Vai al contenuto
Sancho

Chiacchiere Chitarristiche su scale maggiori ed affini

Recommended Posts

Santro, capisco cosa tu voglia dire, però se ti cade un plettro dalle mani questo cade a terra secondo la legge x(t)=x0+v(t) - 1/2 gt^2 al netto della resistenza dell'aria.

Se questa cosa la sai bene, ma se anche non la sai il plettro cade a terra lo stesso, non è che inizia a volare.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunto...no? E comunque un rettiliano potrebbe deviarne il corso usando una scia chimica vegana. ..ehm un vengano grillino per di più....tiè!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ER chitara, nessun problema infatti la mia paura era che tu te la prendessi ma io lo dicevo perché vedo che basi - giustamente - la tua affermazione su una serie di presupposti, ma sono sbagliati!

 

E non è una questione di opinione, abbi pazienza, tu non puoi dirmi se fossi un ingegnere "senti io faccio i conti per il ponte basandomi sul fatto che 2+2=5 il risultato a me va bene e non sono il solo" il ponte ti crollerebbe!

 

Davvero tu suoni la pentatonica minore di SOL su quel pezzo e ti ci suona bene? Ma come fa a suonarti bene! Un conto è creare tensione e risoluzione con note out, ma cristo la IIIm del Sol minore è SIb ci fa AONCO su quegli accordi!

Il metodo che esponi non è corretto, punto, davvero :)

 

Tutto questo lo dico nell'ottica di chiacchierare non ti voglio dire che non sai suonare o altro, magari sei Allan Holdsworth e io un bischero che scrive da casa ma proprio non ci torna.

 

Facciamo una cosa, registri un solo con la pentatonica di SOLm su quel pezzo e ci fai sentire? Magari usi la IIIm con tale oculatezza da gestire la dissonanza e ci zittisci tutti definitivamente (cit.) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunto...no? E comunque un rettiliano potrebbe deviarne il corso usando una scia chimica vegana. ..ehm un vengano grillino per di più....tiè!

 

Un rettiliano vegano e grillino sarebbe l'unico a cui si potrebbe consentire l'uso della Penta Gm sul Sol maggiore  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se parliamo di armonia mica la possiamo interpretare come ci svegliamo di mattina eh.

Comunque mi ha rotto il cazzo in tutte le versioni sto pezzo, figuriamoci suonata da Slash.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se parliamo di armonia mica la possiamo interpretare come ci svegliamo di mattina eh.

Comunque mi ha rotto il cazzo in tutte le versioni sto pezzo, figuriamoci suonata da Slash.

Infatti leggevo kotv lotb mobd poi quando ho capito che era so andato a caca una toppa de merda sciolta... Che schifo r che cazzo..

Chitara la prossima volta fa un altro esempio è che cazz...:))

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunto...no? E comunque un rettiliano potrebbe deviarne il corso usando una scia chimica vegana. ..ehm un vengano grillino per di più....tiè!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hehe va beh però giustamentr se uno chiede pareri sull'argomento che sia una canzone dimmerda o un capolavoro può sempre essere occasione di chiarirsi qualcosa per chi ne ha bisogno :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso metto in loop sti 3 accordi del cazzo. Mi bevo na bottiglia di vodka mi trombo la vicina ultrasettantenne ci suono sopra sol minore vi posto il risultato e mi ammazzo prima dei vostri commenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso metto in loop sti 3 accordi del cazzo. Mi bevo na bottiglia di vodka mi trombo la vicina ultrasettantenne ci suono sopra sol minore vi posto il risultato e mi ammazzo prima dei vostri commenti.

 

io non ci capisco un'acca di quello che state dicendo, sono solo passato per leggere commenti come questo  :lol:  :lol:  :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Usare la scala minore di SOL su KOHD è corretto, KOHD non è un Blues ma ne conserva la sequenza I V IV come nel Turn around di un Blues.

 

Per l'armonia gli accordi SOL RE e DO andrebbero suonati con la scala maggiore di SOL o con la Pentatonica Maggiore di SOL, è corretto sulla carta.

 

Dire che si usa la pentatonica di Mi minore o la scala minore di MI è scorretto, magari è lo stesso a livello pratico ma è sbagliato concettualmente.

 

Cosi come nel Blues in questo brano possono essere sovrapposte le due Scale considerando alla Base la Pentatonica Minore di SOL e sovapponendo la pentatonica Maggiore di SOL.

 

Cmq non vi devo convincere, è cosi  :sorrisone:

 

 

 

Voglio darvi una altra chicca AC/DC highway the hell

 

Gli accordi del solo sono LA, RE e SOL tutti maggiori.

 

secondo l'armonia si dovrebbe suonare la sequenza di accordi LA, RE con la scala LA maggiore e poi dovreste cambiare scala sul SOL usando almeno una pentatonica maggiore di SOL (sulla carta)

 

Il solo di Aungus è tutto sulla pentatonica di LA minore, in un punto aggiunge la sesta (come nel Blues, ma và?)

 

Questo perchè, sempre per il Blues che sconoscete :sorrisone:  (scusate ma anche a me piace fare quello insultante :sorrisone: )  

 

la sequenza LA RE è  I IV

 

mentre il SOL da dove esce? il LA maggiore ha il SOL# ed il modo relativo è il Locrio che appartiene ai semidiminuiti quindi non si può restare su LA maggiore.

