Vai al contenuto
Catamount Nebula

Parliamo un po' di FIREBIRD

Recommended Posts

Ciao,

E' da un pezzo che sto in scimmia da Firebird. E' una chitarra che mi fa impazzire.

 

Il problema è che girano un sacco di modelli e...non riesco a capire che differenze ci siano (a livello sonoro) tra un modello e l'altro.

Una firebird usata si trova anche sui 1.000 euro.

Nuove le 2015 che stanno sui 1.700. Ma già una 2013 nuova sta sui 1.300. (perchè? ci sono migliorie tangibili?)

 

Leggevo che i pickup che montano stock sono parecchio sparati, ma un cambio pickup ci può anche stare e poi, visto il costo (abbordabile) della chitarra, è una spesa che si può sostenere.

Se voi doveste prenderne una con un budget tra i 1.000 e i 1.500 (massimo massimo) su quale modello andreste?

Insomma, datemi un vademe-cum sull'acquisto di questa chitarra!

 

Questa non sembra male

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-firebird_id4296296.html#pics

 

E pure questa mi ispira

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-firebird-120th-anniversary_id4293546.html#pics

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco bene i dettagli, ma ne ho avuta una ed è pazzesca come chitarra, una delle piu belle esteticamente.

Come suono invece i mini HB non mi piacciono molto, quindi un cambio pu è da tenere fortemente in considerazione.

La custodia è enorme.......stile bara. Ma quando la apri passa tutto!

Non posso che approvare l'acquisto, per i vari modelli Culone o il Presidente sono sicuramente piu aggiornati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma esistono modelli con l'humbucker anzichè con i mini ?

 

Esiste la signature di Elliot Easton.

 

Per me è pure comoda come chitarra e molto bella. Punterei su una primi anni 90, i prezzo dovrebbero essere buoni e si trovano con l'ABR-1 (che preferisco mille volte al Nashville). I pickup stock sono molto aggressivi, meglio guardare l'aftermarket.

 

Io adoro la firebird I ma le vintage costano uno sproposito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-firebird-v-1997-sunburst-upgraded-vintage-mojo-jrb_id4289689.html#pics

 

Questa mi intrippa. Costa più delle altre e ti trovi i buchi della vibrola ma hai l'abr, pickup upgradati e meccaniche molto migliori sia per la tenuta dell'accordatura che per l'equilibrio dello strumento..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I due link che hai postato nel primo post (la bianca e la sunb) sono le 2014 e sono identiche.

 

Io ne ho avute tre di firebird...chitarre fantasmagoriche.......unica rottura è la dimensione del case.....motivo per cui a suo tempo comprai una custodia morbida super imbottita (Rockcase) che ora ho inutilizzata....

 

Sono comodissime da suonare e seduti e in piedi (bastano due minuti per capire il manico lunghissimo).

 

Contrariamente a quanto scrivono su, io le pre 2013 non le prenderei neanche in considerazione....troppe cose da cambiare e suono inferiore rispetto alle ultime (non da poco le meccaniche)

 

Il case nuovo è cmq più piccolo della bara vecchia.

 

Pickup, i suoi originali a me non piacevono non per l'uscita potente ma perchè ceramici e quindi molto più secchi rispetto ad un bel mini humb tipo lollar.

Raggiunsi il Karma con dei mini da deluxe che avevano i poli regolabili ed erano più accettabili nell'equalizzazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie cari, soprattutto Mirko per le preziose info da "prova sul campo".

Quindi, a patto di cambiare pickup (ma non è detto che gli stock non mi piacciano) le 2014 dici che sono buone?

Mi sa tanto che faccio due conti e parte il millino di bonifico allora  :baval:  :facepalm:

Quella sunburst costa un pelo meno ed esteticamente mi piace pure di più.

 

@ Giorgio V. (ma rivolto anche a Mirko e a chi ne sa): l'ABR che vantaggi porta a livello liuteristico-sonoro? perdonate l'ignoranza  :deadhorse:

Comunque la 1997 postata da Giorgio è da sturbo, specie per i pickup (e ripeto, magari poi all'atto pratico i pickup stock mi piacciono pure) e per l'elettronica. Però mi ritroverei coi buchi (oppure a dover comprare un vibrola, che è da seghe a due mani, ma pur sempre una spesa in più oltre ai non pochi 1500).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Contrariamente a quanto scrivono su, io le pre 2013 non le prenderei neanche in considerazione....troppe cose da cambiare e suono inferiore rispetto alle ultime (non da poco le meccaniche)

 

Nemmeno andando indietro fino agli anni 90?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@ Giorgio V. (ma rivolto anche a Mirko e a chi ne sa): l'ABR che vantaggi porta a livello liuteristico-sonoro? perdonate l'ignoranza  :deadhorse:

 

Le vecchie, come quasti tutte le Gibson solid dei tempi d' oro, avevano l' ABR-1, il Nashville è stato introdotto dopo.

