Vai al contenuto

Recommended Posts

Ovviamente è una trappola, non è una discussione idiota sulla mejo ghitara.

Volevo invece le vostre opinioni su una affermazione che mi colpì sicuramente ma non ho mai veramente compreso.

Si tratta del nostro compianto Roberto Ciotti che intervistato sul perchè fosse passato da 335 a strato, rispose: " perchè con la Gibson viene da suonare più jazzistico, mentre la Fender quando tiri una nota, canta."

In parte l'ho trovata una affermazione vera, forse l'alta liuteria incute più rispetto e di contro la mazza di scopa viene da maltrattarla,

ma allora penso: BB King? La sua Lucille la fa cantare altrochè! Mi riferisco sicuramente al blues che mi interessa di più, ma non solo.

 

"Tu come la vEdi?"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

La cosa é vera secondo me... e (probabilmente sbagliero') resto convinto che la differenza sostanziale sia la "scala".
Le note su una fender (o su una superstrat decente che non sia di cartone come le ibanez o le LTD da 150euro per intendersi) sono piu'asciutte e a mio avviso piu' ricche armonicamente in alto, é come se fossero meno "lisce" le note, piu' scampanellanti.

La scala contribuisce pure al modo di suonare lo strumento, bending, vibrato ecc ecc si fanno in modo giocoforza differente con escursioni piu' ampie ...

Anche il corpo, piu' sottile, non bombato come una zucca, un ponte ergonomicamente piu' comodo (secondo me) dove appoggiar la mano aiutano.

Poi non definirei una LP o una 335 d'alta liuteria e le fender delle assi da stiro :sorrisone: :sorrisone:  ( ma qui sono opinioni strettamente personali).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bendings più canterini di quelli di Paul Kossoff non li ho mai sentiti e favoriva le LP.

Per me sono opinioni strettamente personali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io punto G.

Se il senso è che la Strato, vuoi perchè ha i single che esaltano maggiormente la dinamica del tocco vuoi per la liuteria ( lo sferragliamento dovuto al tremolo, la scala ecc), dà una risposta musicale pure se la pisti di brutto mi sento di concordare.

D' altro canto una Gibson con gli humb avendo più uscita e carogna già di suo probabilmente ha la necessità di essere suonata con maggiore precisione e pulizia.

My two minchion's cents.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono chitarre ovviamente diverse ed è il musicista che per creare il suono che sente sceglie di servirsi dell' uno o dell'altro strumento...

di conseguenza ognuno può fare scelte diverse senza che ce ne sia una più giusta dell'altra 

 

a meno che non pensiamo ad Angus Young che è stato costretto ad usare la SG visto che per lui che pesa 5kg (con tutta la chitarra addosso) la Les Paul era troppo pesante :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

la strato è una 911, LP il cayenne

la tele una 500 abarth se la lp è un'audi a6

Per fortuna no, altrimenti dovrei suonar l'ukulele visto quanto costano :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me dipende dal chitarrista, a livello personale le chitarre devono piacere esteticamente ed a livello sonoro, per me non ce n'è una migliore ma ce ne può essere una con cui mi trovo un po meglio, manico più comodo o suono più bello, a me Les Paul, strato e tele piacciono tutte e tre, non ho difficoltà a suonare con manici cicci nonostante abbia l'indice della mano sinistra difettoso a causa di un incidente stradale..........quindi basta che siano belle, un minimo comode e ben suonanti e si suona.

 

a livello Coverettistico però la suonata cambia, perchè se da una chitarra cerchi la versatilità devi scendere a compromessi, meglio evitare manici cicci e meglio avere dei pickup versatili,anche se spesso versatile significa fare tutto così e così, è difficile avere la chitarra giusta per ogni brano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sta cosa non l'ho mai capita... Se si fanno le cover si fanno in bar o disco pieni con gente che se suoni con la Strato o la Les Paul manco se ne accorgono. Secondo me quella della versatilità è una pippa mentale incredibile...

