Vai al contenuto
Ric67

PMS 57 by Pickupmakers

Recommended Posts

Oby, io ho già chiesto un leggero overwound al ponte (chiesto 8.3 circa, arrivato 8.37k). Quando vuoi te la provi e vedrai che lo schiocco è lì come prima.

Secondo me sulle basse parla con Max, ma non so come dire... mica mancano!!! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io onestamente parlando della mia R9, che già di serie monta il wiring '50 e i condensatori bumblebee ho notato che è leggermente un po chiusa sugli acuti. Mi pare monti i burstbuckers 1 e 2. Se riuscissi ad aprirla leggermente sarebbe molto meglio. Il problema lo avverto più che altro sul pu al manico che in genere, specialmente in overdrive si chiude un po troppo e delle volte si ingolfa un po troppo. Addirittura ogni volta che passo dalla strato alla R9 devo intervenire sull'ampli togliendo basse e medie e aumentanto gli alti. I PMS 59 risolverebbero il disagio? Ovviamente non voglio perdere il sound corposo caratteristico della les paul ma leggermente più aperto sugli acuti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x Oby

io ritnego i pickup alla stregua di microfoni e din quanto tali devono "esaltare" lo strumento e non gestirlo

ovviamente in fase costruttiva si può optare per delle scelte che andranno ad inflenzare la timbrica dello strumento... però, come sempre, se vuoi guadagnare su un fronte devi necessariamente perdere su qualche altro

aumentano il valore finale si avranno di certo delle basse più presenti.. anche una maggiore definizione ma di riflesso si avrà un "soffocamento" delle alte ed una minore resa armonica.... si tratta sempre di trovare il giusto equilibrio dell'insieme dei fattori

i valori che propongo li ritengo un'ottima base che rendono al meglio per le sonorità che ci si aspetta.... poi si può sempre personalizzare con la consapevolezza di cosa cambierà

x Lino

da quanto detto anche da Ric penso che i '59 siano più indicati per riequilibrare la timbrica del tuo strumento.. essendo in alnico V andrebbero a "rinforzare"la gamma alta di frequenze che mi sembra di capire sia quella con minor resa sul tuo strumento

Max

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x Lino

da quanto detto anche da Ric penso che i '59 siano più indicati per riequilibrare la timbrica del tuo strumento.. essendo in alnico V andrebbero a "rinforzare"la gamma alta di frequenze che mi sembra di capire sia quella con minor resa sul tuo strumento

Max

Grazie Max. Nel caso appena avrò la possibilità ti contatto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Io onestamente parlando della mia R9, che già di serie monta il wiring '50 e i condensatori bumblebee ho notato che è leggermente un po chiusa sugli acuti. Mi pare monti i burstbuckers 1 e 2. Se riuscissi ad aprirla leggermente sarebbe molto meglio. Il problema lo avverto più che altro sul pu al manico che in genere, specialmente in overdrive si chiude un po troppo e delle volte si ingolfa un po troppo. Addirittura ogni volta che passo dalla strato alla R9 devo intervenire sull'ampli togliendo basse e medie e aumentanto gli alti. I PMS 59 risolverebbero il disagio? Ovviamente non voglio perdere il sound corposo caratteristico della les paul ma leggermente più aperto sugli acuti.

Tutto nella regola. Il BB al manico è seduto e ingolfa e i bumblee bee farlocchi son da buttare nel cesso.

Che passando dalla les paul alla strato tu debba risistemare l'eq dell'ampli, mi stupirebbe se fosse il contrario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto nella regola. Il BB al manico è seduto e ingolfa e i bumblee bee farlocchi son da buttare nel cesso.

Che passando dalla les paul alla strato tu debba risistemare l'eq dell'ampli, mi stupirebbe se fosse il contrario.

Quotone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Stesso problema sulla mia r8.

Lo risolvo modificando il contour dell'ampli, ma mi scoccia, soprattutto perchè quando poi passo al pick-up del ponte mi trovo un suono troPpo aperto. Speravo di non diver cambiare i magneti, ma mi sbagliavo :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque il fatto dei bumblee bee farlocchi non è che mi interessa in quanto non tocco mai i toni della chitarra. Al max mi servo del volume per svuotare un po di gain.

Però giusto per fare una cosa fatta bene magari se cambio i pu potrei cambiare anche i caps con alcuni più buoni. I pot sono tutti da 500K ma in effetti dovrei controllare con il tester se effettivamente lo sono.

Non ho mai smontato una LP... tutorial???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con la Les Paul è facilissimo, sviti la placca posteriore e hai un comodo vano dove operare con tutto lo spazio che serve.

