Vai al contenuto
giallocromo

Wraparound

Recommended Posts

Siccome sto pensando di passare da una scalatura di base 0.10 ad una di base 0.11 sulla les paul, ero curioso di provare a montare le corde sul tailpiece in stile wraparound per migliorare sustain e corpo del suono mantenendo una tensione lievemente inferiore. Ho letto un pò in giro a riguardo, ma volevo sapere le impressioni a riguardo da parte di qualcuno che le avesse montate in questo modo (ho visto qui in giro che su alcune les paul le montate così).

Thx!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me piace, lo considero quasi "obbligatorio" se devi altrimenti tenere il tailpiece molto alto (al contrario se già adesso è molto basso montando le corde col topwrapping potresti avere un angolo di incidenza sulle sellette troppo basso e le corde che di conseguenza ti "scappano" dai solchi del ponte), ma il consiglio migliore è quello di provare, alla peggio butti via una muta di corde..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quando l'ho provato, è diventato obbligatorio su tutte le mie Gibson!

Quoto Giorgio, l'unica è provare... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io monto in wraparound solo i cantini per smorzarne l'acidità. Inoltre in questo modo si mantiene sia un bell'attacco sulle corde basse, sia una certa pressione sul tom e quindi non si ha un grosso calo di sustain.

Devo ancora provare il total wraparound ma ho paura di perdere quel bel graffio sulle code basse poi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io cali di sustain non ne ho mai riscontrati con il wrap.. Per me non è tanto una questione di "tone", quanto di "feel". La risposta timbrica la puoi comunque aggiustare in mille altri modi se ti piace il feeling del topwrapping. Soprattutto per la mano destra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi state convincendo a provare. Più che altro leggendo che dall'inclinazione delle corde tra ponte e tailpiece dipende molto della flessibilità delle corde, son curioso di vedere se riesco a trovare un suono più grosso e caldo con corde più grosse mantenendo una flessibilità comoda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La grossa differenza la fa anche il tipo di corda lì.. Esempio, a parità di dimensione della muta fra (poniamo) ernie ball e pyramid nickel classics che hanno il nucleo tondo (le corde avvolte si intende) le seconde sono un tot più morbide.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In due parole...Ottime corde, prezzo in linea con le Ernie Ball (si prendono soprattutto online) ma differenza qualitativa secondo me più che notevole. Sono tedesche, e una delle poche marche che sono "originali" (mentre spesso marche di corde diverse sono in realtà le stesse rebrandizzate, secondo molti).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utilizzo il wrap da una vita su tutte le mie Les Paul.

Ho provato più volte a tornare indietro ma non ci riesco più.

E' iuna questione soprattutto tattile.

Si ha un settaggio nettamente più easy rispetto alla classica configurazione.

In merito agfli effetti negativi di calo di volume etc etc...bhà, ma a me non ha mai dato questa sensazioen.

Al masismo si può dire che con il wrap si limita un pò lo scampanellio dei cantini.

Ciao

M

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho provato un pò di volte ma torno sempre al metodo tradizionale.

C'è da dire che l'effetto che si ha su una R4 o una Jr è molto smorzato per via dell'abr.

Comunque ho notato un leggero aumento del sustain, l'attacco lievemente ammorbidito e si, maggiore morbidezza delle corde.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io l'ho pravato diverse volte ma sono sempre tornato indietro.....se la chitarra suona non serve sto wrap....... :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×