 

quoto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io con la g non mi ci trovo, per me è una chitarra che finisce al 12esimo tasto come un acustica rk. a mio gusto la scala fender suona più a fuoco e mi da più piacere nel suonarla. ma le opinioni sono come le palle: ognuno ha le proprie

inviato pagando tramite servizio gratuito, perché non sono un abbruttito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sta cosa non l'ho mai capita... Se si fanno le cover si fanno in bar o disco pieni con gente che se suoni con la Strato o la Les Paul manco se ne accorgono. Secondo me quella della versatilità è una pippa mentale incredibile...

 

e che c'entra? mica la versatilità è per chi ti ascolta, tanto meno è riferita alla qualità del suono, la versatilità è per chi esegue.

Io dalla mia esperienza musicale ti posso dire che con la R8 così come è ora avrei avuto difficoltà ad usarla nel mia ex Band, sarebbe andata bene solo per certi pezzi.

Sarebbe stata più adatta in una Tribute Band dei Led Zeppelin a fare solo una cosa, oppure in una Blues Band, o una Band di soli inediti dove stampi il tuo sound, ma quando spazi tra tanti stili e generi diversi e devi fare tutto spesso con una chitarra e massimo con due  ti serve una chitarra comoda che si adatta a suonare più generi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ancora non ho capito cosa preferisco, tra quelle che possiedo sogno un mix tra la leggerezza della 120, il confort della strato, lo snap della special, l'acusticità della 335 e la magneficenza estetica della lucille  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il fatto è che non esistono chitarre più adatte a un genere che a un altro. A meno che non parliamo di chitarre cattivissime e sette corde, ma non mi sembra il caso della cover band, con una normalissima strato ci fai tutto: da reuìnd a liberanosmaiala. :asd:

 

la strato è una chitarra versatile, ma non ci fai tutto a meno che non hai un pickup al ponte bello potente, da questo punto di vista una chitarra simil Ibanez H S H è molto più adatta di una strato, la strato ha i suoni più belli.

Ora io ti parlo per esperienza, stavo in una Band varia, dove si suonava Classic Rock, Hard Rock, ogni tanto usciva il pezzo Metal dei Maiden, dei Megadeth, dei Metallica, il brano Punk, la cover italiana riarrangiata, ed in più avevamo 7 inediti, e suonavamo con due accordature, ricercavamo molto i suoni, per nostra soddisfazione personale, e ti garantisco che ci sarebbe voluta la chitarra adatta per ogni brano, vallo a fare un solo dei Megadeth con il manico dell'R8, ed anche ottenere un sound simile, l'esempi della versatilità lo abbiamo con Elio e le Storie tese.

 

quando uno suona per se stesso è più libero,  fa i suoi brani o suona a casa da solo può forgiare il suo suono e permettersi di suonare senza pedali, può scegliere la chitarra che gli è più consona secondo i suoi gusti etc..........a me piacciono  la F e la G piacciono entrambe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avendole entrambe riconosco, il mio è un parere personale ovviamente, che la strato è più "canterina".. se penso ad un bel riff hard rock lo associo alla LP, se penso ad un bel fraseggio, cantato, alla Gilmour, lo associo sicuramente alla Strato, e credo per gli stessi motivi che elencava Alucard, ovvero la scala, e quindi la tensione delle corde, contribuisce alla secchezza o meno delle note ed al modo di suonare dell'esecutore.. l'ideale è sfruttare le due chitarre per le diverse caratteristiche che hanno, compatibilmente con quella che è la comodità di chi esegue  :smile: viva la F, viva la G, comprate due vocali ed il resto fate voi  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avendole entrambe riconosco, il mio è un parere personale ovviamente, che la strato è più "canterina".. se penso ad un bel riff hard rock lo associo alla LP, se penso ad un bel fraseggio, cantato, alla Gilmour, lo associo sicuramente alla Strato, e credo per gli stessi motivi che elencava Alucard, ovvero la scala, e quindi la tensione delle corde, contribuisce alla secchezza o meno delle note ed al modo di suonare dell'esecutore.. l'ideale è sfruttare le due chitarre per le diverse caratteristiche che hanno, compatibilmente con quella che è la comodità di chi esegue  :smile: viva la F, viva la G, comprate due vocali ed il resto fate voi  :facepalm:

 

concordo e voglio acquistare una i ed una A

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io concordo solo sul fatto che chitarre diverse ti fanno suonare in modo diverso.

