Vai al contenuto
Kayhansen73

AX8 prime impressioni

Recommended Posts

Lo dico. Finora di tutti i vari sample caserecci di questi aggeggi qua i tuoi mi sono sembrati i più convincenti. Quindi o sei particolarmente bravo tu a tirarci fuori dei suoni credibili o la macchina funziona davvero bene. O magari entrambi. 

 

Guarda suonare suona davvero bene.Un po' di pratica con gli effetti e l'equalizzazione ci vogliono pero' che fa molto e' il fatto che registri in un attimo con qualita' digitale a 48000 di sample rate.

Non hai microfoni o acustiche della stanza di cui preoccuparti.Tu esci con il cavo digitale ed e' gia' fatta.Nella foto vedi il cavo SPIDF da parte alla USB verde.Il cavo rosso e giallo sono i due XLR

che vanno nel mixer quando non uso ProTools.Gli altri sono i pedali di espressione e uscite che vanno a lato della pedalboard(la Temple Audio Design e' leggerissima).

Io apro ProTools schiaccio REC e registro.Nessuna post equalizzazione o artefatti vari...non avrebbe senso.

In pratica se avessi usato l'altro setup non avrei mai fatto un sample....Prendi la cassa,mettici su la testata,microfona,alza il volume(nonostante abbia 2 voodoolab come alimentatori nella pedalboard e abbia fatto di tutto per evitare ground loop un po' di fruscio c'e' sempre)...e il tempo a mia disposizione sarebbe finito! :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:sorrisone:

Ieri ho provato un po' lo shimmer e non e' davvero niente male.

Ho usato come amp un Twin Reverb.Ecco il sample.Senza shimmer la chitarra pulita sotto con un po' di riverbero.

Come sempre e' un sample fatto per dare un'idea quindi le note sono quel che sono :facepalm: !

 

https://soundcloud.com/user-648165778/sample-shimmer-twin-reverb-fractal-ax8

  

Bellissimi suoni. Del tutto assenti crossover distortion e squirrel bit della Helix. E pensare che hanno gli stessi processori.

Gli ingegneri cani della Line6.

Boh, mi lascia così,potrebbe essere roba da bias/amplitude, ho l'impressione che manchi il corpo al suono, ma forse hai usato dei pu da metallaro splittati (parlo del suono solistico)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  

Boh, mi lascia così,potrebbe essere roba da bias/amplitude, ho l'impressione che manchi il corpo al suono, ma forse hai usato dei pu da metallaro splittati (parlo del suono solistico)

La chitarra e' una stratocaster con pickup suhr.Quello usato e' quello al manico.

Io ho usato tutti i programmi e anche app su ipad che ci sono(da guitar rig a Bias,ampkit,amplitube,jamup ecc ecc)con BiasFX su ipad ci ho pure suonato live diverse volte(costretto dalle dimensioni di alcuni posti).Bhe l'AX8 e' un altro pianeta.

Tutti gli altri si sentiva chiaramente che erano finti.Personalmente non amo ampli fender o troppo puliti,quindi non so nemmeno come suonano di preciso.Io ho sempre usato ENGL(ora sono parcheggiati).Ti faro' anche un crunch con un princetone cosi' senti anche quello!

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Messaggio ipersintetico (domani interverró in maniera pesante, prolissa e con stipe paratattico), ho da fare, scrivo da cell e sono pure un po' piallato. Esco giusto da una sessione con l'ax8 dell'utente Urbananda, un altro debosciato di torino. Tilt, stai prendendo la più grossa cantonata fritta della tua vita, non hai idea di come suoni questa macchina. E parlo anche di semplici preset base. Ammetto che il suono usato da Kay per i metallica non è il massimo, ma fidati. Non hai idea. Con il leggerissimo bonus di effetti di qualità strimogn.

