Vai al contenuto
Sancho

ARRIVANO LE TRUE HISTORIC

Recommended Posts

Quindi diciamo che hanno smussato i tipici difetti della les paul; son curioso di provarla.

Grazie Oby!!

 

Mi sa che tu ne hai suonate poche di Les paul...

 

Davide questo l'abbiamo capito tutti. La mia (leggittima) domanda era: ok che suona bene, ma l'avete paragonata ad una Traditional? a una historic del 2008? a una del 2013? etc etc etc

Allora: non ha senso paragonarla alle traditional,special std,classic,sar cazz..come fai a paragonarle!?? ma dai!

e a diverse historic presenti Si ;)

Beh ma se non hai provato (ad esempio) una del 2014 come fai a sapere se che non è perfetta una che costa circa la metà?

la perfezione non esiste...

e qui chiudo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma com'è bello chiamare "passera" la fica, ti riempie proprio la bocca.

 

la passera, ciucciare la passera, leilì avrà du chili di passera, com'è bella la passera

  :frantics::rotfl::banana::popcorn:

 

 

Firma subito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

250 dollari nel 1959 erano 2000 e passa dollari di adesso. Lontani dalle cifre di una TH, chiaramente, ma era in ogni caso la fascia altissima di un mercato appena nato, che non si sapeva se sarebbe durato, ed una cifra oggettivamente significtiva.

 

Come "status" il paragone è forse azzardato, ma penso che non sia del tutto fuori luogo.

Non é proprio così...una strato costava praticamente la stessa cifra di una les paul, e non c'era assolutamente questa enorme differenza di prezzo tra queste chitarre e le "student", o le economiche vendute per mail order o nei grandi magazzini.

Il fatto che all'epoca vennero prodotte relativamente poche burst é dovuto al fatto che furono un flop clamoroso, e non al fatto che fossero di fascia altissima, come invece sono le TH.

Questo naturalmente tenendo a mente che nel 1959 gli strumenti musicali erano abbastanza costosi...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qui in pochi minuti vi fate una cultura:

 

http://www.themusiczoo.com/blog/2015/the-gibson-59-true-historic-les-paul-comparison/

 

riassumo per i più pigri e lascio ad ognuno giudicare il peso di questi particolari estetico/costruttivi

 

All Of The New True Historic Parts:

 

Gold and Black Top Hat Knobs

Pickup Rings

Black Toggle Washer (’57 Custom Only)

Cream Toggle Washer (’57, ’58, ’59 and ’60 Les Paul)

Cream Backplate (’57, ’58, ’59 and ’60 Les Paul)

Cream Pickguard (’57, ’58, ’59, and ’60 Les Paul)

Cream Toggle Cap

True Historic Pegged Veneer

Thinner Lacquer, Wet-Sanded by Hand

Softer Vintage Edge Profiles Throughout

Double Carved and Hand Sanded Top

New Neck Carving Process

Hand Filed Rolled Fingerboard Binding

New Scraping Process

 

All Of The New True Historic Processes:

 

-Thinner Lacquer, Wet-Sanded by Hand

-Softer Vintage Edge Profiles Throughout

-Double Carved and Hand Sanded Top

-New Neck Carving Process

-Hand Filed Rolled Fingerboard Binding

-New Scraping Process

-New, Multi-Step Set Up Process”

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

Lui spiega molto bene la cosa...peccato che non capite il crucco... :sorrisone:

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko, non ho capito il discorso di verniciatura a mano

prima erano mica verniciate a macchina?

Il processo di verniciatura cambia nel senso che il film di vernice è molto più sottile e la formula della nitro sembrerebbe (ovviamente non ho analisi chimiche a riguardo...) essere con meno plasticizzanti (sulla mia ad esempio l'aging è fatto in maniera troppo realistico per farmelo immaginare sulla vecchia vernice)

Il discorso "a mano" è relativo alla parte di processo finale di sanding.

Tra le cose scritte manca il discorso dell'hide glue anche per il top sul mogano che, a parer mio, gioca un ruolo chiave nel risultato finale

Ciao

M

Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si conoscono i volumi di produzione delle th?