 

E tendenzialmente questo dipende tanto dalla scala, quindi si fa distinzione tra F e G a buon titolo.

 

Ma per il resto è questione di feeling, opinioni, puntigliosità nel volere imitare un suono, tanto vale parlare del sesso degli angeli.

 

Io personalmente suono tutto con tutto, anche se ammetto che, per i miei brani, ci sono pezzi più adatti per una chitarra o per un'altra, per me è una questione di "posizione"e "spazio": certe volte è meglio un suono più dominante per il riff, certe volte meglio un suono più piccolo ma a fuoco per delle parti più secondarie...ma alla fine suoni tutto con tutto, mi sembra assurdo dire "non puoi suonare questo brano con questa chitarra", soprattutto perchè poi ognuno usa 3, 4 pedali per "correggere" il suono. Suonassimo tutti diretti nella monocanale capirei di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma quando spazi tra tanti stili e generi diversi e devi fare tutto spesso con una chitarra e massimo con due  ti serve una chitarra comoda che si adatta a suonare più generi.

allora ti fai una PRS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io con le G ho un rapporto conflittuale. Le uniche che sento piu mie sono 335 e semiacustiche varie a cassa larga. La LP non la riesco a suonare, la sg peggio mi sento... Con tele e strato mi sento a casa, non c'è niente da fare... Però credo che molti problemi siano pipponi, il suono, ecc. Secondo me è solo questione di feeling personale sullo strumento.

Per quanto riguarda il discorso versatilità, che comunque è una esigenza che non tutti hanno, ho trovato la pace con la Suhr che ha l'humb al ponte e liuteria diciamo moderna ma non troppo. Ma a me serve perché suono robe diversissime tra loro, a chi fa blues che gliene fotte della versatilità?

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io con le G ho un rapporto conflittuale. Le uniche che sento piu mie sono 335 e semiacustiche varie a cassa larga. La LP non la riesco a suonare, la sg peggio mi sento... Con tele e strato mi sento a casa, non c'è niente da fare... Però credo che molti problemi siano pipponi, il suono, ecc. Secondo me è solo questione di feeling personale sullo strumento.

Per quanto riguarda il discorso versatilità, che comunque è una esigenza che non tutti hanno, ho trovato la pace con la Suhr che ha l'humb al ponte e liuteria diciamo moderna ma non troppo. Ma a me serve perché suono robe diversissime tra loro, a chi fa blues che gliene fotte della versatilità?

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

PURE SE E DELLA LAZIO DEVO ESSERE D ACCORDO CON DADINO..........E POI IL SUONO LO FANNO LE MANI NON LE CHITARRE AL 90%........CE GENTE CHE CON LA STRATO SUONA TUTTO JAZZ/FUSION/BLUES/HARD ROCK............QUINDI.........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per mettere daccordo Gibson e Fender oltre alle 2 canoniche strato e Lp che ho ....mi sono fatto un bell'ibrido .....una strato HSS in mogano col manico set in e come humbucker ci ho ficcato un bel gibson Burstbucker 2 ...più a metà strada di così immagino non si possa andare !!!

 

Io avevo bisogno della suonabilità della strato (sia per la scala che per l'accessibilità), del suono della lp al ponte e del suono del singolo al manico della strato ...e quindi con questa nuova strato ho unito tutti i puntini e sono molto soddisfatto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×