 

Bene il SOL viene dalla tonalità parallela di LA maggiore, la tonalità parallela di LA maggiore è LA minore che sul settimo grado ha SOL maggiore (a tre voci) e SOL 7 dominante (a quattro voci)

 

motivo per cui tutta la sequenza può essere suonata con  Pentatonica di LA minore di base (quando dico di Base significa che è la scala principale ma non l'unica utilizzabile)

 

Ma non solo, LA RE e SOL.................il SOL può essere visto come un RE sus 4/11 e nella pentatonica di LA minore il IV grado di re è presente quindi a maggior ragione tutto e suonato in LA minore.

 

 

Divertevi  :sorrisone:

 

ah.............voi non lo avete capito ma io ho una buonissima preparazione e l'armonia la conosco in tutto e per tutto non solo quella dei modi che sapete voi.  :sorrisone:  :sorrisone:

 

scusate lo spakkiamento si gioca eh.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voglio darvi una altra chicca AC/DC highway the hell


 


Gli accordi del solo sono LA, RE e SOL tutti maggiori.


 


secondo l'armonia si dovrebbe suonare la sequenza di accordi LA, RE con la scala LA maggiore e poi dovreste cambiare scala sul SOL usando almeno una pentatonica maggiore di SOL (sulla carta)


 


Il solo di Aungus è tutto sulla pentatonica di LA minore, in un punto aggiunge la sesta (come nel Blues, ma và?)


 


Questo perchè, sempre per il Blues che sconoscete  :sorrisone:  (scusate ma anche a me piace fare quello insultante  :sorrisone: )  


 


la sequenza LA RE è  I IV


 


mentre il SOL da dove esce? il LA maggiore ha il SOL# ed il modo relativo è il Locrio che appartiene ai semidiminuiti quindi non si può restare su LA maggiore.


 


Bene il SOL viene dalla tonalità parallela di LA maggiore, la tonalità parallela di LA maggiore è LA minore che sul settimo grado ha SOL maggiore (a tre voci) e SOL 7 dominante (a quattro voci)


 


motivo per cui tutta la sequenza può essere suonata con  Pentatonica di LA minore di base (quando dico di Base significa che è la scala principale ma non l'unica utilizzabile)


 


Ma non solo, LA RE e SOL.................il SOL può essere visto come un RE sus 4/11/13 e nella pentatonica di LA minore il IV grado di re è presente quindi a maggior ragione tutto può essere suonato in LA minore, cme se gli accordi fossero LA RE e RE sus4/11/13


 


La scala maggiore pentatonica di LA può essere usata per aggiungere note di passaggio.


 


 


Divertevi   :sorrisone:


Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vado a memoria...ma nella parte finale del solo non usa la pentatonica maggiore di la?

 

si ho capito quale fraseggio dici , quel fraseggio è fatto sulla diteggiatura  tipo 4 di LA minore non sulla Tipo 5 del LA maggiore.

Come nel Blues in questa tipologia di sequenza si possono utilizzare le due pentatoniche sovrapponendole dove la pentatonica minore fa da base per tutti e tre gli accordi e la pentatonica maggiore serve ad aggiungere note di passaggio, nel Blues si usa la pentatonica minore per tutti gli accordi e per ogni accordo la propria scala pentatonica maggiore, nel rock dipende da quanto è veloce il cambio degli accordi e bisogna vedere l'ordine della sequenza, in quanto il Blues segue uno schema fisso mentre il Rock è Variabile, non ha uno schema standard.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai collaboriamo sono solo 4 pagine????????? commentatemi Highway che  poi vediamo una sequenza in minore come Stairway to Heaven.

 

LA minore SOL e FA. questa è facile perchè è in minore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene il SOL viene dalla tonalità parallela di LA maggiore, la tonalità parallela di LA maggiore è LA minore che sul settimo grado ha SOL maggiore (a tre voci) e SOL 7 dominante (a quattro voci)

 

 

Se consideri la pentatonica minore come costruita su la dorico invece che eolico, il suo settimo grado è un sol ionico, che ti evita di tirare in ballo la dominante che fa a cazzotti con tutti e tre gli accordi, ha un fa# che funge da sesta maggiore per il la e da terza maggiore per il re.

In ogni caso il l'accordo di la è un powercord, che ti consente agevolmente di giocare con le terze come ti pare. Ti focalizzi troppo sulle diteggiature senza considerare che nota suoni dove, quando, e come: come sono gestite le dissonanze? Come e quando sono risolte? Se consideri gli accordi singoli non vai da nessuna parte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chitara buttanazza d'aa miseria fallo un video mentre suoni i tre accoddi e poi ci suoni n'capu stu maledetto Penta Gm!

 

licenza poetica, non volermene Seba  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

ah.............voi non lo avete capito ma io ho una buonissima preparazione e l'armonia la conosco in tutto e per tutto non solo quella dei modi che sapete voi.  :sorrisone:  :sorrisone:

 

 

Vabbeh co questa ti sei giocato ogni possibile mia risposta seria.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×