Vai al contenuto
j9o9

AIUTO! AIUTO! AIUTO!

Recommended Posts

Io, come ripeto quando capitano ste occasioni sfortunate, ho ricevuto una Explorer dagli USA con la paletta completamente mozzata via dal manico.

L'ho portata qui a Milano da Molinelli che è un mio amico..e centro riparazione ufficiale Gibson (se non ha cambiato) me l'ha riparata facendo anche dei rinforzi in legno nuovi, poi riverniciata solo paletta e manico... lavoro perfetto, invisibile nemmeno volendo.

Onestamente non penso ti basterebbero 150 euro però e da Tommassone pure peggio in termini di prezzi.

Mandagli una foto o due e chiedi un preventivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mari è bravissimo però non è per niente economico, vale la pena mandargli chitarre molto costose ma fossi in te un tentativo lo farei a contattarli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Ora non so dove stai precisamente nelle marche ma qui da me in Romagna (io sono di Cesenatico vicino a Rimini) c'è un liutaio veramente in gamba che sà il fatto suo se hai bisogno ti lascio i contatti o se ti è comodo venirci personalmente ti ci accompagno volentieri... ;)

Stai su che comunque è un danno che si ripara.....ed hai la scusa buona x farti coccolare un po di più dalla tua donna :devil:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sentito parlare molto bene anche di Liutart, ma non è in zona! Tommasone li fa questi lavori, ma preparati ad un salasso epocale!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda è una cosa riparabilissima però se vuoi un lavoro fatto bene costa, ho riparato diverse strato con manici spezzati e per far risparmiare i clienti sverniciavo l'intero manico e lo finivo ad olio con cera, se desideri il solo reincollaggio con spinatura sulle 60-80 euro ce la fai perchè devono essere tappati anche un pò di fori da quel che vedo...mentre se vuoi un lavoro fatto bene considera che bisogna sverniciare, rimettere il turapori+ rivernciare e lucidare meno di 200 euro la vedo dura ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riparabilissima e non è nemmeno una cosa difficile per un liutaio che sappia il fatto suo.

Tra l' altro non è manco una cosa costosa, a meno che tu non voglia un ripristino dello strumento anche estetico (o che il liutaio sia uno strozzino).

Recupera tutti i pezzi e vai da un liutaio capace in zona, stai sereno che dal punto di vista funzionale lo strumento torna come prima.

Dal tipo di rottura direi che non servano affatto dei rinforzi di legno, basta reincollare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il nostro Kernel non aveva eseguito una lavorazione simile a regola d'arte?

Grazie caro :hug:

La cosa in sè è riparabilissima, l'unica è che probabilmente la riparazione non sarà perfettamente invisibile, anche perchè mi par di vedere nella terza foto che manchino proprio dei pezzi di legno...Pezzi che, chiaramente, vanno sostituiti, e che comunque faranno inevitabilmente risaltare la rottura a livello visivo.

Anch'io mi son riparato una paletta rotta, ma essendo una custom burst non ho avuto particolari problemi estetici, visto che poi la crepa l'ho coperta col nero.

Ecco la mia riparazione alla quale faceva riferimento giorgetto, è un pò spiegato il procedimento così ti puoi fare un'idea dei passaggi da fare:

http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/1561-la-vendo-rinascita-di-una-chitarra-allo-stadio-terminale/page__fromsearch__1

Comunque sia, in definitiva il lavoro è assolutamente fattibile però un pò lunghetto, quindi preparati a sganciare qualche soldo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pezzetto mancante ce l'ho...recuperato nel giallo... :facepalm::rolleyes:

Sono troppo affezionato a questa chitarra per non sistemarla, anche se temo soldi e tempo ce ne vorranno un pò.

Grazie dei consigli, che mi rincuorano , dovrò cercare un muletto cheap per l'immediato....ma almeno non tutto

è perduto, 12 anni di felice convivenza meritano questo e altro ahahahahahah :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la porti da un bravo liutaio con Titebond e morsetti giusti torna stabile come prima. Per il discorso estetico o ti fai fare una "sfumatura" nera o rosso scura in quel punto oppure ho paura che vada riverniciato il manico...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hai anticipato, ma ha detto che convivono. Che sfiga.

ma che c'entra... :sorrisone:

ho un amico, abile venditore, che un giorno chiaccherando mi dice: ho venduto il telefonino vecchio ad un prezzo della Madonna..più di quel che l'ho pagato nuovo... "ah si? a chi, di grazia?"... A mia moglie... :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah si lei la riparazione la vorrebbe pagare.....al max me la riprende nuova :baval: :baval:

Questo prima del 2012...perchè....si convola a nozze e dopo temo dovrà mantenermi :sorrisone::lol: :lol: ;):P:devil: :devil: :devil:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me successe sull'acustica, sempre una ragazza.

Carlos Michelutti fece il lavoro, applicando anche un "sandwich" di ebano sotto e sotto, dopo aver incollato la paletta ne limò via alcuni mm, per poter mettere due strati di ebano, e poi riverniciando tutto il manico. Lavorone, solo col dito in un punto si sente qualcosa, e certo il manico é più scuro di come era all'origine, ma dopo 11 anni non ha alcun problema.

Non parlai per un'ora strozzando le lacrime, era la chitarra di mio padre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so di dove sia precisamente ma forse è più vicino Achia a matera?

da quello che so è gentile e disponibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia Heritage H-157 nera aveva la paletta lesionata nello stesso punto, l'ho portata dal mio liutaio di fiducia che l'ha rimessa a posto alla perfezione. Adesso è perfetta, si nota qualcosina al tatto ma lo strumento suona alla grande e mi sembra a posto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio di andare da un Liutaio... non da un rabaziere. Saranno soldi spesi bene e non si vedrà assolutamente nulla, col legno tutte le imperfezioni possono essere tolte e mascherate. Lavoro garantito.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Nessuno

non so quanto ti costerà ma a Bologna da tomassone so che effettuano queste riparazioni e le fanno pure molto bene, informati direttamente da loro con una telefonata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

non so quanto ti costerà ma a Bologna da tomassone so che effettuano queste riparazioni e le fanno pure molto bene, informati direttamente da loro con una telefonata.

Ci sono dozzine di liutai che sanno fare un lavoro del genere, mandarla da Tomassone mi pare un poco esagerato :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Nessuno

Ci sono dozzine di liutai che sanno fare un lavoro del genere, mandarla da Tomassone mi pare un poco esagerato :whistle:

e che conosco solo lui che abbia effettuato un lavoro del genere con estremo successo :popcorn:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

l'ultima paletta che ho visto riparata da tomassone era raccapricciante: colore sbagliato, incollatura evidente e peli di barba (spero fosse barba) sotto al trasparente

era su GT il post, drammatico!

concordo sul fatto che un buon liutaio deve essere in grado di fare il lavoro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×