Saranno

200 56

300 57 (di cui 100 aged)

300 58 (di cui 50 aged)

800 59 (di cui 150 aged)

200 60 ( di cui 25 aged)

L'aging sarà fatto solo ed esclusivamente da Murphy

A queste poi si aggiungono

25 per vic da pra con il bigsby (se non erro si chiamano old skool)

Collectors choice 24 - nicky (ne devono fare 200 ma sembra che non arriveranno neanche a 110 per colpa del top èd una clausola del contratto con il proprietario che deve scegliere lui i top)

Collectors choice 5 - donna (ne devono fare non so quante)

Artist series: Ace freheley signature 59 (nasceva come collector)

M

Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno mi spiega il Double Carved Top, la sua differenza con le precedenti e con le originali burst del 59? Grazie

double carve means we carve the top twice to eliminate slack belt sanding and other sanding operations down the line.

Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Collectors choice 24 - nicky (ne devono fare 200 ma sembra che non arriveranno neanche a 110.. [...]

 

 

et voilà... la TH culattona è servita :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avendo provato in questi giorni diverse LP belle, sia a casa che al Raduno, provo a dire la mia sulla TH CC Nicky: non parlo di plastichette (o almeno non solo :lol:) perché non è il mio campo, né della perfezione del carving... proverò semplicemente a descrivere il suono e il feel, paragonandolo con alcune LP che fino a oggi erano il top di gamma, da semplice musicista.

- LP R8 e R9 me ne passano parecchie per le mani ogni settimana... ovviamente non sono tutte mie, ma di amici e conoscenti che magari mi portano l'ampli o vengono a provare qualcosa: molte sono ottime chitarre, ma la cosa che mi ha sempre lasciato perplesso è che a parità di pickups alcune suonano veramente bene, altre in modo mediocre, alcune con un sustain naturale, altre tappate e con poca botta, alcune aperte e altre compresse... intendiamoci, ognuno può trovare di suo gusto anche quella che a me non piace, ma una tale differenza è sintomo di poca selezione di legni, di produzione industriale insomma, in cui i pezzi più o meno buoni finiscono nel calderone e vanno comunque venduti... è un po' la filosofia che di solito eravamo abituati ad associare ad altre fasce di prezzo, tipo le Standard.

- La Stinger di Obone è una signora chitarra, bella, risonante e con un ottimo feel... secondo me lì siamo già a un livello superiore, rispetto al 90% delle R8-9 che mi capitano per le mani... in mano a Roby tirava delle bordate allucinanti, è grossa e ha una piacevole oscillazione sulle medie... io ho apprezzato la cura dei dettagli, la suonabilità e (anche se come suono preferisco pickups ancora più aperti) la "cattiveria" sulle medio-basse, belle marce.

- La Oxblood: sulle prime, mi ha folgorato anche più della TH!!!! Anche qui siamo sui livelli della Stinger come qualità, sopra le "normali" R... anche se è di fatto una LP più particolare, insolita nel suono e nel look: una '54 a giudicare dal tipo di manicozzo, con un colore fantastico condito da un aging curatissimo; il suono... marcio, cattivo, spostato sui medio alti, con un attacco velocissimo dato probabilmente dal tipo di ponte... è una LP da fenderisti, tosta da suonare, va domata... l'alternativa ignorante di una '59!

