Vai al contenuto
Giorgio V.

Les Paul Castomsciop 2013

Recommended Posts

Sì ma è scorretto pensare alla cifra "4500 €" come all'unica cifra alla quale si potrà acquistare una R9 con questi upgrade. Il Makeover invece è un costo abbastanza fisso, e se fai mettere la tastiera in palissandro brasiliano e il neck reset spendi parecchio di più di 1600 euro. A me Florian mi ha fatto un preventivo di 3000 euro una volta che avevo inquisito per curiosità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì ma è scorretto pensare alla cifra "4500 €" come all'unica cifra alla quale si potrà acquistare una R9 con questi upgrade. Il Makeover invece è un costo abbastanza fisso, e se fai mettere la tastiera in palissandro brasiliano e il neck reset spendi parecchio di più di 1600 euro. A me Florian mi ha fatto un preventivo di 3000 euro una volta che avevo inquisito per curiosità.

I makeover ci sono a vari prezzi, Retrospec ne fa addirittura 3 tipi, c'è da 1600 € c'è da 3000 €, comunque c'è chi se lo fa fare.

considera 3500 la R9 e 3000 il makeover sono 6500 €, se Gibson ti fa quasi lo stesso prodotto escludendo Palissandro Brasiliano e magari tipo di vernicie sicuramente ti spara 4500 per una R9 e non gli posso neanche dire, come mai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che c'è chi se lo fa fare e fa benissimo. La R7 di Mirko makeoverizzata da Jaeger è commovente secondo me. Però paghi.

Soprattutto se vuoi cose che sono offerte come migliorie notevoli dello strumento dal punto di vista qualitativo, non estetico, come il neck reset che è fatto SOLO per usare la colla corretta e la rimozione del goldone del truss rod (che se era solo per montare la tastiera in braz potevano pure lasciarlo, no?), paghi parecchio, perchè sono procedure lunghe e delicate.

Poi possiamo discutere all'infinito se serva o no, tanto nessuno di noi potrà fare un confronto diretto e in tempo reale dello stesso identico strumento nelle due condizioni, ma dal mio punto di vista che Gibson finalmente aggiunga queste caratteristiche per un rincaro che poi, tra mercato dell'usato, sconti in negozio e cazzi vari probabilmente inciderà in maniera molto piccola considerato comunque il prezzo totale dello strumento, è una cosa positiva.

Poi, personalmente, se devo farmi un problema per 600 o 500 euro in più, non vado a comprarmi una chitarra che costa sopra i 3000.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che c'è chi se lo fa fare e fa benissimo. La R7 di Mirko makeoverizzata da Jaeger è commovente secondo me. Però paghi.

Soprattutto se vuoi cose che sono offerte come migliorie notevoli dello strumento dal punto di vista qualitativo, non estetico, come il neck reset che è fatto SOLO per usare la colla corretta e la rimozione del goldone del truss rod (che se era solo per montare la tastiera in braz potevano pure lasciarlo, no?), paghi parecchio, perchè sono procedure lunghe e delicate.

Poi possiamo discutere all'infinito se serva o no, tanto nessuno di noi potrà fare un confronto diretto e in tempo reale dello stesso identico strumento nelle due condizioni, ma dal mio punto di vista che Gibson finalmente aggiunga queste caratteristiche per un rincaro che poi, tra mercato dell'usato, sconti in negozio e cazzi vari probabilmente inciderà in maniera molto piccola considerato comunque il prezzo totale dello strumento, è una cosa positiva.

Poi, personalmente, se devo farmi un problema per 600 o 500 euro in più, non vado a comprarmi una chitarra che costa sopra i 3000.

Ok io sto dicendo la stessa cosa, il rincaro Gibson è giusto considerando che con la Reissue 2013 chi vorrà fare un Makeover dovrà intervenire sul molte meno spec, certo magari il rincaro dobrebbe essere inferiore condierando che oggi una R8 sta a 2500 € e domani starà a 3300 € sono solo 800 € in più viste da sole, ma sommate a 2500 € sono soldoni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E te ripeto, io non prenderei queste cifre come se fossero scritte nella Bibbia. Io comunque ho letto di un rincaro di 600 dollari, il che equivarrebbe a dire che una R8 si troverebbe sui circa 3000 nuova (ne ho viste tranquillamente a 2300 anche pochi mesi fa).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i costruttori di Reidizioni hanno dichiarato più volte che non possono produrre repliche esatte perchè danneggerebero le quotazioni del vero Vintage, quindi le reissue non saranno mai Repliche esatte, motivo per cui Gibson si gioca le spec a poco a poco, mantiene caldo l'interesse, stesso ragionamento si applica ai pedali, le reissue non sono mai come gli originali. sono solo artigiani esterni che si azzardano a fare makeover e modifiche ad alto prezzo ma non essendo nella portata e nell'interesse di tutti non si danneggia il mercato tra l'altro i pezzi soggetti a makeover sono certificati.