A domani.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, ultima cosa; i puliti sono quanto di più bello abbia sentito dal digitale. Ma interverrà anche urbananda, che è un chitarrista che del distorto se ne fotte e suona come Tommy Emmanuel.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Messaggio ipersintetico (domani interverró in maniera pesante, prolissa e con stipe paratattico), ho da fare, scrivo da cell e sono pure un po' piallato. Esco giusto da una sessione con l'ax8 dell'utente Urbananda, un altro debosciato di torino. Tilt, stai prendendo la più grossa cantonata fritta della tua vita, non hai idea di come suoni questa macchina. E parlo anche di semplici preset base. Ammetto che il suono usato da Kay per i metallica non è il massimo, ma fidati. Non hai idea. Con il leggerissimo bonus di effetti di qualità strimogn.

A domani.

  

Ah, ultima cosa; i puliti sono quanto di più bello abbia sentito dal digitale. Ma interverrà anche urbananda, che è un chitarrista che del distorto se ne fotte e suona come Tommy Emmanuel.

Bene, mi fa piacere sbagliare in questo caso. Approfondiamo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto un incontro ravvicinato con l'FX8, che era probabilmente sulla carta la macchina perfetta per quello che ci dovevo fare, cioé usarla con un ampli.. provato più volte anche l'AxeFx Ultra prima e l'AxeFX II poi (un mio cliente li ha avuti entrambi); mi permetto qualche considerazione in prdine sparso, facendo anche il paragone con la Helix, su cui alla fine è ricaduta la mia scelta:

- delay, reverb e mod Fractal sono stupendi... avessi dovuto prenderela solo per questi, non avrei avuto dubbi: sia i delay che i reverb sono migliori della Helix, mentre sulle modulazioni direi che siamo pari;

- nonostante la FX8 abbia degli switch reali, e quindi sia veramente true bypass quando si disattiva tutto, la Helix è più rispettosa del segnale (non perfetta, ma migliore dell'FX8)... quando si decideranno a levare dal cazzo 'sti buffer con acuti e bassi esagerati? O a mettere un buffer escludibile?? O almeno a progettarne uno che sia veramente trasparente???

- gli effetti od/dist dell'Helix sono più naturali, rispettano gli ampli su cui li utilizzo; quelli dell'FX8 sono belli, ma c'era un feeling troppo preciso di fondo, e imponevano il loro carattere preciso e definito anche all'ampli;

- sugli ampli non c'è storia, Line6 0-2 Fractal... Fractal a sua volta perde (di misura) col Kemper, sempre per il feeling un po' "troppo perfetto" di Fractal (che mi piace sugli hi-gain e sui clean, molto meno sui crunch)... poi tutti e tre prendono una manita dagli ampli belli veri, ma quella è un'altra storia :sorrisone:

- l'interfaccia di Helix è imbattibile, secondo me tutti d'ora in avanti si rifaranno a quella, semplicemente perché è perfetta;

- idem per la completezza: expression pedal integrato, 4 loop per pedali esterni, processori liberamente assegnabili (non come nell'AX8, dove un processore è assegnato di default agli ampli e non riassegnabile)... per chi come me la usa come pedaliera e non usa gli ampli simulati, significa di fatto non avere nessun limite di CPU; inoltre questa completezza si traduce anche in un evidente risparmio per l'utente finale, che non deve aggiungere pedali di espressione e supporti per tenerli insieme;

- un rollbar come quello di FX8/AX8 non mi sarebbe dispiaciuto vederlo anche sulla Helix... dicono che gli switch siano a prova di bomba e le prime impressioni effettivamente sono ottime, ma metterlo avrebbe sicuramente giovato alla sicurezza in caso di ribaltamenti o cadute accidentali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto un incontro ravvicinato con l'FX8, che era probabilmente sulla carta la macchina perfetta per quello che ci dovevo fare, cioé usarla con un ampli.. provato più volte anche l'AxeFx Ultra prima e l'AxeFX II poi (un mio cliente li ha avuti entrambi); mi permetto qualche considerazione in prdine sparso, facendo anche il paragone con la Helix, su cui alla fine è ricaduta la mia scelta:

