Vai al contenuto
Pakkiotto

Storia di una Stratocaster assemblata

Recommended Posts

Tutto inizia i primi di Gennaio quando inizia una strana voglia di Stratocaster.

L'idea iniziale era di prendere una squier e giochicchiare un pò a pimparla, fino a quando girando su ebay incontro nell'annuncio fatale, un venditore napoletano vende un manico Stratocaster dal colore ambrato come piace a me verniciato alla nitro il prezzo è allettantissimo non ha il palettone che volevo ma pazienza, e scorgo tra i suoi annunci anche un bel corpo in ontano due pezzi, ormai è già deciso si va di assemblato! Gli invio una mail e vado a fargli visita.

Il signore è un uomo di età avanzata e sembra essere rimasto fermo agli anni 60, per hobby realizza body e vernicia corpi e manici per stratocaster e telecaster, io che desideravo una chitarra alla nitro gli chiedo se è possibile farmi verniciare da lui stesso il corpo, utilizza vernice nitro anche per il fondo, ed è così che è andata, via di assemblato! Intanto inizio a portarmi via il bel manico.

544857_3313848418435_1634913171_2769108_1219478481_n.jpg

Tornato a casa inizio a guardarmi intorno per quando riguarda i pickup e harware, alla fine volevo dare una impronta vintage allo strumento, sia estetica che in termini sonori. Non poteva capitarmi di meglio che di un bel battipenna 1ply bianco ad 8 viti smontato da una reissue con un bel set di 57/62 con tutta l'elettronica annessa!

293029_3313851138503_1634913171_2769113_335821400_n.jpg

301825_3313851418510_1634913171_2769114_341123021_n.jpg

Per l'harware invece mi affido lo prendo su Ebay dopo 3 giorni di intense nottate passate a fare aste :facepalm:

Arriva a casa un bel ponte vintage 6 viti fender con blocco in acciaio, meccaniche e neckplate!

548893_3313850738493_1634913171_2769112_1054768592_n.jpg

Il grosso è ormai fatto, 5/6 settimane e vado a ritirare il corpo verniciato di un bellissimo sonic blue.

561403_3313855338608_1634913171_2769128_1113780753_n.jpg

La verniciatura presenta qualche piccolissima imperfezione ma poco conta è bellissima già così! Il risultato è bello sia al tatto che all'occhio! Piccolo problema per le meccaniche che sono da 10 e i fori del manico da 8, e questo mi fa perdere ancora altro tempo, mi regalano un nuovo set di meccaniche questa volta delle kluson autobloccanti, ma anche queste sono da 10, allora decido di portare tutto dal liutaio, farmi allargare i fori del manico, setup generale e via.

Quando finalmente vado a ritirare il tutto dopo 3 mesi di attesa ecco qui:

524151_3313852578539_1634913171_2769118_1081163260_n.jpg

555026_3313853098552_1634913171_2769120_704935992_n.jpg

548039_3313853698567_1634913171_2769123_1134960261_n.jpg

543537_3313855058601_1634913171_2769127_471287028_n.jpg

Il risultato mi aggrada tantissimo e nonostante le tante e paure e ripensamenti in corso d'opera sono rimasto estremamente sorpreso, la chitarra suona tantissimo ha tanto sustain ed ha una voce splendida, non pensavo potesse mai piacermi così una strato, tutte quelle che ho provato fin ora non mi avevano fatto ne caldo e ne freddo. I suoni di riferimento sono chiaramente 60' twanga tantissimo e spero di poter fare dei sample al più presto!

