ne dite?

Ognuno è libero di costruirsi una replica, l'importante è non metterla in commercio per ovvi motivi come invece succede in questo caso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro direi che è illegale.

Un conto è se uno si fa qualche chitarra per sé replicando pure il logo, ma se poi si inzia a venderle è un altro discorso.

Sinceramente non ho neanche visto che replichi il logo di questa chitarra.

è depositata la paletta di prs?

IO sinceramente non lo so.

Evidentemente nessuno legge come si deve quello che ho scritto.

Ho detto che va provata e solo dopo si può dire che è una chiavica.

Questa difesa di prs mi lascia perplesso, come peraltro se se prs ne avesse bisogno.

E' una copia. E quasi tutti voi , così come il sottoscritto, hanno o hanno posseduto una copia e nessuno si è fatto un baffo del fatto che si dovessero pagare i diritti a chichessia.

Il liutaio che l'ha fatta è un cialtrone?

Non lo so. Potrebbe pure essere . Ma metti caso che una chitarra gli è riuscita bene ed è questa. fintanto che non la provi non lo sai.

Insomma crocifiggere prima di valutare de visu mi pare un atteggiamento abbastanza stupido.

peraltro Gerax ha detto che non la comprerebbe per rivenderla. Quindi non capisco questo accanimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Ma nessuno difende PRS.

Le obiezioni mi pare siano chiare:

1) con pochi soldi in più uno si fa una PRS, se è una PRS che vuole;

2) se uno vuole una copia di PRS, che questa abbia le stesse identiche specifiche e materiali:

3) in base al punto 2 mi pare strano il prezzo di 1000 euro;

4) replicare una tele o una strato non è la stessa cosa di replicare un les paul o una PRS, in quanto a competenze liuteristiche;

5) tele e strato varie sono assemblati, con precise parti, All Parts ecc.

Mi sembra siano tutte obiezioni lecite. Poi, la chitarra può anche suonare benissimo, ma poco importa per le domande del 3d.

Se uno va da un liutaio per farsi fare una replica di PRS come Dio comanda, scommetto che 2 mila euro ci stanno stretti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma nessuno difende PRS.

Le obiezioni mi pare siano chiare:

1) con pochi soldi in più uno si fa una PRS, se è una PRS che vuole;

2) se uno vuole una copia di PRS, che questa abbia le stesse identiche specifiche e materiali:

3) in base al punto 2 mi pare strano il prezzo di 1000 euro;

4) replicare una tele o una strato non è la stessa cosa di replicare un les paul o una PRS, in quanto a competenze liuteristiche;

5) tele e strato varie sono assemblati, con precise parti, All Parts ecc.

Mi sembra siano tutte obiezioni lecite. Poi, la chitarra può anche suonare benissimo, ma poco importa per le domande del 3d.

Se uno va da un liutaio per farsi fare una replica di PRS come Dio comanda, scommetto che 2 mila euro ci stanno stretti.

Secondo me ce ne stanno ben di più di 2000 se la vuoi fatta bene.

Ma se uno si compra la chitarra per suonarla., cosa ci sarebbe di sbagliato a prendere questa nel momento che piacesse?

Che non la rivendi? Che non puoi dire agli amici che hai una prs?

Io sto dicendo che prima di giudicare va suonata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari questo vende per realizzare, e finanziarsi un altro progetto.

Quindi, in sostanza, recuperare solo quello speso per i materiali.

D'altronde uno deve pure iniziare per fare questo mestiere, però si possono fare diverse riflessioni a proposito, senza per forza scadere nel "se non costa tanto, deve fare schifo".

Ma non per questo si può dire che PRS produce con 300€ e vende a 3000€ :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×