Vai al contenuto
Lore

Scelta fuzz

Recommended Posts

Non ho mai preso in considerazione di utilizzare dei fuzz per il semplice fatto che ho sempre usato distorsori però adesso sento l'esigenza di cambiare perché ultimamente non mi soddisfa più il suono del distorsore...vorrei passare a un fuzz qualcuno ha dei consigli da darmi riguardanti la scelta del pedale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh di budget 100/150 € e come sound mi piace molto quello di gilmour nell'album dark side of the moon...so che con un budget di qst me lo sogno il sound di gilmour xo ci provo. Io suono con una strat special con gli at1 al ponte l'ampli non è dei migliori uso un mustang III

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buoni muff abbastanza versatili e non boutique sono:

EHX Big Muff with Tone\Wicker

Way Huge Swallen Pickle

altrimenti con 140 euro trovi un BE Musket usato o un EQD Hoof, se hai culo trovi anche un BAT Pharaoh Fuzz.

Oppure c'è sempre l'opzione RAT, infiniti cloni come per il big muff di ogni versione e infinite mod.

Anche se per i suoni puramente alla Dark Side Of The Moon ti servirebbe più un fuzz al germanio e gran parte del suono è dato anche dal preamp del Binson Echorec e dall'Univibe, nonché dal Colorsound e tutti gli ammeniccoli vari che son passati sotto i suoi piedi.

Poi non so quanto tu voglia avvicinarti al suono di Davide Gilmour, c'è gente che ci ha buttato l'intera esistenza e l'intero patrimonio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lore anche io ho più o meno gli stessi tuoi gusti. Gilmour ha usato i fuzz fino al 77-78 e poi dal 79 in poi con The Wall ha usato i muff (qualcuno più esperto potrebbe confermare o meno). Dipende quale periodo di Gilmour preferisci. Io ho sia il fuzz che il muff.

Come fuzz mi piace parecchio il Fulltone 70: è un pedale che lo trovi dappertutto e non è niente di esoterico. Usato lo trovi nel range del prezzo che vuoi tu.

Inoltre i fuzz sono sia al silicio che al germanio, Gilmour li ha usati entrambi, il germanio mi pare proprio nei primissimi anni, quelli "sperimentali". Dipende dal suono che cerchi. Quando pensi a Gilmour a quale canzone/era ti riferisci?

beh come canzoni come time, comfortably numb, the wall, shine on you crazy diamond...mi piace anke il suono k ha usato nel cd on island...cmq k differenza c'è tra fuzz al germanio e al silicio spiegatemi xk non ne capisco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si...in verità mi piacciono tutti i sound usati da gilmour nella sua carriera xo vorrei trovare qualcosa che più o meno va su quel genere...credo k comincerò con il guardare qualche muff

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sto giusto vendendo un Hoof prima serie! Prezzo popolare (100) per un pedale che suona da paura... secondo me. Lo vendo per passare ai più versatili, e costosi, suf.

:whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se ti piace gilmour prima di tutto prova qualche pedale di davide (dav9rock) il pm1 è un muff strepitoso e il gm1 non so che sia esattamente ma è un dei migliori pedali che mi siano capitati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il suono che ti piace è il Gilmour post-Wish you were here, cioè post-'75, vai di Muff, possibilmente qualcosa che sia prossima come suono ad un Ram's Head. Il che implica cloni, o anche far moddare un BM moderno a Mr.T; fino ad un po' di tempo fa andava di moda. Altrimenti evita i muff di produzione odierna che sono come darsi un calcio nelle palle.

Altro suggerimento che ti potrei dare è di provare il Custom Muff di Costalab. La Costalab ha fatto una serie di pedali molto Gilmour-oriented, e comunque il custom muff è un buon muff ad un ottimo prezzo. Ce ne dovrebbe essere uno proprio sul mercatino.