C'è da dire che secondo me Gibson ha pensato che, chi si compra una R9 a 3500 € e gli fa fare un makeover da 1600 € spende in totale 5100 € quindi se loro fanno una replica quasi esatta perchè non aumentare i prezzi e portare una R9 quasi perfetta a 4500 €?

Consideriamo che a Gibson rispetto al makeover mancherà sempre la tastiera in palissandro Brasiliano, e se lo metteranno in qualche produzione il prezzo sarà stellare.

Chi intendi per costruttori di riedizioni?

Gibson non produce reissue fedeli al 100% semplicemente perchè non è in grado di farlo a livello produttivo, non certo perchè svaluterebbe il vintage.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E te ripeto, io non prenderei queste cifre come se fossero scritte nella Bibbia. Io comunque ho letto di un rincaro di 600 dollari, il che equivarrebbe a dire che una R8 si troverebbe sui circa 3000 nuova (ne ho viste tranquillamente a 2300 anche pochi mesi fa).

si sono d'accordo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me piacerebbe sapere il perchè togliere un goldone, cambiare la colla debba essere un costo in più.

parliamo finchè vi pare, ma resta marketing. Il valore aggiunto che tutti percepiscono (per chi è "sensibile" all'argomento) è solo la maggior similitudine con le burst originali, e solo per questo che qualcuno sarà disposto a cacciare un po' di soldini in più.

Altrimenti tutte le R "realmente superiori", "suono stupefacente" e bla bla bla, diventano delle merde perchè ora han cambiato la colla??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me piacerebbe sapere il perchè togliere un goldone, cambiare la colla debba essere un costo in più.

parliamo finchè vi pare, ma resta marketing. Il valore aggiunto che tutti percepiscono (per chi è "sensibile" all'argomento) è solo la maggior similitudine con le burst originali, e solo per questo che qualcuno sarà disposto a cacciare un po' di soldini in più.

Altrimenti tutte le R "realmente superiori", "suono stupefacente" e bla bla bla, diventano delle merde perchè han cambiato la colla??

no ovviamente è solo una perfezione estetico costruttiva maggiore, che però incide sul costo, poi che loro la facciano incidero troppo è un'altro discorso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In giro ci sono belle R7-R8 usate fra 1800 e 2000 euro. Un makeover di Florian package A se non sbaglio costa 1600 euro. Non so voi ma io preferirei quest'opzione a 3000 euro di R7-R8 stock 2013.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Reissue, replica è una cosa, riedizione è un'altra cosa.

Io non ho parlato di replica, tu hai scritto costruttori di riedizioni.

Ancora non ho capito a chi ti riferisci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In giro ci sono belle R7-R8 usate fra 1800 e 2000 euro. Un makeover di Florian package A se non sbaglio costa 1600 euro. Non so voi ma io preferirei quest'opzione a 3000 euro di R7-R8 stock 2013.

Potessi farlo, sarebbe proprio quello che farei io!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho parlato di replica, tu hai scritto costruttori di riedizioni.

Ancora non ho capito a chi ti riferisci.

ad esempio Ibanez con i vari tubescramer, Mxr con il Dyna comp o con il Phase, Gibson con le Reissue, tutti i produttori che costruiscono Reissue da chitarre a pedali se fossero uguali si chiamerebbero Repliche e non Riedizioni.

Gibson ha tutti i mezzi per fare le chitarre sputate alle Originali, anzi alcune delle Collector sono già molto corrette.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gibson ha tutti i mezzi per fare le chitarre sputate alle Originali, anzi alcune delle Collector sono già molto corrette.

Non sono d'accordo.

I processi costruttivi, i materiali a partire dai legni fino alle finiture sono completamente cambiati.

Le CC sono splendide chitarre ma restano sempre Reissue con top più o meno fedeli alle originali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo.

I processi costruttivi, i materiali a partire dai legni fino alle finiture sono completamente cambiati.

