Vai al contenuto
Ragionier Randa

Gibson Historic 2015

Recommended Posts

 

Anche vero che la grande minkiata l'hanno fatta nel 2007 con il crollo del prezzo. E' stato quello l'errore in termini di  business: hanno reso accessibile ai più un qualcosa che il brand riteneva fosse "rivolto ad un determinato pubblico".

 

 

Per me è stata una bella mossa invece, ce la siamo potuta permettere quasi tutti una Historic in quel periodo, poi se ti andava aggiungevi plastichette e hardware.

Ma la chitarra era quella strutturalmente, mogano, acero, scala, long tenon. chi se ne fotte se negli anni sono arrivate le plastichette giuste o il top carve migliore, ci sono Historic del 2000 che sono bombe comunque.

Le cose sono due allora, o nel 2007 hanno gettato l'amo e abbiamo abboccato tutti restandoci sotto come tossici e ci stiamo ancora sotto o prendere una Historic come Cristo comanda è diventata roba da banchieri come le Private Stock, quando anche a livello di liuteria Gibson fa abbastanza ridere.

In tutti i casi è una merda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Calboni ha sempre delle bellissime G, e nessuno discute della bontà della maggior parte delle historic.

 

Io, però, da utente e non da azienda, recepisco queste scelte come un palo nel kiul, non come qualcosa che mi invoglierà a comprare la novità.

Negli anni ho fatto le mie prove, ricerche e ne ho avute alcune, ora ne sono rimaste due, diverse tra loro e che mi piacciono entrambe. Ho feeling con gli strumenti, e un po' le amo :facepalm: ... alla fine ci suono ed è questo che conta.

La domanda è: cosa crede Gibson di offrirmi con queste nuove scelte per invogliarmi a guardare alle nuove?

a me niente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Calboni ha sempre delle bellissime G, e nessuno discute della bontà della maggior parte delle historic.

 

Io, però, da utente e non da azienda, recepisco queste scelte come un palo nel kiul, non come qualcosa che mi invoglierà a comprare la novità.

Negli anni ho fatto le mie prove, ricerche e ne ho avute alcune, ora ne sono rimaste due, diverse tra loro e che mi piacciono entrambe. Ho feeling con gli strumenti, e un po' le amo :facepalm: ... alla fine ci suono ed è questo che conta.

La domanda è: cosa crede Gibson di offrirmi con queste nuove scelte per invogliarmi a guardare alle nuove?

a me niente

 

 

Ric, Giorgè, andate un attimo su mercatino e capirete a cosa mi riferisco...

 

Ad ogni modo facciamo due conti della minkia, historic R9 2007 venduta (in Italia, perchè solo qui eran crollati) a 3690 euro.

 

Una parte dell'utenza faceva un makeover BASE che consisteva in verniciatura, trussrod. Costo 1600 euro

quindi 3690 + 1600 euro = 5290 euro. E' esattamente il prezzo di una R9 2013/14 base dove abbiamo anilina, truss senza condom, e colle.

Quindi il numero rientra.

 

RIPETO e RISOTTOLINEO, io non so se ne vale la pena, se costano di più di meno, non so, sto solo, razionalmente, facendo un conto della massaia.

 

Andiamo avanti

Rings THP: 300/400 euro

Cover: 200 euro

plastiche varie: 200 Euro

 

arriviamo ad altri 800/1000 euro

Aggiungiamo a 5290 e ci ritroviamo a circa 6000 euro che sono quanto immagino costerà una R9 (standard)

 

Capite perchè alla fine non mi sembra aziendalmente una mossa assurda e/o azzardata.

Inoltre sono andati ad aggiungere sta storia del numero limitato di prezzi....già mi immagino gli affaristi della domenica che dopo tre mesi piazzano quelle chitarre ad un prezzo nettamente più alto su mercatino...

 

Mirko

 

p.s. condivido parola per parola quello che ha scritto Ric, la disanima è personale e data da quello che uno vuole, può o ha voglia di provare. Il resto, sono chiacchere.

