Vai al contenuto
tacco

Od/boost ... poca spesa molta resa

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

dopo varie elucubrazioni mentali, molto note a noi chitarrai, ho deciso di passare ad un sistema looper/midi da terra per la gestione dei pedali e del Nova System...

Per fare questo mi ha finanziato la vendita dello Suhr Riot...

 

Siccome vorrei tornare ad usare lo Screwdriver come overdrive puro, mi piacerebbe riempire il "vuoto" lasciato dal Riot con un overdrive/boost, un pedale pensato espressamente per boostare un drive o sporcare un pulito, oppure anche un overdrive che però faccia bene questo lavoro...

Parametri importanti: deve costare poco (max 80-100€ usato), fare bene il proprio lavoro (non gommoso o finto), non deve essere necessariamente sculander... :sorrisone:

Lo scopo principale sarebbe quello di dare all'occorrenza più corpo allo Screwdriver oppure trasformare in lead il crunch della Shiva...

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vero, l'EP può fare al caso tuo... io lo uso esclusivamente (ed è un utilizzo molto limitato purtoppo) per uscire nei soli ed è ganzissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boss BD Bluesdriver (se non sei schizzinoso): costa poco e funziona bene proprio utilizzandolo come dici...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vero, l'EP può fare al caso tuo... io lo uso esclusivamente (ed è un utilizzo molto limitato purtoppo) per uscire nei soli ed è ganzissimo.

 

Io per uscire nei soli uso un Linear booster MXR/CAE nel loop effetti...

Mi sembra di capire che l'EP booster dia anche un po' di saturazione, o comunque non è un semplice clean boost, giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Boss BD Bluesdriver (se non sei schizzinoso): costa poco e funziona bene proprio utilizzandolo come dici...

 

Gran pedale concordo!

Voodoo Lab Sparkle Drive.

 

Bello una specie di TS ma piu' sporchetto (secondo me)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per uscire nei soli uso un Linear booster MXR/CAE nel loop effetti...

Mi sembra di capire che l'EP booster dia anche un po' di saturazione, o comunque non è un semplice clean boost, giusto?

 

giusto, perlomeno per come lo uso io.

ultimo in catena e con l'ampli già in lieve cruncettino, lui spinge un pò di più, e quindi oltre ad alzare il volume mi sporca un pochino il suono, in maniera veramente goduriosa... niente di eccessivo comunque, intendiamoci!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Gran pedale concordo!

 

Bello una specie di TS ma piu' sporchetto (secondo me)

 

Di base lo Sparkle è uno screamer con l'aggiunta del controllo clean, la sua peculiarità, che permette di miscelare suono pulito e suono saturo a piacimento. Insomma, va bene come puro od e anche come booster.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardo cosa propone il mercato d'occasione...

Intanto cosa mi dite di pedali come il glorioso fat boost che sporcava meravigliosamente i puliti e dava quel tocco di saturazione in più al distorto...

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Guardo cosa propone il mercato d'occasione...

Intanto cosa mi dite di pedali come il glorioso fat boost che sporcava meravigliosamente i puliti e dava quel tocco di saturazione in più al distorto...

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

 

La prima versione era stupenda!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardo cosa propone il mercato d'occasione...Intanto cosa mi dite di pedali come il glorioso fat boost che sporcava meravigliosamente i puliti e dava quel tocco di saturazione in più al distorto...Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Se lo trovi al prezzo prefissato, il Fat Boost per me è fantastico!

L'ho usato sia prima degli od/dist, sia per boostare l'ampli in crunch, sia a fine catena per alzare il volume nei soli... sempre perfetto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se lo trovi al prezzo prefissato, il Fat Boost per me è fantastico!

L'ho usato sia prima degli od/dist, sia per boostare l'ampli in crunch, sia a fine catena per alzare il volume nei soli... sempre perfetto!

 

Consigliate sempre e solo la prima versione oppure anche le successive meritano?

 

Che altri pedali ci sono sul mercato che ricalchino questo tipo di booster sporco?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah.. ce ne sono talmente tanti che hai solo l'imbarazzo della scelta!

Io al momento ho in pedaliera l'MXR ZW44, quello di Zakk Wylde, e devo dire che è un ottimo TS e costa poco, il che non guasta :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Consigliate sempre e solo la prima versione oppure anche le successive meritano?

 

Che altri pedali ci sono sul mercato che ricalchino questo tipo di booster sporco?

 

La prima versione del Fat Boost mi è sembrata più musicale e naturale della seconda, specialmente usato sul clean per renderlo un po sporco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Consigliate sempre e solo la prima versione oppure anche le successive meritano?

 

Che altri pedali ci sono sul mercato che ricalchino questo tipo di booster sporco?

 

Ho avuto anche la seconda versione che a mio avviso, tuttavia, non reggeva il confronto.

Anche se raggiungeva un maggiore livello di saturazione, Il Fat Boost 2 mi sembrava più spompo e più finto.

Per quanto riguarda pedali simili, potrei azzardare lo Xotic RC Booster, ma il FB1 per me vinceva in calore e grinta, soprattutto per i suoni breakup.

Comunque, per un certo periodo ho avuto contemporaneamente in pedana Fat Boost e Sparkle Drive, entrambi impostati per sporcare il clean e dargli corpo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, per un certo periodo ho avuto contemporaneamente in pedana Fat Boost e Sparkle Drive, entrambi impostati per sporcare il clean e dargli corpo. 

 

Dovendo ancora programmare e cablare la pedaliera con il looper non ho ancora ben chiaro di quanta spinta avrò bisogno come booster, ma intanto ti chiedo se secondo te per un utilizzo prevalente come boost su un distorto è meglio un overdrive tipo Sparkle (Ts9) oppure un booster sporco tipo FatBoost...

Una soluzione può risultare migliore dell'altra per qualche motivo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Dovendo ancora programmare e cablare la pedaliera con il looper non ho ancora ben chiaro di quanta spinta avrò bisogno come booster, ma intanto ti chiedo se secondo te per un utilizzo prevalente come boost su un distorto è meglio un overdrive tipo Sparkle (Ts9) oppure un booster sporco tipo FatBoost...

Una soluzione può risultare migliore dell'altra per qualche motivo?

 

Come ti dicevo, a me il Fat Boost piaceva moltissimo per sporcare il suono clean e lo utilizzavo in quel modo piuttosto che come puro booster. 

Forse lo Sparkle è più versatile, perché lo puoi usare come un normale od, come breakup o per spingere un altro pedale di gain; in tale modalità, forse ti potrebbe garantire un suono più fluido, mentre il FB, se non ricordo male, su un'altra distorsione lascia un attacco un po' più duro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho ricomperato oggi: l'SD1 è stato il mio primo distorsore e l'ho usato per tanti anni, poi ne ho passati tanti, adesso in pedaliera mi mancava un od e ne ho trovato uno originale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio...entrando nel nostro mercatino siamo molto ben forniti, non c'è che dire...

 

Ad ogni modo sì non piace neanche a me... proviamo con un "Overdrive prendi 3 paghi 2"... :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×