Vai al contenuto
Mirko

Gurus 1959 Double Decker

Recommended Posts

Ieri sera in saletta mi son portato il double decker e l'ho attaccato non nell'imput dell'ampli, ma direttamente nel return della testata (una brunetti che era lì in sala, non ricordo il modello).

Oh suonava di brutto.
I toni sono più efficaci ed è possibile lavorare meglio sull'eq. Poi si smussano anche alcune delle asperità del floor 2, che ho trovato molto più usabile.

Non so se ho fatto una cavolata e non so nemmeno bene perché l'ho fatto (a cena la suocera mi ha costretto sotto minaccia armata a mangiare un pandoro intero...magari era quello).
Però suona molto bene così.

Possiedo una JCM anch'io e concordo con Vigilius: il floor 2 si avvicina molto a quel suono.
Devo dire che fino a ieri non ero riuscito a sfruttarlo molto (il floor2 dico, perché il floor 1 è da lacrime), ma nel return dell'ampli mi è piaciuto!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh quello dipende dall'ampli.. comunque se il floor due lo usate non esagerando col gain.. avrete delle sorprese.. ricettina: bass a palla, mid a palla, treble quasi chiusi, diciamo ore nove.. gain a ore nove, volume q.b.. (oltre ore 1) e non dimenticate i pantaloncini corti..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Chicco Gurus dice:

Beh quello dipende dall'ampli.. comunque se il floor due lo usate non esagerando col gain.. avrete delle sorprese.. ricettina: bass a palla, mid a palla, treble quasi chiusi, diciamo ore nove.. gain a ore nove, volume q.b.. (oltre ore 1) e non dimenticate i pantaloncini corti..

 

Il Gain sta fisso a ore 12 perché di più mi sembra serva solo ad aumentare la compressione; quello che dice Chicco funziona, ma funziona in modo simile anche in un altro modo: alzate il volume e... sorpresa! Le basse e le medie arrivano da sole al punto da doverle abbassare e, sorpresa numero due, come sulla mia JCM800 all'alzarsi del volume i controlli dei toni servono ad una cippa perché tanto esce quel suono lì!

 

Il vero problema del Floor 2 è un altro e cioè quello che esiste il Floor 1 e concordo con Hevent Horizon: "... il Floor 1 è da lacrime"!

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo 2 anni di utilizzo di questo pedale ho imparato a conoscerlo tanto a fondo da aver cambiato modo di utilizzarlo (ma forse sono io ad aver cambiato modo di suonare o ad aver cambiato gusti).

 

Contrariamente a quanto pensavo all’inizio, ora credo che il vero punto forte sia il Floor 2.

Il Floor 1 è bellissimo (confermo tutto quello che dicevo inizialmente) ma è sostituibile. Quel tipo di saturazione la posso coprire con altri pedali. Ma il suono da JCM800 tirata del Floor 2 non riesco a ottenerlo con nient’altro (tranne un vero ampli stile 800, ovviamente).

Confermo anche che il boost è devastante. Il miglior clean boost mai avuto.

Davvero un super pedale.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io concordo col discorso clean boost ma pur avendolo tenuto per un bel po dal vivo non riuscivo mai a farmi piacere il floor 2 e visto che se una cosa non la sfrutto almeno al 90% ci sto male sono passato ad altro. Per me sarebbe stato perfetto con un doppio floor 1 o ancora meglio un pedale più piccolo solo con floor 1 e boost e senza tutti vari cazzilli che a me non servivano (per altri sicuramente sono un must).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Greg dice:

Io concordo col discorso clean boost ma pur avendolo tenuto per un bel po dal vivo non riuscivo mai a farmi piacere il floor 2 e visto che se una cosa non la sfrutto almeno al 90% ci sto male sono passato ad altro. Per me sarebbe stato perfetto con un doppio floor 1 o ancora meglio un pedale più piccolo solo con floor 1 e boost e senza tutti vari cazzilli che a me non servivano (per altri sicuramente sono un must).

 

E hai fatto bene allora! Alla fine è questione di gusti :smile:

Se devo dirti la verità, fino a 5-6 mesi fa il Floor 2 non riuscivo a usarlo dal vivo. Facevo tutto col Floor 1, all'occorrenza boostato in front.

Anch'io avevo pensato di darlo via. Come giustamente dici, non ha senso tenere un pedale che offre 100 se sfrutti 30.

 

Poi ho pian piano cambiato il mio approccio alla ricerca del suono. Non sto ad ammorbarti coi dettagli, ma, suonando in modo diverso, mi trovo quasi nella situazione contraria: ora sfrutto tantissimo il Floor 2 e il boost, mentre uso molto meno il Floor 1.

