Vai al contenuto
superfuzz

Esiste un octaver abbastanza credibile da sostituire un bassista?

Recommended Posts

Ok, la risposta più scontata è NO!!!

Però negli ultimi anni sono comparse un sacco di band con formazioni atipiche, senza bassista.

The Kills, White Stripes, Black Keys, i nostrani Mojomatics, Jon Spencer Blues Explosion, Yeah Yeah Yeahs, Japandroids, Raveonettes...

Sembra che uno dei tratti comuni sia quello di equalizzare ed allungare il decay della grancassa in modo che sopperisca a questa mancanza, ma non sempre è sufficiente a "riempire" l'eq di un pezzo rock.

Qualcuno usa i synth (cosa che ho sperimentato anch'io con la mia precedente band, nella quale un sequencer midi "suonava" le linee di basso con un Moog), qualcuno chitarre baritone, backing tracks... altrimenti ci si aiuta con gli octaver.

La configurazione ideale cui stavo pensando sarebbe: chitarra -> split -> octaver -> looper -> DI/preamp -> PA

Mi chiedevo, tra gli octaver a pedale, quale secondo voi ha il tracking migliore per tenere linee di basso con decay anche lunghi?

E quale ha il suono più credibile?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh.
Io splitto la mia chitarra e uno dei segnali va in un OC3 su modalità drive e dentro in ampli basso tirato a palla, però il tracking è quello che è.
Viterbini nei BSBE usava un OC2, con lui funzionava bene.
Però lascio la parola agli esperti :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho risolto con un oc-3 della boss!

Viterbini, Finaz e tanti altri usano questo pedale per le linee di basso. Ho scoperto un uso alternativo di questo octaver ad un seminario di Fausto Mesolella, chitarrista degli Avion Travel, nel quale spiegava che lui prima di tutti aveva adottato l'oc-3 per suonare in contemporanea le linee di basso.

Vi spiego cosa vuol dire in contemporanea:

Se suono per esempio un mi+ in prima posizione, con una particolare regolazione dei parametri ottengo che la nota doppiata sarà solo il mi basso a vuoto con relativa ottava bassa mentre le altre corde suonano libere e non processate. Quindi avrò il mio bel mi+ con il mi basso un ottava sotto!!!

 

Ho una foto dell'oc-3 di Mesolella...se volete la posto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, la risposta più scontata è NO!!!

Però negli ultimi anni sono comparse un sacco di band con formazioni atipiche, senza bassista.

The Kills, White Stripes, Black Keys, i nostrani Mojomatics, Jon Spencer Blues Explosion, Yeah Yeah Yeahs, Japandroids, Raveonettes...

Sembra che uno dei tratti comuni sia quello di equalizzare ed allungare il decay della grancassa in modo che sopperisca a questa mancanza, ma non sempre è sufficiente a "riempire" l'eq di un pezzo rock.

Qualcuno usa i synth (cosa che ho sperimentato anch'io con la mia precedente band, nella quale un sequencer midi "suonava" le linee di basso con un Moog), qualcuno chitarre baritone, backing tracks... altrimenti ci si aiuta con gli octaver.

La configurazione ideale cui stavo pensando sarebbe: chitarra -> split -> octaver -> looper -> DI/preamp -> PA

Mi chiedevo, tra gli octaver a pedale, quale secondo voi ha il tracking migliore per tenere linee di basso con decay anche lunghi?

E quale ha il suono più credibile?

Vai di Octron. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho risolto con un oc-3 della boss!

Viterbini, Finaz e tanti altri usano questo pedale per le linee di basso. Ho scoperto un uso alternativo di questo octaver ad un seminario di Fausto Mesolella, chitarrista degli Avion Travel, nel quale spiegava che lui prima di tutti aveva adottato l'oc-3 per suonare in contemporanea le linee di basso.

Vi spiego cosa vuol dire in contemporanea:

Se suono per esempio un mi+ in prima posizione, con una particolare regolazione dei parametri ottengo che la nota doppiata sarà solo il mi basso a vuoto con relativa ottava bassa mentre le altre corde suonano libere e non processate. Quindi avrò il mio bel mi+ con il mi basso un ottava sotto!!!

 

Ho una foto dell'oc-3 di Mesolella...se volete la posto

 

interessante.. posta la foto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai provato un octaver e pertanto posso anche scrivere una boiata dicendo che il problema della mancanza del basso (e batteria) me lo sono risolto con il TRIO della Digitech, ma non so se e' questo che vuoi ottenere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Octron tra quelli che ho provato è quello con il suono più figo, ma l'ultimo che avevo preso mi dava qualche problema nel tracking sotto al settimo tasto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'oc3 lho sentito da un bravissimo chitarrista e ci sono rimasto. Usava la funzione che diceva Aldrich, prima o poi me lo faccio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adotta un bassista!

Questi sfortunati cuccioli di musicista, spesso mansueti sul palco e con un'udito non particolarmente sviluppato, potranno allietare le vostre sortite in sala prove con la loro dolcezza e riflessività.

L'unico neo di questa varietà è che, pur rimanendo spesso nell'ombra, altrettanto spesso si dimentica l'orario delle prove, o le date già fissate... la loro memoria a lungo termine arriva a massimo 3 giorni.

 

P.S. Attenzione, esiste una varietà estremamente pericolosa e piuttosto rara... se vi capitasse di imbattervici, statene alla larga, in quanto dotata di intelletto e personalità fuori dalla norma... può addirittura capitare che si ribelli al volere del chitarrista o del cantante, fino a voler prendere il comando del vostro gruppo e relegarvi al ruolo di comprimari.

 

3200.jpg?w=620&q=85&auto=format&sharp=10

 

flea-coachella-946.jpg?w=640&h=360&crop=

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma l'octron è un fuzz no?

Io stavo guardando l'MXR Bass Octave deluxe

L'ottava bassa è pulita il fuzz è solo sull'ottava alta.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahahahahah!

L'unico bassista che tollero è LA bassistA figa :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Si, ma è anche una leggenda metropolitana.

Non esistono.

Se è esistita nel tuo passato è solo una illusione, una costruzione del tuo subconscio schiacciato dalla frustrazione del malfunzionamento del Octron.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato il micro pog e l'oc2

La differenza grossa tra i due la senti nel tracking e l'ehx va meglio. Suonati da soli(non col gruppo) manifestano di più il loro DNA(uno é analogico e l'altro digitale)ma col gruppo le differenze si assottigliano.Poi molto dipende dal modo di suonare, dalla chitarra e da tanto altro. Preciso...sto parlando solo dell'ottava bassa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato il micro pog e l'oc2

La differenza grossa tra i due la senti nel tracking e l'ehx va meglio. Suonati da soli(non col gruppo) manifestano di più il loro DNA(uno é analogico e l'altro digitale)ma col gruppo le differenze si assottigliano.Poi molto dipende dal modo di suonare, dalla chitarra e da tanto altro. Preciso...sto parlando solo dell'ottava bassa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il Mantelli, nostra comune conoscenza, ha un suono massiccio nel suo trio batteria/chitarra/sax....credo che splitti il segnale della chitarra e usi un octaver e due ampli, di cui uno da basso, ma non sono sicuro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×