Vai al contenuto
Asdfghj

Les Paul sfigurata - liuteria rifare il trucco si o no? - "Jealousy" è rinata

Recommended Posts

Rieccomi.

 

Dopo tanti mesi di travaglio, anni più precisamente, ho deciso di mettere mano a questo strumento.

Non ho mai amato questa colorazione, presa perché in quegli anni era quasi impossibile dalle mie parti permettersi di scegliere la LP, era tanto se il negoziato di turno ne avesse una americana e non qualche copia, per cui finalemente ho deciso che per tenerla in custodia ferma era meglio spenderci qualcosa su per renderla più piacevole alla mia vista e quindi ben accetta tra le mie braccia.

A maggior ragione quindi necessitava di un cambio importante anche a livello sonoro, per cui dopo aver conosciuto Marco di Shangri-Lab, scambiato tante mail, visti tanti suoi lavori, ho deciso che doveva essere lui a far rinascere la mia LP.

 

Se Marco ne avrà voglia lascio a lui i dettagli tecnici della lavorazione, che ha riguardato il refiln del top, sul quale non essendo figurato particolarmente non ho potuto sbizzarrirmi, scegliendo un burst che come risultato finale ai miei occhi è bellissimo, il totale rifacimento dell'elettronica con componenti top, un nuovo wiring ('50), rettifica della tastiera ed addirittura, mi spiace farvi storcere il naso, cambio delle meccaniche con delle Shaller locking, questo perché non essendo una LP di pregio ho preferito la comodità delle autobloccanti all'aspetto estetico (ovviamente fosse stata una R non avrei scalfito l'animo vintage).

 

Scalfita era invece la schiena di questa LP, come sapete, a causa di uno sclero di gelosia (grooooosssssso) della mia compagna per fatti accaduti anni fa. E qui, come suggerito da voi, ho scelto di lasciare la schiena sfigurata, nobilitandola però con polvere d'oro (idea di Marco da me subito amata). Riempire gli sfregi d'oro sarebbe stato possibile solo svaligiando Forth Knox, come dice Marco, per cui restano i solchi, finemente coperti di polvere dorata.

 

Da questo momento questa LP sarà "Jealousy"

 

Qualche foto del risultato

 

IMG_0437_zpsiw2vmy1j.jpg

 

IMG_0438_zps023votne.jpg

 

IMG_0439_zpslezaqt31.jpg

 

IMG_0441_zpsuoiunyk1.jpg

 

IMG_0442_zpsf3ppy3jk.jpg

 

IMG_0443_zps1hw19g14.jpg

 

 

IMG_0446_zpsc2z7fftr.jpg

 

 

IMG_0447_zpsrcmfq9jn.jpg

 

IMG_0449_zpsj8ntydvk.jpg

 

IMG_0451_zpsftj4mb8f.jpg

 

IMG_0449_zpsj8ntydvk.jpg

 

 

 

 

Infine, ma non per ultimo il suono.

Si potrà dire che ogni scarrafone è bello a mamma soja, che si tratta di effetto placebo, infine che le mie orecchie sono fuse, tutto quello che volete, ma Jealousy suona.

Saranno gli Antiquity, sarà l'elettronica top, sarà il wiring '50, la nuova veste nitro e non più poli, sarà il mix di tutto questo ma minchia se suona.

 

Edit: vista la mole nemmeno di R, ma di CC e TH che girano qua, sto parlando di quanto questa suoni per essere una standard degli anni '90.

 

Appena il tubo è pronto linko un paio di video

Jealousy come dice Marco, SCHIOCCA,e come dico io: SCRECCHIA!

 

Ringrazio ancora Marco anche qui pubblicamente per la pazienza e per le splendide mani e testa!

 

Giusto due note a cazzo, ma il carattere si sente

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azz!!!

 

Ho visto solo ora... grazie al mitttico Emanuele/Tilt, che ha pazientato a lungo. Per 'sto lavoro mi son preso del bel tempo...

 

Poi posto qualche foto di quelle belle che so fare io :lol::facepalm: , così vedete un po' anche il "making of".

 

Gli Antiquity su questa Standard e con questo wiring suonano molto bene. E' una bella chitarra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco le fasi ridotte proprio all'osso, il lavoro è stato molto lungo.

Sulla doratura - fatta con oro 23,75K da restauratori - c'è un leggero overspray nitro, poche mani rilucidate per proteggere l'oro. In certe situazioni di luce la doratura fa un bellissimo effetto, in altre meno, ma c'è un senso nel lavoro che va oltre il semplice colpo d'occhio. I graffi non sono stati riempiti completamente d'oro per ragione di costi, ma solo dorati (e già non è un lavoro economico).

Il circuito è messo insieme con pot CTS brass log selezionati da me, due cap NOS PIO sovietici, cavo braided, switch nuovo Switchcraft, jack Switchcraft. Il wiring è il '50s. Tutto dunque molto classico e molto ortodosso per una LP che voglia suonare "vecchia". Nella foto manca il giro di filo di rame argentato saldato tra le carcasse dei pot, che ho aggiunto poi.

 

La chitarra era stata ritastata in passato con tasti jumbo, necessitava però di rettifica e di un nuovo capo, che ho modellato in osso.

 

Le meccaniche sono le Schaller locking col classico german button scelte da Emanuele fra alcune proposte da me.

Il refin del top è stato fatto in funzione del colore dell'acero del top e delle richieste di Emanuele.

 

Set-up medio, .010, e via. ;)

 





 

 

Les_Paul_Tilt_1.jpg
 

 

Les_Paul_Tilt_2.jpg
 

 

Les_Paul_Tilt_3.jpg
 

 

Les_Paul_Tilt_4.jpg
 

 

Les_Paul_Tilt_5.jpg
 

 

Les_Paul_Tilt_6.jpg
 

 

Les_Paul_Tilt_7.jpg
 

 

Les_Paul_Tilt_8.jpg
 

 

Les_Paul_Tilt_9.jpg
 

 

Les_Paul_Tilt_10.jpg
 

 

Les_Paul_Tilt_11.jpg
 

 

Les_Paul_Tilt_12.jpg

 

Les_Paul_Tilt_13.jpg
 

 

Les_Paul_Tilt_14.jpg
 

 

Les_Paul_Tilt_15.jpg
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo Lavoro!Complimenti a Tilt :sorrisone: e ZioBilly :lol:è da sbav* :baval:

Grazie ma i complimenti vanno SOLO a Zio Billy, io non ho fatto niente,purtroppo.

Comunque le foto sembrano spingere qualcosina sul Cherry, invece il burst è più sul brown-amber

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti a ZioBilly per il lavoro ed a Tilt per avere scelto ZioBilly  :sorrisone:

 

A me il colore finale sembra un Sunrise tea burst, molto bello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GRAN LAVORO! E suona pure.

 

Le Les Paul anni 90 non sono mica male. Suonano diverse dalle historic e dalle top di gamma attuali, ma mica male eh! Basta che piaccia il manico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×