- delay, reverb e mod Fractal sono stupendi... avessi dovuto prenderela solo per questi, non avrei avuto dubbi: sia i delay che i reverb sono migliori della Helix, mentre sulle modulazioni direi che siamo pari;

- nonostante la FX8 abbia degli switch reali, e quindi sia veramente true bypass quando si disattiva tutto, la Helix è più rispettosa del segnale (non perfetta, ma migliore dell'FX8)... quando si decideranno a levare dal cazzo 'sti buffer con acuti e bassi esagerati? O a mettere un buffer escludibile?? O almeno a progettarne uno che sia veramente trasparente???

- gli effetti od/dist dell'Helix sono più naturali, rispettano gli ampli su cui li utilizzo; quelli dell'FX8 sono belli, ma c'era un feeling troppo preciso di fondo, e imponevano il loro carattere preciso e definito anche all'ampli;

- sugli ampli non c'è storia, Line6 0-2 Fractal... Fractal a sua volta perde (di misura) col Kemper, sempre per il feeling un po' "troppo perfetto" di Fractal (che mi piace sugli hi-gain e sui clean, molto meno sui crunch)... poi tutti e tre prendono una manita dagli ampli belli veri, ma quella è un'altra storia :sorrisone:

- l'interfaccia di Helix è imbattibile, secondo me tutti d'ora in avanti si rifaranno a quella, semplicemente perché è perfetta;

- idem per la completezza: expression pedal integrato, 4 loop per pedali esterni, processori liberamente assegnabili (non come nell'AX8, dove un processore è assegnato di default agli ampli e non riassegnabile)... per chi come me la usa come pedaliera e non usa gli ampli simulati, significa di fatto non avere nessun limite di CPU; inoltre questa completezza si traduce anche in un evidente risparmio per l'utente finale, che non deve aggiungere pedali di espressione e supporti per tenerli insieme;

- un rollbar come quello di FX8/AX8 non mi sarebbe dispiaciuto vederlo anche sulla Helix... dicono che gli switch siano a prova di bomba e le prime impressioni effettivamente sono ottime, ma metterlo avrebbe sicuramente giovato alla sicurezza in caso di ribaltamenti o cadute accidentali.

 

Ottimo confronto!Ognuna di queste macchine ha i suoi pro e contro.

Bisogna vedere le esigenze di ognuno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non trovo ancora due secondi per scrivere sull'AX8 (anticipo il voto da ragazzini: 9 su 10).

 

Prima di farlo mi tocca, sventuratamente, tornare sulla questione frittomisto dell'Helix (che è l'unità che conosco meglio). 

E' una questione dibattuta lungo quasi tutte le 1400 pagine di TGP, e isolata soprattutto qui:

 

http://www.thegearpage.net/board/index.php?threads/audio-distortion-on-helix-presets.1699286/

 

Loro chiamano quella roba inascoltabile squirrel bits, scoiattoli che intervngono sul decadimento delle note.

E' un bel problema, e per ora Line6 evita di rispondere nel merito.

faccio presente che il problema è software; i processori di helix e ax8 sono i medesimi.

I prossimi firmware update potranno risolvere il problema? Può darsi, il problema che è gentaglia della Line6. Tutti i loro prodotti hanno sofferto di quel decadimento innaturale e fizzy. Per cui auguri.

 

Ci fanno anche dei Meme:

daisies.jpg

 

L'ax8 ha lo stesso problema?

No. O meglio, a certi settaggi di bias e sag può emergere. Il fatto è che sembrano comunque naturali, non provenire da una sorta di parralel path fritto. Scusate, Squirrelloso.

 

Oh, avete le Helix che squirtano, è oggettivo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La gente sta male.

Comuque in questi giorni sto seguendo la polemica sui dischi in mono.

Propongo di tornare a percuotere i tronchi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La gente sta male.

No, ha le orecchie.

