Vai al contenuto
-Oby-

Microfoni per chitarra

Recommended Posts

Approfitto della riapertura di questa discussione per chiedervi esperienze live con il Sennheiser E609.

 

Ho sempre utilizzato SM57, però il 609 sarebbe molto più comodo in quanto eviterei di portare un'asta in quanto il Sennheiser può essere 'appeso'.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accoppiato al 57 ottimo il PR30 di Heil, in alternativa il più comune SM7b.

Royer R-121 fenomenale ma un po' caro (se è già presente nello studio allora tanto meglio).

MD421 una garanzia.

 

E609 molto valido come microfono per live, degno sostituto del 57, come hai detto comodo perché può rimanere appeso davanti al cono.

 

Il miglior consiglio che posso dare è provare tutte le combinazioni che hai a disposizione, anche con condensatori a diaframma largo come "room mic" e scegliere quello che per te è il risultato più convincente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lino, se hai un C1000 non spendere altri soldi, usato un po' più indietro insieme ad un dinamico vicino al cono ti permette di fare già ottime cose.

 

Per quanto riguarda il Sennheiser e609/e906, non solo è un degno sostituto dell'SM57, ma lo surclassa di brutto in quanto a realismo del suono.

Lo Shure piace ai fonici perché taglia molte delle frequenze che rendono difficile incastrare la chitarra elettrica in un mix affollato, mentre il Sennheiser riprende già di base un suono più gradevole all'orecchio del chitarrista.

In pratica, se ti occupi tu di microfonare e mixare la chitarra, e609/e906, se hai un fonico lascia che faccia lui...  ;)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

In pratica, se ti occupi tu di microfonare e mixare la chitarra, e609/e906, se hai un fonico lascia che faccia lui...  ;)

 

Ti solito facciamo tutto noi, portiamo il fonico solo per qualche occasione particolare.

 

A questo punto credo di aver individuato il regalo di Natale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lino, se hai un C1000 non spendere altri soldi, usato un po' più indietro insieme ad un dinamico vicino al cono ti permette di fare già ottime cose.

 

Per quanto riguarda il Sennheiser e609/e906, non solo è un degno sostituto dell'SM57, ma lo surclassa di brutto in quanto a realismo del suono.

Lo Shure piace ai fonici perché taglia molte delle frequenze che rendono difficile incastrare la chitarra elettrica in un mix affollato, mentre il Sennheiser riprende già di base un suono più gradevole all'orecchio del chitarrista.

In pratica, se ti occupi tu di microfonare e mixare la chitarra, e609/e906, se hai un fonico lascia che faccia lui...  ;)

Dici quindi che il C1000s andrebbe bene per quello che ci devo fare? Insieme al 57 oppure e609?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, prova a metterlo a una certa distanza dalla cassa, e fai molti esperimenti sulla distanza stessa, per evitare di metterlo controfase.

Vedrai che tirerai fuori dei bei suoni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbé ma diteci la distanza consigliata, sicuramente non sarà la stessa per tutti a causa delle variabili cassa/ambiente/coni/sticazzi, ma almeno come punto di partenza.

 

Io secoli fa provai con l'E906 e il AT 4050, ma non sono riuscito a trovare la quadra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se ce li hai su due tracce ne ascolti uno solo, aggiungendo l'altro il suono si impoverisce. così sono in controfase

ps spiegazione stringatissima perché sono al telefonino ma più o meno è così

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so minimamente spiegare il perché ma di base i microfoni vanno messi o alla stessa distanza o a distanze completamente diverse. Spesso a distanze simili ma non uguali viene fuori la controfase.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cari, stavo adocchiando un Ronde NT2 A... Cosa ve ne pare? In previsione lo vorrei utilizzare anche per riprendere la chitarra acustica, la voce e infine da abbinare al 57 per microfonare gli ampli. Cosa ve ne pare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho letto ora : a parte che provare a non spendere è molto bene in questi inizi perchèè ci sono molti trucchi.

 

Per la controfase c'è un semplice metodo:

 

se hai le due tracce dei microfoni e delle cuffie disponibili lasci tutto acceso e udibile in cuffia,sfrutti l'Hiss della traccia e sposti solo un microfono dei due avanti o indietro dal cono ascoltando fino a che non si riduce al minimo il rumore.

Oppure allarghi la traccia audio finchè l'onda non diventa solo una linea e cerchi di modificare la fase allineandola perfettamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovrò provare Oby... intanto, se pur avendo un C1000, sto proprio intrippato nella ricerca di un Mic da abbinare al 57. Pensavo anche ad un nastro, guardate questo

https://m.thomann.de/it/the_tbone_rm700.htm

Oltre a costare "poco" forse mi tornerebbe utile per l'acustica! Si tBone sembrano belli... con il nastro mi hanno detto che si riesce a prendere un'ottima spazialità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se prendi un ribbon e cerchi la spazialità, cerca su internet qualche tutorial per microfonare con la tecnica M/S, sentirai che goduria!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovrò provare Oby... intanto, se pur avendo un C1000, sto proprio intrippato nella ricerca di un Mic da abbinare al 57. Pensavo anche ad un nastro, guardate questo

https://m.thomann.de/it/the_tbone_rm700.htm

Oltre a costare "poco" forse mi tornerebbe utile per l'acustica! Si tBone sembrano belli... con il nastro mi hanno detto che si riesce a prendere un'ottima spazialità.

