Vai al contenuto
tacco

Nel fantastico mondo dei FUZZ

Recommended Posts

Purtroppo è un tipo di effetto che non ho mai capito fino in fondo, o comunque non ho mai sperimentato bene, accoppiato a booster o altri, in quanto mi è sempre sembrato un pedale non immediato, o comunque non gestibile come un normale distorsore.....

Premetto: ho un MuffDiver (versione base) e mi ritrovo con un muff strepitoso, ma il suono è in fondo sempre quello... E così approfittando della ricchezza del mercato per queste diavolerie, e della presenza di illustrissimi professori del fuzz (NervousNick, il Messia Swan, L'Immenso Ema e molti altri..) vi chiedo qualche dritta su un fuzz particolare, magari un ibrido tra un ToneBender e un Muff, qualcosa di originale insomma...che offra qualche soluzione in più rispetto al granitico muff.

Avevo puntato gli occhi sul Supa Tone, oppure sui Earthquaker Device (come Hoof, e Tone Reaper).

Tra i fuzz originali ho notato anche i Blackout (so che tutti mi direte il Twosome ma per me è un po' troppo)...

Sta il fatto che sono veramente troppi, per cui indirizzatemi meglio....

:popcorn:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OMG....Che bello un altro Che sta finendo nel tunnel!!! :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Secondo me skreddy sui muff ha già una notevole quantità di sfumature,il supatone è effettivamente un Muff particolarmente sgranato in alcuni settaggi e ritmicamente è veramente interessante dato che sulle alte ha una apertura simile(un pò alla lontana) di alcuni tone bender.

L'hoof è un Muff a tutti gli effetti,molto valido e ben suonante in rapporto qualità prezzo...il tone reaper è il Tone bender delle Earthquacker.

Secondo me il Miglior Ibrido tra muff/Bender mastodontico è il Monolith Oracle....detto anche il caprone,purtroppo (perchè non è ancora mio :facepalm: ) non è facilmente reperibile.

Il tone bender caro ricorda però una cosa....NON suona se non lo tiri ad alti livelli di volume...non ci sono cazzi è nato per essere sempre a chiodo o quasi ....

Ora scappo dopo continuo ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ne ho provati un po' ma alla fine ho capito che non è un effetto che fa x me! Da solo mi piace molto ma poi in gruppo non riesco a tirar fuori un suono che mi piace :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oby forse mike farà un caprone mark ii, scrivigli e mettiti in lista.

Premesso che io non amo molto i muff, preferisco i tonebenders e i fuzz face, potresti provare un lunar module, che è sfruttabile in molti contesti, o un fuzz ibrido germanio silicio tipo il dam drag n fly.

Cmq il bello di fuzz e benders è metterli in stack con altri pedali, i risultati possono essere spettacolari e inaspettati.

Cmq è davvero un mondo fantastico quello dei fuzz, ma ci vuole un sacco di tempo per imparare ad usarli bene...io dopo 5 anni circa che ho iniziato a smanettarci, sto iniziando a capirci qualcosa adesso.

Ah cmq raccomandate chitarre con single coil.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oby forse mike farà un caprone mark ii, scrivigli e mettiti in lista.

Premesso che io non amo molto i muff, preferisco i tonebenders e i fuzz face, potresti provare un lunar module, che è sfruttabile in molti contesti, o un fuzz ibrido germanio silicio tipo il dam drag n fly.

Cmq il bello di fuzz e benders è metterli in stack con altri pedali, i risultati possono essere spettacolari e inaspettati.

Cmq è davvero un mondo fantastico quello dei fuzz, ma ci vuole un sacco di tempo per imparare ad usarli bene...io dopo 5 anni circa che ho iniziato a smanettarci, sto iniziando a capirci qualcosa adesso.

Ah cmq raccomandate chitarre con single coil.

Caprone mkII?!?!?!?!?! MERDA!!!!!! :baval: :baval: :baval:

Per il resto concordo quasi con nick...i benders sono delle schizzinose da boostare dopo,non tutti i boost vanno bene e moltissimi benders tendono a suonare ingolfati dopo essere stati boostati in post posizione.

Anche i Fuzz Face sono simili come comportamento sui boost. e addirittura secondo me sono ancor peggio sull lato vicinanza in pedaliera,attenzione a cosa ci mettete dopo che il suono cambia di brutto

Il problema è quando trovi quel suono da fuzz marcio che boostato si chiude e ingolfa in modo strepitoso...a me quando i Fuzz fanno quell'effetto compresso fanno inpazzire.

P.s. secondo me anche sugli Humbuckers stile Paf e Con bassa Uscita sono grandissimi effetti....sui P90 poi si rischia l'innamoramento!!! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si si forsem fa il caprone mk2, ma tanto io ho il caprone originale! :-)

Comunque io personalmente ho odiato i fuzz finche non ho provato quelli da culattoni.....con il capitano e company sono totalmente impazzito.......pero qui oltre ai 5 anni del Nick servono un sacco di quattrini!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah cmq raccomandate chitarre con single coil.

Quoto!

Secondo me il Supa Tone non è rappresentativo della famiglia muff.