 

p.s.2 in realtà il discorso 2007 è un pochino più difficile...non era questione di amo o no, era un discorso di distribuzione per far fronte al fenomeno Yamano che li aveva abbandonati chiudendogli il mercato più florido che avevano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma lascia stare makeover e hardware, alla fine la chitarra è la stessa e non eri obbligato a prenderli.

Quello che mi sembra chiaro è che l'aumento dei prezzi da parte di Gibson viene giustificato con una maggiore accuratezza quando in realtà i motivi sono ben altri, mettici la scarsa reperibilità del legno, aumento delle tasse, dei salari, clienti polli e così via.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai inizia ad esserci perdita di interesse per i nuovi modelli, almeno da parte mia.

C'è stato un periodo in cui avrei tolto la mia R8 per un modello 2013 preso com'ero dalle specifiche corrette. almeno quelle legate al truss rod ed al restiling generale, poi confrontando le 2013 con la mia 2008 ho capito che non ne valeva la pena, però certo da considerare che la mia 2008 non è stock quindi è un caso a se.

 

Oggi che anche le 2013 sono da considerarsi meno corrette delle 2015 il mio interesse a sostituire un vecchio medello con uno nuovo è Zero.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Semplicemnte per differenziare la produzione con uno scalino intermedio.

 

Avremo quindi dall'alto verso il basso: CC aged --> CC Vos (if any) --> True Historic --> 50s

4 livelli di prezzo differente per 4 livelli di clientela differente.

 

Qualora sulle 50s avessero usato il tenone lungo, non sarebbe stato possibile, qualitativamnete distinguerle dalle True.

 

Non credo la politica, dal punto di vista aziendale, sia sbagliata.

Ovviamente il consumatore ne resentirà ma se dovevano creare "la parte boutique" l'unico modo era questo.

 

Giusto? Sbagliato? non lo so, so solo che ovviamente il termine di paragone sia quello aziendale di PRS e le sue private stock

 

Mirko

 

Come non quotarti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai inizia ad esserci perdita di interesse per i nuovi modelli, almeno da parte mia.

C'è stato un periodo in cui avrei tolto la mia R8 per un modello 2013 preso com'ero dalle specifiche corrette. almeno quelle legate al truss rod ed al restiling generale, poi confrontando le 2013 con la mia 2008 ho capito che non ne valeva la pena, però certo da considerare che la mia 2008 non è stock quindi è un caso a se.

 

Oggi che anche le 2013 sono da considerarsi meno corrette delle 2015 il mio interesse a sostituire un vecchio medello con uno nuovo è Zero.  

 

Non credo tu rappresenti il mercato a cui si rivolge G per queste serie ultra mega limitate.

 

Se faranno solo 300 R9 come sembra, il mercato è un mercato d'elite.

Ripeto, Giusto, sbagliato? non lo so e non mi esprimo ma a livello di strategia è cosi ed hanno preso questa decisione.

 

Mai come quest'anno:

- CC: tutte finite quelle arrivate che son riusciti a produrre

- stock di magazzino a livelli minimi

 

Ora non iniziare la disanima che la tua non è stock etc etc....non centra una minkia con tutto il discorso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una parte dell'utenza faceva un makeover BASE che consisteva in verniciatura, trussrod. Costo 1600 euro

quindi 3690 + 1600 euro = 5290 euro. E' esattamente il prezzo di una R9 2013/14 base dove abbiamo anilina, truss senza condom, e colle.

Quindi il numero rientra.

 

RIPETO e RISOTTOLINEO, io non so se ne vale la pena, se costano di più di meno, non so, sto solo, razionalmente, facendo un conto della massaia.

 

Andiamo avanti

Rings THP: 300/400 euro

Cover: 200 euro

plastiche varie: 200 Euro

 

arriviamo ad altri 800/1000 euro

Aggiungiamo a 5290 e ci ritroviamo a circa 6000 euro che sono quanto immagino costerà una R9 (standard)

 

Mi permetto di fare un piccolo appunto a questa parte del tuo post:

 

penso che il makeover da 1600 comporti sverniciare, scollare roba, togliere condoms, reincollare, riverniciare ecc. ecc.