Il fuzz ti servirebbe più sui suoni da Dark Side of the Moon "a salire", e dovresti andare su un fuzz al silicio, che è più comodo da gestire di uno al germanio, che risente nella suonabilità di molti fattori (anche della temperatura). Un fuzz al silicio ti tira fuori i suoni di Dark Side of the Moon, Echoes, ecc. Magari anche boostato da un Colorsound Powerboost (o clone, come il Throbak)

Ribadisco, se ti piace il Gilmour di C.Numb, The Wall, Animals, e anche più recente, vai di Muff. In quella fascia di prezzo cadi "a piccione" come si dice dalle parti nostre per il Custom Muff, altrimenti se vuoi spendere un po' di più e sai "gestire" una spedizione dagli USA (quindi dogana ecc) vai di SUF Violet RH o di Civil War (il muff bianco e azzurro che vedi sul rack di PULSE) o di Civil Unrest, che è un Civil War con un pot aggiuntivo per tirar fuori un po' più di medie.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me il Custom muff di Costalab è qualcosa in più di in buon pedale. E costa pure poco...

a sto punto sarei curioso di provare questo muff di costalab
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lore, ti hanno consigliato in tanti e tutti bene! Io ti dico la mia, nel mio piccolo ho un tributo ai Pink Floyd ed ho iniziato ad avere bisogno di suoni piu particolari rispetto ai classici distorsori/overdrive proprio in corrispondenza dell'inizio di questa esperienza. Ho optato per un muff per la maggiore versatilità nell'affrontare i vari periodi Gilmouriani e nella fattispecie ho preso dopo diversi consigli il Custom Muff di Costalab, va benissimo (4 transistor al silicio) in qualunque posizione, non "litiga" con gli altri pedali ed eventuali buffer e suona, secondo me, alla grande, lo trovo un ottimo pedale. Successivamente ho preso anche un Fuzz, il Fulltone '70, molto più vintage, sonorità piu hendrixiane ma tanti capricci con altri pedali, non accetta buffer in ingresso, motivo per cui va messo il primo, e "preferisce" suonare come unico overdrive, ovvero con i successivi pedali overdrive spenti; ha due transistor al silicio e con il pot del volume della chitarra si pulisce molto piu facilmente del muff (ha due stadi di gain in meno). Con questo pedale, secondo me, ti avvicini esclusivamente al primo Gilmour (live at Pompei), se cerchi qualcosa di piu versatile ti direi Muff, poi il consiglio è il solito, prova, con il resto della tua strumentazione, quanto più possibile e saranno le tue orecchie (e mani) a dirti cosa è più adatto a te ;) buona scelta!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanti consigli, tutti validi, ma altamente soggettivi...i fuzz hanno tutti un loro carattere e devi imparare ad usarli. Non sono pedali che regoli e poi li lasci. Se non usi i. Volume della chitarra, dubito che possano fare per te. Stranamente sui Fuzz puoi spendere piccole fortune, pur trattandosi di pochi elmenti. Io ho ed uso un Analogman Sunlion, Cornell Fuzz Face, Crest Audio Fuzz Face, un Sola Sound Tone Bender inizio anni 70, ho un RX Overdriver (il miglior clone della Colorsound e ne ho provati tutti quelli gettonati), ed avevo il Pro Analog Mk II, Fulltone 69, Fulltone Octafuzz, un Sunface "Standard", Throbak Stone Bender, Dunlop Jimi Hendrix Fuzz, Skreddy Lunar Module (anche se molto buono di fama, a me non mi piaceva neanche per 5 min...) se posso darti un consiglio, e se oggi dovessi comprarmi un Fuzz, andrei sui nuovi Dunlop Mini Fuzz, per quello che cerchi te forse quello azzurro al silicio. Spendi neanche 100€ ed hai un gran bel fuzz. Se poi ti piace il tema puoi sempre sbizzarrirti a spendere molto di più, ma non ad avere tanto di più come qualità di suono. E sii paziente....se al primo colpo non ti piace il fuzz....lavora coi volumi della chitarra. Divertiti!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un mostro!

dopo un po' di disorientamento iniziale, dovuto forse al fatto che il controllo di tono di questo pedale (custom muff), non funziona come nei normali muff, ma come un tono tradizionale, concordo che è un ottimo pedale. inoltre va bene anche con il sustain non al massimo, finora i muff li avevo suonati sempre con il sustain al massimo. è cmq un muff "educato", come qualche altro che ho provato, quindi mi manca un poco la "selvaggità" di un large beaver, che però al confronto del costalab è rumorosissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho il SUN DRIVE di costalab e mi trovo molto bene! Se ti capita di provarlo cogli l'occasione ;)

Ha un suono enorme, è silenzioso e ben costruito.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×