- E veniamo a lei, la TH CC Nicky: non è una LP appariscente, l'ho già detto, almeno finché non ti avvicini... da un punto di vista strettamente estetico, ho visto CC delle precedenti serie con top strepitosi e aging curati, ma molte hanno un non-so-che di artefatto... qui la bellezza e la perfezione stanno nella naturalezza (sia estetica che di suono)! Non c'è niente che stoni, e avendo avuto la fortuna di suonare due esmplari originali '58 e '60, posso dire che niente come Nicky si avvicina a quel feel e a quella naturalezza... una cosa che nessuno ha detto, ma che è stata la prima che ho notato... gli spigoli sono come levigati dal tempo, il binding rolled-off esattamente come sulle originali... non si parla solo di dettagli estetici, ma di particolari che conferiscono alla chitarra una suonabilità e un feel eccezionali. Il suono: è veramente difficile descriverlo a parole e, anche se ci proverò, concordo con Mirko che l'unico modo per capire come suona è provarla... non si tratta solo del suono, si tratta di come interagisce con l'ampli, con il musicista, delle possibilità espressive che offre... e anche in questo caso l'equilibrio è eccezionale, non ci sono difetti in quel suono così corposo e schioccante allo stesso tempo, con un che di acustico, una risonanza che non avevo mai sentito in modo così accentuato in una LP... nemmeno nella mia '59 Burst built, di cui sono comunque innamorato, ma che apprezzo per altre caratteristiche molto affini al mio modo di suonare; nemmeno in una bella CC The Beast che era in laboratorio la scorsa settimana; nemmeno in una CC Sandy provata qualche mese fa... insomma, è la LP come dovrebbe essere, senza difetti, mai ingolfata e mai acida a meno di non volerlo, con pickups tra loro bilanciatissimi, cattiva all'occorrenza ma mai sguaiata, bluesy nell'anima... ti segue in ogni territorio senza fatica... le note escono più "spesse", ma hanno comunque un'attacco croccante sugli acuti e delle imperfezioni piacevolissime sulle medie che rendono ogni sfumatura intellegibile. Sembra che ogni volta che si suoni una nota, suoni diversa.

Permette delle sfumature che con il 99% delle LP non sentiremmo! E non dico soltanto suonando da soli, ma ascoltata nelle eccellenti mani di alcuni durante le jammate al Raduno, provata sulla mia pelle su ampli con la dinamica giusta, lei ti permette di sfruttare al massimo dinamica, tocco, espressività.

Ovviamente quello che ho sentito e quello che scrivo è relativo a QUELLA chitarra... non so se poi le altre TH saranno tutte allo stesso livello (anche se viste le tirature credo e spero di sì), ma questa è sopra OGNI Les Paul abbia provato fino a oggi, fatta eccezione per le originali (che sono comunque sullo stesso livello).

Il prezzo sarà anche alto (molto alto!), ma questa non è una R9 a cui hanno alzato il listino... è una chitarra superiore sotto ogni punto di vista!

Il che non significa che il resto sia merda e che dobbiamo andare a vendere tutto e fare un mutuo per una TH... se si hanno le mani di Marco1, MalvasiaBlues, Guido (o l'ispirazione divina del Messia :lol:), si può fare ottima musica con buoni suoni con una Studio, una Classic, una Standard, e via a salire... oppure per gusto,personale si può preferire la cattiveria della Oxblood, o la pacca compatta di una Custom.... ma se si parla di qualità in termini assoluti, sia estetici che di suono (dove come termine di paragone abbiamo le LP originali degli anni d'oro), questa Nicky è innegabilmente perfetta.

P.S. Per completezza, devo dire che come suono (solo come suono, non come feel purtroppo) avevo già sentito una R9 simile a questa... un esemplare molto fortunato, su una 20ina di R9 provate... così ognuno di noi può sperare/convincersi che la sua sia in quel 5% di R fortunate :sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Vintage Specs

Bellissima recensione e molto esaustiva, grande Lorenzo!

Bastava poco, solo la voglia di condividere, tutto qui'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lui spiega molto bene la cosa...peccato che non capite il crucco... :sorrisone:

 

 

 

Ho visto solo i primi 3 minuti, non sono riuscito ad andare oltre, ma sono stati sufficienti per dimostrare che puoi avere un suono di merda anche con una TH :)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I pickups sono dei Custom Buckers in alnico III, impedenze di 8,5k e 8k.

Parlando con Mirko, è emerso che sono diversi da quelli montati sulle Historic... comunque una cosa è sicura: non sono i pups la differenza più grande rispetto a una R9 ;)

Un aging delicato, come quello sull'esemplare che Mirko ha messo gentilmente a disposizione di tutti i partecipanti al raduno, non può influire sul suono... semmai possono influire il tipo di finitura e lo spessore della vernice, ma da quanto si legge tutte le TH sono fatte allo stesso modo come finitura (a parte l'aging e i colori, ovviamente).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie, pensavo che magari quelle migliori venissero poi reliccate e quindi suonassero in modo diverso non per l'aging ma per quello che c'era prima.  :sorrisone:

 

Ho chiesto dei pickups non perchè sono molto importanti su quel tipo di chitarra, ma per capire se doveva essere una cosa da cambiare al volo come avviene spesso pure su chitarre di un certo valore. 

