Vai al contenuto
john-pw

Fuzz per iniziare

Recommended Posts

Ciao a tutti, lo so la domanda è stata fatta mille volte ma finalmente mi sento pronto a entrare nel mondo dei fuzz...

In realtà qualche anno fa ero incuriosito e mi sono comprato un TFuzz, davvero un gran pedale!

Ma ora lo ho in vendita perchè non riesco a gestirlo come volume e vorrei qualcosa di più comodo per alimentazione e disposizione in catena.

Pian piano e con le dovute valutazioni vorrei quindi entrare nel mondo di questi piccoli attrezzi.

Allora ho letto da qualche parte che sarebbe opportuno iniziare dal Fuzz (ho visto il sunface sul mercatino a prezzi buoni)

anche se ultimamente mi ispira un sacco il tone bender,

non so perchè ma suonando british mi pare sia proprio una componente british oriented.

Sono già in trattativa per un occasione di un civil war e quello arriverà tra poco credo,

ma se vi chiedessi un consiglio per questo "inizio" che mi direste?

Grazie mille!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Se fai fatica come me con i fuzz e sei un novisio, ti dico assolutamente sunface.

Non scureggia, può essere morbido e cattivo, è versatile.

Il 69 l'ho trovato indigesto e i tonebender difficili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, lo so la domanda è stata fatta mille volte ma finalmente mi sento pronto a entrare nel mondo dei fuzz...

In realtà qualche anno fa ero incuriosito e mi sono comprato un TFuzz, davvero un gran pedale!

Ma ora lo ho in vendita perchè non riesco a gestirlo come volume e vorrei qualcosa di più comodo per alimentazione e disposizione in catena.

Pian piano e con le dovute valutazioni vorrei quindi entrare nel mondo di questi piccoli attrezzi.

Allora ho letto da qualche parte che sarebbe opportuno iniziare dal Fuzz (ho visto il sunface sul mercatino a prezzi buoni)

anche se ultimamente mi ispira un sacco il tone bender,

non so perchè ma suonando british mi pare sia proprio una componente british oriented.

Sono già in trattativa per un occasione di un civil war e quello arriverà tra poco credo,

ma se vi chiedessi un consiglio per questo "inizio" che mi direste?

Grazie mille!

perchè non provare un lunar module?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che poi, a esser sinceri, a volte faccio davvero fatica a capire se si parla di fuzz o tone bender...

Per fare un esempio il Super Bee mica avevo capito che si poteva classificarlo bender...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MJM London Fuzz al germanio.

Sia MJM che l'Analogman sono alimentabili senza problemi e vanno in qualsiasi posizione, pur essendo al germanio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

io sono del parere opposto e dico che per iniziare è meglio qualcosa orientato su un muff...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I fuzz non sono come le zoccole che le paghi e le metti nella posizione che vuoi tu o le alimenti a tuo piacere... :-)

:sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

eddai che interessa pure a me! sto accattando pedali a destra ed a manca proprio per capirci qualcosa!

per ora ho appurato le cose già sentite: prima possibile in catena (io lo tengo dopo il wah ed il vibe e sembra andare bene) ed assolutamente prima di un buffer.

dal basso della mia inesperienza, finora con un fuzz face al germanio mi sto trovando benissimo, si pulisce bene dalla chitarra e non è troppo aggressivo, al contrario di uno silicon, che rimane molto più cattivo e poco gestibile, sempre dal pot della chitarra.

Però ripeto, ne ho provati solo tre o quattro finora... e considera che i miei ascolti e la musica che "suono" si fermano sul genere rock blues o all'hard rock anni 70...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo... il fuzz face al germanio che ho, ha l'alimentazione invertita (centro positivo), e faceva a botte (ergo non funzionava prorpio...) se alimentato da alimentatore non isolato insieme ad altri pedali... ho risolto grazie ad un alimentatore con uscite isolate...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendi in considerazione il purple nurple (BMF) loro lo etichettano come overdrive in realtà è un fuzz "tranquillo", non ha problemi di sorta per essere alimentato insieme agli altri, ferme restando le problematiche tipiche di questo tipo di effetto diciamo che non è molto litigioso con gli altri...

ps. con gli humbucker rende bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eddai che interessa pure a me! sto accattando pedali a destra ed a manca proprio per capirci qualcosa!

per ora ho appurato le cose già sentite: prima possibile in catena (io lo tengo dopo il wah ed il vibe e sembra andare bene) ed assolutamente prima di un buffer.

Che i fuzz non sono da checca ora lo sappiamo :sorrisone:

anch'io so della posizione ma anche l'alimentazione per me è importante... non vorrei dover andare avanti a batterie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, lo so la domanda è stata fatta mille volte ma finalmente mi sento pronto a entrare nel mondo dei fuzz...

In realtà qualche anno fa ero incuriosito e mi sono comprato un TFuzz, davvero un gran pedale!

Ma ora lo ho in vendita perchè non riesco a gestirlo come volume e vorrei qualcosa di più comodo per alimentazione e disposizione in catena.

Pian piano e con le dovute valutazioni vorrei quindi entrare nel mondo di questi piccoli attrezzi.

Allora ho letto da qualche parte che sarebbe opportuno iniziare dal Fuzz (ho visto il sunface sul mercatino a prezzi buoni)

anche se ultimamente mi ispira un sacco il tone bender,

non so perchè ma suonando british mi pare sia proprio una componente british oriented.

Sono già in trattativa per un occasione di un civil war e quello arriverà tra poco credo,

ma se vi chiedessi un consiglio per questo "inizio" che mi direste?

Grazie mille!

Visto che vuoi qualcosa che possa essere infilato in catena senza problemi e che non dia rogne con l'alimentazione evita i fuzz al germanio.

Generalmente amano essere messi primi in catena, non interagiscono bene con il wha, li alimenti solo a batteria e se hanno un'uscita per l'alimentazione ci vuole un alimentatore solo per loro. Il T-Fuzz è così e lo sono anche molti altri.

Io mi butterei su un muff o su un fuzz face al silicio...poi se sei masochista, AMEN.

Per la cronaca ho due fuzz al germanio :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che vuoi qualcosa che possa essere infilato in catena senza problemi e che non dia rogne con l'alimentazione evita i fuzz al germanio.

Generalmente amano essere messi primi in catena, non interagiscono bene con il wha, li alimenti solo a batteria e se hanno un'uscita per l'alimentazione ci vuole un alimentatore solo per loro. Il T-Fuzz è così e lo sono anche molti altri.

Io mi butterei su un muff o su un fuzz face al silicio...poi se sei masochista, AMEN.

Per la cronaca ho due fuzz al germanio :facepalm:

e quindi per questo escludi anche tutti i tone bender? perchè sono al germanio se non sbaglio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora ripartiamo... Prima di suggerirmi modelli e marchi devo fare bene mente locale...

Posso chiedervi una delucidazione su una cosa: la differenza sostanziale tra i tre filoni..

mi basterebbero alcune caratteristiche tecniche e risultati finali.. magari anche con video per il suono :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×