In fin dei conti mi è costata più o meno quanto una messicana standard nuova, ma il paragone ovviamente non regge affatto. Scusate la lunghezza del racconto :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia storia è simile alla tua, ho raccolto i pezzi per quasi 1 anno... il risultato lo vedi nel mio gear, e sono anche io molto soddisfatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest truzziano

beh volevo fare lo stesso percorso anch'io, partendo dai pick up che hyck ha venduto, avevo trovato un paio di manici veramente validi, anche col palettone, ma per un motivo o per l'altro ho lasciato perdere....finché non sono imbattuto nell "chitarra del forum"....ovvero la mjt che aveva vincenzo in vendita, e che dopoun sacco di giri per gli astanti di questo luogo, penso si fermerà un po da me, visto che era proprio cio che cercavo...

complimenti comunque per la realizzazione, l'avrei fatta uguale se avessi assemblato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

finché non sono imbattuto nell "chitarra del forum"....ovvero la mjt che aveva vincenzo in vendita, e che dopoun sacco di giri per gli astanti di questo luogo, penso si fermerà un po da me, visto che era proprio cio che cercavo...

speedy cash!

@pakkiotto: bellissima! :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo è proprio bella!! A me il sonic blue non piace molto ma questa merita veramente!

I tasti non mi sembrano i tastini vintage, sono jumbo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

beh volevo fare lo stesso percorso anch'io, partendo dai pick up che hyck ha venduto, avevo trovato un paio di manici veramente validi, anche col palettone, ma per un motivo o per l'altro ho lasciato perdere....finché non sono imbattuto nell "chitarra del forum"....ovvero la mjt che aveva vincenzo in vendita, e che dopoun sacco di giri per gli astanti di questo luogo, penso si fermerà un po da me, visto che era proprio cio che cercavo...

complimenti comunque per la realizzazione, l'avrei fatta uguale se avessi assemblato!

E tu lo dici così??? :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il colore non mi fa impazzire e devo dire che io non la prenderei mai così (anche se ci sono andato vicino con la Classic Player 60), ma l'accoppiamento con quel manico 'abbronzato' è da sbavo :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bellissima! complimenti!!!

Grazie Zelio bello!

Bel risultato!

ZIobilly si sta occupando della mia prossima Esquire, le assemblate mi piacciono sempre.

Ho visto il manico che hai preso ed è davvero da sbavo, che colore la farai? Conoscendo i tuoi gusti, esteticamente uscirà una gran chitarra.

Il colore non mi fa impazzire e devo dire che io non la prenderei mai così (anche se ci sono andato vicino con la Classic Player 60), ma l'accoppiamento con quel manico 'abbronzato' è da sbavo :baval:

Infatti io ho cercato proprio quel tipo di accoppiamento, perchè il manico abbronzato mi fa morire!! :baval:

Detto poi da un maestro di strato come te zio :smile:

chi è il tizio di napoli che costruisce corpi e manici?

Se volete posso girarvi i contatti in pm, altrimenti lo rintracciate tramite ebay si chiama aglianico50 e fa delle foto di m... :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia storia è simile alla tua, ho raccolto i pezzi per quasi 1 anno... il risultato lo vedi nel mio gear, e sono anche io molto soddisfatto.

Una storia a lieto fine anche per te, immagino la tua faccia quando ci hai suonato la prima nota! Con questa chitarra mi sento davvero di aver condiviso qualcosa in più :smile:

molto bella! deve essere una bella soddisfazione vederla finita!

In effetti è stata una soddisfazione enorme sentire uscire un bel suono da quelli che per mesi sono stati pezzi di legno in casa

beh volevo fare lo stesso percorso anch'io, partendo dai pick up che hyck ha venduto, avevo trovato un paio di manici veramente validi, anche col palettone, ma per un motivo o per l'altro ho lasciato perdere....finché non sono imbattuto nell "chitarra del forum"....ovvero la mjt che aveva vincenzo in vendita, e che dopoun sacco di giri per gli astanti di questo luogo, penso si fermerà un po da me, visto che era proprio cio che cercavo...

complimenti comunque per la realizzazione, l'avrei fatta uguale se avessi assemblato!

Complimentoni anche a te, probabilmente se non avessi avuto questa in cantiere avrei preso la tua! L'unico mio rimpianto è il palettone, lo volevo ma non è stato possibile

Veramente fantastica! Complimenti!

