Vai al contenuto
Massi

Demo PRS Custom24 e confronto con Ce22 / McCarty

Recommended Posts

Ciao

Finalmente sono riuscito a mettere insieme qualche sample della nuova PRS, e cogliendo l'occasione ho pensato che fosse interessante farvi sentire le differenze, più o meno marcate, con le altre due PRS che ho, una CE22 MapleTop e una McCarty.

Non sono sample particolarmente elaborati, l'intento è di farvi sentire come suonano le chitarre, nelle varie posizioni e configurazioni di pickup disponibili.

Vi lascio qualche info prima di farvi sentire tutto...

Tutte le chitarre presentano un body in mogano con un top in acero, più o meno figurato a seconda del modello.

Il manico è incollato in mogano per la Custom24 e la McCarty.

Manico avvitato in acero quarter sawn per la CE22.

Tutte e tre hanno una tastiera in palissandro indiano.

 

La Custom 24 monta dei pickup PRS 59/09, uno switch a 5 posizioni:

1 Manico full hb

2 Manico splittato+Ponte Splittato

3 Manico full hb+Ponte Full hb

4 Manico splittato+Ponte Full hb

5 Ponte full hb

 

La McCarty monta dei Lollar Imperial High Wind, con uno switch a 3 posizioni che come potrete intuire...

1 Manico full hb

2 Manico full hb + Ponte full hb

3 Ponte full hb

 

La CE22 monta un Duncan Distortion Neck al manico ovviamente, e un Duncan Custom al ponte, split sul pot del tono

1 Manico full hb ( manico split )

2 Manico full hb + ponte full hb (manico split + ponte split)

3 Ponte full hb ( ponte split )

 

Queste configurazioni che vi ho descritto saranno anche quelle che in ordine andrete a sentire in alcuni sample, vi dirò quali...

Per finire, tutti i sample sono stati registrati con un Mesa Boogie Studio Preamp e un Marshall JMP1, scheda Focusrite Liquid Saffire 56 e impulsi di cassa.

Ho parlato abbastanza, vi lascio ai sample

 

Cominciamo con dei suoni clean, al limite del breakup, scelta fatta per far sentire quanto i pickup influiscano nello sporcare il suono se necessario

I tre sample che sentirete rispettano il famoso ordine dei pickup che trovate sopra

 

Custom 24

 

CE22

 

McCarty

 

Passiamo poi a dei suoni crunch, sempre stesso discorso di prima per l'ordine dei pickup

 

Custom24

 

CE22

 

McCarty

 

Passiamo a dei soli lead, qui non avrete 3 sample separati ma un unico sample con le 3 chitarre in sequenza (C24, CE22, McCarty)

 

Ancora un solo, stavolta con un suono più tranquillo

 

Custom 24

 

CE22

 

McCarty

-solo

 

Chiudiamo con un paio di cose "per scherzare", registrate con la Custom24

 

https://soundcloud.com/massimiliano-liburdi/angeli-c24

 

https://soundcloud.com/massimiliano-liburdi/prs-c24-melody

 

Spero vi sia utile e che magari possa chiarirvi qualche curiosità che avete su queste belle chitarre.

Alla prossima.

 

DSC6238.jpg

 
DSC6231.jpg
 
DSC6240.jpg


Questo messaggio è stato promosso ad articolo
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessantissimo, complimenti! Bello capire sia la differenza tra le chitarre sia le varie combinazioni dei pickup. Come consideri I pickup prs rispetto agli altri? Come qualità sono comparabili? A me hanno dato l'impressione di essere abbastanza compressi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GAS da prs....mannaggia!!!

 

 

Pero' la McCarty... mica scherza neh

 

 

Grande Massy... complimentissimi per tutto!!!!

 

 

Interessantissimo, complimenti! Bello capire sia la differenza tra le chitarre sia le varie combinazioni dei pickup. Come consideri I pickup prs rispetto agli altri? Come qualità sono comparabili? A me hanno dato l'impressione di essere abbastanza compressi

 

 

Intanto grazie per i complimenti, mi fa piacere che vi sia piaciuto...

