Vai al contenuto
Deimos

Gibson Flying V

Recommended Posts

Gibson Flying V

non ne ho mai provata una e mi è venuta la curiosità...

mi piacerebbe avere qualche info, soprattutto per quanto riguarda la suonabilità, intesa come bilanciamento, comodità ecc.

inoltre, senza scomodare serie sculande e istoriche e pezzi rari, come ci si regola per un eventuale acquisto? (usato)

annate, modelli...

'67

'68

Traditional Pro

:blink:

P.S.

si invitano alcuni utenti "storici" a non scambiare la CHITARRA flying V con altri VOLATILI a loro noti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne ho provata solo una, la Hendrix model che era di Cilloz.

Molto carina, ero rimasto sorpreso dalla leggerezza, nonostante le dimensioni ragguardevoli, avevo l'impressione di avere in mano una chitarra piccola e maneggevole ma le code sono lunghissime e c'è bisogno di spazio per suonarla altrimenti la sbatti contro qualcosa.

L'accesso ai tasti è totale e l'attacco è come sulle SG/335/Jr, se non ti ci abitui ti scivola in avanti.

Resta il fatto che quella roba tamarrissima della Lenny Kravitz me la farei al volo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne ho avute un tot, l'ultima l'ho venduta settimana scorsa. La 84 reissue (quella senza battipenna, per intenderci) imo come suono è una spanna sopra a tutte le altre, esclusa probabilmente la standard figured del CS, ma lì parliamo di altre cifre. Il bilanciamento è buono solo se ti aggiusti l'aggancio posteriore della tracolla "su misura" e se la tieni piuttosto bassa, il che, specialmente se si hanno le mani piccine come le mie, pregiudica la comodità nel suonare note acute sulle prime corde.. che poi è il motivo per cui prima o poi le rivendo sempre.. Ma se uno ha le mani dimensionate o certe posizioni non interessano, o comunque si trova bene lo stesso, è un gran strumento con un gran suono, molto più bluesy di quanto uno si aspetta, persino coi suoi 500T/496R. My 2 cents, naturalmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho avuto una Gibson V in korina della serie Heritage di inizio anni 80.....e una Epiphone V "korina" (col cazzo che le epi sono davvero in korina)....belle chitarre entrambe, anche la epi....però alla lunga la forma e lo sbilanciamento mi hanno stancato e le ho vendute entrambe.

insomma da vedere è stupenda....il suono è sorprendentemente "completo"....però bisogna vedere se ci si trova o no col quel body.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto una hamer korina, che pezzo di strumento!

La custodia è enorme, la chitarra anche. La mia era bilanciatissima, e suonarci in piedi è una goduria. Da seduto è dura invece.....

Per me una chitarra bellissima, la ricordo sempre con immenso piacere!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....però bisogna vedere se ci si trova o no col quel body.

Precisamente...io le adoro ma non mi ci trovo, mi sembrano sempre "grandi" addosso nonostante sia alto un metro e 85..In compenso non ho problemi di dimensione con le 33X..

Sarei curioso di provare una Explorer.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne ho avute due: una 2007 White con tastiera in Ebano e una Custom Shop Custom (praticamente una Les Paul custom con la forma a V)

Ambedue chitarroni eccezionali....realmente da paura...una comodità e un suono che copriva tansitssimi stili.

Il problema è suonarle seduto (anche se sono abituato avendo anche una RR1) ma in piedi non le ho mai sentite sbilanciate...anzi......

Vendute solo ed esclusivamente per follia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'explorer non è scomodissima nè da seduti nè da in piedi la flyng V per suonarla seduto devi infilare una punta tra le gambe altrimenti non c'è verso....

io invece vorrei provare la firebird sperando che non sia sbilanciata anche lei ....sono in completa botta per questa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne ho provata solo una, la Hendrix model che era di Cilloz.

Molto carina, ero rimasto sorpreso dalla leggerezza, nonostante le dimensioni ragguardevoli, avevo l'impressione di avere in mano una chitarra piccola e maneggevole ma le code sono lunghissime e c'è bisogno di spazio per suonarla altrimenti la sbatti contro qualcosa.

L'accesso ai tasti è totale e l'attacco è come sulle SG/335/Jr, se non ti ci abitui ti scivola in avanti.

Resta il fatto che quella roba tamarrissima della Lenny Kravitz me la farei al volo.

Si la mia in effetti era una bella chitarruccia.... :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne ho 1 ...quella nera classica del 2010 (ancora col palissandro) eccoti i PRO e i Contro

PRO:

- leggera

- manico slim facile da suonare

- accessibilità ai tasti (penso sia la migliore)

- pickup ceramici (potenti ma degustibus)

- bilanciata (meglio della SG sicuramente)

- rispetto alle LP è meno imitata dai cinesi !!! :sorrisone:

CONTRO

- forma (non è l'ideale da seduti es. per studiare) facile sbattere con le punte

- custodia un po' ingombrante e non facile da reperire per i modelli che non prevedono l'hard case

Per il resto direi gran chitarra, la uso spesso quando non voglio sentire il peso delle LP a causa della stanchezza.