Vero che il circuito è quello di un triangle con un paio di modifiche, ma ha una esposizione del gain un po' particolare, io lo suonavo con successo con i controlli intorno ad h12, mentre con il gain alto non era granchè.

Il Lunar Module potrebbe essere un ottimo punto di partenza.

@Francè... ti sta arrivando un ferro da stiro!!! :sorrisone::facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah il mondo dei fuzz è una cosa (come tutte le robe piacevoli... :devil: ) dal quale una volta entrato fai fatica a uscirne, io ci sto abbastanza impazzendo

per me fuzz face e bender vanno dai dio coi singoli, ma muff e buzzaround spaccano sia coi singoli che con gli hum,

questo caprone che è? progetto originale? rivisitazione? silicio o germanio? etc etc :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Vi presento il mio prossimo acquisto, rischio grosso perché so che i muff non vanno troppo d'accordo con EL84 e Alnico Blue, però ci voglio provare:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo caprone che è? progetto originale? rivisitazione? silicio o germanio? etc etc :facepalm:

Rivisitazione bender, componenti nos, ovviamente germanio nos....un mostro. Nel video suona bene, mettigli una lp con un bel hb e butta giu i muri!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

MJM London Fuzz!

Ho letto che il modello nuovo non è un granché. Il top sembra essere il Sunface...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mjm è buono, peró io gli ho sempre preferito il 69 (pure al sun face)

A me il 69 con la strato fa strippare, tono puro!

Ma se foste "costretti" a tenere uno solo dei fuzz che avete quale scegliereste?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Caprone è uno dei migliori fuzz mai suonati imho.

Sono d'accordo con Nick, inizierei da uno Skreddy Lunar Module o qualcosa di simile, versatile e bel suono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, intendiamoci...come detto io sono un neofita in materia fuzz per cui avrei bisogno di qualche delucidazione:

il transistor di base silicio o germanio, identificano il tipo di fuzz? Ovvero silicio=muff e germanio=bender, ma è sempre così?

E quando i transistor ci sono entrambi, che cosa ne esce fuori (vedi Drag'n'fly o EQD ToneReaper)??!

Il Lunar Module è un muff, giusto? Ma la sua versatilità da cosa deriva rispetto ad un classico muff?

grazie ancora...ma sapevo che aprendo un post su un tema che inizia per F avrei scatenato tutta la vostra saggezza in materia! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no tacco non è così.

Silicio e germanio sono stati usati indistintamente sia in fuzz face, che in tonebenders, quindi il solo transistor non ti caratterizza il pedale.

Il fuzz face è forse il modo più corretto per avvicinarsi al mondo dei fuzz.

Può essere al Ge con i classici Nkt 274 e derivati, o al Si con BC108-109 etc. Quello al Ge, come tutti i fuzz che usano questi transistor e più "idiosincrasico", quindi per suonare bene bisogna dare un occhio a posizione in catena, eventuali buffer, bias, temperatura. Ovviamente quelli di produzione attuale hanno in linea di max meno problemi dei vintage. Gli esempi tipici sono il Fulltone 69 o L'analogman sunface. Quelli al silicio sono di solito un bel modo per iniziare perchè non hanno grossi problemi di bias, di temperatura e di posziione. Metti il gain a manetta e suonano bene. Ce ne sono tanti in giro e per un neofita che non vuole spendere uno spropositio, continuo a consigliare l'mxr 108 classic fuzz, celestino, quadrato, che è un signor FF, IMO.

Lo skreddy Lunar Module, nonostante molti continuano a dire che è un muff, è un Fuzz Face al Si modificato da Marc per ricreare l'accoppiata Fuzz Face Si + Powerboost usato da Gilmour su DSOTM. E' uno dei migliori pedali di Marc, IMO, buca il mix in maniera paurosa, ha tanto gain, e per me è il miglior fuzz face derivato al Si in giro.

I bender sono forse i fuzz più affascinanti, almeno per me,perchè ci sono così tante variazioni dove intervengono numero di transistor, cap usati, resistenze e compagnia bella che possono cambiare drasticamente il suono tra le varie versioni e sono davvero tante (MK I, II, III, IV, Supa, 1.5, tanto per citarne qualcuno). Immagino che come primo approccio, però il bender non è il max forse.

Poi ci sono i muff, che sono un pò "l'anomalia" del mondo dei fuzz, secondo me, perchè il loro carattere è più simile a quello di una distorsione pura. Ne esistono a migliaia in base al circuito di inspirazione (triangle, pre-triangle, violet, op-amp, etc etc), il risultato è comunque un fuzz compatto, tipo muro di suono, classicamente scavato nelle medie, con poca definizione delle note. Poi le varie versioni moderne hanno un pò corretto queste caratteristiche, aggiungendo controlli di tono, medi, e chi più ne ha più ne metta. In questo caso hai solo l'imbarazzo della scelta.

Infine ci sono gli ibridi come hai detto tu, che sono circuiti, più o meno originali, che magari mischiano bender con FF con muff etc. C'è il Dragnfly, il Supa che per me è a tutti gli effetti un ibrido, ma ce ne sono tanti altri.

Insomma hai solo l'imbarazzo della scelta :sorrisone:

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×