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Mirko

Suonare dal vivo (non in cameretta)

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non ci vogliono due secondi, ti partono dieci minuti: leva la corda, vai a cercare la corda di riserva nella custodia (sempre che teniate le custodie sul palco, pratica che io trovo agghiacciante), una volta trovato il mi srotola, passa, gira la manopola, stretcha un minimo e accorda. e questo è il caso facile, il ponte fisso, immagina un ponte mobile. prova a casa e poi mi dici. se siete due chitarre e sicuramente te sei sul palco a far numero nessuno sentirà la mancanza, ma se fai i soli o sei l'unica chitarra lo vedi quanto ti ci vuole. a quel punto la band si ferma e se fai musica per ballare alla gente gli sfava aspettare i tuoi comodi mentre casomai loro avevan rumba e saltavan come disperati. sempre seconda chitarra vicina, 20 secondi e la cambi.

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non ci vogliono due secondi, ti partono dieci minuti: leva la corda, vai a cercare la corda di riserva nella custodia (sempre che teniate le custodie sul palco, pratica che io trovo agghiacciante), una volta trovato il mi srotola, passa, gira la manopola, stretcha un minimo e accorda. e questo è il caso facile, il ponte fisso, immagina un ponte mobile. prova a casa e poi mi dici. se siete due chitarre e sicuramente te sei sul palco a far numero nessuno sentirà la mancanza, ma se fai i soli o sei l'unica chitarra lo vedi quanto ti ci vuole. a quel punto la band si ferma e se fai musica per ballare alla gente gli sfava aspettare i tuoi comodi mentre casomai loro avevan rumba e saltavan come disperati. sempre seconda chitarra vicina, 20 secondi e la cambi.

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:sorrisone: 

 

come quototi!

 

Davide, già è difficile ottenere attenzione, immagina se quella poca la perdi per una pausa...

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MA invece utilizzare chitarre senza corde? in questo modo non riusciremmo ad ottimizzare questi problemi?

Capisco il dramma in cameretta, ma dal vivo questi inconvenienti non possono e devono succedere.

 

Riassumo

 

1)chitarra cheap onde evitare che cada e si rompa la paletta, oppure che si righi o venda rubata

(aggiunta idea eventualmente di possibilità di stringless o qualcosa del genere)

2)Ampli del Service oppure un qualcosa a transistor oppure da scegliere in base a dimensione palco e/o distanza dal luogo del concerto

3)pedaliera: varie ipotesi, da sistema digitale a pedaliere customizzate in base alle dimensioni del palco (4x4, 6x4, 3x2 etc) ma sempre senza i pedali più costosi

 

Dimentico qualcosa?

ah, si, nell'eventualità di problemi con il punto 1, in caso di chitarra prestata e/o cara, portare panno, polish e custodia a portata di mano e di occhio

 

E' tutto?

Vorrei stilare il vademecum per poter uscire dalla cameretta a valle di questo post

 

M

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non ci vogliono due secondi, ti partono dieci minuti: leva la corda, vai a cercare la corda di riserva nella custodia (sempre che teniate le custodie sul palco, pratica che io trovo agghiacciante), una volta trovato il mi srotola, passa, gira la manopola, stretcha un minimo e accorda. e questo è il caso facile, il ponte fisso, immagina un ponte mobile. prova a casa e poi mi dici. se siete due chitarre e sicuramente te sei sul palco a far numero nessuno sentirà la mancanza, ma se fai i soli o sei l'unica chitarra lo vedi quanto ti ci vuole. a quel punto la band si ferma e se fai musica per ballare alla gente gli sfava aspettare i tuoi comodi mentre casomai loro avevan rumba e saltavan come disperati. sempre seconda chitarra vicina, 20 secondi e la cambi.

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Ma te ci perdi anche tempo a spiegarglielo Uilli?

Ti ricordo che questo è un uomo che va in giro vestito di iuta...

  

:sorrisone: 

 

come quototi!

 

Davide, già è difficile ottenere attenzione, immagina se quella poca la perdi per una pausa...

Ok, colpito ed affondato... adesso mi toccherà portarmi dietro altre chitarre :facepalm:

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Ragazzi questo thread nn mi ha fatto dormire questa notte e alla fine ho trovato la soluzione a tutti i nostri problemi.

Bisognerebbe far installare un antifurto satellitare all'interno delle ns chitarre! !!

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Ragazzi questo thread nn mi ha fatto dormire questa notte e alla fine ho trovato la soluzione a tutti i nostri problemi.

Bisognerebbe far installare un antifurto satellitare all'interno delle ns chitarre! !!

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Se rompo una corda chiamo te  :lol:

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Ragazzi questo thread nn mi ha fatto dormire questa notte e alla fine ho trovato la soluzione a tutti i nostri problemi.

Bisognerebbe far installare un antifurto satellitare all'interno delle ns chitarre! !!

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Oppure semplicemente lamentarsi con Gibson che nonostante il prezzo da mutuo, non ti da un agente di scorta uso capione.

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Oppure semplicemente lamentarsi con Gibson che nonostante il prezzo da mutuo, non ti da un agente di scorta uso capione.

Perché a casa tua nn passano la sera ogni 3 ore i metronotte ad appendere i bollini sulla porta?

