Vai al contenuto
the_real_aldrich

OK, facciamo il punto sui delay!

Recommended Posts

Se non ti interessa necessariamente l'ultima moda, a prezzi da regalo si trova anche il boss dd20.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma il time factor proprio non se lo fila più nessuno.....?

sembra completamente "passato di moda"

Forse mi sfugge qualcosa ma H9 con a bordo gli algoritmi del Time Factor suona uguale o forse meglio, è più piccolo e ha molte possibilità in più quindi i factor pedals dopo l'uscita di H9 non hanno più molto senso di esistere imho.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Se non ti interessa necessariamente l'ultima moda, a prezzi da regalo si trova anche il boss dd20.

 

Fino a qualche settimana fa ho provato a prenderne uno (sarebbe stato il quinto della mia carriera...): meno di 150 euro non l'ho trovato, tanto che ho desistito.

Adesso mi accontento di un semplice DD7, comunque il Twin per me è ottimo per funzionalità e semplicità.

In ordine a prodotti di fascia e costo più elevati, ricordo con molto piacere l'Empress Superdelay, anche se l'assenza di un display in quel frangente era un limite che non mi potevo permettere; invece, nonostante l'abbia comprato due volte (nuovo...), non sono riuscito ad apprezzare il Time Factor, se non per la programmabilità.

Se potessi tornare indietro, non spenderei tutti quei soldi per l'Eventide né per il T-Rex Replica che ho pagato 450 euro (sic!) quasi dieci anni fa...

Ho avuto anche due Carl Martin, il Delayla e il Delayla XL: secondo me non valgono quel che costano.

Una menzione doverosa va all'UD Stomp Yamaha, macchina "vecchia" e forse non agevole nelle operazioni di edit, ma dalla qualità timbrica di alto livello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una menzione doverosa va all'UD Stomp Yamaha, macchina "vecchia" e forse non agevole nelle operazioni di edit, ma dalla qualità timbrica di alto livello.

Macchina incredibile, pazzesca, non mi capacito che non abbia avuto un seguito o non sia stata riproposta.

Oh, che poi l'unità che avevo io aveva una peculiarità che proprio non mi andava giù; tappavi e la prima ripetizione seguiva l'intervallo scelto, poi ripeteva i quarti a prescindere. Non ho mai capito se il mio aveva qualcosa di strano o funzionava proprio così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' ancora validissimo per i superdigital crispy.

Per quel che mi riguarda, è stato totalmente massacrato dal Timeline, anche se all'inizio la pensavo diversamente.

Xchè massacrato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Auro hai mai fatto una comparazione fianco a fianco tra dd20 e dd7? L'ho fatta il mese scorso in studio da un mio amico e come suono il dd7 vince alla grande suona parecchio più grosso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dd7 gran bel delay

poi mi è piaciuto moderatamente il brigadier (che non mi ha fatto rinunciare al dmm)

continuo ad usare per delay echo giochetti e looper il memory man hazarai che ha un buon timbro e un gran reverse

da non sottovalutare alcuni algoritmi dello zoom ms70

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo Yamaha UD Stomp! Che flash!!! Ce l'ho avuto anche io, un delay pazzesco.

Bello anche il Korg SDD3000 a pedale, una mitraglietta, però ha un 'difetto' intollerabile, non va in oscillazione.

Anche secondo me il Timeline è 'generalmente' migliore del Time Factor, ciononostante il Time Factor ha il Dual Delay vero, che nel Timeline è incredibilmente rozzo e quasi inutile, e poi si, il Time Factor è più definito mentre il Timeline rimane sempre un po' più 'etereo'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Auro hai mai fatto una comparazione fianco a fianco tra dd20 e dd7? L'ho fatta il mese scorso in studio da un mio amico e come suono il dd7 vince alla grande suona parecchio più grosso!

 

Non ho fatto un confronto diretto tra i due pedali. La mia impressione è che forse l'algoritmo che simula l'analogico del DD7 sia più credibile di quello del DD20; inoltre, non mi sembra che il pedale singolo mangi un poì di segnale come succede con il Twin che comunque, ripeto, per me resta un prodotto vincente sotto diversi punti di vista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Lo Yamaha UD Stomp! Che flash!!! Ce l'ho avuto anche io, un delay pazzesco.

 

In effetti la possibilità di utilizzare otto delay in serie/parallelo, con l'eventuale condimento di una modulazione, non era male, ma ci voleva tanta, troppa pazienza...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il timefactor ha un relay meccanico per il true bypass (eliminando i trail, come nello strymon) ma non ha l'analog dry through (x evitare comb filtering), tutto il segnale viene convertito in digitale anche se il livello del delay è al 10% (e questo potrebbe essere un grosso deterrente per delay d'ambiente) - il doppio delay però offre molte possibilità

il timeline ha un percorso per il segnale analogico non effettato, ma c'è comunque un buffer

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il timefactor ha un relay meccanico per il true bypass (eliminando i trail, come nello strymon) ma non ha l'analog dry through (x evitare comb filtering), tutto il segnale viene convertito in digitale anche se il livello del delay è al 10% (e questo potrebbe essere un grosso deterrente per delay d'ambiente) - il doppio delay però offre molte possibilità

il timeline ha un percorso per il segnale analogico non effettato, ma c'è comunque un buffer

Si, questo è noto ...

C'è chi comunque giura nella trasparenza della macchina o comunque si può sempre usare un mixer tipo lehle ed il kill drive attivo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il free the tone purtroppo è. mono, ed è veramente una cosa triste!

Lo Yamaha UD Stomp! Che flash!!! Ce l'ho avuto anche io, un delay pazzesco.

Bello anche il Korg SDD3000 a pedale, una mitraglietta, però ha un 'difetto' intollerabile, non va in oscillazione.

Anche secondo me il Timeline è 'generalmente' migliore del Time Factor, ciononostante il Time Factor ha il Dual Delay vero, che nel Timeline è incredibilmente rozzo e quasi inutile, e poi si, il Time Factor è più definito mentre il Timeline rimane sempre un po' più 'etereo'.[/

cosa vuol dire che il dual delay dello strymon fa peggio dell'eventide....mi ero quasi convinto del timeline, ma siccome suono stereo è molto importante che suoni bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non scherziamo, il dual del timeline suona da sogno, è profondissimo e crea texture che eventide non ha. Inoltre si può scegliere il routing seriale o parallelo. L'unico minus è che uno dei due delay deve rimanere sacrificato e difficilmente twikkabile al volo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico che se la Line 6 riuscisse a fare una versione 2 del DL4 più piccola (e non brutta), sarebbe una soluzione per tanti

3 preset richiamabili con 3 switch dedicati, tap tempo, ottima qualità audio ed anche un looper....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico che se la Line 6 riuscisse a fare una versione 2 del DL4 più piccola (e non brutta), sarebbe una soluzione per tanti

3 preset richiamabili con 3 switch dedicati, tap tempo, ottima qualità audio ed anche un looper...

 

Non sarebbe male

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico che se la Line 6 riuscisse a fare una versione 2 del DL4 più piccola (e non brutta), sarebbe una soluzione per tanti

3 preset richiamabili con 3 switch dedicati, tap tempo, ottima qualità audio ed anche un looper....

...e invece spreca risorse per l'energia eolica :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:

 

Raga va da se che il timeline è forse la migliore macchina per i delay attualmente in commercio, risentita ieri sera live fa veramente paura....ma non mi entra in pedaliera.

L'unica soluzione sarebbe cambiare anche il barbar ltd e mettere un od in formato più piccolo (tipo mxr), ma si aprirebbe una voragine :facepalm:  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×