 

Beh il mic   a nastro pure sulla elettrica messo in punti strategici fa molto di più che avere 3 mic per cassa...

il disco che uscirà a breve avrà molte riprese con quelli a nastro ...se serve qualcosa so dirti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bel thread!

che ne dite dell'Apex 210? pensavo di prendermene uno x registrazioni DIY...

come prezzo/qualità sembra interessante, ma vorrei sentire qualche esperienza diretta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se posso, vorrei dare un suggerimento un po' in controtendenza.

Ancora più di quanto si possa dire della strumentazione da chitarra, nel campo della registrazione contano le orecchie e le conoscenze tecniche di chi microfona, registra, mixa e masterizza.

Non basta comprarsi un U87 per registrare delle belle voci, bisogna avere un minimo di bagaglio di informazioni sulle tecniche di registrazione vere e proprie.

I fonici con le palle sono in grado di ottenere grandi risultati anche con attrezzature mediocri, ricordatevi che in linea di massima l'anello debole siamo noi...

Per fortuna, su internet si può trovare una marea di informazioni, tutorial, esempi e tutto quello che può servire per imparare piano piano il difficile mestiere del fonico di studio; penso che sia molto più saggio investire tempo per apprendere che soldi per comprare attrezzatura di cui non sappiamo sfruttare le potenzialità.

Quando un microfono a condensatore ha un diaframma largo e una risposta in frequenza accettabile, può bastare per anni di sperimentazione. Se poi ci accorgiamo che ha un picco di risonanza sui 1049Hz, può essere un'occasione per imparare a correggere quel difetto con gli strumenti che ci offrono le DAW.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se prendi un ribbon e cerchi la spazialità, cerca su internet qualche tutorial per microfonare con la tecnica M/S, sentirai che goduria!

 

me l'ha spiegata qualche mese fa un amico dello studio che frequento e la stiamo sperimentando giusto in queste settimane. Che idea pazzesca!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Mid-Side è la m/d si usano di due microfoni con le capsule posizionate il più vicino possibile: uno di questi, chiamato microfono centrale, deve di solito essere cardioide ma può anche essere monidirezionale; il secondo chiamato microfono laterale deve avere un pattern a figura di 8, cioè registrare dai due lati e non davanti a se.

I due microfoni devono essere non troppo vicino alla fonte del suono, allo strumento, ed in modo che le due capsule quasi si tocchino. Il centrale deve puntare allo strumento, il laterale deve invece registrare fuori asse quasi totalmente rispetto al centrale, cioè prendere il suono indirettamente dai lati.

Lo scopo di questa tecnica è di ottenere una registrazione stereofonica totalmente gestibile a priori, in parole povere grazie ad essa potete scegliere durante il missaggio se e quanta stereofonia volete sia percepibile nel suono dello strumento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A patto di avere una stanza che suoni bene. Se no si riprendono più che altro rimbombi e risonanze di merda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se posso, vorrei dare un suggerimento un po' in controtendenza.

Ancora più di quanto si possa dire della strumentazione da chitarra, nel campo della registrazione contano le orecchie e le conoscenze tecniche di chi microfona, registra, mixa e masterizza.

Non basta comprarsi un U87 per registrare delle belle voci, bisogna avere un minimo di bagaglio di informazioni sulle tecniche di registrazione vere e proprie.

I fonici con le palle sono in grado di ottenere grandi risultati anche con attrezzature mediocri, ricordatevi che in linea di massima l'anello debole siamo noi...

Per fortuna, su internet si può trovare una marea di informazioni, tutorial, esempi e tutto quello che può servire per imparare piano piano il difficile mestiere del fonico di studio; penso che sia molto più saggio investire tempo per apprendere che soldi per comprare attrezzatura di cui non sappiamo sfruttare le potenzialità.

Quando un microfono a condensatore ha un diaframma largo e una risposta in frequenza accettabile, può bastare per anni di sperimentazione. Se poi ci accorgiamo che ha un picco di risonanza sui 1049Hz, può essere un'occasione per imparare a correggere quel difetto con gli strumenti che ci offrono le DAW.

Ecco Tommy... perfetto io vorrei apprendere pian piano fare esperienza. Per questo chiedevo se mi potreste consigliare un microfono che si possa accoppiare bene insieme al 57 ma nello stesso tempo sia versatile per tutto, per apprendere, per registrare voce e chitarra acustica. Considerando che ho anche un C1000s, con il 57 e i microfono che aspetto mi consigliate credo io possa fare già di tutto e cercare di apprendere diverse tecniche. Ovviamente non posso spendere 1000 euro ma sul budget delle 250-300 azzardare la spesa. Per questo chiedevo come vi sembrava il Rode NT2A che già vendono con un pack ed accessori compresi e vedo che ha diverse tipologie di ripresa. Ma ovviamente la mia conoscenza in microfoni è molto elementare. Illuminatemi :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×