E se ne sbatte di rovinare gli equilibri di compravendita nei forum.

Non stiamo parlando di opinioni, se suoni meglio il grammofono, il vinile o il cd.

C'è un problema, non mi fare il negazionista che poi mi tocca toglierti tutti i like da FB.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel frattempo sono uscito live anche domenica sera con l'AX8.Siamo in 4 e tutti e 4 con gli in ear.bhe suonando con le basi(non vogliamo tastieristi)e avendo tutti e due gli in ear (c è chi preferisce usarne solo uno)la mancanza dell'ampli proprio non si sente.Anzi i suoni come ho già detto sono più puliti perché non c è nessun SM57 che capta sporcizie varie in giro visto che con gli in ear si sente volare anche una mosca.Il problema più grosso è settare i volumi dei preset e stare attenti a utilizzare delay non troppo diversi altrimenti nei passaggi si sente(ho usato delay digitali,tape,modulati ecc ecc perché li sto provando tutti ma devo ancora prenderci su la mano bene).Quando esco mi porto sempre dietro l ipad con la sua scheda apogee per emergenze varie in modo da poter portare a casa la serata.Visto l ultimo messaggio dove Tilt lamentava una mancanza di corpo nel suono paragonandolo a bias o amplitube ho provato a fare un confronto direttamente nel PA.bhe non esiste nemmeno un confronto.Il pulito dell'AX8 ad alto volume nel PA sembra preso da un ampli vero.Le basi del gruppo le faccio io con prootols e ascoltando alcune registrazioni fatte in studio da un amico con il mio ampli la mia pedalboard e una bella cassa il suono è davvero simile.Lo scoglio difficile da affrontare è che due monitor in casa da 6 o 8 pollici non possono dare l'idea di una 4x12.ieri in casa avevo una rcf715 (700 watt di cassa attiva),l ho attaccata e messa sul 7.Mio figlio oggi è all'amplifon.

La botta c è e il corpo pure.

Registrarlo credo sia difficile.

Quindi l'unico modo per sentire come suonano queste macchine è sentirle proprio da vicino.i sample,i video sul tubo o col cellulare sono sempre per avere un idea ma questo è scontato...

Ah ultima cosa importantissima:un altro difetto!mi si è impallata una volta!ebbene si c e' stato un crash del sistema durante un soundcheck.ho dovuto spegnerla e riaccenderla(impiega 8 secondi circa a riavviarsi).in 2 mesi mi è capitato una sola volta ma è capitato(il palco era collegato a un piccolo generatore magari è stato quello).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel frattempo sono uscito live anche domenica sera con l'AX8.Siamo in 4 e tutti e 4 con gli in ear.bhe suonando con le basi(non vogliamo tastieristi)e avendo tutti e due gli in ear (c è chi preferisce usarne solo uno)la mancanza dell'ampli proprio non si sente.Anzi i suoni come ho già detto sono più puliti perché non c è nessun SM57 che capta sporcizie varie in giro visto che con gli in ear si sente volare anche una mosca.Il problema più grosso è settare i volumi dei preset e stare attenti a utilizzare delay non troppo diversi altrimenti nei passaggi si sente(ho usato delay digitali,tape,modulati ecc ecc perché li sto provando tutti ma devo ancora prenderci su la mano bene).Quando esco mi porto sempre dietro l ipad con la sua scheda apogee per emergenze varie in modo da poter portare a casa la serata.Visto l ultimo messaggio dove Tilt lamentava una mancanza di corpo nel suono paragonandolo a bias o amplitube ho provato a fare un confronto direttamente nel PA.bhe non esiste nemmeno un confronto.Il pulito dell'AX8 ad alto volume nel PA sembra preso da un ampli vero.Le basi del gruppo le faccio io con prootols e ascoltando alcune registrazioni fatte in studio da un amico con il mio ampli la mia pedalboard e una bella cassa il suono è davvero simile.Lo scoglio difficile da affrontare è che due monitor in casa da 6 o 8 pollici non possono dare l'idea di una 4x12.ieri in casa avevo una rcf715 (700 watt di cassa attiva),l ho attaccata e messa sul 7.Mio figlio oggi è all'amplifon.