Solo una cosa... metti l'abbassa corde anche al sol e al re! :sorrisone:

Nun me piace l'abbassacorde al sol e al re :P e fortunatamente per ora non mi danno problemi

speedy cash!

@pakkiotto: bellissima! :thumbsup:

Thanks :smile:

Cavolo è proprio bella!! A me il sonic blue non piace molto ma questa merita veramente!

I tasti non mi sembrano i tastini vintage, sono jumbo?

Il manico ha un look vintage ma caratteristiche moderne, tasti jumbo o medium, profilo a C e radius 9,5 ed ha il truss al tacco.

Comunque la tua strato per me è l'ideale estetico, se ne avessi voluta una relic l'avrei fatta identica alla tua

Complimenti,mi piacciono tantissimo queste storie " a lieto fine " :sorrisone:

Grazie, fortunatamente è finita a lieto fine nonostante in corso d'opera abbia avuto dei ripensamenti :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Molto bellina io sono un alro "malato" delle strato assemblate ( ne ho due e sto per far partire la terza (soldi permettendo)).

Mi piacerebbe avere i famosi contatti dell' "avvinazzato" realizzatore :sorrisone: essendo di Salerno.

Senti una domanda:

le sellette del ponte mi sembrano insolitamente lontane dalle "viti", ossia troppo arretrate.

E' un'illusione ottica o il ponte é troppo vicino al tacco?

(Spero di esser stato chiaro) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Assemblarsi una strato (o Tele) è una tappa quasi obbligatoria, ci siamo cascati in tanti... qualcuno più volte :P

Ottimo risultato!

Che poi il bello è sentire come suona, cioè prendi dei pezzi secondo i tuoi gusti e poi speri che tutto suoni alla grande :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

davvero molto bella, ed interessante anche sapere del buon rapporto qualità/prezzo delle parti (ho visto le altre inserzioni inserzioni ebay del signore)

Se dovessi muovere un appunto - ma è più che altro questione di gusti personali - non ci avrei messo la decal "fender"... non so, su un assemblato non mi piace l'idea, ci vedo meglio una decal personalizzata...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima!!! Riguardo ad estetica hai azzeccato pienamente i miei gusti, sia per il manico che per il corpo!

Il Sonic Blue è uno dei miei colori preferiti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

davvero molto bella, ed interessante anche sapere del buon rapporto qualità/prezzo delle parti (ho visto le altre inserzioni inserzioni ebay del signore)

Se dovessi muovere un appunto - ma è più che altro questione di gusti personali - non ci avrei messo la decal "fender"... non so, su un assemblato non mi piace l'idea, ci vedo meglio una decal personalizzata...

Ecco, come dice Luca, forse quello è l'unico neo di questo splendore!!

Quando riuscirò a trovare i pezzi mancanti sul mio assemblato ci metterò su il mio decal personale : STRATOGAYSTER :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto bellina io sono un alro "malato" delle strato assemblate ( ne ho due e sto per far partire la terza (soldi permettendo)).

Mi piacerebbe avere i famosi contatti dell' "avvinazzato" realizzatore :sorrisone: essendo di Salerno.

Senti una domanda:

le sellette del ponte mi sembrano insolitamente lontane dalle "viti", ossia troppo arretrate.

E' un'illusione ottica o il ponte é troppo vicino al tacco?

(Spero di esser stato chiaro) :)

No, sinceramente la chitarra è intonata, mi sembra anche regolare la distanza delle sellette.

Ora vi invio un pm con i contatti!

Davvero bella!!!

Mi accodo alla richiesta dei contatti.....ahahah

Grazie mille, ora ti invio un PM :smile:

Assemblarsi una strato (o Tele) è una tappa quasi obbligatoria, ci siamo cascati in tanti... qualcuno più volte :P

Ottimo risultato!

Che poi il bello è sentire come suona, cioè prendi dei pezzi secondo i tuoi gusti e poi speri che tutto suoni alla grande :TRyeh:

Infatti fino all'ultimo è stata un ansia esagerata :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×