 

al produttore comporta al limite utilizzare vernice e colla differente, forse procedimenti diversi (ma risparmia sul condom! :sorrisone: );

quindi avremmo un maggiore costo dovuto solo al diverso materiale...

 

per quanto riguarda le plastiche e le cover non credo che monteranno roba al top estremo, e bisogna considerare sempre il costo delle plastiche e delle cover che monterebbero comunque...

 

è un mio ragionamento magari sbagliato...  :P    nel caso correggetemi!

 

detto questo sono strafelice di aver preso la mia seconda (e temo ultima) historic appena in tempo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo tu rappresenti il mercato a cui si rivolge G per queste serie ultra mega limitate.

 

Se faranno solo 300 R9 come sembra, il mercato è un mercato d'elite.

Ripeto, Giusto, sbagliato? non lo so e non mi esprimo ma a livello di strategia è cosi ed hanno preso questa decisione.

 

Mai come quest'anno:

- CC: tutte finite quelle arrivate che son riusciti a produrre

- stock di magazzino a livelli minimi

 

Ora non iniziare la disanima che la tua non è stock etc etc....non centra una minkia con tutto il discorso.

 

 

Si concordo con te pienamente.

 

No, non mene frega nulla di fare una disamina sulle modifiche apportate alla mia R8, era solo un esempio per esprimere un concetto.

 

Secondo me c'è anche una fetta di utenti che hanno perso interesse per lo Storicamente corretto.

 

Chì è gia possessore di una o più Les Paul della serie Historic, e che magari ha cambiato la vecchia per la nuova, ed ogni anno se ne vede uscire un modello sempre più storicamente corretto, si sarà annoiato e si tiene quello che ha anche se ha i soldi per prendersi 5 True Historic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai come quest'anno:

- CC: tutte finite quelle arrivate che son riusciti a produrre

 

 

Davvero Mirko? :blink:

Io sbircio spesso nei negozi online europei e ne vedo un ballino di CC più o meno vecchie invendute.

Certo quelle restano sul gobbo ai negozi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalissime considerazioni:

 

- Nel 2007 il cambio euro/dollaro era più conveniente per noi e politiche aziendali per favorire le già buone esportazioni sono tenere dei prezzi con un ricarico meno marcato rispetto al normale. Ricordo il motto "non è mai stato così conveniente comprare una Gibson". Mi pare che con 2300 nuova ci prendevi una R8.

- Ogni anno qualcosa è cambiata e cambia per arrivare allo "storicamente corretto", è quello il gioco per ingolosire il collezionista da salotto o il musicista da weekend che si fa la data nel pub sotto casa e il resto della settimana fa le selfie alle chitarre

- Il mercato aftermarket delle parti, makeover, ecc... a mamma Gibson aveva rotto il cazzo per due motivi: toglieva prestigio a qualcosa che doveva essere "storicamente corretto" ma in realtà non lo era e faceva vendere pickups, plastiche e ammenicoli vari a tali personaggi.

 

Poi io credo che in un periodo di crisi meglio piazzare meno chitarre da 8000 euro al collezionista che più chitarre da 2300 al musicista. In tutto ciò mi scazza soltanto che per comprarmi una R7 pre 2013 oggi come oggi dovrei sborsare quello che costava nuova nel 2007 ed è essenzialmente la stessa chitarra.

Tanto alla fine il gioco è cambiare pu e le cazzatine come le plastiche, se ti toglie il giochino mamma Gibson che gusto c'è?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davvero Mirko? :blink:

Io sbircio spesso nei negozi online europei e ne vedo un ballino di CC più o meno vecchie invendute.

Certo quelle restano sul gobbo ai negozi.

 

Si.....diciamo che sono rimaste quelle meno appetibili...la 10...la 18 (slim taper) e poco altro...