La botta c è e il corpo pure.

Registrarlo credo sia difficile.

Quindi l'unico modo per sentire come suonano queste macchine è sentirle proprio da vicino.i sample,i video sul tubo o col cellulare sono sempre per avere un idea ma questo è scontato...

Ah ultima cosa importantissima:un altro difetto!mi si è impallata una volta!ebbene si c e' stato un crash del sistema durante un soundcheck.ho dovuto spegnerla e riaccenderla(impiega 8 secondi circa a riavviarsi).in 2 mesi mi è capitato una sola volta ma è capitato(il palco era collegato a un piccolo generatore magari è stato quello).

 

 

Ciao caro, non fraintendermi, non ho detto che ascoltando il sample gli manchi corpo in confronto a Bias/Amplitube, ma che gli mancasse in rapporto per esempio al Kemper o ad un ampli tradizionale, ricordandomi i suoni di Bias/Amplitube.

 

Confermo poi l'aspetto "fonte", anche io quando ascolto il kemper sui monitor da studio o sulla Red Sound, ho feedback distanti tra loro ed il piacere anche nel suonare è completamente differente. 

 

Qualche sera fa ho trovato un video con una simulazione Dumble del Fractal,non il multieffetto ma il processore a rack, (nelle varie configurazioni di bright,midboost ecc, hrm e non), che ho molto apprezzato, specialmente sui cantini era bellissima, forse "troppo", era un suono perfettissimissimo, tanto da sembrare quasi innaturale per quanto perfetto, ma proprio a cercare il pelo eh, di istinto ho detto "bello!". La cosa che mi mette paura è l'interfaccia, ho visto svariati video ed è abbastanza complicata per me

 

:smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao caro, non fraintendermi, non ho detto che ascoltando il sample gli manchi corpo in confronto a Bias/Amplitube, ma che gli mancasse in rapporto per esempio al Kemper o ad un ampli tradizionale, ricordandomi i suoni di Bias/Amplitube.

 

Confermo poi l'aspetto "fonte", anche io quando ascolto il kemper sui monitor da studio o sulla Red Sound, ho feedback distanti tra loro ed il piacere anche nel suonare è completamente differente. 

 

Qualche sera fa ho trovato un video con una simulazione Dumble del Fractal,non il multieffetto ma il processore a rack, (nelle varie configurazioni di bright,midboost ecc, hrm e non), che ho molto apprezzato, specialmente sui cantini era bellissima, forse "troppo", era un suono perfettissimissimo, tanto da sembrare quasi innaturale per quanto perfetto, ma proprio a cercare il pelo eh, di istinto ho detto "bello!". La cosa che mi mette paura è l'interfaccia, ho visto svariati video ed è abbastanza complicata per me

 

:smile:

Tranquillo!ho capito benissimo ciò che intendevi.Anzi mi ha dato modo di andare a fare più confronti tra ciò che possiedo e cercare nuove soluzioni.Il passo fatto dal firmware quantum 4 è davvero notevole.sono riuscito a riprodurre tutti i miei suoni tranne 2 che mi stan facendo faticare.streets no name degli U2 è un osso duro.col time factor non ho avuto troppi problemi ma qua è più difficile perché i parametri sono molti molti di più.

Purtroppo la sconsiglio vivamente a chi crede sia semplice da gestire.senza pc è davvero dura e in giro di solito ci si va senza.poi faccio un po' di screenshot per dare un idea dei menu'.su G66 si può scaricare il manuale per farsi un idea.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo!ho capito benissimo ciò che intendevi.Anzi mi ha dato modo di andare a fare più confronti tra ciò che possiedo e cercare nuove soluzioni.Il passo fatto dal firmware quantum 4 è davvero notevole.sono riuscito a riprodurre tutti i miei suoni tranne 2 che mi stan facendo faticare.streets no name degli U2 è un osso duro.col time factor non ho avuto troppi problemi ma qua è più difficile perché i parametri sono molti molti di più.