Le CC sono splendide chitarre ma restano sempre Reissue con top più o meno fedeli alle originali.

certo, hai ragione il Vintage è sempre Vintage ma devi considerare un'altro aspetto del mercato, il Vintage resta sempre Vintage anche se il nuovo lo replica il più possibile ma se il nuovo (che è nuovo) fosse esteticamente correttissimo e cmq di altissimo livello sia costruttivo sia di materiali (secondo l'epoca corrente) chi spenderebbe mila e mila euro per un vero Vintage? ed i collezionisti non si vedrebbero svalutare i loro pezzi da collezione? e quanti preferirebbero collezionare il nuovo? motivo per cui se Gibson producesse Repliche il più possibile fedeli all'originale il mercato Vintage Svaluterebbe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo, hai ragione il Vintage è sempre Vintage ma devi considerare un'altro aspetto del mercato, il Vintage resta sempre Vintage anche se il nuovo lo replica il più possibile ma se il nuovo (che è nuovo) fosse esteticamente correttissimo e cmq di altissimo livello sia costruttivo si di materiali chi spednerebbe mila e mila euro per un vero Vintage? motivo per cui se Gibson producesse Repliche il più possibile fedeli all'originale il mercato Vintage Svaluterebbe.

Continuo a non essere d'accordo.

Sono mercati ben differenti.

Chi cerca il Vintage non "ripiega" su una Reissue o, visto che l'hai tirata in ballo, una Replica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra l'altro la svalutazione del vintage, come si è visto di recente, dipende da ben altri fattori che non hanno nulla a che vedere con le chitarre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo dal cell ma non posso quotare i vari post:

1) i prezzi indicati sono quelli street,quindi in negozio

2) i custombucker che nomino sono diversi da quanto prodotto su signature (kossoff) e cc,dove eran studiati appositamente per replicare quelli originali

(null)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i costruttori di Reidizioni hanno dichiarato più volte che non possono produrre repliche esatte perchè danneggerebero le quotazioni del vero Vintage, quindi le reissue non saranno mai Repliche esatte,

No..

Le quotazioni del vintage tengono in conto l'accuratezza della linea historic come l'indice Nikkei tiene conto di quante volte vado al ristorante in un mese....chi cerca una les paul degli anni 50 se ne strasbatte di goldoni, makeover, classic 57 ecc ecc.

La "replica esatta" è in se un ossimoro. C'è quella fatta meglio o peggio..il real deal è sempre un'altra cosa.

L'unico motivo per cui oggi le fanno a puntate come i telefilm ("verso il 59..") è perche cosi te ne compri di più visto che son tutte un po' diverse. Fine..

La fender ha lo stesso approccio in forma diversa, ne fa 650 modelli cambiando cose minime intorno a un solo modello.

Fighi sti cambi, almeno sulla carta...vorrei provarne una.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In giro ci sono belle R7-R8 usate fra 1800 e 2000 euro. Un makeover di Florian package A se non sbaglio costa 1600 euro. Non so voi ma io preferirei quest'opzione a 3000 euro di R7-R8 stock 2013.

ovvio. Il package A é solo il refin?

Non ho alcuna esperienza su Les Paul di questi livelli, ma dopo aver ammirato quelle di Mirko io questa scelta la farei anche contro una Murphy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continuo a non essere d'accordo.

Sono mercati ben differenti.

Chi cerca il Vintage non "ripiega" su una Reissue o, visto che l'hai tirata in ballo, una Replica.

e so tutte belle poi............:))

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra l'altro la svalutazione del vintage, come si è visto di recente, dipende da ben altri fattori che non hanno nulla a che vedere con le chitarre.

è giusto che tu abbia la tua opinione, riassumendo secondo te Gibson non c'è la fa a produrre una Reissue quanto più possibile vicina alle originali, le diversifica perchè non è in grado o cmq per marketing, e se ci riuscisse questo non avrebbe effeti sul mercato Vintage reale.

preciso che la tua opinione la rispetto.

io penso che non vogliono farlo, come non vogliono farlo tutti i produttori di Reissue, lo penso perchè oltre ad aver letto qualche dichiarazione in merito, non avrebbe senso ad esempio comprare un Ts808 del 1970 a 700 € se quello nuovo esteticamente ed a livello sonoro fosse identico però al prezzo di 175 €, è normale che il vintage ne risentirebbe sul prezzo, infatti se le reissue fossero identiche i collezionisti di vintage spenderebbero molto meno, io non parlo di collezionisti che dal vintage ripiegano sul nuovo, parlo di un Vintage meno costoso perchè in attuale commercio c'è la stessa fabbrica che Replica al massimo il Prodotto Vintage.

Ma per me è ovvio, quanto costerebbe una Les Paul originale del 1959 se nel 1961 Gibson avesse chiuso i battenti? l'inverso sarebbe se oggi Gibson producesse la stessa chitarra identica (nei limiti) all'originale di 60 anni fa.

Preciso che io parlo di mercato, è certo che un collezionista se ne sbatte, chi cerca il Vintage cerca il Vintage ma che la cosa non abbia ripercussioni sui prezzi non lo darei per scontato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×