 

Ovviamente non esiste un meglio o un peggio, solo strade diverse per ottenere un suono che ci soddisfa ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uppo che ho preso questo pedalozzo da qualche giorno.


Il floor 1 mi ha fatto innamorare male. Se n'è parlato molto sopra quindi non credo serva dilungarsi.

Il floor 2 inizialmente mi ha lasciato un po' meh. Lo cercavo di usare come distorsore, di gain ne ha una valanga e gli rimane sempre un picco sulle medio alte tipico delle jcm 2210 più che 2203 imho. Poi ho cambiato un po' approccio e mi sto trovando moolto meglio.


Invece di concepirlo come od e dist li sto pensando più come un canale plexi ed un canale jcm800. Ho tirato su il volume e abbassato il gain del floor 2 ad 1/4 o poco più ed è un'altra cosa. Equalizzato con alti a 0 o 1 (magari dico una minchiata ma la manopola alti mi sembra agire più come un presence), medi a cannone e bassi sui 3/4 o più. In questo modo setto il floor 1 per avere un crunchone con quantità di gain alla acdc ma dal timbro molto più morbido ed il secondo un po' più carico ma anche più croccante e aperto. Entrambi si puliscono molto bene ed hanno un'ottima dinamica già con l'alimentazione a 9v. Sono molto curioso di provarli a 12v appena possibile.

Also, mi sta per arrivare un Klone di Sergio ed anche quello dovrebbe rivelarsi molto interessante col dd, perché a naso mi sembra un pedale che adora essere boostato in front.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provato a 12v. Ok, la differenza è abbastanza scandalosa e parecchi dei problemi del floor 2 si risolvono semplicemente così, non ha davvero senso usarlo a 9v imho.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me è il miglior distorsore mai avuto. Non ho provato tutto lo scibile (più o meno ho interrotto l'acquisto compulsivo di distorsori una volta preso questo), ma me ne sono passati per le mani davvero tanti.

 

Ci sono delle volte in cui uso quasi solo il Floor 1 (boostato all'occorrenza) e volte che uso esclusivamente il Floor 2 (e per i suoni meno carichi uso altro).

Prova anche l'uscita bilanciata con emulazione di cassa. Merita. Ci ho fatto un sacco di jam e piccole gig. Una volta mi è partito l'ampli e mi ha letteralmente salvato la serata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minutes ago, Event Horizon said:

Prova anche l'uscita bilanciata con emulazione di cassa. Merita. Ci ho fatto un sacco di jam e piccole gig. Una volta mi è partito l'ampli e mi ha letteralmente salvato la serata.


Sto facendo la pedaliera nell'ottica di poter cambiare due cavi per spostare gli ambienti nel send/return del DD ed usare la sua uscita con tutta la pedaliera al seguito.

Non so, da quando lo uso a 12v sono allucinato, mai sentito pedali suonare così.

Unico neo: non ho davvero capito come arrivare a cambiare la valvola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, A wild Manni dice:


Sto facendo la pedaliera nell'ottica di poter cambiare due cavi per spostare gli ambienti nel send/return del DD ed usare la sua uscita con tutta la pedaliera al seguito.

Non so, da quando lo uso a 12v sono allucinato, mai sentito pedali suonare così.

Unico neo: non ho davvero capito come arrivare a cambiare la valvola.

 

Per l'eventuale cambio valvola io contatterei direttamente loro. Però io con l'elettronica sono abile come un pachiderma in una sala di microchirurgia, magari uno più pratico ti sa dare una mano.

 

Si, a 12v perdi un filo di gain e compressione, ma guadagni in dinamica e botta. L'ho sperimentato anch'io su questo pedale.

 

Io faccio esattamente così come hai descritto. Tutti gli ambienti in S/R (che poi nelle piccole gig faccio tutto con un semplice Zoom MS70CDR) ed entro direttamente nel mixer dall'uscita D.I. emulata. Non è miracolosa: se la butti in diretta nella scheda audio il suono è un po' crudo. Live, invece, è molto credibile e usabilissima (ripeto, è una cosa che faccio spesso).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/3/2019 at 10:50, A wild Manni dice:

Uppo che ho preso questo pedalozzo da qualche giorno.


Il floor 1 mi ha fatto innamorare male. Se n'è parlato molto sopra quindi non credo serva dilungarsi.

Il floor 2 inizialmente mi ha lasciato un po' meh. Lo cercavo di usare come distorsore, di gain ne ha una valanga e gli rimane sempre un picco sulle medio alte tipico delle jcm 2210 più che 2203 imho. Poi ho cambiato un po' approccio e mi sto trovando moolto meglio.