Jules, considero la McCarty una LesPaul senza quelli che PER ME sono i difetti di una LesPaul ;-)

Newsound, non ho una grande esperienza di pickup PRS, ricordo i pickup (HFS e Vintage Bass se non ricordo male) sulla C24 ex Romoletto ed erano davvero belli, ma li era tutta la chitarra ad essere sopra qualsiasi standard...

Ho provato i Dragon2 e mi diedero l'impressione di pickup un po' anonimi, ben suonanti ma senza un particolare carattere...erano abbastanza spinti comunque.

Questi 59/09 li trovo un giusto compromesso, hanno intorno ai 8.4k/9.5k di uscita (manico/ponte), spingono senza eccedere, il suono ne guadagna notevolmente, li sento abbastanza articolati e fedeli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Minchia che lavorone, complimenti veramente per tutto.

Sono rimasto sorpreso, nel senso che a tavolino avrei detto McCarty da ogni punto di vista. Resta si la mia preferita, però per alcune cose  ho preferito a lei la C24.

Infine anche la CE22 se la batte comunque benissimo

Oltre al mesa e al Jmp1 per cui non stravedo mi sarebbe piaciuto ascoltarle su puliti/crunch di stampo fender e Vox, ma hai fatto già tanto.

 

Più che articolo direi SUPER ARTICOLO, deve essere stato un lavoro molto corposo.

Complimenti per il playing come al solito.

 

:smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non posso ascoltarli ors, ma lasciami dire che il top della mia ex McCarty è per me il top perfetto, vorrei una Les Paul così.

 

 

PS modo avvoltoio: visto che sono lo spacciatore di fiducia di PRS a Massy, ora ho merce buona nella sezione mercatino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Massi, io dico CE24 per i puliti e McCarty per il resto...e mi era finita la gas da PRS, orca trota!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono tutte chitarroni, però la CU24 ha sorpreso anche me, questi 59/09 hanno una resa sui puliti sorprendente, direi assolutamente paragonabile in qualità alla Mccarty! Questo la dice lunga anche sulla teoria che i 24 tasti influirebbero negativamente sul suono al manico della chitarra, dipende poi sempre da quale chitarra ovviamente ed anche da chi suona! Complimenti davvero per il lavorone e per l' arsenale da sbavo :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia che lavorone che hai fatto Massi!! Roba sempre di gran classe... Io direi di promuoverlo subito ad articolo!

 

In clean la prima non si batte (sarà pure la posizione più bassa del pup non so..)

 

 

lavorone veramente. grazie :)

 

 

Sul clean mi è piaciuta molto la C24.

 

 

Minchia che lavorone, complimenti veramente per tutto.

Sono rimasto sorpreso, nel senso che a tavolino avrei detto McCarty da ogni punto di vista. Resta si la mia preferita, però per alcune cose  ho preferito a lei la C24.

Infine anche la CE22 se la batte comunque benissimo

Oltre al mesa e al Jmp1 per cui non stravedo mi sarebbe piaciuto ascoltarle su puliti/crunch di stampo fender e Vox, ma hai fatto già tanto.

 

Più che articolo direi SUPER ARTICOLO, deve essere stato un lavoro molto corposo.

Complimenti per il playing come al solito.

 

:smile:

 

 

non posso ascoltarli ors, ma lasciami dire che il top della mia ex McCarty è per me il top perfetto, vorrei una Les Paul così.

 

 

PS modo avvoltoio: visto che sono lo spacciatore di fiducia di PRS a Massy, ora ho merce buona nella sezione mercatino

 

 

Complimenti lavorone!

Come suono clean e hum la McCarty vince...è veramente bello!

In generale la c24 se la cava al meglio su tutto

 

 

Bravo Massi, io dico CE24 per i puliti e McCarty per il resto...e mi era finita la gas da PRS, orca trota!