Vai tranquillo sui Pickupmakers Lino. Hanno alte da vendere. Io ho un set di 57 e bucano il mix benissimo, ma non si tratta solo di avere più o meno alte, è proprio che i pickup sono più definiti, tutte le corde sono più percepibili, e non c'è traccia di "ingolfamento" del suono (per semplificare il discorso al massimo, non è che son solo pickup definiti).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cazzo state convincendo pure me! Solo che alla sola idea di smontare la lr10 mi vengono i brividi. nelle"335" come si accede ai potenziometri?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x Lino

se non usi i toni prova a sganciarli dal wiring... recuperi proprio in brillantezza perchè elimini la resistenza del pot e l'intervento del caps (che anche se con il pot a 0 effettua sempre un taglio minimo... ecco perchè è importante avere montato un caps di qualità anche se non si usa il tono)

x Raffus

io mi trovo a Salerno

x Greg

sulle semiacustiche è sempre una seccatura fare modifiche perchè si deve passare per i fori dei pickup...... molto tempo e moltissima attenzione per non fare danni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cazzo state convincendo pure me! Solo che alla sola idea di smontare la lr10 mi vengono i brividi. nelle"335" come si accede ai potenziometri?

Con tante imprecazioni........non si accede, i pot vanno tolti dalle buche a "F", fatto il lavoro e reinfilati dalle buche a "F"........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

Mi sono convinto! :sorrisone:

Aspetto di avere un po di liquidità!

grazie

Lino,puoi andarci a bomba senza il minimo dubbio!

Capisco la paura iniziale di andare a "snaturare" uno strumento come la R9,ma al primo accordo capirai che ne è valsa la pena!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per sostiturie pot e pickup sulle semacustiche io uso il buon vecchio metodo della lenza: prima di rimuovere un pot ci lego del filo (come ad esempio quello interndentale) e ci appiccico una piccola etichetta ricavata da carta gommata dove scrivo le iniziali del pot di riferimento (per esempio VP = volume Ponte). In questo modo è semplicissimo rimettere tutto a posto dopo aver fatto le modifiche desiderate.

In questo 3d ci sono un paio di foto esplicative:

http://acapella.harmony-central.com/showthread.php?1203069-Semi-Hollow-Pickup-Replacement

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per sostiturie pot e pickup sulle semacustiche io uso il buon vecchio metodo della lenza: prima di rimuovere un pot ci lego del filo (come ad esempio quello interndentale) e ci appiccico una piccola etichetta ricavata da carta gommata dove scrivo le iniziali del pot di riferimento (per esempio VP = volume Ponte). In questo modo è semplicissimo rimettere tutto a posto dopo aver fatto le modifiche desiderate.

In questo 3d ci sono un paio di foto esplicative:

http://acapella.harm...kup-Replacement

Grande! L'unica cosa che mi frena è che i pot originali della Lr10 hanno una schermatura particolare è non ho neanche idea di che valore siano...mi sa che l'unico qua dentro a poterlo sapere è Pamaz. Speriamo passi da queste parti.. :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Beh, il motivo della lenza è obbigatorio, ma col cazzo che è comunque semplice.

Io ci ho bestemmiato sopra alla grande.

Consiglio di evitare di fare la massa col filo di ferro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, il motivo della lenza è obbigatorio, ma col cazzo che è comunque semplice.

Io ci ho bestemmiato sopra alla grande.

Io pure ci ho detto un paio di rosari la prima volta, ma capito il meccanismo è diventata una passeggiata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho provato questi ultimi pickupmakers, ma gli ultimi provati circa un anno fa mi avevano lasciato un notevole ricordo e sicuramente le repliche di altre marche provate nel lotto in A/B (con Mirko) erano dietro, se questi sono ulteriormente migliorati tanto di cappello, quindi mi sento di rinnovare i complimenti a Max per il suo lavoro anche se non ci conosciamo personalmente, rincorrere il suono dei paf è peggio che cercare la fonte dell'eterna giovinezza e se si trova qualcosa a prezzi umani che ne restituisce simili sensazioni uditive per quanto mi riguarda c è solo una cosa da fare....comprare :smile:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che con Mirko e Francè abbiamo anche provato dei real Paf, degli SD, altri e anche dei PMS 59 ricordi Andrea? ;)

La sensazione era unanime

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è veramente bello leggere queste cose, mi piace la passione del ric nel farci partecipe di tutte le sue sensazioni! Sicuramente per me che vengo dal mondo fender e che ora mi sono convertito alla G mi aprono davvero un mondo e devo fare i compli a max perchè da quel che ho capito stiamo parlando di top! io per ora mi godo gli sheptone ex ric, sono soddisfatto ma ho il problema dei pot volume, dovrò sicuramente cambiarli perchè mi fanno calare troppo il volume e frequenze nelle prime tacche (c'è troppo scalino tra 10 e 9o 8) e non posso godermi quelle belle sfumature con i due p.up (tipo uno a 7/8 e l'altro a3/4) che riesco ad ottenere senza problema sulla 335 his. '59... manderò un po' di p.m.... (giorgietto sei avvisato, e anche gli altri guru... :sorrisone: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x nik

se hai problemi di calo volume con l'uso del pot potresti risolvere con un treble bleed

sul mio sito ho inserito vari grafici da cui puoi dedurre l'intervento sul volume del treble bleed... magari ti tornano utili

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×