Vai al contenuto
Guest light a fan cool

Report: Cambiare guscio ad un ampli - D9R Pulsar 50W ReLoaded

Recommended Posts

Guest light a fan cool

Denghius a todos

Tra ieri ed oggi ho finito di cablare i potenziometri e mi sono messo a cablare la sezione finale... manca poco ormai... poi toccherà al cabinet :sorrisone:

img2454lo.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domandina: ma quella specie di marker rosso serve solamente per "sigillare" le saldature contro le manomissioni o ha anche un'altra funzione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Un po' entrambe, anche se la seconda funzione è la più veritiera... cmq al di là delle funzioni citate, serve anche a fare un check delle parti finite... se c'è il marker vuol dire che ho controllato i collegamenti che siano corretti, testati con il tester ecc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dai lo puoi dire che il marker è il classico smalto brillantinato da zoccola :sorrisone:

Un gran bel lavoro, super pulito e ordinatissimo. Quello zoccolo lo cambierai o rimane così?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bello. solo una piccola critica se posso. io fossi in te cambierei il trimmer per il bias e ci metterei un sano potenziometro da 16 o 24 mm. I trimmer piccoli sono molto schifidi e se manca la tensione di bias hai presente che succede........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Ma sai che ci stavo pensando proprio dopo averlo montato? Avrei voluto una regolazione tipo Komet, ma credo che un buon pot da 16mm messo internamente vada bene uguale.

Grazie per il consiglio... mi hai tolto il dubbio se metterci mano o meno :smile:

@Greg L'idea è cambiarlo ma il sostituto non mi è ancora arrivato così ho cablato questo... al limite lo ricablo in un secondo momento... l'unico fastidio è che i piedini ruotano di 90° rispetto a questo e devo rifare i collegamenti... vabbè

Cmq questo funziona e non è rovinato, vedremo più in là

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quei potenziometri tipo Komet li avevo cercati senza trovarli, tranne che in un negozio a cifre assurde.

Scusate ma il classico Alpha é abbastanza sicuro? non si rischia di avere poca precisione o che peggio possa muoversi?

Fuori non lo metterei di sicuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma sai che ci stavo pensando proprio dopo averlo montato? Avrei voluto una regolazione tipo Komet, ma credo che un buon pot da 16mm messo internamente vada bene uguale.

Grazie per il consiglio... mi hai tolto il dubbio se metterci mano o meno :smile:

@Greg L'idea è cambiarlo ma il sostituto non mi è ancora arrivato così ho cablato questo... al limite lo ricablo in un secondo momento... l'unico fastidio è che i piedini ruotano di 90° rispetto a questo e devo rifare i collegamenti... vabbè

Cmq questo funziona e non è rovinato, vedremo più in là

i potenziometri stile komet sono i 10 giri, costano una quindicina di euro e altrettanto costa la manopolina con il freno di bloccaggio.

soluzione comoda ma alla fine non ne vale la pena.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Ma sì infatti, poi se conto le volte che ho tarato il BIAS sulla Hiwatt in 7 anni che ce l'ho, BEN 2 VOLTE, ci si rende conto di quanto serva sta cosa...

Metto il classico pot da 16mm però posizionato internamente... prima ho visto come fare un wiring ed appoggiarlo al rivetto della massa in modo che stia fisso... tanto una volta impostato non è che si vada a toccare più e lui di certo non si muove da solo.

Prima ho cablato il trafo di uscita e cominciato il cablaggio del trafo di alimentazione... la palla saranno i cablaggi dei filamenti... è una cosa che non mi è mai piaciuta fare, dovrebbero inventare gli heaters wireless

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Sì anche... ne ho un po' di questi... sono dei multigiro parecchio precisi però per me sono un po' scomodi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Yeeee... heaters cablati, seziona finale cablata (devo solo sostituire il trim del bias)... mi mancano le masse dei potenziometri e basetta centrale ed ho terminato.

img2474j.jpg

img2475g.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Tranquillo che anche non ci capisco na fava. :sorrisone:

Cmq

Finiitoooooo... :frantics: ho già dato tensione per vedere se ai filamenti arrivano i 6.3V e controllato che non salti per aria la casa... dopo lavoro spero di avere il tempo di fare il check di tutte le altre misure anche con valvole e tarare il bias!

Ho anche sostituito il trim del bias con un pot alpha come consigliato dal buon pamaz... ora è decisamente più sicuro.

img2477oj.jpg

img2481vc.jpg

img2482mm.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non avevo ancora avuto la possibilità di vedere le foto... Complimenti per il lavoro!

D'altra parte se hai confidenza con gli Hiwatt... :smile:

PS: Il potenziometro così non mi piace molto... in pratica per fare il bias devi infilare le mani nello chassis quando l'ampli è sotto tensione, ci avevi pensato? Se non ha uno di quelli con l'alberino zigrinato (che quindi ti permette di azionarlo con un giravite), potresti fargli una tacca con un seghetto (per il giravite appunto).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×