Purtroppo la sconsiglio vivamente a chi crede sia semplice da gestire.senza pc è davvero dura e in giro di solito ci si va senza.poi faccio un po' di screenshot per dare un idea dei menu'.su G66 si può scaricare il manuale per farsi un idea.

 

 

 

guarda mi ha intimorito la "profondità" dei controlli/menù.

Mi perderei sicuramente, purtroppo sembra lo standard nel DNA Fractal.

Una interfaccia "on the fly" per me è fondamentale in queste macchine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque. Segue messaggio da editare e full of typo, digito senza reale voglia, e di conseguenza rileggere e correggere zero voglia. Accontentatevi.

Avevo già avuto modo di provare un ax8 tempo fa. Incuriosito più che altro da quanto potesse essere distante dal primo fractal, che ho posseduto carnalmente anni fa. Non nelle migliori condizioni (in cuffia), ma già avevo esalato un "Meeenchia" di stupore. E sabato ho importunato l'utente Urbananda (che ringrazio per il the freddo) affinchè mi facesse sentire l'ax8 in condizioni ottimali; ovvero mixerino, casse e mangime per scoiattoli.

Io non so che dire, se non "ci siamo. quasi". Qual è la prima cosa che si dice, una volta accese queste macchine? Eh, ma i preset fanno schifo, bisogna perderci ore. Non è vero. Non è mai vero, almeno non del tutto. E' vero che l'abitudine al preset inspiegabile e iperpompato (in negativo) è un po'lo standard, ma credo ci sia l'illusione che studiando meglio la macchina, dopo settimane di lavoro, si possa completamente stravolgere il suono. Ma non è mai vero; la voce dello strumento è quella che si sente sin da subito. Ovvio che sia bisogno degli aggiustamenti di rito, impulsi e quel che volete, ma non si può far cantare i Led Zeppelin da Pupo. Se la voce è quella di Pupo, auguri. Quando ho usato il kemper la prima volta, ci sono rimasto veramente di merda. L'effetto radiolina sempre persistente, ma si percepiva che la voce era giusta; un paio di colpi di eq e altre sciocchezze ed ecco i suoni decenti. Per me sempre fritti, ovvio, ma decenti. Helix no; i preset sono totalmente inutilizzabili, fondamentalmente per gli orribili speaker emulator. La situazione con gli impulsi esterni è RADICALMENTE differente, ma un acquirente scassacazzo come me non può saperlo.

Ritengo questo inaccettabile, una vera presa per il culo da parte di Line6 e del suo marketing virale aggressivo e fuori dal mondo.