 

 

Sono tutte chitarroni, però la CU24 ha sorpreso anche me, questi 59/09 hanno una resa sui puliti sorprendente, direi assolutamente paragonabile in qualità alla Mccarty! Questo la dice lunga anche sulla teoria che i 24 tasti influirebbero negativamente sul suono al manico della chitarra, dipende poi sempre da quale chitarra ovviamente ed anche da chi suona! Complimenti davvero per il lavorone e per l' arsenale da sbavo :baval:

 

Grazie :smile:

Diciamo che chi è orientato su suoni fender style potrebbe preferire la CE22 oppure la C24...per chi è Gibson oriented, la McCarty sarebbe l'alternativa migliore.

All'atto pratico cmq devo dire che da tutte e 3 le chitarre, con la dovuta confidenza che si acquisisce sullo strumento, si possono tirare fuori davvero tante sfumature, soprattutto dalla C24.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riascoltato tutto adesso, con calma e con i monitor. La 24 mi piace di più sui puliti ma la 22 mi piace tanto di più su tutti i distorti, mi da l'impressione di avere più attacco e di essere meno compressa. Forse avere il 5 vie sulla 22, con tutte le possibilità di split, sarebbe veramente il massimo. Mi ha stupito il duncan custon, quando l'ho provato io l'ho sentito troppo morbido in basso, qui invece mi piace parecchio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riascoltato tutto adesso, con calma e con i monitor. La 24 mi piace di più sui puliti ma la 22 mi piace tanto di più su tutti i distorti, mi da l'impressione di avere più attacco e di essere meno compressa. Forse avere il 5 vie sulla 22, con tutte le possibilità di split, sarebbe veramente il massimo. Mi ha stupito il duncan custon, quando l'ho provato io l'ho sentito troppo morbido in basso, qui invece mi piace parecchio

se ti piacciono i suoni moderni la CE22 ha dalla sua dei pickup che lavorano bene il quel senso...il Duncan Custom è bello compatto e potente, ho volutamente omesso di usare dei suoni iperdistorti in questo demo, però posso garantirti che la CE22 con i distorti pesanti è veramente un'arma (con quei pickup)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se ti piacciono i suoni moderni la CE22 ha dalla sua dei pickup che lavorano bene il quel senso...il Duncan Custom è bello compatto e potente, ho volutamente omesso di usare dei suoni iperdistorti in questo demo, però posso garantirti che la CE22 con i distorti pesanti è veramente un'arma (con quei pickup)

Ecco ci hai preso, sono metallaro e mi piacciono i suoni moderni :sorrisone:  magari un clippino veloce con suoni violenti potresti farlo :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco ci hai preso, sono metallaro e mi piacciono i suoni moderni :sorrisone:  magari un clippino veloce con suoni violenti potresti farlo :whistle:

Vedo cosa si può fare ahahahaha :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che impulsi hai usato? Marca, cassa, mic, posizione rispetto al cono...

 

sempre preciso. ottimo lavoro; prima di dire la mia, aspetto di ascoltarli coi monitor, che dalle casse del mac sembrano tutte uguali :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che impulsi hai usato? Marca, cassa, mic, posizione rispetto al cono...

 

sempre preciso. ottimo lavoro; prima di dire la mia, aspetto di ascoltarli coi monitor, che dalle casse del mac sembrano tutte uguali :lol:

grazie

ho usato l'impulso di una cassa Rectifier 4x12 microfonata con due SM57, uno centro cono l'altro bordo cono.

Ho provato molti impulsi ma alla fine torno spesso e volentieri a questo, fa suonare tutto più o meno bene, con i dovuti aggiustamenti e secondo il personale gusto ovviamente.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo lavoro di comparazione e grande mano... ma della singlecut che ne pensi?

Grazie

Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di provarla...sarei molto curioso di provare la 245, con diapason Gibson.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×