Vorrebbe essere una versione riveduta e corretta dell' ABR-1, all' atto pratico ci sono varie differenze: forma ( il Nashville è più grosso, con maggior escursione delle sellette, sellette incassate), materiale e anche come i perni del ponte sono attaccati al body ( ABR-1 avvitati direttamente nel legno, il Nashville su una boccola).

E' noto che ai noi ominisessuali piace quello vintage che è più meglio a prescindere.

Sul suono non mi pronuncio, andrebbero confrontati sulla stessa chitarra, ma da un punto di vista prettamente estetico, l' unico che conta, l' ABR-1 vince a mani basse per me.

Pigliala sunburst o natural che sono le finiture più fighe su questa!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le vecchie, come quasti tutte le Gibson solid dei tempi d' oro, avevano l' ABR-1, il Nashville è stato introdotto dopo.

Vorrebbe essere una versione riveduta e corretta dell' ABR-1, all' atto pratico ci sono varie differenze: forma ( il Nashville è più grosso, con maggior escursione delle sellette, sellette incassate), materiale e anche come i perni del ponte sono attaccati al body ( ABR-1 avvitati direttamente nel legno, il Nashville su una boccola).

E' noto che ai noi ominisessuali piace quello vintage che è più meglio a prescindere.

Sul suono non mi pronuncio, andrebbero confrontati sulla stessa chitarra, ma da un punto di vista prettamente estetico, l' unico che conta, l' ABR-1 vince a mani basse per me.

Pigliala sunburst o natural che sono le finiture più fighe su questa!

 

Grazie!

Si mi sa che alla fine andrò sulla sunburst  :baval:

Poi dal budget mi avanzerebbero un po' di soldini che possono essere dedicati ad eventuali upgrade (qualora ne ravvisassi la necessità...se mi piace così com'è la lascio stock).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A dir la verità, ingegneristicamente parlando, il Nashville ha tanti vantaggi sulla carta:

- è più grosso (più supeficie trasmettente della vibrazione della corda)

- ha i perni più grossi e con tolleranze minori - ciò limita tantissimo il grnade problema dell'ABR che tende a flettersi alla tensione della corda

 

Dal punto di vista sonoro, da prove sul capo,dico che la differenza è tantissima MA, e sottolineo MA, su una firebird forse ci vedo meglio il nashville rispetto all'ABR: quest'ultimo è molto più veloce nell'attacco e soprattutto aggiunge tantissime alte, al contrario del Nashville che invece è più tondo e grosso: la firebird è una chitarra che tra costruzione (NT), legni e pickup ha nell'assenza di basse una delle sue caratteristiche....diciamo che il Nashville la tranquillizza tantissimo.

 

Questa ovviamente è la mia opinione eh.....questione di gusti...

 

Indipendentemente dal discorso sciacallo, qualora prendessi la firebird e ti servisse una bella custodia morbida, dimmelo, è li inutilizzata a casa....te la darei ad un prezzo simbolico..

 

Ciao

M

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un'altro Firebird-Addicted è il nostro Wello.. 

E se non ricordo male ne ha anche avuta una qualche tempo fa.

Magari lui ti può dare qualche indicazione e informazione in più...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nemmeno andando indietro fino agli anni 90?

 

Assolutamente. 

Anni 90 o anni 2000 poco cambia.

 

Se inizi a mettere in conto che 

- le meccaniche originali firebird danno un sacco di problemi e venivano cambiate con le Stainberger Gearless (ora di serie)

- i pickup sono leggermente migliorati 

- la verniciatura è cambiata

 

Capirai che a conti fatti non conviene tanto....poi oh, io sta storia che gli anni 90 sono vintage proprio non la capisco

 

M

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è tanto che siano vintage, per me vintage se si parla di Gibson è fino al 68/69, poi ci sono chitarre belle e interessanti in tutti gli anni ma non direi vintage.

 

E' che preferisco di molto l'ABR. Sia per una questione estetica che per l'attacco.

 

Ovviamente se ne prendessi una cambierei le meccaniche, mi era sfuggito che le steinberger ora siano stock o che abbiano fatto interventi sulla verniciatura anche nella serie Gibson USA. Il discorso meccaniche è effettivamente un grossissimo punto a favore per le nuove, so che le gearless si possono montare senza modificare la sede della meccanica ma magari qualche foro da vite tocca farlo (e sono comunque una spesa in più).

 

Per quanto riguarda i pickup sempre ceramici sono...mai sopportati i pickup ceramici, penso sempre che se vuoi sentire un clean brutto basta che attacchi una chitarra con humbucker ceramici a un ampli pulito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque la 1997 postata da Giorgio è da sturbo, specie per i pickup (e ripeto, magari poi all'atto pratico i pickup stock mi piacciono pure) e per l'elettronica. Però mi ritroverei coi buchi (oppure a dover comprare un vibrola, che è da seghe a due mani, ma pur sempre una spesa in più oltre ai non pochi 1500).

 

E se rimontassi la vibrola ti troveresti i buchi dello stoptail in ogni caso (che la leva mi pare copra ma non interamente). Forse il prezzo è trattabile comunque. Resta sempre la priorità della prova con mano comunque.

 

Per ABR vs Nashville hanno detto tutto Buras e Mirko.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×