E AX8? I preset sono quasi tutti perfetti. Siamo davvero a livello plug'n'play; accendi la macchinetta e suona. Li ho provati tutti; non in maniera molto approfondita, non li ho visti tutti attraverso l'editor, ma mi è bastato. Tolti un paio di suoni fisiologicamente brutti, erano quasi tutti immediatamente fruibili. E senza toccare nulla; nè eq, nè controlli di ampli nè speaker em. Onestamente non mi era mai capitata una cosa simile. Tutti i paroloni con cui di solito si descrivono le immaginifiche meraviglie del digitale? Non le ho sentite nè dal Kemper nè da Helix, ma da AX8 sì. Ripeto, per me sono sempre suoni tendente al fritto, ma qui è qui è un fritto da masterchef, con olio spraffino. Il frittino sembra parte integrante del suono, non un'anomalia da combattere. Sbaglia chi pensa che il fractal sia una macchina da metallari; ho sentito puliti da brivido, crunch da favola e distorti da manuale. Botta, definizione e dinamica. Suono Dumble? C'è. Suono Recto che siao abituati a sentire nei dischi? C'è. Puliti stellari blackfenderosi? Presenti. Vox? Non ne parliamo, stupendi. Dave l'ho sentita un attimo arrancare è nel territorio mid-gainesco di terra Marshall, ma non ho mai sentito nessu accrocchio digitale emulare per bene una plexi o una jtm45. Curiosamente altri crunchettoni non marshaleschi sono stellari. Squirrel bit? Un pelo, ma anche qui, si percepiscono come naturali, con come fastidiosa armonica che sembra correre in parallelo con il segnale. E già qui sarebbe tantissimo. Purtroppo ci sono gli effetti, che sono la parte migliore della macchina. Il salto di qualità rispetto il primo fractal è pazzesco; ho ascoltato gli effetti in cuffia (oltre che dai diffusori), per testarne la capacità di densità, tridimensionalità, analogicità, chiamatela come volete. Per quel che mi riguarda siamo a livello Strymon o giù di lì; sicuramente sopra Eventide. Delay profondi dalle code eteree e calde, ripetizioni staccate e nette come la nota di origine; riverberi che ti sembra escano fuoni dalle fottute pareti, canyon e galassie che restituiscono un ambiente mai bidimensionale e fittizio, shimmer che levatevi, meglio che sto zitto. Anzi no; non è confuso, decade in maniera naturale e non ha problemi a tracciare gli accordi. Le modulazioni sono... Nella norma, a là Mobius per intenderci. Ma, udite udite, penso che quelle dell'Helix siano migliori (Ha forse il miglior vibe digilale che abbia mai sentito). Insomma, capisco perchè vedo il fractal II un po'ovunque; funziona. Sembra scontato e invece no. Per quel che mi riguarda è la macchina da studio per eccellenza. Personalmente non ho molta dimestichezza con l'uso live che queste macchine necessitano, sono troppo abituato ad una pedaliera convenzionale con cui fare tip tap. E' il concetto di preset che vorrei lasciarmi alle spalle, mentre queste macchine tendono a farti tornare lì. La preferirei anche perchè non mi convince del tutto la filosofia kemperiana, ovvero l'istantanea di quell'ampli con quei settaggi. Non dico che non funzioni per nessuno, non funziona per me. E sotto le dita, alle orechie, NON suona meglio del fractal; forse è vero il contrario. Poi c'è Helix. E' inspiegabile la modalità con cui esca dalla casa, con preset di fatto inascoltabili e sezione speaker emulator imbarazzante. Pochi ampli e non molto dissimili fra loro, delay davvero sottili, poco corposi, rev non pervenuti. Eppure con gli impulsi giusti (ho una collezione Ownhammer), la macchina suona. Ma non tutto; alla fine sono riuscito a tirar fuori higain da paura con botta e dinamica e puliti moolto belli. Il problema è che gli higain bellibelli li ho trovato SOLO boostando pesantemente in pre. Cosa che non capisco; una recto, una engl e una pevey non suonano spompi come helix vorrebbe far credere. Il casino arriva con gli ampli sulla soglia del break up; ecco gli squirrel bit, ineliminabili. Il difetto è talmente presente da far desistere nel voler registrare professionalmente con quei settaggi. Per me vuol dire rinunciare al vox. Anche con gli impulsi da millemila euro. Parlo con una certa cognizione di causa, perchè ricordate nell'altro treddì, quando dicevo "è una merda, ma prima o poi sarà a casa mia perchè 'ste minchiate le voglio, anzi devo, provare tutte"? Beh, adesso ne ho una. Non per molto.

A meno di stravolgimenti di firmware, non ha oggettivamente senso scegliere Helix piuttosto che (è brutto dire piuttosto che, lo so) AX8. Sì, il costo, giusto. E in fin dei conti il quantum firmware è arrivato molto dopo. Ma non mi fido degli ingegneri della Line6. Non hanno mai risolto i problemi delle loro macchine.

  • Like 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×