Occhio alle nuove ..in quanto montano obeche se non erro ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La curiosità aumenta :baval:

ma di certo non se ne parla a breve

quindi mi par di capire che suonata in piedi non si butta in avanti come la SG...

se così fosse la devo escludere a priori perchè con la SG non mi ci sono proprio trovato!

sul mercato dell'usato quindi quali modelli e o annate sarebbero da preferire?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne ho avute due: una 2007 White con tastiera in Ebano e una Custom Shop Custom (praticamente una Les Paul custom con la forma a V)

Ambedue chitarroni eccezionali....realmente da paura...una comodità e un suono che copriva tansitssimi stili.

Il problema è suonarle seduto (anche se sono abituato avendo anche una RR1) ma in piedi non le ho mai sentite sbilanciate...anzi......

Vendute solo ed esclusivamente per follia...

Cioè.. tu hai una RR1 !? grande!!! :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè.. tu hai una RR1 !? grande!!! :baval:

Stai parlando col re dei truzzi! Quando conobbi Mirko aveva 20 gibson tra le piu tamarre mai costruite, roba da vomito totale, allora lo presi con amore, aprii una custodia con una murphy e gli feci vedere la luce! Da li ha cominciato a comprare historic e non ha piu smesso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La curiosità aumenta :baval: ma di certo non se ne parla a breve quindi mi par di capire che suonata in piedi non si butta in avanti come la SG... se così fosse la devo escludere a priori perchè con la SG non mi ci sono proprio trovato! sul mercato dell'usato quindi quali modelli e o annate sarebbero da preferire?

Ma secondo me evita tutto quello pre obeche...ed i modelli faded a meno che tu non voglia risparmiare nel senso se V deve essere che sia Gloss, a mio avviso le più carine sono:

- V ebony (livrea nera)

- V white

- V cherry (classico colore che trovi sulla SG)

Tutte con vernice GLOSS ....ad esempio le anni 80 non le adoro particolarmente (specie la rosso ferrari) e alcune si presentano col Floyd la V deve essere a mio avviso TOM (tune o' matic) come tutte le Gibson, e senza floyd avrai meno grattacapi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè.. tu hai una RR1 !? grande!!! :baval:

Yes, è stata la mia prima chitarra Seria...Jackson RR1 Custom Shop

Edizione limitata del 1998 (pre Fender).....comprata lavorando per tre estati....ed è ancora con me....

non la uso da anni ma, forse, è la chitarra a cui sono più affezionato....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stai parlando col re dei truzzi! Quando conobbi Mirko aveva 20 gibson tra le piu tamarre mai costruite, roba da vomito totale, allora lo presi con amore, aprii una custodia con una murphy e gli feci vedere la luce! Da li ha cominciato a comprare historic e non ha piu smesso!

Ma smettila.......le più tamarre...ma guarda un pò......

e pensare che inconsciamente già allora sapevo che aprire quella custodia sarebbe stato l'inizio della fine....

nn so se ti ricordi che non volevo neanche provarla :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e pensare che inconsciamente già allora sapevo che aprire quella custodia sarebbe stato l'inizio della fine....

nn so se ti ricordi che non volevo neanche provarla :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Certo che ricordo! ahahahahahahahahaha

Ovvio che lo sapevi, io ho solo lanciato il sasso, tu poi sei impazzito! ahahahaahahah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma secondo me evita tutto quello pre obeche...ed i modelli faded a meno che tu non voglia risparmiare nel senso se V deve essere che sia Gloss, a mio avviso le più carine sono:

- V ebony (livrea nera)

- V white

- V cherry (classico colore che trovi sulla SG)

Tutte con vernice GLOSS ....ad esempio le anni 80 non le adoro particolarmente (specie la rosso ferrari) e alcune si presentano col Floyd la V deve essere a mio avviso TOM (tune o' matic) come tutte le Gibson, e senza floyd avrai meno grattacapi.

Escludo certamente le faded e le floyd munite!

di pre (o post) obeche non ne so nulla... che è?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho avuto qualcuna delle prime faded... anno 2005-2007...e non erano malaccio,

ora ho il modello STD figured basato sulle specifiche della R9, spettacolare, però l'ho messa in vendita perchè suonando sempre a casa non la uso mai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto dopo il discorso FBI legno tracciato etc.etc.. la gibson è corsa ai ripari per sostituire le partite di legno sequestrato alias:

- obeche sulle explorer e V

- baked maple sulle LP e qualche SG mi pare

- richlite sulle LP csutom

- 2 ply rosewood (2 laminati di palissandro) sulle CUSTOM SHOP 54 55 56 57 58 (dal 2012)...non sò se sulle 59/60 alcune dei primi mesi 2012 sono 1 blocco unico di palissandro

In ogni caso Gibson ha patteggiato ragion per cui gli stock di legno dovrebbero rientrare però non si sà come quando e se la produzione tornerà quella di prima ...

Direi che personalmente digerisco bene il baked maple per il resto in ogni caso su molti modelli USA il palissandro c'è occorre vedere se si tratta di 2 ply rosewood ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il legno della tastiera, non mettono più il palissandro da quando hanno avuto tutti quei casini con i federali.

quindi in questo caso fino a che annata si potrebbe scegliere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×