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Un pò come se comprassi l'auto nuova ma la usassi solo per farti un giro perchè avresti il terrore di parcheggiarla. 

 

oppure perchè non hai i soldi per la benzina :sorrisone:

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Io l'unico vero terrore di ciulamento di strumentazione lo ho in caso di piccoli tour. In auto basta una corsa collettiva al cesso per rischiare grosso.

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Perché a casa tua nn passano la sera ogni 3 ore i metronotte ad appendere i bollini sulla porta?

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No. Ci sono io in cameretta. 

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Mi rendo conto che è un 3d satirico, ma io troverei assurdo tenermi il chittarone a casa e suonare con il muletto in giro. Un pò come se comprassi l'auto nuova ma la usassi solo per farti un giro perchè avresti il terrore di parcheggiarla. 

 

....oppure il salotto con su l'imballo e la porta chiusa, da aprire solo in caso di visite importanti.

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non ci vogliono due secondi, ti partono dieci minuti: leva la corda, vai a cercare la corda di riserva nella custodia (sempre che teniate le custodie sul palco, pratica che io trovo agghiacciante), una volta trovato il mi srotola, passa, gira la manopola, stretcha un minimo e accorda. e questo è il caso facile, il ponte fisso, immagina un ponte mobile. prova a casa e poi mi dici. se siete due chitarre e sicuramente te sei sul palco a far numero nessuno sentirà la mancanza, ma se fai i soli o sei l'unica chitarra lo vedi quanto ti ci vuole. a quel punto la band si ferma e se fai musica per ballare alla gente gli sfava aspettare i tuoi comodi mentre casomai loro avevan rumba e saltavan come disperati. sempre seconda chitarra vicina, 20 secondi e la cambi.

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E ci metto pure le meccaniche stile vintage che se non hai una tronchesina per tagliare la corda devo fare 16.500 giri

messaggio inviato dal mio CAPHONE 6 utilizzando....SO' FATTI MIEI !!!!

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Io ormai sono un musico da cameretta. Non faccio live dal paleozoico ma la domanda comunque mi mette in crisi:

 

1) Sarei portato a portare quella con cui mi trovo meglio a prescindere ma so per certo che se succedesse qualsiasi dramma non potrei mai sostiuirla con una uguale in quanto già mi sono venduto un rene....

2) Sono consapevole che il pezzo migliore agevolerebbe solo la mia suonabilità (e non è poco) ma sono altrettanto convinto che l'ascoltatore medio non distinguerebbe nella maggior parte delle situazioni live una Nicky su un Fender tweed del '57 da una epiphone su un Fender Mustang IV....

 

Bel dilemma mi ritrovo su molte delle opposte posizioni che ho letto nei post precedenti......in conclusione non so! ;-)

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io sono oltre al musicista da cameretta, le compro solo e non le suono

per questo motivo sono passato al basso dove posso pensare di suonare in diretta senza ampli o pedali e in più non rischio che si rompa una corda

in questo modo posso comprare bassi senza suonarli e non avere più patemi

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Suonare dal vivo o suonare DA vivo?

Io suono dal vivo (in cameretta) perché da vivo non ci riesco

Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

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Ragazzi questo thread nn mi ha fatto dormire questa notte e alla fine ho trovato la soluzione a tutti i nostri problemi.

Bisognerebbe far installare un antifurto satellitare all'interno delle ns chitarre! !!

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Ma perchè scusa,questo coso dietro la paletta non è mica l'antitaccheggio?

LPST15MMSN1_NF_12.jpg

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Più che un valore economico alcuni dei miei strumenti, in particolare chitarre, hanno un valore maggiormente affettivo.

La Les Paul Trad. e la Strato 1991 (del buon vecchio Enriz) sono strumenti con cui suono da anni e con i quali ho un feeling speciale...non hanno un valore monetario di altissimo livello per cui non ho nemmeno troppe remore a usarli come strumenti principali dal vivo.

Come altri hanno già detto, anche io poi ho sempre valutato l'acquisto di uno strumento funzionale all'attività dal vivo (che non è mai stata forsennata, ma in alcuni periodi si suonava parecchio)...strumentazioni troppo delicate o costose non mi avrebbero fatto godere appieno di tutto il contesto di una serata live, per questo, e anche per questione di soldi, ho sempre cercato di virare su strumenti pratici che unissero un suono di mio gradimento a peso e dimensioni non eccessive...

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Guest Auro

Io suono dal vivo (in cameretta) perché da vivo non ci riesco

Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

 

Onestamente non riesco proprio a capire come facciano a suonare dal vivo i Tre allegri ragazzi morti...

Boh?!

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vi fate tante seghe mentali, tre chitarre, quattro ampli, doppia copia di tutti gli effetti e cavetti, e poi il chitarrista (sic) dei verdena, rompe la chitarra e non ne ha un'altra, tanto che deve chiedere un prestito ai fan.... :)

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vi fate tante seghe mentali, tre chitarre, quattro ampli, doppia copia di tutti gli effetti e cavetti, e poi il chitarrista (sic) dei verdena, rompe la chitarra e non ne ha un'altra, tanto che deve chiedere un prestito ai fan.... :)

Un mona.

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