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Enrì

Fender Vintage vs. Reissue

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Linko questo video anche qui così possiamo raccogliere le varie impressioni e opinioni di tutti.

 

Inutile negare che da questi 4 esemplari vintage esce quel suono Fender semplicemente perfetto in grado persino di mutare in maniera sensibile il carattere stesso dell'amplificatore rispetto al suono che sentiamo invece dagli strumenti reissue.

 

Mi domando cosa sia così determinante per ottenere quel fantastico sound, se ci sia un elemento dominante tipo il legno o i pickup oppure sia il mix di tanti piccoli particolari che porta ad un risultato per me straordinario. Il p.u. al ponte della strato '57 è qualcosa di incantevole rispetto alle valanghe di lamette che sentiamo in giro da strumenti di pari caratteristiche, le strato rosewood sono straordinarie per complessità e carattere, che dire... qui non si tratta di collezionismo ma di un valore tangibile difficilmente replicabile dagli strumenti odierni pur reliccati quanto volete. Qualcuno nei commenti del video fa intelligentemente notare che siamo davanti a 4 strumenti super selezionati nel mercato vintage rispetto a esemplari reissue che al massimo potevano essere i migliori disponibili quel giorno al negozio. Forse è così o forse no... voi cosa ne pensate? la discussione è aperta!

 

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Penso che invecchiamento dei legni e materiali dei pickup siano difficilmente replicabili.. cmq mi ricordo di aver provato una strato del 64 alla fiera a soave e faceva pena. Secondo me anche al tempo non tutte le ciambelle riuscivano con il buco. Sono abbastanza convinto che una strato presa oggi che suona molto bene tra 50 avrà un suono paragonabile a quelle del video, almeno da spenta. I pickup cmq fanno una bella differenza, non ho sentito i pickup moderni questa complessità nemmeno gli slider's

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Aggiungo che per queste chitarre si fa anche il richiamo diretto al "suono dei vecchi dischi" e che ovviamente quando questi dischi sono stati registrati le chitarre utilizzate non erano affatto invecchiate ma nuove o quasi. Penso anche io in primis al ruolo dei pickups.

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Aggiungo che per queste chitarre si fa anche il richiamo diretto al "suono dei vecchi dischi" e che ovviamente quando questi dischi sono stati registrati le chitarre utilizzate non erano affatto invecchiate ma nuove o quasi. Penso anche io in primis al ruolo dei pickups.

Eh.. non ci avevo pensato..

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Per me ha ragione enricuzzo, i pu a parità di chitarra fanno tanto.

Direi anche la tipologia di materiali usati al tempo ( legni, vernice, magneti per costruire i pu) un po' come avviene per gli ampli.

Sul discorso invecchiamento penso che oltre una certa soglia diventi ininfluente: anche le burst alla fine nei dischi storici avevano una decina d'anni.

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L'invecchiamento non influisce in maniera apprezzabile sul suono di uno strumento secondo me.

I pickup contano molto ma è un mix di cose, montare paf su una R9 non la fa suonare come una burst, idem montare dei black bottom su una strat reissue.

Non tutte le ciambelle escono col buco è corretto, esattamente come oggi. Cmq qualsiasi vecchio strumento suona diversamente dai nuovi (non è detto sempre meglio) e non è l'eta, erano costruiti usando roba diversa da oggi..tutto qui.

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 erano costruiti usando roba diversa da oggi..tutto qui.

 

concordo su tutto ma qui si tratta di capire CHE roba usassero e il perchè non si possa più replicare o quantomeno surrogare in maniera credibile con materiali odierni considerato che le differenze non sono infinitesimali ma macroscopiche. 

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Così a naso mi viene da pensare che la legna che c'era 70 anni fa per un motivo o per l'altro sarà stata diversa da quella di oggi.

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io non so se influiscono maggiormente legni, pick up, o le mani di abigail che avvolgeva i pu.

 

so solo che mi è venuta una insana voglia di telly :facepalm:

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Enrì, lungi da me ammazzare la discussione in partenza perchè è sempre interessante: pero' la dura realtà è che ci vorrebbe un enciclopedia e tanto nessuno comunque ha ancora capito bene tutto (nonostante il tanto marketing che circola a riguardo, qualcuno ha capito qualche pezzo, qualcuno qualcun altro,e pero' comprensibilmente ogni costruttore tiene il sapere per sè e nessuno mette tutto assieme), e comunque anche se analizzassero a livello subatomico qualsiasi componente, la conclusione sarebbe che tanto non conviene economicamente rifarle perchè bisognerebbe ripartire da zero, dalle fonderie, e sradicare almeno un centinaio di leggi ambientali...in effetti, basta girare la domanda, perchè allora oggi non le rifanno uguali se potessero? "Il rasoio di occam" la risposta giusta è spesso la più semplice: perchè non conviene a nessuno.

Il legno usato è diverso, i metalli sono diversi, il rame è diverso, le plastiche diverse, la vernice è diversa, si puo' andare avanti all'infinito. Non c è un elemento dominante..

Per questo chi vuole una chitarra vintage oggi, fa prima a comprarsela e buonanotte.

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Senza scomodare i pickup o i legni,parliamo del metallo che è più facile: ad esempio il ponte..io ne ho uno degli anni 50 e alcune repro.

Se lo faccio cadere sulla scrivania, il primo fa "dong" come una campana, gli altri fanno "pling". E che cacchio, è sempre ferro, eppure...immagina quando ci appoggi la corda su!

