Vai al contenuto
Lino Pelle

La classe non è acqua!

Recommended Posts

L'ordine non è solo estetica, ma anche stabilità e affidabilità.

Questa non l'ho capita.

Mi piacerebbe capire che rapporto c'è tra estetica e suono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io pensa che non ho capito una cippa fin dal primo post...

box? quale? fatto da Lino?

buffer sulla carta non corretto? cosa? uozz?

Quoto silvestro... volete mettere l'estetica per un paio di belle zizze???!!? :sorrisone: :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa non l'ho capita.

Mi piacerebbe capire che rapporto c'è tra estetica e suono.

No Gluca, non volevo dire tra estetica e suono ma in affidabilità e stabilità nel senso che se una cosa è fatta ordinata è più duratura. Ad esempio se uno cabla la pedaliera con i cavi aggrovigliati sotto è più facile che si rompano o si urtino negli spostamenti. Specialmente quelli dc, magari te ne tiri uno con un piede ecc... Se devi sostituire un pedale, individui subito il cavo e non devi spostare gli altri. Non sai quante board di amici ho visto con i cavetti dc mezzi spezzati per via del cablaggio disordinato e aggrovigliato. Non voglio dire che la tua o di altri qui sia così eh... ma era da questo punto di vista che dicevo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

buffer sulla carta non corretto? cosa? uozz?

Quello è perché è il Lino che si parla da solo e non ascolta ... Infatti gli risposi con un boh, e amen :fighetta:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ne ho fatta una grossa come una pt jr. per trasportarla uso una borsa che mi ha fatto un tappezziere con 10 euro o una valigia in ferro presa dal brico un po più grossa della pedaliera. va una spada. il problema secondo me è che ste pedaliere piatte ti fanno divetare scemo con i cablagi dato che sono a vista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ne ho fatta una grossa come una pt jr. per trasportarla uso una borsa che mi ha fatto un tappezziere con 10 euro o una valigia in ferro presa dal brico un po più grossa della pedaliera. va una spada. il problema secondo me è che ste pedaliere piatte ti fanno divetare scemo con i cablagi dato che sono a vista.

A me piace la soluzione dei cablaggi a vista, ma solo se fatti in modo ordinato. Di sicuro la via più comoda in genere sono le board tipo pedaltrain perché nascondi tutto. Il problema che io ho avuto con le pedaltrain era quello di dover schiacciare i cavi che stanno sotto, nel momento in cui si trova riposta nella borsa con conseguente rischio di danni. Inoltre tante volte mi capitava che i plug dc si scollegavano dall'alimentatore e dovevo ogni volta ricollegare. Credo che la soluzione di fare i cablaggi tra le scalaneture che ci sono tra i pedali sia più sicura in quanto sono protetti dai pedali stessi. Oppure si dovrebbe fare un cablaggio interno chiuso (come ho fatto nella mia altra board) però qui sei costretto a tenertela così sempre e se la vuoi modificare devi aprire tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con un buon cavo dal diametro abbondante non c'è nemmeno bisogno delle basette adesive.

Io le usavo solo per tener fermi i cavetti dell'alimentazione.

Tra pedaltrain e pedaliere "flat" cmq preferisco quest'ultime, se c'è qualche inconveniente è più veloce intervenire, con la PT è bello far sparire tutto sotto ma per venirne a capo è un altro paio di maniche e fissare i cavetti sotto è appunto un'arma a doppio taglio come dice Linuzzo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si do ragione a voi, infatti io la pedaltrain la sto vendendo, però devo ammettere che la pt dalla sua ha avuto una buona idea a fare pedaliere di quel tipo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

All'ultimo raduno mi aveva colpito questa soluzione trovata da uno dei genovesi (mannaggia la memoria... Max? Truzziano?), praticamente una specie di cornice tagliata su misura ed incastrata sui pedali:

pedaliera.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

All'ultimo raduno mi aveva colpito questa soluzione trovata da uno dei genovesi (mannaggia la memoria... Max? Truzziano?), praticamente una specie di cornice tagliata su misura ed incastrata sui pedali:

pedaliera.jpg

però è un pugno nell'occhio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No Gluca, non volevo dire tra estetica e suono ma in affidabilità e stabilità nel senso che se una cosa è fatta ordinata è più duratura. Ad esempio se uno cabla la pedaliera con i cavi aggrovigliati sotto è più facile che si rompano o si urtino negli spostamenti. Specialmente quelli dc, magari te ne tiri uno con un piede ecc... Se devi sostituire un pedale, individui subito il cavo e non devi spostare gli altri. Non sai quante board di amici ho visto con i cavetti dc mezzi spezzati per via del cablaggio disordinato e aggrovigliato. Non voglio dire che la tua o di altri qui sia così eh... ma era da questo punto di vista che dicevo!

Secondo me i cavi li puoi fare passare dove ti pare, basta che non facciano pieghe troppo decise, e siano fissati bene.

Il punto è che non credo che si possa dire "questo è meglio di un altro" solo per l'ordine e l'estetica.

Poi sono convinto che il valore di un tecnico lo si vede in rig complicati e pieni di macchine, non in una pedaliera con 4 pedali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un paio di domande. L'accesso ai pedali in "seconda fila" è facilitato nelle pedaliere "inclinate" come ad esempio le Pedaltrain o la cosa è ininfluente? E il wah inclinato è più rognoso da usare?

Ovviamene è una cosa soggettiva, comunque ti dico la mia esperienza. Mi trovo abbastanza male con la pedaltrain per questo aspetto...la musicom e il tap tempo li ho in prima fila, il resto dei pedali non li tocco nei live, però se dovessi farlo sarebbe davvero scomodo, Per il wha un po' alla volta mi sono abituato, per il pedale volume (che uso tanto) faccio ancora molta fatica. La comodità della pedaltrain è quella di poter mettere l'alimentatore e un po' di cablaggi sotto...e la borsa, comodissima...ma credo che quanto a comodità d'uso una pedaliera flat, con la seconda fila rialzata, sia imbattibile.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.petecornish.co.uk/D.Gilmour_Pink%20Floyd%20'94.jpg

E non ronza!

Penso che ancora oggi il miglior Rig Builder sia Cornish.

ult-aaaaa%20(6).gif Cornish e Paul Lenders sono il top per me. La Vertex lavora bene, ma è più la "moda" di oggi secondo me!

Un paio di domande. L'accesso ai pedali in "seconda fila" è facilitato nelle pedaliere "inclinate" come ad esempio le Pedaltrain o la cosa è ininfluente? E il wah inclinato è più rognoso da usare?

Quoto Olaf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io voto Skrydstrup

Anche la non si scherza... ma ce ne sono molti altri come Bob Bradshaw, LA Sound Design, Cornish, Paul Lenders, Vertex, Mark L...

In Italia Masotti, Vintek, FX Case...

Alla fine tuti molto bravi! Per quanto riguarda la "moda" delle pedaliere i più imitati, anche su TGP, sono Vertex e LA Sound Design che più che System Designer sono Pedalboad Planners, quindi non hanno diciamo la competenza degli altri citati!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×