Invece di concepirlo come od e dist li sto pensando più come un canale plexi ed un canale jcm800. Ho tirato su il volume e abbassato il gain del floor 2 ad 1/4 o poco più ed è un'altra cosa. [...]
Also, mi sta per arrivare un Klone di Sergio ed anche quello dovrebbe rivelarsi molto interessante col dd, perché a naso mi sembra un pedale che adora essere boostato in front.

 

 

 

Stessa storia mia: il Floor 2 non l'usavo mai poi ho abbassato il gain e si è aperto un mondo: la mia JCM800 è dietro l'angolo con questo pedale che si rivela essere molto versatile (può essere pensato in vari modi anche F1 ritmiche e F2 soli perché più compresso e 'fluido', ma anche come due ampli separati etc.), di fatto è tutto il mio suono (va beh, sono uno zappatore hard-rock e proto-metallaro).

Sempre usato a 12 volt e il Floor 1 boostato fa paura da tanto è bello (ho il K-lone di Sergio che non capirò mai sino in fondo, è sempre in vendita, per i medi eccessivi, ma come boost sui soli è pauroso).

 

Certo, deve èiacere il Marshall sound e come ogni Marshall sound che si rispetti più alzi il volume, non il gain, e più suona!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 hours ago, Event Horizon said:

Per l'eventuale cambio valvola io contatterei direttamente loro.


Non ho capito se il marchio Gurus è ancora attivo o no onestamente.
 

1 hour ago, Vigilius said:

può essere pensato in vari modi anche F1 ritmiche e F2 soli perché più compresso e 'fluido'


Che poi si può anche mettere il f1 a tavoletta di gain e boostarlo per i lead (che come timbro rimane più morbido) ed usare il f2 a gain basso che ti restituisce un crunch molto più aperto, più acdc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, A wild Manni dice:

Che poi si può anche mettere il f1 a tavoletta di gain e boostarlo per i lead (che come timbro rimane più morbido) ed usare il f2 a gain basso che ti restituisce un crunch molto più aperto, più acdc.

 

 

Vero... versatilissimo! (l'unica controindicazione del tuo consiglio è che sono abituato a pensare che a destra ci sia meno gain in pedaliera mentre a sinistra di più...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, Vigilius said:

 

 

Vero... versatilissimo! (l'unica controindicazione del tuo consiglio è che sono abituato a pensare che a destra ci sia meno gain in pedaliera mentre a sinistra di più...)


Ahaha, anche a me la rottura di certe logiche mentali crea forti idiosincrasie, difatti continuo ad usarli in maniera tradizionale. Però per persone più in pace col mondo potrebbe essere un'ottima opzione 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, A wild Manni dice:


Ahaha, anche a me la rotture di certe logiche mentali crea forti idiosincrasie, difatti continuo ad usarli in maniera tradizionale. Però per persone più in pace col mondo potrebbe essere un'ottima opzione 😁

 

Lo so che è stupido, ma l'abitudine è una brutta bestia 😂😂

 

 

9 ore fa, A wild Manni dice:


Non ho capito se il marchio Gurus è ancora attivo o no onestamente.
 

 

Sentito Chicco e mi dice di sì, è stato rilevato da lui e Baroni e salteranno fuori altre cose.

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minutes ago, Vigilius said:

Sentito Chicco e mi dice di sì, è stato rilevato da lui e Baroni e salteranno fuori altre cose.


Buono, speriamo di essere aggiornati presto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi fa piacere sapere che il marchio Gurus sia ancora attivo 🙂
A Novembre ho acquistato una Naked Mini e ne sono super soddisfatto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/3/2019 at 18:15, Vigilius dice:

 

Lo so che è stupido, ma l'abitudine è una brutta bestia 😂😂

 

 

 

Sentito Chicco e mi dice di sì, è stato rilevato da lui e Baroni e salteranno fuori altre cose.

Balle ..... non ho mai venduto il marchio ma solo le quote dell'azienda Gurus srl a fine 2017 oggi per altro chiusa o non più esistente in Faenza........ ma li ci penserà la legge italiana...!!! 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se mi sono espresso male, ma di economia ne capisco zero; tra l'altro il 1959 DD ce l'ho ancora e ne sono soddisfattissimo così come l'Echosex.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma su tgp se ne sono lette di ogni, credo che servisse  anche un po’ scansarsi da lì 

poi mi era sembrato di capire che chi “ideava” e dava vita ai pedali fosse qualcun altro, che di quel tipo di marketing immagino non avesse tanto bisogno 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Cicognani engineering dice:

........ ma li ci penserà la legge italiana...!!! 

Ah beh allora.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×