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Senza scomodare i pickup o i legni,parliamo del metallo che è più facile: ad esempio il ponte..io ne ho uno degli anni 50 e alcune repro.

Se lo faccio cadere sulla scrivania, il primo fa "dong" come una campana, gli altri fanno "pling". E che cacchio, è sempre ferro, eppure...immagina quando ci appoggi la corda su!

 

Interessante...dong è meglio di pling probabilmente, hai avuto modo di avvertire una influenza riconoscibile sul suono finale?

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OK Tone.. quindi una teoria secondo la quale abbiamo attraversato decenni di economie nei processi di produzione e nei materiali impiegati che hanno abbassato il livello qualitativo sonoro nel suo complesso. Sicuramente c'è del vero in tutto questo ma stento a credere che oggi non si possa produrre un ponte che faccia "dong" se pur ad un prezzo elevato viste le follie che in questo settore gli appassionati sono disposti a spendere per i piccoli dettagli. 

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Probabilmente costruire un ponte che fa dong con gli stessi processi di una volta è impossibile, ma nulla vieta di trovare un processo alternativo per cui un ponte possa fare dong pur essendo di un altro materiale o di una forma leggermente diversa, e la stessa idea si potrebbe applicare a tutti gli altri componenti. Certo che se le case produttrici investissero più in ricerca che in cazzate forse ci si potrebbe arrivare, ma probabilmente continuerebbe a non convenire a nessuno. Ma soprattutto se le chitarre come ormai è assodato servono solo per essere guardate per quale motivo ci facciamo ste pippe. Dai ragazzi qualche ora in più su youporn e meno a suonare che si risolve tutto in un baleno. 

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Senza andare a scomodare Fender e Gibson di 60 anni fa si possono prendere come esempio le PRS, di belle e ben suonanti ce ne sono ancora tra quelle odierne, ma cazz se erano diverse le pre factory.

Allora che succede?

Non ci sono più i materiali?

Non credo.

PRS produce belle chitarre infarcite di hardware ed elettronica pessima, prima non era così.

Gibson e Fender hanno iniziato molto prima a fare strumenti pessimi, e sinceramente nonostante masterbuilt e altre serie del custom shop, per me a parte il legno che comunque deve venir suonato a lungo per far farlo rendere al meglio, le chitarre vengono comunque completate da parti di medio livello impiegate per lo più per ricavare un maggior profitto.

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OK Giorgè ci sta, ma se neanche con ponti e pickup aftermarket si riesce a ottenere un risultato soddisfacente allora...........

forse il segreto è nella verniciatura e la colla, come nelle Gibson 2015, che a quanto pare suonano giuste. O neanche quelle?

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OK Giorgè ci sta, ma se neanche con ponti e pickup aftermarket si riesce a ottenere un risultato soddisfacente allora...........

forse il segreto è nella verniciatura e la colla, come nelle Gibson 2015, che a quanto pare suonano giuste. O neanche quelle?

Adesso facciamo smadonnare di nuovo Mirko  :lol:

 

Tornando a bomba, chi lo dice che non si raggiungono risultanti soddisfacenti con l'aftermarket o anche con la roba di serie?

In parte io, ma ho l'influenza e sragiono.

Allora la metto differente, certe chitarre suonano da panico anche se sono recenti e se hanno hardware migliorabile.

Sono pronto a contraddirmi di nuovo.

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In realtà oggi si producono chitarre ottime e che suonano benissimo e per molti versi anche meglio delle vecchie. Più intonate, più definite, più costanti tra una e l'altra.

Per chi vuole il suono vecchio, secondo me è un miracolo che le reissue suonino cosi simili e cosi bene con quello che mediamente c è a disposizione oggi. Non ci si puo' lamentare: al massimo un po' dei prezzi..quello si, visto che sono progetti ammortizzati da decenni. Poi se uno non vuole compromessi c'è appunto sempre la scelta del salasso e di comprarsi un originale.

 

Enrì, quello che dici non si puo' fare neanche con enormi sforzi economici e ti spiego perchè: le materie prime chi le produce non le vende solo a chi costruisce chitarre, anzi è una parte minima. Per esempio i magneti: finiscono in miliardi di applicazioni diverse: che vuoi che gli interessi a chi produce magneti di cambiare da zero il processo produttivo con uno magari piu' costoso e più lento e che produce un decimo dei pezzi inquinando il quintuplo, per quella minuscola percentuale di mercato che te lo compra chiedendolo fatto in modo diverso? Per assurdo un produttore di chitarrre dovrebbe costruirsi qualsiasi pezzo in casa incluse le viti, senza comprare nulla da fuori. Capisci che non si puo' semplicemente fare.

In effetti è per questo che chi fa le parti repro migliori se le fa letteralmente in casa. Ma non esiste un costruttore di chitarre che si fa tutti i pezzi cosi ed è quello che dicevo prima: senza parlare dei legni per i quali non se ne esce più.

E' molto valida anche l'idea di usare un processo diverso..per esempio Villani con il neodimio ecc ecc

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Na bomba, ma preferisco quello della Tele.

Poi sarò sordo eh ma a me piace anche la tele custom shop del video.

 

Ma infatti per carità.. non a tutti deve piacere per forza quel timbro vintage. Chiarisco però che a me quel timbro piace non tanto per potersi ispirare alle produzioni del passato anzi.. io lo trovo perfetto per qualsiasi impiego anche su generi molto più attuali, rimanendo sempre nei limiti di impiego consentiti dallo strumento in se ovviamente.

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