Se ci pensi, 28, 17, 23, 26 sono tutte finite quasi subito

 

Molti all'inizio non prendevano le CC (negozianti) perchè costavano troppo...poi capito l'andazzo dove la gente preferisce una CC a una R normale, tutto è cambiato

 

Tant'è che io di R 2014 normali non ne ho quasi viste in giro quest'anno

 

Mirko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davvero Mirko? :blink:

Io sbircio spesso nei negozi online europei e ne vedo un ballino di CC più o meno vecchie invendute.

Certo quelle restano sul gobbo ai negozi.

 

si Buras ma Gibson le Vende hai negozi, quindi è Gibson che le smaltisce, la realtà del Negoziante è un'altra cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra l'altro mi chiedo nel 2018 che s'inventeranno ancora. :rolleyes:

Punteranno sulle custodie storicamente corrette con tanto di relic...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

meno male che mi piacciono le fender ........2 pezzi di legno e 4 o addirittura 3 viti !!!

mi viene il ribrezzo a parlare di plastichine corrette..... historic..... historic 2013....historic post 2013..... historic migliorate.....per me tutte prese per il culo 

 

un conto vendere ai collezionisti ...un conto ai musicisti

gibson per me cerca più dei collezionisti a questo punto che dei veri musicisti

inoltre con queste politiche continua a stabilizzare il mercato dell'usato...ci sono annunci di chitarre che costano più del nuovo chitarre delle serie standard anni 90 vendute ad oltre 2000 euro ...R8 pagate 2200 euro vendute a 2800 usate ...non si capisce davvero più nulla

 

poi per carità c'è sempre gente disposta a spendere mille euro in più per avere le plastichine corrette....ma non si tratta certo di musicisti nel senso stretto del termine

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma uno sarà libero di spenderli come preferisce i soldi? c'è gente che spende 700 euro ogni 6 mesi per cambiare telefonino solo perché è l'ultimo modello. c'è a chi piace avere la gibson originale senza cazzate post vendita di terze parti, certificata gibson al 100%. che ve frega a voi? vi ricordo che mentre voi state a parlare di anilina c'è gente che mangia il gelato al pistacchio e non è per nulla da bono!

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi io certi commenti non li capisco onestamente, ladri, se uno è musicista, se uno non è musicista...

gibson è una azienda storica, vende un prodotto storico, per farlo si avvale del marketing, della pubblicità, di trovate commerciali e di una certa qualità del prodotto. Il prezzo finale di un prodotto poi è sempre frutto di una ricerca di mercato accurata, in base al bacino d'utenza, alla capacità di produzione e altri fattori

ogni azienda, in ogni ambito, opera con le stesse caratteristiche, poi uno è libero di comprare o no

poi per suonare basta molto meno della cc da 10mila euro, questo lo sanno tutti e credo sia superfluo sottolinearlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre più contento di non aver dato mai una lira a questi ladroni... Ormai siamo arrivati ad un livello che il suono non c'entra più un ghez, qui si parla di paranoie da collezionatori e non altro... la plastichetta con la curva diversa, la vernice (ancora) più sottile, mavattelapigliànderculo....  :facepalm:

 

Poi sicuramente l'anno prossimo sicuramente faranno il top con una diversa curvatura, le plastichette ancora diverse, la vernice sempre più sottile e qualcuno venderà la 2015 per prendere la 2016..  :facepalm:

 

Ricordo sempre una R9 particolare (con tutto il back nero) che suonava una merda... 

 

Infatti secondo me per una buona fetta di compratori l'interesse per lo storicamente corretto è finito.

 

La 2007, cambiata per la 2009, 2009 per la 2011, 2011 per la 2013, ora anche la 2013 non è corretta come la 2015.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto il Baolo , tutti gli anni la stessa storia e le stesse lamentele. Il mio consiglio è di comprarle usate da Mirko magari con già le plastichette corrette.....

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto il Baolo , tutti gli anni la stessa storia e le stesse lamentele. Il mio consiglio è di comprarle usate da Mirko magari con già le plastichette corrette.....

Bravo bravo....

Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×