 

Io non ho cambiato neanche una vite ancora......e non ne sento l'esigenza. Mai successo in millemila anni.

 

- C'è da capire se tutte le TH suonano come quella di Mirko e/o se quelle relic suonano "diverse". 

Non è che io sia diverso eh.

- C'è da capire se Mirko l'ha scelta di persona o se l'ha comprato via web. 

Non capisco il senso della domanda ma l'ho presa in negozio

- Che pickups montano ste Gibson? quelli che c'erano pure sulle 2013-2014?

Sono diversi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Viste le nuove specifiche sicuramente è andata a migliorare la comodità, sicuramente è più piacevole al tocco, con la conseguenza che ti fa suonare anche meglio.

Mi ricordo la mia R9, ben suonante ma è vero che il manico l'ho sempre trovato ostico e poco conciliante.

Già andava meglio con la Jr, benissimo con la R8 di Silvestro, ancora meglio con la R7 che presi.

il problema a questo punto è un altro, ma un "custom shop" che finalmente adotta questi accorgimenti (dovrebbe essere una cosa normale) e te li spaccia come "upgrades" con relativo rincaro, ma non fa rodere un pò il culo?

Cmq ho visto il video del tipo session, me pari suoni come una LP.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il crucco purtroppo non fa testo, ha sempre lo stesso suono (sciame di zanzare)

 

Ecco una bella Nicky TH dove si sente meglio il carattere della chitarra per farsi un idea:

 

Notevole e gassante, molto Beano album, anche se qui pero' stavolta siamo addirittura troppo sull'estremo opposto (bluesbreaker originale del 66, poco "significativo" per un comune mortale)

 

Ci sono altri video in giro, sembrano in effetti un po' diverse da prima. Puo' essere il top con la hide glue, la vernice piu sottile (poco poco poco farà, ma credo poco poco) credo sopratutto il produrne un quinto di prima possono scegliere un po meglio il legno. Onestamente prima ne facevano troppe e infatti per scegliere la mia ultima R9 un paio di anni orsono ne ho dovute provare piu di 20 (esattamente come dice Lory)

Io qualcuna la voglio provare giusto x capire se vale la pena farmi spellare o no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Correggetemi se sbaglio.

A me fa specie che la presentazione Gibson delle TH sia focalizzata su plastiche, sanding del top e colla animale.

Tutte belle cose per carità, ma che possono avere un'impatto infinitesimale sul suono (sempre se ne hanno).

Manco una parola sui legni....ok che il mogano sicuramente non è old growth e il palissandro sicuramente non è brasiliano, ma a sto punto si deve escludere anche che il mogano sia dell'honduras.

E già salta il primo dei "THE FIVE FACTORS WHICH CREATE THE ‘1959 BURST’ SOUND" menzionati da Calboni.

Manco una parola sui pickups, che quindi sono gli stessi custom buckers da almeno un paio d'anni a questa parte.

Non dubito siano chitarre bellissime, ma 8000 euro per avere gli stessi pickups di quando costavano la metà, e legni meno pregiati di quelli delle historic di 10-15 anni fa ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ecco, questo è rappresentativo di come suona :thumbsup:

Ma credetemi... metterci le mani sopra è un'altra cosa: nessun video può rendere la sensazione sotto le dita, la dinamica, il rapporto tra la chitarra e chi la suona e tra la chitarra e l'ampli a cui è attaccata.

 

Il marketing è marketing... si sono focalizzati su quello che stuzzica di più l'appetito in quella fascia di prezzo: poi quando la prova uno come me, che se ne frega delle plastichette e del carving ultrarealistico del top... beh, ci si rende subito conto che c'è molto altro.

E se sono riusciti a fare una chitarra così senza mogano honduras, palissandro brasiliano... tanto di cappello :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×